Abiti da sposa 2023: scopri tutte le nuove tendenze!

Dalle linee minimal al cut-out, dai tessuti leggerissimi ai colori che non ti aspetti: ecco le ultime proposte e gli elementi che segnano la moda sposa nel 2023!

  • Abiti da sposa

Non avremmo mai immaginato che la moda da sposa potesse arrivare ad avere così tanta creatività ! Centinaia di aziende, anno dopo anno, ci presentano le loro collezioni di abiti da sposa, proposte con un’ampia varietà di stili e tendenze che affascinano milioni di donne in tutto il mondo. Oggi vogliamo presentarvi le tendenze degli abiti da sposa 2023 e per farlo abbiamo scelto i migliori abiti da sposa 2023, all’interno dei quali troverete le proposte più all’avanguardia, quelle che sono in sintonia con le tendenze per le spose e che sicuramente cattureranno la vostra attenzione. Scoprili insieme a noi!

  1. Abiti da sposa minimal chic
  2. Tessuti leggerissimi e con trasparenze
  3. Gonne staccabili e due pezzi
  4. Il cut-out
  5. Colore e bianco e nero
  6. Il tailleur pantalone e i mini abiti 
  7. Maniche particolari 
  8. Scollature e corpetti

1. Abiti da sposa minimal chic 

C’è un bellissimo video su youtube dal titolo “100 years of fashion : wedding dresses” che ripercorre la moda nuziale dal 1915. C’è una modella alla quale viene cambiato l’abito a seconda del decennio che passa, è interessantissimo, vi consigliamo di vederlo! Si attraversano epoche di guanti alti, corone, pizzi, caviglie scoperte, spalline voluminose e si arriva agli anni 2010 con linee sempre più semplici e lineariNel prossimo anno il concetto sarà portato all’estremo, la donna che abbiamo visto sfilare sulle passerelle 2023 è eterea, sobria ed elegantissima. Molti degli abiti da sposa presentati sono semplici, lisci, minimal. Il punto vita è impreziosito da finissime cinte e le scollature sono dolci o profondamente sexy. Per le più casual sfilano tailleur e pantaloni a palazzo. Gli abiti da sposa semplici sono in luminoso mikado, crêpe o tulle leggerissimo, organza barrè. Torna in passerella, per molti stilisti, il bianco candido.

Salvareabiti da sposa 2023
Rosa Clara

2. Abiti da sposa dai tessuti leggerissimi e con trasparenze

Altra tendenza che sulla passerelle della Barcelona Fashion Week 2022 ha fatto sognare sono stati gli abiti da sposa dai tessuti leggeri, sovrapposizioni di balze, code a strascico che volano. Il tulle vince su tutti i tessuti, spesso a creare contrasti tra nudo e bianco. Per le spose che sognano un effetto più fluido, i tessuti principali sono il crêpe elasticizzato. L’anno prossimo vedremo negli atelier molti abiti dalle gonne soffici e morbide, declinate in stile boho, più classico o ultra moderno. 

Salvareabiti da sposa 2023
Yolancris

Nel 2023 alla leggerezza dei tessuti, quali tulle o crepe, verranno affiancati delicatissimi pizzi studiati per creare sensuali e vertiginose trasparenze. Intrecci pregiatissimi, che sembrano ricamati sulla pelle, accompagneranno la silhouette di una donna sensuale e sicura di sé. Le trasparenze, principalmente associate ai modelli a sirena, saranno preziosi broccati, ricami floreali e giochi di vedo non vedo. In questa gallery troverete una selezione di abiti da sposa sexy con trasparenze più belli del 2023. 

Salvareabiti da sposa 2023
Pnina Tornai

3. Gonne staccabili e due pezzi

Diventate di fama mondiale grazie a Dior, dopo il matrimonio di Chiara Ferragni, le gonne staccabili continueranno ad essere presenti anche nel 2023. Questi tipi di abiti da sposa, definiti convertibili, danno la possibilità alla sposa di avere un vero e proprio cambio d’abito. Sono adatti per la cerimonia che impone una mise più elegante e per i festeggiamenti se si vuole essere più libere. Gli abiti convertibili sono composti da una base e una overskirt che fa la transizione. Un abito da sposa convertibile vuol dire che avete la possibilità di indossare il vestito dei vostri sogni e cambiare il vostro look senza sacrificare lo stile.

Salvareabiti da sposa 2023
Jesus Peiro

4. Il cut-out arriva alla moda bridal

Il trend del cut-out, ovvero i tagli nei vestiti che lasciano scoperte alcune parti del corpo, specialmente sui fianchi e addome, arriva anche alla moda bridal. Sono molte le firme che ci propongono questi tipi di abiti sulla passarella della BFW, da Yolancris a Rosa Clara, mostrandoci spose moderne e chic allo stesso tempo, al passo coi tempi ma senza rinunciare alla femminilità e all’eleganza.

Salvareabiti da sposa 2023
Yolancris

 

6 Colore e bianco e nero

Il colore si impone nella moda bridal già da qualche anno, ma la novità di quest’anno è stata l’introduzione del nero, indistintamente sugli abiti, sugli accessori, sulle scarpe. Molti designer hanno presentato alla BFW abiti da sposa colorati, con stampe floreali e con dettagli neri. Possiamo cosí vedere splendidi abiti soffici come nuvole in delicati colori pastello sulle passerelle di Rosa Clara, o abiti sofisticati, bianchi con inserti neri, come le creazioni di Nicole Milano, vere e proprie arme di seduzione Black and White, o Sophie et Voila, che presenta dettagli neri in practicamente tutti i modelli, mediante guanti, cappelli, borse, scarpe e cinture e infine Isabel Sanchis, che fa sfilare abiti interamente neri.

Salvareabiti da sposa 2023
Rosa Clara
Salvareabiti da sposa 2023
Nicole Milano
Salvareabiti da sposa 2023
Isabel Sanchis

6. Il tailleur pantalone e i mini-abiti

Per le spose che osano, per quelle che cavalcano i trend più all’avanguardia e la moda d’ispirazione parigina, il vero tocco di modernità sarà dato indossando giacche, tailleur e abiti da sposa corti. Si parla di una donna contemporanea ed elegante, che intende imporre la propria personalità attraverso il modo in cui si presenta al mondo. Per lei sono stati poi disegnati abiti due pezzi, blazer dalle linee femminili che, abbinati a profondi scollature a V, pantaloni dritti o gonne, creano look versatili ed estremamente attuali. Da Cymbeline a Isabel Sanchis e Jesus Peiro, molte sono le firme che hanno presentato sulle passerelle della BFW 2022 spose con tailleur pantaloni o in minigonna, perfetti per un un outfit da matrimonio civile.

Salvareabiti da sposa 2023
Isabel Sanchis
Salvareabiti da sposa 2023
Jesus Peiro

7. Abiti da sposa con maniche particolari

Accompagnano l’abito, aggiungono un tocco di femminilità e delicatezza e da qualche anno rendono gli abiti da sposa ancora più sofisticati e quasi prêt-à-porter, sono le maniche. L’anno prossimo continueranno a trionfare e ce ne saranno per tutti gli stili. Alla BFW abbiamo visto sfilare abiti da sposa con maniche aperte sulle braccia con polsini, maniche scese sulle spalle, maniche svasate, maniche lunghe o a tre quarti, maxi volant in organza satinata o piccoli volant arricciati sul giromanica, maniche giapponesi in tulle ricamato, maniche a sbuffo. A volte invece sono semplicissime ma sui polsini hanno dei dettagli in pietre preziose o ricami brodé. In questa gallery troverete abiti da sposa in stile bohémien con maniche corte o alla francese, maniche a palloncino, svasate e a gigot. 

Salvareabiti da sposa 2023
Rosa Clara
Salvareabiti da sposa 2023
Marchesa for Pronovias

La tendenza di mettere in evidenza le braccia e più in generale la parte superiore del corpo è un fatto, si può decidere se coprire interamente il petto o se, al contrario, scegliere un abito da sposa con le spalline scese. Le spalline poggiate sulle spalle aggiungono all’abito un tocco sofisticato e sensuale per il fatto che lascino scoperta la clavicola e questa tendenza è sempre più richiesta dalle spose.

Salvareabiti da sposa 2023
Nicole Milano

8. I corpetti e le scollature che trionferanno nel 2023

I corpetti 

La moda bridal del 2023 che riguarda la parte superiore degli abiti si divide in due, da un lato saranno presenti i classici corpetti con scollature a cuore o quadrate, in taffetà, in raso con spalline sottili, sensuali a disegnare il corpo, dall’altro lato, per le spose più moderne, i corpetti si trasformeranno in top, staccati dall’abito. Scelti da spose moderne, casual o che più in generale subiscono il fascino di abiti da sposa con pantaloni o comunque fuori dagli schemi. Questi corpetti-top sono realizzati principalmente con tessuti tipo guipure, tulle e più in generale in materiali ricamati e si sposanno perfettamente con un modello stile principessa, dalla gonna amplia.

Salvareabiti da sposa 2023
Justin Alexander

Le scollature

Le scollature per la sposa continueranno a occupare una parte importante nel design nuziale, ed è lì che vediamo brillare anno dopo anno la creatività di designer e creativi. Vedremo che i modelli degli abiti da sposa vengono reinventati per presentarci opzioni che evidenziano la sensualità della sposa. Le scollature restano tendenzialmente abbastanza ampie. Sfilano abiti con scollature a cuore, quadrate, a girocollo, a barchetta e a V. L’emblema della sposa 2023 sarà anche pero’ la scollatura asimmetrica, halter, omerale e monospalla. Sofisticata ma capace di soddisfare le spose più classiche e quelle più audaci. Le collezioni dell’atelier Pronovias sono sempre una splendida referenza per scoprirle tutte.

Salvareabiti da sposa 2023
Pnina Tornai

Ever green ma comunque degni di nota, gli abiti da sposa con scollo a V, che saranno presenti negli atelier anche nel 2023. Espressione della sensualità più sfacciata o a volte delicata, le scollature a V conferiscono alla sposa un’aria da diva. La classica sensualità dello scollo a V compete con modelli più pudici ma non per questo, privi di eleganza e femminilità. È così che vedremo abiti da sposa a sirena con scollature più classiche come lo scollo a barchetta.

Salvareabiti da sposa 2023
Nicole Milano

Abbiamo raccolto per voi le migliori immagini, i trend futuri e le mode che si sveleranno in vista della straordinaria stagione matrimoniale 2023. Il vostro outfit è già deciso perché avete solo posticipato il vostro matrimonio? Potete considerare un accessorio o un dettaglio a cui non avevate pensato. Siete spose novelle? Allora potete ispirarvi con la nostra selezione di più di 150 abiti da sposa per il 2023! 

Per organizzare il tuo matrimonio al meglio, inoltre, scarica il nostro ebook!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.

Abiti da sposa 2023: scopri tutte le nuove tendenze!