Coprispalle sposa: tutti i modelli imperdibili

Non è un semplice accessorio, il coprispalle è diventato un pezzo iconico, che si fonde con l'abito o che apporta un tocco glamour al vostro outfit.

  • Accessori sposa
  • Galleries

Oggi siamo qui per parlare di accessori sposa, piccoli elementi che completano il bridal look e che, a seconda della necessità, possono essere indossati in maniera più o meno vistosa, parliamo dei coprispalla.

  1. Coprispalle sposa
  2. Coprispalle sposa inverno
  3. Coprispalle sposa pizzo 
  4. Come fare un coprispalle da sposa
  5. Come scegliere il coprispalle da sposa
  6. Giacca da sposa e mantello a strascico

1.Coprispalle sposa 

Questo capo così delicato e raffinato nasce con l’obiettivo di coprire le spalle scoperte della sposa per entrare in chiesa, una questione di decoro imposta dalla religione. Ancora oggi, soprattutto in Italia farebbe impressione vedere una sposa entrare in chiesa con un abito a bretelline o con profonde scollature. A partire dall’atto di rispetto che chiedeva la chiesa è nato un trend. Il coprispalla è diventato oggi un accessorio quasi insostituibile in certi look, si esce quasi dal concetto di coprispalle e si arriva a definirlo un capo perché può prendere varie forme e essere associato a vari stili. I designer lo accorciano, lo allungano, lo rendono leggerissimo o carico di strass, moderno o bohémien, insomma versatile per ogni stile, sia nel pret-à-porter, che nella moda bridal o da invitata.

Salvarecoprispalle sposa mantellina
Max Mara

2.Coprispalle sposa inverno

Vi stupirete, o forse no, ma il Covid ha profondamente cambiato l’impostazione dell’industria del matrimonio, una delle tendenze che vedremo l’anno prossimo, nata anche dalla esigenza di trovare una data libera per sposarsi nel 2021, è quella di celebrare il matrimonio in inverno. Molte coppia l’hanno già presa a braccetto per l’atmosfera magica, perché semplicemente amanti di quella stagione o perché mossi da uno spirito hygge e nordico amino tutto ciò che è soffice! E il bridal look chiaramente segue gli stessi passi, gli abiti si fanno di tessuti più caldi e gli accessori, tra cui i coprispalla ad esempio, diventano avvolgenti pellicce. Scese sulle spalle, tenute su una sola spalla, completamente avvolgenti, beige o bianco sporco, con nastri di raso o con chiusure più discrete, sono un gioiello per gli occhi e per le spose che lo indossano. Spesso sono ecologiche o sono stole con effetto pelliccia di visone. Per le spose più boho o country chic c’è un’alternativa che troviamo drammaticamente sexy, quella del maglioncino o cardigan di pura lana, magari con scollatura sulla schiena a lasciar intraveder l’abito.

Salvarecoprispalle sposa cardigan
EdelweissBride

3.Coprispalle sposa pizzo

Le spose più romantiche avranno già adocchiato questo paragrafo, ad esse dedichiamo un’ode al pizzo, tessuto intramontabile, raffinato, elegante, insomma tutto ciò che ci piace! Il coprispalle non è escluso da questo vezzo, moltissimi designer fanno sfilare in passerella preziosissimi capi, leggerissime mantelline, trasparenti veli in chiffon di pura seta, dai profili morbidi o drappeggiati, con chiusure con piccoli bottoni sulla schiena, in organza leggera o in tulle trasparente, insomma avete capito, ne siamo fan! Il coprispalle in pizzo, al contrario di quello che si potrebbe pensare è un capo molto versatile, la sua eleganza permette di essere indossato quasi con tutti i tipi di abiti da sposa. I coprispalle sposa Pronovias, sulle passerelle del BBFW, hanno rubato la scena e hanno ridisegnato questo indumento, fondendolo con l’abito e rendendolo iconico e ultra glamour.

Salvarecoprispalle sposa
Pronovias

4.Come fare un coprispalle da sposa

Se siete di quelle spose che adorano il DIY, la vostra filosofia è la personalizzazione e il…perché devo comprarlo se posso farlo con le mie mani, allora questo è per voi! Non vi stupirà scoprire che anche per quanto riguarda gli accessori del vostro outifit potrete contare sulla vostra creatività. Il coprispalle poi, in questo senso, può permettervi di esprimere il vostro gusto al massimo. Misurate le spalle, scegliete lo scollo, il tessuto e le rifiniture e fate di questo capo un pezzo unico. Se invece per voi la macchina da cucire è un oggetto ignoto no panic, potete sempre pensare di adattare un bello scialle di seta o una stola in chiffon al vostro bridal outfit, l’importante sarà aver aggiunto il vostro tocco!

Salvarecoprispalle sposa pelliccia
MineStyle

5.Come scegliere il coprispalla da sposa

Questo accessorio così prezioso ha bisogno di una cura particolare in quanto alla scelta. È un capo che, per definizione, oltre a cingere le spalle della sposa, valorizza l’abito ed il corpo. La scelta del giusto coprispalle risiede quindi su due punti, l’adattabilità all’abito e al vostro corpo. Per fare in modo che sia un perfect match con il vostro vestito, dovrà rigorosamente essere dello stesso colore e tessuto. La situazione ideale per voi spose, qualora aveste bisogno di un coprispalle sarebbe sceglierlo nello stesso atelier nel quale avete acquistato l’abito. Gli abiti per che per definizione richiedono il coprispalle sono gli abiti con profondi scolli a V, scolli quadrati o a cuore, insomma quelli nel quali la scollatura si fa notare! Attenzione alla lunghezza del coprispalle, rispetto al modo in cui è strutturata la parte superiore dell’abito il coprispalle può arrivare in corrispondenza del seno e quindi della parte iniziale della schiena o scendere più giù in corrispondenza dell’ombelico. Ultima regola, sceglietelo in base al vostro corpo, un bel seno prosperoso o spalle magre o pronunciate andranno coperti o messi in valore a seconda della situazione.

Salvarecoprispalle sposa mantellina
Max Mara

6.Giacca da sposa e mantello a strascico

Prima di lasciarvi ci piaceva l’idea di parlarvi di come oggi alcuni designer e stilisti intendono il coprispalle. Questo indumento che nasce seguendo linee tendenzialmente classiche è stato da alcuni stravolto e portato all’esagerazione…della bellezza! In rispetto dei codici di stile di questo o quell’abito, ci siamo abituati a veder sfilare sulle passerelle coprispalle che rompono le regole, che rubano la scena e che diventano essi stessi un indumento che quasi ci dispiacerebbe togliere. Tra le tendenze più interessanti abbiamo selezionato la giacca da sposa e il mantello a strascico. Parlando della giacca vi sorprenderete vedere che al modello avvitato e corto fino alla vita che già eravamo abituati a vedere in passerella è stato affiancato il blazer, ampio, comodo e lungo fino ai fianchi. Annodato in vita, a doppio petto o lasciato aperto matcha perfettamente con tailleur ma anche con alcuni tipi di abiti. Parliamo invece ora del mantello a strascico, scelta altrettanto coraggiosa ma che ripagherà i vostri occhi e quelli degli invitati. Pronovias, tanto per citare un atelier, ha presentato nella sua collezione tre mantelli a strascico così leggiadri e preziosi da far innamorare. Sulle passerelle abbiamo ammirato due mantelli in tulle finissimo e leggero con ricami floreali fatti a mano e perline che evidenziano braccia, spalle e sono perfetti per abiti senza maniche o abiti molto scollati sulla schiena ed un mantello in crepe, drammaticamente fluido.

Salvarecoprispalle sposa mantellina
Pronovias

Come vi è sembrata questa gallery di preziosi coprispalle? Avete già scelto il vostro abito, gli accessori o state ancora organizzando i primi step? Vi ricordiamo che sul nostro magazine potete trovare intere sezioni dedicate ad ogni argomento riguardante il wedding, vi lasciamo dare un’occhiata.