60 veli da sposa, più o meno tradizionali, che renderanno unico il vostro outfit nuziale!

Vi presentiamo una selezione dei veli da sposa più belli delle collezioni 2020. Lasciatevi ispirare e capite se questo accessorio così prezioso è adatto anche per voi!

  • Accessori sposa
  • Tendenza
  • Velo
  • 2020
  • Galleries

Se c’è un abito che risulta importante nella vita di una donna, quello è l’abito da sposa. Sceglierlo non è semplice, poiché bisogna pensare a che tipo di modello ci valorizza e allo stile del matrimonio che abbiamo scelto. Ma se c’è un accessorio che ha un grande significato ed accompagna la maggior parte delle donne nel loro grande giorno, è il velo da sposa.

Tipi di veli da sposa

Non tutte le spose sono sensibili al velo, in questo articolo vogliamo mostrarvi una galleria di immagini dei veli da sposa più belli, tra le collezioni 2020 e vogliamo parlarvi anche delle sue origini. Comprendere da dove viene questa tradizione forse vi aiuterà a decidere se, averne uno, sarà la giusta scelta per voi.

 

SalvareVelo da sposa
Cassandra with veil, Zuhair Murad

Se vi siete mai chieste perché una futura sposa cammina lungo la navata indossando un bellissimo velo, non siete le sole. Sebbene universalmente riconosciuto come prezioso accessorio da sposa, la maggior parte delle donne non conosce la storia di questo elemento così particolare del bridal outfit. Una cosa è sicura, non è una semplice scelta di moda.

Le origini del velo da sposa

Anche se la storia del velo da sposa varia in base a chi viene chiesta, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che può risalire le sue radici a Roma, dove una sposa camminava lungo la navata della chiesa con un velo sul viso per mascherarsi dagli spiriti malvagi, che volevano contrastare la sua felicità. Tuttavia, gli stilisti, concordano sul fatto che i veli da sposa abbiano preso piede nella moda nuziale e diventato un accessorio amato, solo dopo il matrimonio della regina Vittoria.

Nell’epoca attuale il velo da sposa viene visto come una tradizione nuziale che simboleggia innocenza e purezza. Inoltre, alcune donne lo vedono semplicemente come un accessorio specifico per il matrimonio e vedono indossarlo come un rito di passaggio

 

SalvareVelo da sposa
Reem Acra. Credits_ Barcelona Bridal Fashion Week

Come scegliere il velo?

Vediamo adesso, più in concreto, che tipo di velo potreste scegliere, fra le svariate opzioni che gli stilisti disegnano per noi.  Esiste il velo corto o blusher, un modello che arriva fino alle spalle con una misura tra i 50 e i 60 centimetri; è ideale per quelle donne che non vogliono indossare qualcosa di troppo imponente e può essere decorato con dei fiori.

Ci sono poi veli lunghi fino al gomito, che misurano circa 75 centimetri da abbinare con un abito da sposa corto o semplice e ideale per le cerimonie civili. Un altro modello è il velo a cascata, più corto davanti, che esalta particolarmente le scollature a cuore. Ma se la vostra sarà una cerimonia regale e tradizionale e quello che avete scelto è un abito da sposa stile principessa, il velo dovrà essere a cattedrale, ovvero un velo che sembra uno strascico.

Ultima tips che prescinde dalla scelta del velo, ma vale come regola d’oro, è questa. Una delle parti migliori dell’indossare un velo da sposa è il dramma che riesce a creare, quindi assicuratevi che il vostro sia ben ancorato alla testa in modo che non cada durante la cerimonia. Ricordate che non deve apparire perfetto, il velo deve muoversi con voi.

Quando si seleziona un velo, gli stilisti consigliano di sceglierne la lunghezza in base all’atmosfera che state cercando di creare. I veli più lunghi, dicono, sembrano più drammatici ed eleganti, mentre i veli più corti sono freschi e divertenti. Un altro dettaglio da considerare è il fard, il pezzo più corto di un velo, che di solito viene indossato sulla parte anteriore del viso della sposa, mentre cammina lungo la navata. Molte spose contemporanee scelgono di non indossare un fard, ma sicuramente potete farlo se vi piace un look più tradizionale.

Il velo da sposa è una scelta che dipende in primis dal vostro temperamento; nella nostra gallery ne troverete una lussuosa selezione che speriamo vi sarà di ispirazione e vi aiuterà a scegliere il più adatto a voi.