Come scegliere la location per il tuo matrimonio: guida semplice in 5 punti

Si parte sempre da qui per pianificare tutti i dettagli di un matrimonio: la location! Decidere il luogo in cui festeggerete il giorno più bello della vostra vita non è certo impresa facile, il primo consiglio che vi diamo è di affidarvi al parere degli esperti: Elisabetta Bilei è l’ideatrice di Un Giorno su Misura, agenzia di wedding planning che realizza matrimoni sartoriali. Dalla scelta della location fino ai più piccoli dettagli, insieme a lei i vostri sogni diventeranno realtà.

Un giorno su misuraRichiedi un preventivo gratuito
Un giorno su misura

Prima di iniziare la scelta più importante delle nozze, leggete questa mini guida in 5 punti che vi aiuterà a fare chiarezza su come deve essere la location dei vostri sogni.  

1. Ubicazione e accessibilità

I vostri invitati verranno da lontano e dovranno viaggiare a lungo per raggiungere il luogo del matrimonio? Pensate a loro quando prenotate la location, a quanto difficile sarà raggiungerla e soprattutto pensate a dove possono alloggiare, scegliendo un hotel dall’ubicazione strategica. Il Grand Melia Rome si trova a due passi dal Vaticano, nel cuore della capitale, ha splendide terrazze da cui ammirare la città, grandi sale arredate con stile e uno chef pluristellato per il vostro banchetto!

Gran Melia RomeRichiedi un preventivo gratuito
Gran Melia Rome

2. Il numero degli invitati

Capita che gli sposi si innamorino di una location a prima vista, senza tenere conto di quanti ospiti ci saranno al loro matrimonio. Ricordate che la location deve avere una capienza minima adatta all’evento; se il vostro è un matrimonio con tanti invitati, Villa Ferdinando e Carolina è la location che fa per voi. Un luogo magico, capace di ospitare fino a 360 persone nelle sue grandi sale e nel Parco circostante; qui lo staff della Villa vi seguirà in ogni momento, dal catering alle decorazioni.

Villa Ferdinando e CarolinaRichiedi un preventivo gratuito
Villa Ferdinando e Carolina

3. Il clima

Anche se la data è fissata in piena estate e tutti sono sicuri che ci sarà il sole, dovete sempre pensare ad un piano B in caso di pioggia che vi permetta di sopravvivere in caso di temporale improvviso. Non lasciate che il clima rovini le nozze e assicuratevi che la struttura scelta vi permetta di celebrare comunque la vostra festa insieme ad amici e parenti. Le ampie sale del Castello Santa Caterina sono il luogo adatto in cui rifugiarsi in caso di pioggia, avvolti dalla bellezza degli ambienti ricercati ed evocativi di questa struttura, che ha saputo mantenere le atmosfere di un tempo grazie alla cura della famiglia Leonessa.

Castello Santa CaterinaRichiedi un preventivo gratuito
Castello Santa Caterina

4. Ritardi e spostamenti

Molti sposi si dimenticano che per gli spostamenti da un luogo all’altro ci vuole tempo, soprattutto se a spostarsi sono tante persone insieme. Calcolate quindi i tempi tra cerimonia, aperitivo, ricevimento, banchetto e brindisi e se volete fare un favore ai vostri ospiti, cercate di ridurre le distanze il più possibile. Nel giardino di Villa Lina, a Murano, non manca nulla: l’approdo in barca, il pergolato coperto di rose per la cerimonia simbolica, il giardino incantato e l’eleganza essenziale delle sue sale; ci sono tutti gli ingredienti per un matrimonio da favola nella perla veneziana.

Villa LinaRichiedi un preventivo gratuito
Villa Lina

5. Il prezzo delle ‘piccole cose’

Quanto costano le ore extra per la prenotazione della location? E i servizi aggiuntivi come allestimento, illuminazione, sicurezza, parcheggio? Sono alcune delle cose che dovrete considerare per calcolare il prezzo finale e rispettare il budget. Se avete trovato la location, ma state ancora cercando il servizio di catering per il banchetto dei vostri sogni, noi vi consigliamo i sapori delle tradizione siciliana di L’Arte del Ricevere: una società di catering e banqueting che cura i suoi piatti fin nei minimi dettagli per portare in tavola i migliori sapori con eleganza e raffinatezza.

L'arte del RicevereRichiedi un preventivo gratuito
L’arte del Ricevere

Il matrimonio sarà un giorno indimenticabile che non scorderete mai, anche il luogo del ricevimento entrerà nei vostri ricordi come un posto magico. Sceglietelo con cura, navigando nella nostra directory con la selezione dei luoghi più belli vicino a voi.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Sollazzi studio
Come scegliere la location per il tuo matrimonio: le domande fondamentali da porsi
Se siete alle prese con l'organizzazione del vostro matrimonio, vi sarete resi conto che una delle primissime fasi è da dedicare interamente alla scelta della location: si tratta infatti di una tappa delicata e decisiva, non solo perché è uno degli aspetti da pianificare con largo anticipo e che richiede di muoversi in media dai 6 agli 8 mesi precedenti la data, ma perché è la cornice che sancirà il successo del vostro Giorno più bello.
Ti sveliamo il segreto per scegliere la location perfetta per il tuo matrimonio
Ti sveliamo il segreto per scegliere la location perfetta per il tuo matrimonio
Il vostro matrimonio ha bisogno di un posto che ne ospiti la festa e renda ancor più formidale e vostro quel preziosissimo giorno, per aiutarvi nella scelta ne abbiamo parlato con lo staff dell'eleganti sale del Latterraggio.
Il Profumo Dei Fiori
Come scegliere il bouquet da sposa: una mini-guida da non perdere
Oggi ci concentriamo sulla scelta del bouquet da sposa, passando in rassegna i vari modelli, per scovare il miglior abbinamento con il mood del matrimonio e con l'abito da sposa scelto.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni