Considerato il colore nobile per eccellenza, il blu, in passato, veniva indossato dalle spose. Storicamente, secondo la tradizione ebraica, le spose venivano ornate con un nastro blu, simbolo di amore e fedeltà. Oggi è il bianco il “colore della sposa” mentre il blu è diventato un dettaglio prezioso e benaugurate, da non tralasciare nell’outfit. Le vostre mamme e nonne vi avranno sicuramente detto che il giorno del matrimonio la sposa deve indossare qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di blu. Questo tono di colore a cui storicamente si associa la purezza ed il buon auspicio lo ritroviamo proprio nella giarrettiera. La giarrettiera deve essere blu o avere un dettaglio di questo colore. In genere il dettaglio è un fiocchetto di raso, una perlina centrale azzurra o dei ricami fatti sul tulle o sulla seta. Le spose dai gusti più audaci possono anche ricevere in regalo giarrettiere interamente blu.

Salvaregiarrettiera sposa
BridalSpecialDay

5.Giarrettiera sposa, dove si mette?

Sembra una domanda ovvia ma non lo è. C’è un rituale anche per capire come e dove va indossata la giarrettiera. Dopo averla ammirata, presa dal suo probabilmente preziosissimo e delicatissimo cofanetto, la giarrettiera va posizionata sulla gamba destra, poco dopo sopra il ginocchio. Probabilmente il giorno del vostro matrimonio avrete le calze, no panic! Se avete un paio di calze normali la giarrettiera si reggerà comunque perché ha sempre un fino bordino di silicone al suo interno. Se indosserete calze autoreggenti, la giarrettiera potrete posizionarla al di sopra del pizzo della calza. Se avete un reggicalze con delle bas, stesso discorso, potete posizionare la giarrettiera al di sopra della banda liscia dalle calze.

Salvaregiarrettiera sposa
Diciamoci si

6.Il lancio della giarrettiera sposa

Attingendo dalla tradizione, la giarrettiera è rimasta simbolo di buon auspicio e intorno a questo è stato creato il rito del lancio. Una volta che lo sposo sfila la giarrettiera, per la ragione che abbiamo visto prima, si accinge a preparare il lancio, un po come la sposa fa con il bouquet. Questa volta però la folla sarà di scapoli che dovranno afferrarla, tra risate e spintoni, per avere fortuna nell’incontrare una futura compagna. Gli scapoli più fortunati addirittura sembra riescano a sposarsi entro l’anno!

Salvaregiarrettiera sposa
Gabriele Latrofa

7.Consigli e modelli

Non esiste un galateo o un vademecum per la scelta della giarrettiera. L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è di sceglierla affinché non si veda sotto l’abito. Le spose che hanno scelto abiti da principessa, fluidi o dalla gonne voluminose non avranno problemi, un po più di attenzione, alle spose che indosseranno abiti a sirena. La giarrettiera ovviamente deve essere abbinata al bridal outfit ma cercate di personalizzarla il più possibile, con pizzi particolari o tessuti nuovi che si differenziano dall’abito in parte senza però allontanarsi dal suo stile. Esistono molti stili di giarrettiere, dalle più semplici alle più estrose. Se siete una sposa che ama il minimal, i colori tenui e le linee soffici, privilegiate una giarrettiera semplice, lineare, magari con un piccolo dettaglio blu, ma rimanete assolutamente fedeli al vostro stile.

Salvaregiarrettiera sposa
Le nozze di Livia

Rimanendo su una linea molto sobria ma aggiungendo un tocco di malizia in più, ci sono le giarrettiere ad effetto “tatuaggio”. Anche se detto così non sembra molto raffinato, guardate questa immagine di un designer inglese ed ammirate che delicatezza.

Salvaregiarrettiera sposa
Couturebridalmegan

Per le spose più glamour e romantiche ci sono anche giarrettiere in pizzo, tulle, strass, pietrine e perline, colori pastello ed altri materiali del genere.

Salvaregiarrettiera sposa
RoksanaDesign

8.Giarrettiera sposa: ancora si usa?

La domanda è, bisogna indossare la giarrettiera il giorno del matrimonio? La risposta, si solo se vi fa sentire bene e sexy e se è un indumento che vi rispecchia. La giarrettiera è diventato un accessorio immancabile nel giorno delle nozze ma come diciamo sempre, la cosa principale è sentirvi a vostro agio. Potete anche pensare di indossare la giarrettiera per voi stesse e per il vostro compagno senza però fare il lancio, se questo non vi rappresenta. Decidete di rimanere sobrie ed eleganti oppure osate, personalizzate, insomma, sentitevi libere di scegliere. 

Salvaregiarrettiera sposa
Chalo Garcia – Unsplash

Speriamo di avervi ispirato e fatto scoprire di più su questo interessante indumento e dettaglio del bridal outfit. Con il nostro magazine ed i nostri articoli speriamo di guidarvi nell’organizzazione e nella scelta di tutti i dettagli che vi circonderanno e che renderanno unico il giorno del vostro matrimonio.