12 tips DIY per realizzare il matrimonio con le tue mani

Noi di Zankyou siamo sostenitori delle nozze personalizzate e grandi fan del Do It Yourself (a.k.a. DIY), perché creatività e dettagli sono ciò che rendono un matrimonio unico e speciale. Oggi scopriamo insieme quali particolari delle nozze puoi realizzare tu stessa, con il doppio vantaggio di creare qualcosa di tuo risparmiando un po’ di soldini!

Foto: Clayton Austin
Foto: Clayton Austin

Se ti piace cucire, hai buona manualità e tanta pazienza, cimentati con i nostri tutorial: inizia provando a realizzare il tuo bouquet e poi scopri queste 18 decorazioni ‘fai da te’, originali e divertenti.

Inviti e partecipazioni DIY

Scegli il fascino della calligrafia e scrivi a mano le tue partecipazioni, se hai doti artistiche cimentati in illustrazioni o acquarelli per personalizzare gli inviti. Le tendenze del 2017 parlano chiaro: loghi personalizzati, iniziali, hashtag del matrimonio e dettagli…Gli sposi si raccontano già dal primo momento e le partecipazioni sono il biglietto da visita del matrimonio. Infine non sottovalutare la scelta del font e segui la nostra guida più completa!

Elizabeth Messina
Foto: Elizabeth Messina

Dettagli handmade per gli invitati

Le bomboniere sono passate di moda e preferisci qualcosa di più originale con cui stupire i tuoi ospiti? Puoi realizzare a mano dei piccoli regali, come bustine mono-porzione di té nei profumi delle nozze o marmellate handmade da gustare a colazione la mattina dopo le nozze! Non perderti queste 5 idee per personalizzare anche i regali degli invitati.

something turquoise
Foto: Something Turquoise

Angolini raccolti

Gli invitati adorano potersi appartare in angolini nascosti e speciali, dove scambiare quattro chiacchiere sorseggiando un té o un caffè. Per creare l’atmosfera giusta scegli un bellissimo tavolo in legno del Mobilificio Marchese, azienda leader nel settore dell’arredamento e del design sin dal 1930, e decoralo con il ‘foliage’!

Se vuoi personalizzare la tua location con un allestimento speciale, lo staff di Villa Ferdinando e Carolina è a tua disposizione per aiutarti a rendere uniche le nozze, dall’organizzazione fino ai più piccoli dettagli!

Tableau Mariage elegante

A volte basta uno specchio in stile vintage e un pennarello bianco per rendere unico il tuo seating plan. Tra i 10 tableau mariage più belli di quest’anno ci sono le cornici, un oggetto facile da reperire che ti permetterà di realizzare da sola un’allestimento creativo in stile romantico e retrò. Libera la fantasia anche nella scelta dei nomi dei tavoli e per i segnaposti lasciati ispirare da queste 20 idee oppure da Pinterest, inesauribile fonte di consigli.

M&J Photography
Foto: M&J Photography
Rebecca Yale Photography
Foto: Rebecca Yale Photography

Decorazioni floreali

Bouquet a parte, i fiori sono una presenza fissa di ogni matrimonio, nonché un’importante voce nel budget! Perché quindi non cercare di risparmiare qualche euro realizzando tu stessa parte delle decorazioni? Noi consigliamo un tavolo di benvenuto nei romantici toni del rosa, oppure una cascata di fiori e foglie per decorare le sedie. Abbellisci gli oggetti più originali che non possono mancare nei matrimoni del 2017 con eleganti fiori bianchi.

once wed
Foto: Once Wed

Decorazioni natalizie

Se sei tra le tante spose Millennials che hanno scelto l’inverno per fare il grande passo, segui le nostre 3 dritte per il perfetto matrimonio in stile natalizio e rimboccati le maniche! Il Natale ha atmosfere magiche che potrai ricreare facilmente mescolando colori, foglie, frutti e simboli di questo periodo di festa, rigorosamente a mano!

diy decoración navidad
Fotos: Say Yes

Il bello dell’handmade è che non richiede grandi investimenti, ma solo una buona dose di manualità e pazienza! Fai attenzione però al rischio disastri del DIY e segui le 8 regole per evitarli.

Fotos: Elizabeth MessinaSomething TurquoiseM&J Photography, Rebecca YaleOncewedSay Yes.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Maison Signore/Foto: Luigi Orlando
6 tendenze per i matrimoni 2018 che abbiamo "toccato con mano" a Napoli
Napoli è la capitale del matrimonio e da lì partono tutte le tendenze wedding più belle: scopri quelle che ci hanno colpito maggiormente al TuttoSposi!
Gaetano Clemente
Amico o familiare degli sposi? Ecco 5 tips per renderti utile durante l'organizzazione delle nozze
Un tuo amico oppure un tuo familiare sta per sposarsi e non sai come essere utile all'organizzazione del matrimonio? Te lo diciamo noi!
Vasilis Kouroupis
Calma e sangue freddo: 6 tips per organizzare un matrimonio senza impazzire
Calma e sangue freddo, con questi consigli non avete nulla da temere! Otterrete il matrimonio che avete sempre sognato senza rinunciare alla vostra sanità mentale, cosa volete di più?!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni