Come organizzare un matrimonio passo dopo passo: inizia il countdown!

La guida più completa all'organizzazione delle nozze: tutti gli step da seguire da un anno prima, fino al giorno del matrimonio!

Come organizzare un matrimonio passo dopo passo: inizia il countdown!
the-creative-shot
  • Organizzare il matrimonio
  • Festa
  • Menu
  • Sposa

Hai deciso di sposarti ma non sai da dove iniziare? Se quello che vuoi è un matrimonio perfetto, questo è l’articolo che stavi cercando! Scopri come organizzare un matrimonio passo dopo passo.

Cosa fare 12 mesi prima delle nozze

Ti sposi! Prima di tutto complimenti! Ora ti starai chiedendo, da dove inizio? Niente paura! Ti accompagnamo passo passo nell’organizzazione del tuo matrimonio. Iniziamo?

Scegli il tipo di matrimonio

Il primo step è scegliere il tipo di matrimonio che vuoi: ci sono un numero infinito di modi per celebrare un matrimonio, ma spetta interamente agli sposi decidere che tipo di matrimonio vogliono avere. Prima di tutto, e probabilmente la decisione più importante, sarà determinare se il tuo sarà un matrimonio civile oppure se hai deciso di sposarti in chiesa o se vuoi un matrimonio simbolico.

Nel caso di una cerimonia religiosa, sarà necessario contattare l’arcidiocesi della città per prendere un appuntamento con il parroco e fissare una data. Nel caso di una cerimonia civile, è necessario rivolgersi al comune per conoscere quali sono i requisitie i documenti da richiedere e presentare.

Una volta presa questa decisione, si stabilirà la data e l’ora del matrimonio.

 Stabilisci lo stile del matrimonio

Stile urbano, atmosfera country, boho-chic, romantico, vintage…? Non c’è niente di fisso quando si tratta di gusti e, dato che è il tuo giorno, puoi progettare il tuo matrimonio nello stile che più si adatti a te. I matrimoni più autentici sono quelli che riflettono l’essenza degli sposi in ogni dettaglio.

Determinare l’estetica del matrimonio è una delle prime cose che gli sposi devono decidere, poiché tutti i servizi e i dettagli saranno legati al tema scelto. Solo lasciando guidare dai vostri gusti potrete definire con assoluta precisione lo stile di matrimonio che desiderate.

 Stabilisci il budget

Anche questo è un aspetto molto personale, ma per evitare spiacevoli sorprese all’ultimo minuto, è essenziale definire il budget del matrimonio per controllare le spese. Gli sposi possono stilare una lista di servizi e un tetto di spesa per ognuno di essi per semplificare la ricerca e ottimizzare gli sforzi.

Prenota la location e il catering

Se il matrimonio è religioso, in Italia la cerimonia deve svolgersi in un tempio consacrato, una chiesa o una cappella. Nel caso di un matrimonio civile, potete sposarvi nel comune di appartenenza o nei luoghi che il comune ha predisposto per questo tipo di eventi.

Qualsiasi spazio invece può essere adatto ad ospitare un banchetto. La location è il luogo dove i vostri ospiti passeranno la maggior parte della giornata, quindi dovreste cercare un ambiente piacevole che sia in linea con il tema del matrimonio. Gli sposi devono anche decidere che tipo di banchetto vogliono organizzare. Si può optare per un cocktail in piedi, un buffet o un banchetto seduti, il più comune.

Salvarecome organizzare un matrimonio
Casina Poggio della Rota

Progettare il sito web e la lista di nozze

Nell’era di Internet, l’uso della tecnologia è diventato la chiave per risparmiare tempo e denaro nella comunicazione con gli ospiti. Ti permette di creare uno spazio personalizzato perfetto per contattare parenti e amici, con i quali potrai anche condividere piccoli frammenti del matrimonio. Il sito del matrimonio di Zankyou permette agli ospiti di confermare facilmente la loro presenza, in modo che gli sposi possano tenere traccia delle loro conferme.

In più, la lista di nozze Zankyou diventerà l’alleato perfetto per personalizzare i tuoi regali e permettere ai tuoi invitati di pagarti sapendo cosa hai intenzione di comprare con il loro contributo.

Scegli la tua squadra

È il momento giusto per contattare un/a wedding planner che ti aiuterà passo dopo passo ad organizzare l’evento dei tuoi sogni.

Inizia a stendere la lista degli invitati

Come fare la lista degli invitati? Prima di tutto dovete capire se volete celebrare un matrimonio intimo o allargato con tanti ospiti; poi se la location che avete scelto ha un numero di ospiti minimo o massimo e con queste informazioni iniziare a stilare la prima lista, sempre con un occhio al budget! Considera che un 20% degli invitati alla fine non parteciperà e mi raccomando, non dimenticare il +1!

Annuncia ad amici e parenti la bella notizia!

Il modo migliore per farlo è inviare un save the date, soprattutto se la data che avete scelto è durante epoche feriali, quando le persone di solito sono in vacanza, oppure se hai tanti ospiti che vengono da un paese straniero.

Salvarecome organizzare un matrimonio
Borgo della Merluzza

9 mesi prima delle nozze 

Decorazione e fiori

Molti sposi non lo sanno, ma le decorazione e i fiori giocano un ruolo fondamentale nel loro grande giorno. Grazie a questi piccoli dettagli potrete ricreare l’atmosfera magica e il tema che più vi rappresenta. Gli spazi da decorare sono:

  • Cerimonia
  • Antipasti
  • Photocall
  • Decorazione dei tavoli
  • Buona illuminazione

Per i fiori del grande giorno, scegliete fiori di stagione, che si conservano meglio e sono più economici. I fiori saranno i protagonisti della vostra giornata, anche nei centrotavola.

Fotografia e video

Questa è una delle voci su cui vale la pena investire. Scegliere il fotografo e il videografo da matrimonio giusti è fondamentale perché saranno incaricati di catturare i momenti migliori del tuo matrimonio in modo che tu possa sempre ricordarli. Ogni professionista ha il suo timbro personale, quindi l’opzione migliore è scoprire il loro portfolio e scegliere quello che meglio si adatta al tuo stile.

La musica

La musica è uno degli elementi più speciali di un matrimonio, non solo perché è presente in molti momenti della giornata, ma anche perché rappresenta il vostro lato più personale e il vostro gusto. Dovrai pensare a vari tipi di musica per diversi momenti della giornata:

  • Cerimonia
  • Banchetto
  • Festa
Salvarecome organizzare un matrimonio
Bianco Bouquet

6 mesi prima delle nozze

Documenti matrimonio

Per iniziare la pratica del matrimonio bisogna mettersi in contatto con il proprio comune o con la chiesa dove si celebrerà la cerimonia e richiedere quali sono i documenti da consegnare. Di solito sono il certificato di nascita, di stato civile e il certificato di battesimo se avete optato per un matrimonio religioso, ma molti comuni ora accettano anche la autocertificazione, quindi è bene informarsi prima!

Successivamente, perché un matrimonio sia legalmente valido, deve essere iscritto nel registro del comune di appartenenza. Nel caso di un matrimonio civile, spetta al notaio, al giudice, al sindaco o al funzionario redigere l’atto corrispondente con la sua firma e quella dei testimoni del matrimonio. Successivamente, il documento viene consegnato agli sposi.

Per i matrimoni religiosi cattolici, in Italia hanno un valore anche civile (matrimonio concordatorio) per cui basterà solamente consegnare in comune il certificato di matrimonio che ci rilascerà il parroco.

Scegliere l’abito della sposa

È arrivato il momento! Stai finalmente iniziando la ricerca del tuo abito da sposa, quello che hai sognato per tanto tempo… Per sceglierlo, è importante che tu prenda in considerazione alcuni criteri importanti:

  • La tua personalità: scegli un modello con il quale ti senti te stessa
  • Prendi in considerazione la forma del tuo corpo.
  • Scegliete un colore che vada bene con il vostro tono di pelle. Ci sono varie tonalità di bianco, lo sapevi?
  • C’è una grande varietà di tessuti e questo è fondamentale nella scelta del tuo abito.
  • Decidete se preferite comprarlo in un negozio o farvelo fare su misura in un atelier.
  • Provatelo, camminate e muovetevi e scegliete quello in cui vi sentite a vostro agio.

Iniziare a pensare al viaggio di nozze

Probabilmente non ci sarà mai un’altra esperienza come questa insieme ed è fondamentale scegliere la destinazione giusta e il tipo di viaggio di nozze che entrambi volete fare.

Per scegliere considera questi fattori:

  • La stagione dei matrimoni
  • La tua esperienza di viaggio
  • Preferenze personali
  • Budget per il viaggio
  • Tempo che hai a disposizione
  • Tolleranza al calore, al cibo, alle zanzare?
  • Consigli di amici e familiari che viaggiano molto

Cancelleria matrimonio

Da qualche tempo a questa parte  la cancelleria per il matrimonio si è specializzata e si è trasformata in un prodotto molto raffinato, soprattutto se parliamo di partecipazioni. Anche se dovrebbero essere ordinate con sei mesi di anticipo, di solito vengono consegnate agli ospiti tre mesi prima.

Sai cosa scrivere sulle partecipazioni di matrimonio? Queste sono le informazioni principali che non dovrebbero mai mancare:

  • Il nome e il cognome degli sposi
  • Data, luogo e ora della cerimonia
  • Luogo del banchetto
  • Numero di telefono di contatto
  • Richiesta di conferma (RSVP)

Dovreste anche stampare il tableau mariage, il menu, i messali per la cerimonia, i biglietti di ringraziamento, i biglietti personalizzati con la lista dei regali e il programma del matrimonio. Dai un’occhiata alla nostra sezione di Paper e troverai tutto quello che cerchi.

Salvarecome organizzare un matrimonio
Paper By Zankyou

4 mesi prima delle nozze

Trasporto

La prima cosa da considerare è il mezzo di trasporto con cui gli sposi desiderano arrivare alla cerimonia separatamente e poi dirigersi verso il ricevimento. D’altra parte, il trasporto per gli ospiti deve essere pianificato. Sta diventando sempre più comune noleggiare autobus per trasportare gli ospiti dalla cerimonia al ricevimento.

Scegli le bomboniere

Ringraziare i tuoi ospiti della loro presenza con un oggetto che serva come ricordo del tuo grande giorno, è molto importante. Ovviamente le bomboniere devono rispecchiare lo stile del matrimonio, così come se avete scelto un tema specifico.

Scegli il menu del matrimonio

La scelta di un buon menu di matrimonio è fondamentale per la riuscita del’evento, il tempo che infatti gli ospiti passano a tavola rappresenta la gran parte della giornata. Molti fattori concorrono alla perfetta riuscita di questo momento, ovviamente la scelta dei piatti, ma anche il servizio, la presentazione, la qualità delle pietanze, il ritmo al quale queste vengono servite, etc. Leggete il nostro articolo sul menu matrimonio e non abbiate paura, è solo questione di organizzazione!

Salvarecome organizzare un matrimonio
Lovevents

2 mesi prima delle nozze

Organizzazione dell’addio al celibato

Di solito sono la famiglia e gli amici che organizzano l’addio al celibato e al nubilato per gli sposi. Gli ospiti possono optare per una giornata di divertimento nella propria città con diverse attività o un mini viaggio per ragazze o ragazzi verso una destinazione di loro scelta. Lasciati ispirare dai nostri articoli sull’addio al nubilato e l’addio al celibato.

Acquisto delle fedi nuziali

Quell’impegno con così tanto significato è sigillato con il miglior simbolo dell’eterno “sì, lo voglio”: la vostra fede nuziale. La scelta dei gioielli dovrebbe essere pensata con cura e soprattutto deve piacere a entrambi. Vi diamo le chiavi per scegliere quelle perfette per voi nel nostro articolo sulle fedi nuziali.

Scegli il tuo bouquet da sposa

Il bouquet da sposa è, senza dubbio, uno degli accessori più importanti che indosserai il giorno del tuo matrimonio, quindi scegliere il bouquet giusto è fondamentale. Le possibilità sono infinite, ma il tipo che scegli dovrebbe rappresentare il tuo stile personale, abbinarsi bene con il tuo vestito e anche con la tua fisionomia. È molto importante prendere in considerazione due fattori: in primo luogo, la stagione scelta per il matrimonio, perché questo determinerà in gran parte i fiori che lo accompagnano. In secondo luogo, se volete un bouquet artificiale o uno naturale.

Corso prematrimoniale

Participare al corso prematrimoniale è un passo oblligato per i matrimoni religiosi e ti sarà molto utile per capire davvero a fondo l’essenza del sacramento e per condividere la tua esperienza e i tuoi dubbi con altre coppie nella vostra stessa situazione.

1 mese prima delle nozze

Organizzare i tavoli degli invitati

Aspetto importantissimo del banchetto, i tavoli! Con chi mettiamo a sedere la suocera e il cognato? E se invitiamo il cnostro capo? Leggi il nostro articolo su come organizzare i tavoli del matrimonio e togliti tutti i dubbi!

Realizzare la prova finale dell’abito

Fai l’ultima prova dell’abito e assicurati che almeno una delle tue damigelle sappia come gestire bottoni, corsetto o zip per aiutarti la mattina delle nozze. 

Salvarecome organizzare un matrimonio
Bottega Incontroluce

Scaletta

Scrivi la scaletta delle nozze: una lista che traccia i tempi di preparazione, arrivo degli sposi, banchetto, primo ballo, etc.

Accessori

È arrivato il momento di pensare agli accessori per completare il tuo look. Le scarpe da sposa sono sicuramente l’accessorio più importante, ma non dimenticarti dell’intimo da sposa,  del velo, o se non porterai il velo considera una corona di fiori o un altro accessorio per i capelli come fermagli o tiare…e poi ovviamente i gioielli da sposa!

Trucco e parrucco

Fissa un appuntamento dal parrucchiere e fai almeno una prova dell’acconciatura che hai scelto per il grande giorno. E ovviamente non dimenticare di fare una prova di trucco!

Gadget matrimonio

Compra dei gadget per gli invitati e stupisci amici e parenti con delle idee simpatiche e perchè no, utili! Occhiali da sole, infradito, ventagli…hai l’imbarazzo della scelta!

Animazione bambini

Ci sono molti bambini tra i tuoi invitati? Scopri i 10 consigli per intrattenerli secondo le mamme più note della blogosfera.

Congedo matrimoniale

Avvisa la tua azienda e prepara i documenti necessari per richiedere il congedo matrimoniale. Ecco la guida rapida in 3 punti.

1-2 settimane prima delle nozze

Ultime chiamate per controllare che sia tutto in ordine:

  • Parla con le tue damigelle e vedi se è tutto in ordine e conferma del Dress Code (per chi ne ha scelto uno).
  • Senti i fornitori per gli ultimi dettagli e conferma luogo e orario di ogni cosa.
  • Incontra il celebrante e ripassa con lui/lei la scaletta della cerimonia e decidete insieme gli ultimi dettagli
  • Verifica logistica e spostamenti di chi arriva da fuori.
  • Rivedi il menu con il catering, anche di quello per i bambini e per gli ospiti con particolari esigenze alimentari.

Trattamenti di bellezza

Sarai, senza dubbio, la protagonista principale del tuo matrimonio e vuoi essere perfetta. La vostra grande gioia e il vostro sorriso faranno praticamente tutto per voi, ma qualche giorno prima del grande giorno è il momento perfetto per godere di alcuni trattamenti di bellezza, sia del viso che del corpo, per sentirsi bene dentro e fuori.

È il momento adatto anche per lo sposo: ultimi giorni utili per un taglio di capelli o una regolatina alla barba.

Fai la valigia!

Se parti per il viaggio di nozze subito dopo la festa, inizia a preparare la valigia: infila il tuo costume da bagno e qualche buona lettura.

SalvareCome organizzare un matrimonio
Arte Eventi

2-3 giorni prima delle nozze 

Dettagli finali per assicurarsi che tutto sia perfetto:

  • Se le damigelle o gli amici dello sposo indossano abiti o accessori coordinati, chiamali per sapere se è tutto a posto.
  • Riunisci i personaggi principali per una prova generale: genitori, suoceri e testimoni a rapporto!
  • Consegna tutto il materiale cartaceo e l’oggettistica al decoratore per gli allestimenti.
  • Qualcosa andato storto? Controlla questi 8 e no panic!
  • Conferma l’ora della partenza con l’autista. Mi raccomando, la sposa non può arrivare troppo in ritardo!

Manicure e pedicure

Qualche giorno prima realizza poi una manicure e una pedicure completa, ricorda che le mani saranno sempre in primo piano nelle foto e dovrannno essere perfette!

Speciale attenzione merita il giorno prima delle nozze, leggi il nostro articolo con tutti i consigli!

Giorno delle nozze

Oggi è il tuo giorno!

Salvarecome organizzare un matrimonio
Foto Giunia Ricci

Fai una colazione tranquilla, goditi ogni preparativo con la tua famiglia, goditi le coccole mentre ti fai i capelli e il trucco, parla con lo sposo al telefono per condividere la tua eccitazione, respira aria fresca, lasciati sedurre dal profumo del tuo bouquet e ridi dei piccoli nervi incontrollabili e soprattutto goditela!

Tutto il duro lavoro degli ultimi 12 mesi sta per essere ricompensato in una giornata indimenticabile. Non sarà perfetto, ma anche gli imprevisti sono belli e gli aneddoti renderanno la giornata ancora più speciale e autentica.

SCARICA LA NOSTRA “CHECK LIST” IN FORMATO PDF DA STAMPARE!

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (1)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.