Vestaglia sposa: prepararsi con stile per il grande giorno

È quel vezzo femminile e complice maliziosio che accompagna la sposa durante uno dei momenti più intimi ed emozionanti del giorno delle nozze, vediamo perché!

  • Accessori sposa
  • Shop
  • Intimo

Il giorno delle vostre nozze è fatto di tanti step, concatenati e strettamente necessari. Dopo aver riposato la notte anteriore sarete pronte alla sessione di preparazione! Ecco perché dovrete informarvi già da ora sulle tendenze trucco sposa e soprattutto sulle acconciature da sposa più belle. Passato lo step del “trucco e parrucco” ma prima di indossare il vostro abito da sposa, verrete “avvolte” da un altro indumento fondamentale. Quale? La vestaglia da sposa: sensuale, pratica, leggera, comoda! Noi di Zankyou abbiamo selezionato per voi le vestaglie da sposa più belle. 

SalvareVestaglia sposa
Broken Basics

Indice

  1. Vestaglia sposa: quando utilizzarla
  2. Vestaglia sposa, l’abbigliamento ideale per il momento trucco
  3. Tipologie di vestaglia sposa
  4. La vestaglia da sposa classica in seta e pizzo
  5. Vestaglia da sposa lunga o corta?
  6. Accessori ideali per la vestaglia

1.Vestaglia sposa, quando utilizzarla

Anticamente era inserita nel “corredo nuziale”, ed era considerata parte di esso insieme alle lenzuola. Oggi la vestaglia si spoglia (scusateci il gioco di parole) di quella valenza diremmo “arcaica” e si reinventa, diventa un vezzo, un indumento che accompagna la donna durante uno dei momenti più intimi ed emozionanti della mattina del suo grande giorno. La scelta della vestaglia diventa anch’essa un momento prezioso, spesso condiviso con le amiche più fidate, perché verrà indossata come dicevamo prima durante i preparativi. Dopo la lunga notte, l’ultima, senza il suo compagno, la sposa sarà finalmente pronta per dedicarsi a sé stessa, a mettersi nelle mani dei migliori make-up artist e stylist e concedersi un momento di assoluto relax prima di tutta l’emozione del giorno del suo matrimonio. Alla vestaglia insomma il compito di complice durante i preparativi e civettuolo per farla posare come una star.

SalvareVestaglia sposa
Lucía Romero Fotografía

2.Vestaglia sposa, l’abbigliamento ideale per il momento trucco

Regalare o comprare una vestaglina, e magari farla anche personalizzare con una scritta è ormai prassi per le spose millennials. La vestaglia è diventata un indumento inseparabile per le donne che affrontano i preparativi del loro grande giorno con un pizzico di vanità. Questo capo infatti è diventato l’abbigliamento ufficiale per il momento del trucco e parrucco. Questo perché una vestaglina, nella sua fattanza, può essere un capo civettuolo e allo stesso tempo pudico e discreto e si adatta quindi a quel momento in maniera ideale. Il momento del trucco è spesso immortalato dai fotografi o dai videasti, la sposa si mostra in tutta la sua semplicità prima di indossare l’abito e la sua comparsa nelle foto dovrà essere elegante, giusta e deve rispettare la sua personalità. Alla vestaglia dunque il compito di vestire la sposa per quegli scatti così personali ed indimenticabili.

SalvareVestaglia sposa
Lorena San José

3.Tipologie di vestaglia sposa

Il giorno del vostro sì merita di essere memorabile e dopo aver pensato a tutti i preparativi non resta che dedicarvi alla scelta giusta dell’abbigliamento per voi. I più grandi brand e designer potranno deliziarvi in ogni stagione con capi diversi in quanto a modelli, colori e tessuti. I principali capi che le donne scelgono per il momento del trucco sono le vestaglie classiche o i kimono, capolavori di nightwear morbidi e raffinati pensati per le spose. Una carezza delicata ed elegante che ogni sposa dovrebbe concedersi e che fonde allo stile, qualità e femminilità. Per le spose più classiche le vestaglie che vengono proposte sono in genere color avorio o bianco latte, per le più glamour bianco ottico, magari con strass, per le più romantiche anche colori pastello, naturali, chiarissimi toni di rosa o giallino e per le più stravaganti anche vestaglie colorate, dalle trame floreali ed optical o a pois.

SalvareVestaglia sposa
La Perla
SalvareVestaglia sposa
La Perla
SalvareVestaglia sposa
Yamamay

4.La vestaglia da sposa classica in seta e pizzo

Indossare una vestaglia, così come il vostro abito da sposa o i vostri accessori dirà molto di voi, la scelta deve essere fatta rispettando i vostri gusti e la vostra personalità. I migliori brand di corsetteria e lingerie propongono una vasta gamma di capi dalle silhouette, scollature e modelli più variegati. Un must nell’abbigliamento intimo da sposa, che resiste alle mode e alle proposte più stravaganti rimane però la classica vestaglia in seta e pizzo. La seta, fibra nobile per eccellenza, domina tra tutte le proposte e si classifica tra le più ricercate dalle spose ancora oggi. La vestaglia in seta, spesso dai colori chiari si abbina ad una semplice sottanina con una scollatura modesta con pizzo, e nasce una combo che non potrebbe rendervi più eleganti.

SalvareVestaglia sposa
Yamamay

5.Vestaglia da sposa lunga o corta?

Vestaglia corta o lunga? La risposta cercatela nella vostra personalità! Con questa affermazione vogliamo semplicemente dire che, è vero, sulle riviste di moda, su Pinterest le vestaglie che vediamo si accorciano sempre di più, vediamo sempre più mise da sposa che lasciano le gambe scoperte e che sanno di freschezza ma attenzione perché anche la vestaglia lunga vuole la sua parte. Allora come decidere. Ebbene se siete una sposa sbarazzina, che vorrà posare per i fotografi anche con un po di malizia, che vuole sentirsi pratica nei movimenti e che semplicemente si sente meglio con un corto, bhe la scelta andrà da sé. Se al contrario amate la tradizione e le gonne e gli abiti lunghi sono per voi sono sinonimo di eleganza e raffinatezza, allora scegliete senza dubbio una vestaglia lunga. In ogni caso la vostra scelta sarà quella giusta perché rispecchierà la vostra personalità nella maniera più autentica. Una volta selezionato il modello potrete in seguito deliziarvi con i dettagli e scegliere inserti in pizzo sulla schiena, spacchi laterali, cinture morbide, ecc.

SalvareVestaglia sposa
Intimissimi
SalvareVestaglia sposa
Namur Colectionw

6.Accessori ideali per la vestaglia

Vestaglia da sposa sì, ma se a questa volessimo aggiungere un dettaglio, volessimo indossare qualcos’altro per completare il look, cosa dovrebbe essere? Vi rispondiamo così! Sebbene molto elegante e densa di carisma già da sola, la vestaglia potrebbe celare altri segreti e potrebbe concorrere a creare un look ancora più sensuale. Ad esempio sotto una vestaglina si potrebbe indossare un completino intimo, liscio o di pizzo, che riprenda gli stessi toni della vestaglia e crei un look ultra femminile. Oppure si potrebbe indossare una semplicissima sottanina di seta alla nove settimane e mezzo, un babydoll o un body e creare una mise a più strati di seta fluidi e delicati. Qualora si amino le cose più sofisticate, invece, si potrebbe pensare di indossare un pigiama di seta, tenendo in cosiderazione però che in questo caso la vestaglia dovrebbe essere lunga.

SalvareVestaglia sposa
Promise

Ogni donna sogna di essere la principessa durante il giorno del suo matrimonio, perfetta in ogni dettaglio e connessa con la sua personalità ed il suo stile. L‘intimo in questo senso gioca un ruolo fondamentale e sa accompagnare la sposa per farla sentire più bella che mai. Oggi vi abbiamo parlato del suo alleato per il momento dei preparativi, la vestaglia. 

Entra nella sezione degli articoli dedicati ai preparativi della sposa e scopri intimo, vestaglie, pantofole e tanto altro!

 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.