Nel mezzo dell’organizzazione del matrimonio, con il numero infinito di cose di cui occuparsi, alcuni dettagli potrebbero passare in secondo piano, specialmente se di piccole dimensioni, come le fedi nuziali.
Il loro valore però è inestimabile poiché il significato profondo ed evocativo che hanno si tramanda da secoli. Questa tradizione è infatti così antica che i romani, con altre connotazioni, la praticavano già prima dell’introduzione del cristianesimo. Vi invitiamo ad approfondire la storia di questa usanza, che renderà il momento delle fedi nella cerimonia molto più magico.
le fedi sono un elemento che gli sposi indosseranno sempre, quindi, la decisione sul design della fede è di grande importanza. In generale, questi anelli tendono ad avere un formato simile, piuttosto semplificato, a differenza degli anelli di fidanzamento che sono più elaborati. Anche se di solito si mantiene un modello classico e semplice di fede nuziale, ci sono molte varianti e disegni che si allontanano dal formato originale.
Sceglierle però non è sempre semplice, ecco perché vogliamo suggerirti alcuni consigli per trovare le fedi nuziali perfette per voi su come sceglierle, i diversi tipi e una galleria con i più belli.
- 1. Consigli per scegliere le fedi nuziali:
- 2. Fedi nuziali originali
- 3. Fedi nuziali originali classiche
- 4. Costo fedi nuziali
1. Consigli per scegliere le fedi nuziali
Il primo consiglio è quello di scegliere le fedi insieme, perché è una decisione che riguarda entrambi, e di prendersi il proprio tempo, rilassati e organizzati. Sono sicuro che avete un sacco di cose da fare, ma dovete dedicare alla scleta delle fedi il giusto tempo, perché è qualcosa che entrambi indosserete per sempre, quindi devono piacere ad entrambi. Vediamo le cose da considerare per scegliere le fedi.
1.1. Determina un budget di spesa
Come già sai, prefissare un budget di spesa è un passo fondamentale per ogni decisione riguardante il matrimonio. Nel caso delle fedi, il costo sarà intimamente legato al materiale scelto, aspetto principale che aumenta o diminuisce il prezzo. Oltre ai materiali, che possono essere più o meno preziosi, il budget può variare anche in base alle pietre preziose che potrebbero adornare le fedi come i diamanti, le pietre preziose più richieste dagli sposi di tutto il mondo. Inoltre, bisogna tenere in considerazione anche il modello dell’anello, poiché ci sono diverse forme, finiture e stili che possono incidere comunque nel prezzo.
1.2. Non rimandare la decisione all’ultimo
Sicuramente, nell’organizzare il tuo matrimonio, avrai dato la priorità ad aspetti più importanti, come la location, il catering o l’abito da sposa, ma non dimenticare che le fedi nuziali, anche se non hanno bisogno di tanto tempo per essere scelte rispetto agli esempi precedenti, non dovrebbero essere lasciate all’ultimo. Per darti un’idea, i produttori potrebbero richiedere anche un mese e mezzo di tempo per produrre il modello che hai scelto. Per questo, ti consigliamo di scegliere le fedi nuziali almeno tre mesi prima del grande giorno per dare il tempo agli orafi di creare, se avete scelto un modello artigianale, o personalizzare i vostri anelli.
1.3. Materiale e misura
Come già detto, il materiale è la prima cosa da scegliere; il più utilizzato, solitamente è l’oro giallo, bianco o rosa, di 14, 18 o 24 carati, a seconda del budget. Tuttavia, è bene sapere che la purezza dell’oro non è sempre un vantaggio: più alta sarà la caratura, più duttile sarà l’anello e, di conseguenza, maggiori saranno le probabilità di subire graffi e deformazioni. Per chi non ama molto l’oro o che non può permettersi questo materiale prezioso, l’argento, il platino e il titanio sono delle ottime alternative a un costo sicuramente più accessibile. Tutti hanno peso e resistenza differenti, il platino, ad esempio, è il più resistente ma anche il più pesante.
La misura dell’anello è importante perché deve adattarsi perfettamente al dito e non essere né troppo stretto, perché scomodo da portare, né troppo largo perché antiestetico oltre che facile da perdere. Per essere della taglia giusta, la fede dovrebbe girare facilmente intorno al dito. Per non sbagliare misura, prova ad andare al tuo primo appuntamento con il gioielliere in una giornata molto fredda o calda, perché le dita potrebbero gonfiarsi o contrarsi a temperature estreme e modificare le dimensioni reali in condizioni normali. Quindi, fai in modo che il giorno del matrimonio e il giorno in cui sceglierai le fedi non siano troppo distanti nel tempo, come ad esempio, d’estate e d’inverno. Bisogna comunque ricordarsi che le fedi nuziali possono essere modificate anche in seguito al matrimonio qualora le dimensioni del dito dovessero cambiare a distanza di tempo.
1.4. Stile e modello
Ancora una volta, il tuo stile è fondamentale per determinare il modello che preferisci. Le fedi dovrebbero essere un elemento che parli di te e del tuo partner come persone indipendenti ma anche come coppia, quindi scegli un modello che piaccia a entrambi. In primo luogo, bisogna scegliere la forma, tra fedi rotonde e quadrate, ma anche con superficie piatta o arrotondata. Anche per la finitura ci sono diverse possibilità: lucidatura, satinatura, effetto ghiaccio, sabbia opaca, pennello, francesina, fiorentina, punteggiata o smaltata.
1.5. Scegliere bene l’incisione
Come dicevamo prima, solitamente le fedi nuziali andrebbero personalizzate con un’incisione. Anche se quasi tutti gli sposi decidono di incidere il loro nome o la data del matrimonio, è possibile personalizzare le fedi con una frase significativa per entrambi o con i soprannomi affettuosi con cui si chiamano quotidianamente. Anche se in molti ti chiederanno il significato della tua incisione, ricordatevi che la personalizzazione è la chiave per scegliere anche il dettaglio più piccolo di un matrimonio da favola.
2. Fedi nuziali originali
Se poi vuoi rompere con la tradizione, sappi che le fedi nuziali non devono essere necessariamente uguali tra loro. Alcune coppie differenziano i loro anelli con un tocco speciale, come ad esempio brillanti e pietre preziose per la fede della sposa. Niente è vietato, anzi! Esprimere la personalità di ognuno attraverso la scelta di un anello in particolare non solo è consentito ma è anche un’ottima scelta.
Quasi tutti i gioiellieri ti daranno la possibilità di personalizzare le fedi nuziali che hai scelto, non solo con le iniziali o la data, ma in tanti modi originali e creativi.
Al giorno d’oggi, i gioiellieri hanno reinventato il design delle fedi con rilievi speciali, intarsi unici, estetica minimalista, bordi, miscele di materiali, giochi di brillantini… Un’idea potrebbe essere quella di far combaciare i due anelli, con la forma, un disegno o una parola che abbia senso quando li si unisce. Un’altra tendenza degli ultimi anni è quella di incidere la propria impronta digitale sulle fedi.
Gli extra sulla fede sono un’idea suggestiva e sofisticata per gli uomini, che tendono ad optare per pezzi più classici e sobri senza pietre preziose. Per loro, le opzioni di personalizzazione includono la bisellatura, il contrasto dell’anello satinato che esalta con lucentezza solo alcuni dettagli e finiture, o disegni con scanalature, incisioni, solchi o con un effetto ‘sabbia’ sulla superficie.
4. Fedi nuziali classiche
Se preferisci qualcosa di più sobrio allora è meglio optare per una fede classica. Quando pensiamo a una fede tradizionale, quello che ci viene in mente è la fede semitonda: un design semplice ed economico in oro giallo, a forma di anello leggermente arrotondato o a cupola sulla superficie, con una finitura lucida. Questo stile di gioielli è di solito il tipico gioiello semplice in oro o argento, senza motivi, senza rilievi, niente che spicchi particolarmente, e senza combinazioni di materiali.
La cosa buona di questo tipo di fedi è che di solito sono molto discrete e semplici, il che le rende molto più facili da indossare quotidianamente e si sposano bene con altri gioielli o in generale con qualsiasi tipo di look che indossiamo.
5. Costo fedi nuziali
Come diciamo sempre, il budget condiziona la scelta di tutti gli elementi di un matrimonio e quindi anche le fedi. Quindi, se sono più economici o più costose, dipenderà dal budget che volete stanziare e dai materiali che sceglierete.
Ma è vero che al giorno d’oggi c’è una grande varietà di negozi di gioielli che hanno una vasta gamma di prezzi a seconda dei materiali, disegni e forme delle fedi. La gamma di prezzi è molto ampia, da 100 euro a cifre molto più alte come 3000. Inoltre, conta molto anche la marca, se è conosciuta o meno.
In questa galleria potete vedere una vasta gamma di stili, marche e prezzi, non perdetevela! E se vuoi trovare un posto dove comprare le tue fedi nella tua zona, non perderti la nostra directory con le migliori gioiellerie.
Ora che sai quali sono le caratterisctiche da prendere in considerazione nella scelta delle tue fedi nuziali, non ti rimane che chiamare il tuo futuro sposo per recarvi dal vostro gioiellere di fiducia.
Scarica l’e-book gratuito “Un giorno perfetto: 10 tips per organizzare le tue nozze!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento