Abiti da sposa con scollo a barca: raffinatezza è la parola d'ordine

Per la sposa che vuole innovare ma senza rinunciare alla tradizione, gli abiti da sposa con scollo a barca sono il non plus ultra: tra quelli che abbiamo selezionato troverete il vostro!

  • Abiti da sposa
  • Scollatura a cuore/scollo a cuore
  • Scollatura a V/scollo a V
  • Scollo a barca
  • Galleries

Saper scegliere l’abito da sposa perfetto è fondamentale per ogni donna: è uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia e questo sarà sicuramente l’abito più speciale che una donna potrà mai indossare. Si parte spesso con una idea precisa, poi si va in atelier ed è possibile scegliere qualcosa che non si sarebbe mai immaginato. Arrivare alla scelta è un processo che richiede sentirsi a proprio agio nell’abito, spesso un colpo di fulmine, il valorizzare i propri punti forti ed il sentirsi comode. A far muovere l’ago della bilancia ci sono il modello dell’abito, il tessuto e la cosiddetta neckline, ovvero la scollatura. Oggi vi parliamo di una in particolare, raffinatissima, elegante ma non accessibile a tutte non fosse altro che per una questione di stile, parliamo della scollatura a barca. Ecco a voi allora una selezione di abiti da sposa con scollo a barca tra i quali curiosare e farsi sorprendere dal colpo di fulmine!

SalvareAbiti da sposa scollo a barca
Atelier Pronovias

Siamo abituati a vedere questo scollo sulle spalle dei reali, la grazia del design di uno scollo a barca non ha bisogno di presentazioni e non teme rivali, è un dettaglio raffinato che valorizza la figura. Viene in genere scelto da spose che non amano strafare, che cercano un look sobrio ma non scontato. L’entrata in chiesa con un abito con scollo a barca cattura l’attenzione, trasmette quasi timore riverenziale, come tutte le cose estremamente composte, cerimoniose ed eleganti. Non dimentichiamo Meghan Markle e il suo stupefacente abito firmato Givenchy. Una scollatura a barca che lasciava scoperte, maliziosamente ma pudicamente, le spalle ed una gonna dal volume essenziale, in un bianco puro. Maniche lunghe a 3/4, corpetto super clean, velo leggerissimo e quasi impalpabile, solo lievemente ricamato lungo i bordi. Un abito in cady di seta che Vanity fait definì neo-minimal, perfettamente in linea con lo stile easy ma sofisticato di Meghan e sicuramente di moltissime altre di voi.

SalvareAbiti da sposa scollo a barca
Manu Garcia

Abiti da sposa scollo a barca: a chi stanno bene

Come per qualsiasi cosa correlata all’abito da sposa, è importante provare una varietà di abiti con scollature diverse per scoprire quale stile funziona meglio sul nostro corpo. Questo può sembrare un compito arduo, ma la buona notizia è che potete semplificare la vostra ricerca se sapete quali modelli si adattano meglio alla vostra figura prima ancora di entrare in una boutique da sposa. Ci sono regole d’oro e ci sono le dovute eccezioni, non ci piace essere drastici nelle definizioni ma capirete bene che indossare un abito senza spalline, un abito a collo alto o un abito con scollo a barca presuppone diverse fisicità e altrettante prese di coscienza.

SalvareAbiti da sposa scollo a barca
Monica Loretti

Partiamo da una classificazione macro tra le donne con una fisicità minuta e quelle dalle rotondità più dolci, siano esse sul seno, sulle braccia e sui fianchi. Nel rispetto del corpo della donna, del suo stile e del suo portamento, ci sentiamo di affermare che tutti gli abiti che risaltano, lasciano scoperte o mandano lo sguardo sulle spalle andrebbero scelti da donne minute, che abbiano una postura dritta e tonica. Tra questi abiti includiamo quelli con scollo a barca perché mettono in risalto le spalle dando loro maggiore ampiezza. Un corpo longilineo quindi sarà più armonioso in un abito di questo tipo. Un accorgimento da tenere presente è che uno scollo a barca può mettere in evidenza dei difetti, come le spalle spioventi o quelle con pendenze diverse, quindi attenzione! Al contrario alle donne più carnose e con il seno più prosperoso sono consigliati abiti che non mettono in evidenza o rendono più voluminose le parti più rotonde, semplicemente per non perdere la grazia. A loro saranno consigliati abiti che slanciano la figura e che appiattiscono il seno. Gli abiti con scollo a barca che potrebbero fare il caso di queste donne sono quelli i cui scolli uniscono una spalla a l’altra, con o senza maniche, che tendono ad avvolgere il seno e mimetizzarlo.

SalvareAbiti da sposa scollo a barca
Rosa Clara

Abiti da sposa scollo a barca e gli accessori

A parte la tua silhouette, ci sono altri fattori da tenere in considerazione rispetto alla scelta di una o di un’altra scollatura, parliamo degli accessori e della acconciatura. Non ci sono indicazioni particolari per i gioielli, considerate però che essendo un abito con scollo a barca in genere accollato, forse sarebbe preferibile non appesantire la scollatura con collane, piuttosto privilegiare due punti luce come orecchini. Per quanto riguarda l’acconciatura, prendiamo spunto da Meghan, visto che l’abbiamo evocata prima, che insieme al suo scollo a barca aveva i capelli raccolti e una stupenda tiara che reggeva il suo velo da sposa. Questo come prova del fatto che sarebbe consigliabile tenere i capelli raccolti per dare respiro alla scollatura ma, comunque, non escludiamo che si possa lasciare una chioma morbida e composta che poggia sulle spalle.  

SalvareAbiti da sposa scollo a barca
Milla Nova

Speriamo che questa gallery vi sia servita come punto di partenza o di arrivo per la ricerca del vostro vestito, molti degli abiti da sposa con scollo a barca che abbiamo selezionato si prestano a diverse fisicità, con un po di fortuna troverete il vostro?!