Come sapere se indossare (o no) il velo da sposa: 4 consigli per fare la scelta giusta

Quando chiudi gli occhi puoi vedere il tuo abito da sposa: l’hai sempre immaginato così, non riesci proprio a pensarlo in un modo diverso e mentre cammini lungo l’altare il tuo volto è nascosto dal velo da sposa. Tra tutti gli accessori, il velo è quello che può rendere ancora più magico l’abito dei tuoi sogni eppure, anche se l’hai sempre sognato, sei certa di doverlo indossare? Per scegliere il velo adatto a te, segui i consigli di beyouty, mentre per decidere se il velo fa davvero per te, prendi in considerazione questi 4 aspetti.

1. La corporatura

Il velo è quel complement che ha il compito di mettere in risalto le caratteristiche proprie della bellezza della sposa, deve quindi accordarsi alla tua corporatura: concentrati sulle dimensioni e i volumi della tua figura, ‘misura’ il tuo corpo e scegli! Se hai più volume nella parte superiore, scegli un velo lungo; al contrario se il tuo volume è più concentrato nella parte inferiore, è meglio indossare un velo che non sia più lungo del punto vita. Non dimenticarti di considerare la tua statura: se sei una sposa alta puoi indossare un velo molto lungo; per le stature medie o piccole invece è più consigliato un velo che si fermi all’altezza dei gomiti.  

2. Il viso

Non segue solo le misure del tuo corpo, sarà sempre visibile grazie al rapporto privilegiato col viso. Come dimenticarsi quindi di seguire la fisionomia del volto nella scelta del velo? Se hai lineamenti arrotondati, compensa con un velo lungo almeno fino alle spalle ed evita i veli corti, anche se ciò significa rinunciare alle affascinanti velette birdcage. Invece un ovale più squadrato può addolcirsi grazie ad un velo ampio, che dia più volume alla parte superiore.

3. Il vestito

Non c’è dubbio che l’abito fa il velo! I trend sposa 2016 riportano in voga tradizione ed eleganza e ci ricordano che con un abito da sposa con le maniche è meglio non indossarlo; quando il vestito è liscio e con pochi dettagli, via libera al velo lunghissimo. Si tratta anche del tema del matrimonio: se hai scelto l’ispirazione vintage sarà molto meglio un velo mantiglia, che puoi indossare insieme ad una coroncina di fiori.

4. L’acconciatura

Infine non dimenticare che il velo è una componente essenziale della pettinatura che sceglierai: se preferisci un velo corposo dovrai optare per una pettinatura raccolta, sopra la quale si possa sostenere il volume dell’accessorio. Noi ti consigliamo di parlare con il tuo hair stylist prima di decidere quale velo indossare, potrà darti degli ottimi consigli sull’acconciatura che più ti valorizza e quindi sul velo che meglio si accorda.

Se il velo che avevi in mente, quello che hai sempre sognato fin da bambina, non si accorda con le 4 caratteristiche che ti abbiamo elencato, considera la possibilità di non indossarlo, oppure di cambiare decisamente idea! Il velo da sposa fa parte dell’abito dei sogni di quasi tutte le donne, è un dettaglio romantico e tradizionale che grazie ai trend attuali ti permette di giocare con il look e apportare un tocco di novità e stile, come i veli colorati che hanno scelto queste spose! 

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

Pronovias
6 consigli da tenere a mente prima di cominciare la ricerca del tuo abito da sposa
Non farti scappare questi 6 consigli da tenere a mente prima di iniziare la ricerca del tuo abito sposa. Seguili e ti risparmierai tempo e stress!
Foto via facebook/Manolo Blahnik
Sai perché ogni sposa dovrebbe indossare un paio di Manolo Blahnik?
Le più famose sono le 'Hangisi' blu usate da Mr. Big per fare la proposta a Carrie in 'Sex & the City'. Scopri perché ogni sposa dovrebbe indossare un paio di Manolo Blahnik nel giorno del suo matrimonio
Mascia Mandolesi
Scarpe da sposa "lace up": 7 modelli da indossare subito
Oggi parliamo di scarpe 'lace up' per la sposa 2018: sandali con o senza tacco che si legano alla caviglia e possono arrivare fino al polpaccio. Scopriamo insieme questi 7 modelli da indossare subito!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni