Matrimonio country chic: lo stile che coniuga la campagna all'eleganza

Matrimonio country chic: lo stile che coniuga la campagna all'eleganza

Si impone come trend qualche anno fa, si trasforma nei dettagli e rimane uno dei temi più desiderati dagli sposi, vediamo perché!

Matrimonio country chic: lo stile che coniuga la campagna all'eleganza
Romeo and Juliet weddings
  • Stile delle decorazioni
  • Invitati

Prendiamo una meravigliosa tenuta di campagna, con un tramonto caldo sui vigneti, macchie di verde a perdita d’occhio, il silenzio della natura, la bellezza del paesaggio e un’atmosfera rilassante. Aggiungiamo ghirlande di luci, tavoli a banchetto e composizioni floreali in stile garden, sedie tiffany bianche ed un trio jazz di sottofondo. State vivendo un matrimonio country chic! Forse adesso riusciamo a capire meglio perché, nonostante questa moda sia cominciata anni fa, continua ad essere uno degli stili più amati dagli sposi.

Combinare l’atmosfera rurale di una tenuta toscana con i dettagli raffinati di piatti di ceramica e bicchieri di cristallo è un’arte, eccellenti professionisti mettono tutta la loro passione nella riuscita di questo challenge e, quello che ne risulta, è uno spettacolo senza eguali. Adesso entriamo nel vivo e scopriamo tutti gli elementi che partecipano alla creazione di un’atmosfera country chic.

Salvarematrimonio country chic
Federica Ambrosini Floral Design

Location matrimonio country chic

Il matrimonio country chic deve sempre mantenere il giusto equilibrio tra rustico ed elegante, per questo è necessario esaltare la componente country che richiama i colori e le texture della terra e della natura, senza rinunciare allo stile e all’armonia di ogni minimo dettaglio. Proprio come ci suggerisce la parola country la componente principale sono la campagna ed il verde. Tra le bellezze del patrimonio italiano esempi di location country chic potrebbero essere un antico casale nella campagna toscana o un cortile di una masseria pugliese, ma anche un giardino fiorito o un’azienda agricola abruzzese. Spesso si scelgono location immerse in borghi medievali, rispettose della tradizione ma arredate con cura e dotate di ogni confort. La qualità delle materie prime e la ricerca dei sapori più autentici sono, in genere, i capisaldi della cucina di questi posti che propongono menù aggiornati periodicamente sulla stagionalità dei prodotti e attenti alle più svariate esigenze alimentari.

Salvarematrimonio country chic
Sotiris Tsakanicas | Style me pretty
Salvarematrimonio country chic
Sotiris Tsakanicas | Style me pretty

Decorazioni matrimonio country chic

Le decorazioni e la scelta dei materiali e dei fiori giocheranno un ruolo fondamentale nella creazione della scenografia e dell’ambiente del matrimonio. Da soli o con l’aiuto di un wedding designer potrete scegliere gli oggetti, i tessuti e le composizioni per la mise en scene. Pensando ai colori potreste lasciarvi ispirare da toni degradé di rosa, rosso, giallo, verde, viola, beige, bianco, più in generale colori caldi, vivi o pastello. Per la mobilia scegliete tavoli in legno grezzo senza tovaglie, sedie bistrot, trocadéro o disuguali in legno. L’art de la table può prevedere uno stile classico con l’utilizzo di materiale tipo grès o porcellane o si può osare di più usando bicchieri in cristallo colorati o piatti dai motivi floreali di cristallo.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Per la decorazione in sé, gli oggetti e i materiali che potete scegliere sono innumerevoli e avete la fortuna di poterne trovare da tutte le parti in quanto sono un must da un paio di anni. Parliamo degli oggetti in rattan, in vimini, dei tessuti in vichy, semi-lisci, leggeri e trasparenti, dei runner in seta stropicciata e candele di tutte le forme e colori. Con i fiori e i tipi di composizioni potete scegliere poi se dare un tono più campestre o elegante. Nel primo caso opterete per i fiori di campo, garden roses, edera, margherite, girasoli, nel secondo caso fiori più nobili tipo dalie, peonie, rose o’hara, fresie, lathyrus o ranuncoli.

Salvarematrimonio country chic
Anthea Studio
Salvarematrimonio country chic
Anthea Studio

Abito da sposa matrimonio country chic

L’outfit della sposa e dello sposo non potranno sottrarsi allo stile e al mood, saranno abiti semplici e senza tempo, ideale per le coppie che prediligono un look naturale. Per la sposa i colori che si prediligeranno saranno l’avorio, lo champagne o il rosa pallido, perfetti per l’abito, ma anche per gli accessori, per un mood naturale e adatto al campestre. I tessuti saranno morbidi, adatti a modellare la silhouette della sposa. Uno dei dettagli più caratteristici dell’abito da sposa country chic sarà la trasparenza, sinonimo di sensualità che ha il potere di far risaltare colei che lo indossa, facendole assumere una grande rilevanza e attrattiva, in un perfetto stile romantico e di tendenza.

Per far risaltare maggiormente l’abito sarà indispensabile un’acconciatura sbarazzina e spumeggiante, con decorazioni floreali o delicati accessori. Nel bouquet della sposa, accessorio indispensabile che esalta vestito e sposa, saranno utilizzati fiori di campo o, comunque, da colori caldi e delicati.

Salvarematrimonio country chic
Beatriz_Alvaro
Salvarematrimonio country chic
Cymbeline. Credits_ Barcelona Bridal Fashion Week
Salvarematrimonio country chic
Hervé Paris

Abiti per invitati matrimonio country chic

Siete un invitato e il matrimonio a cui parteciperete ha un dress code ben preciso, il country chic? Niente panico, stilisti e designer internazionali ci propongono abiti e outfit adatti per quell’occasione. Lo stile country chic è spesso caratterizzato da un ambiente rurale e bucolico, che permette agli invitati di scegliere mises più informali e comode. Fortunatamente, trovare abiti per un matrimonio country chic è relativamente facile, dal momento che gli abiti floreali, stampati,  in pizzo o plissettati, adatti per questi eventi, sono disponibili in tutte le stagioni.

Presenti su tutte le riviste di moda di quest’anno e, a nostro avviso, in linea con lo stile country chic, le tute in seta, raso o altro materiale fluido e morbido, portate con espadrilles con zeppe e, a seguito, ultra-flat per la festa. Un’alternativa, leggermente più elegante, abito lungo a bretelline, liscio, in seta, tinta unita. Tra i colori di tendenza della stagione c’è il lilla e ad esempio nella collezione di Hannibal Laguna lo troviamo abbellito da un corpetto ricamato effetto nudo, su una base appunto lilla tenue.

Salvarematrimonio country chic
Hannibal-Laguna

Anche gli abiti in tessuto con le stampe sono adatti per partecipare a questo tipo di matrimonio, l’importante è che non siano troppo vistosi. Di seguito vi lasciamo qualche immagine delle collezioni di quest’anno.

Salvarematrimonio country chic
Luisa Beccaria
Salvarematrimonio country chic
Rosa Clara

Per l’uomo, invece, è possibile fare uno strappo alla regola, che imporrebbe la cravatta o il papillon e l’abito intero: uno spezzato con camicia e giacca andrà benissimo. Se abbinate il marrone con il beige e il grigio con il blu, avrete un perfetto accostamento. Se preferite comunque l’intero per la stagione calda scegliete un abito in cotone, magari non troppo scuro, un colore blu classico o mattone vi daranno quel tocco di stile che cercate. Se invece il matrimonio a cui siete invitati è d’inverno, potete scegliere abiti in lana, a scacchi, dal sapore vintage e dai colori naturali, non troppo accesi.

Salvarematrimonio country chic
Maria Bryzhko

Partecipazioni matrimonio country chic

Da scegliere in un secondo momento ma non meno necessaria nella creazione dell’ambiente country chic del vostro matrimonio, la stationery! Il font, la filigrana dei cartoncini, i colori e le frasi che sceglierete saranno altri dettagli necessari a dare il tono alla vostra celebrazione. Per quanto riguarda lo stile, potreste osare con dei motivi vichy, must have da un paio d’anni nel design dei matrimoni. Se volete rimanere sul classico potete invece optare per un delicato motivo liberty o doodle. Se volete coniugare tendenza e sobrietà, potete scegliere dei motivi pastello, floreali o acquerello. Cominciate ad immaginare come potrebbe essere l’intera stationery? Bene, potete allora declinarle il motivo scelto sul save the date, sulle partecipazioni, sui menù, o sui bigliettini di ringraziamento. E zankyou, a riguardo, può aiutarvi! Ultima arrivata in casa è Paper Studiola nostra tipografia online, moderna, user-friendly che vi accompagnerà, passo dopo passo, nella progettazione e realizzazione della vostra stationery nuziale. Potete scegliere tra diversi template e personalizzare la stationery con le vostre informazioni. Noi ci occuperemo del resto!

Salvarematrimonio country chic
paper studio by zankyuou

Bomboniere matrimonio country chic

Siamo arrivati quasi alla fine, la scelta dei regali e oggetti che gli invitati porteranno a casa come ricordo di questo giorno meraviglioso che avete fatto trascorre loro. Come volete che ricordino questo evento? Di moda già da qualche anno e, estremamente simbolico, è offrire un sacchetto con semi di piante o fiori o direttamente delle piantine grasse o aromatiche, barattolini di spezie e marmellate bio o miele, miniature di olio di oliva, miscele di tè o infusi.  Intramontabile e piacevolissima anche la saponetta artigianale, con varianti profumate per lei e per lui. Se vi sposate in estate, tornano di moda i ventagli in stile vietnamita o messicano, se volete osare ancor più, cappelli o visiere di paglia.

Salvarematrimonio country chic
Unsplash | Jacalyn Beales
Salvarematrimonio country chic
Freestocks
Salvarematrimonio country chic
Lajuar Official

Il matrimonio country chic rimane un must nel design nuziale, le location circondate da distese verdeggianti fanno sognare in ogni periodo dell’anno e creano la tela perfetta, le decorazioni a disposizione sono così belle e raffinate da farsi desiderare e i tessuti, i colori  e i materiali sono idilliaci. Speriamo di avervi ispirato nella scelta del vostro tema, se ancora non era chiaro, o avervi indirizzato se avevate in mente questo stile o se sarete ospiti di un matrimonio country chic!