Abiti da sposa semplici: quando l'essenziale è visibile agli occhi

Less is more: scegliete un abito da sposa semplice per il vostro grande giorno e sentitevi una regina di eleganza e raffinatezza

  • Abiti da sposa
  • 2020
  • Galleries
Se state leggendo questo articolo, probabilmente sarete una di quelle donne che per il proprio abito da sposa è alla ricerca di un capo sobrio, fluido, elegante e sofisticato non per forza nei dettagli ma più nell’insieme. Con questa gallery vogliamo mostrarvi che un capo di alta sartoria nuziale può, nella sua estrema semplicità, arrivare ad essere un capo altrettanto importante di un voluminoso abito da principessa o di pizzo. E questo perché come anticipavamo prima, l’essere sofisticate è una questione di stile e non risiede tanto nella forma quanto nella sostanza. Potrete permettervi di indossare un abito a bretelline liscio e lungo, in seta pregiata, senza essere scialbe, perché sarà semplicemente l’attitudine a fare la differenza.
SalvareAbiti da sposa semplici
Laure de Sagazan
Il bello della moda bridal è che evolve alla stessa velocità della moda pret-à-porter e delle tendenze dell’interior design. Così come, negli ultimi tempi, si è imposta la tendenza minimal nell’abbigliamento, nell’intimo e nelle nostre case, altrettanto sulle passerelle sempre più stilisti hanno cominciato a dare risalto alla semplicità e alla naturalezza. Si sono fatti sempre più spazio capi elegantemente sobri, dalle scollature più alte (ma non per questo meno femminili), dalle maniche in tessuto che si allungano e dalle lunghe gonne fluide che prendono il posto di quelle sontuose ed eccessive.
SalvareAbiti da sposa semplici
Jesús Peiró

Abiti da sposa semplici e accessori

Innegabilmente il vantaggio di scegliere un abito da sposa semplice è che si può osare con tutto il resto. Un abito semplice permette alla sposa, ad esempio, di scegliere un bouquet più grande, un imponente mazzo garden style o una cascata di orchidee. In alternativa, rimanendo in tema floreale, la sposa può immaginare una grande corona di fiori veri o stabilizzati che cinga completamente il capo. Insomma, c’è più libertà nella scelta degli accessori. Per quanto riguarda le scarpe, un abito semplice ed elegante permette alla sposa di indossare un paio di scarpe da sposa più stravaganti, ad esempio colorate, una tendenza molto di moda nelle ultime stagioni e che continua a spopolare.

SalvareAbiti da sposa semplici
Naeem Khan

Abiti da sposa semplici: stili e tessuti

Come abbiamo ripetuto finora, ma con parole diverse, un abito da sposa semplice non significa mancanza di stile anzi, tutto il contrario! Un abito fluido e sobrio in genere presenta dettagli da scoprire, chicche di alta sartoria che ne incarnano lo stile e che ne fanno il segno distintivo. Nella gallery che vi proponiamo troverete modelli di stilisti, come Jesus Peirò, che propongono abiti dai corpetti avvitati che disegnano la silhouette della donna per poi scivolare in gonne leggerissime. O ancora tagli a sirena che accompagnano dolcemente le curve. Insomma, lì dove non trovano posto strass o paillettes, ci sono linee e movimenti ben più sofisticati. E parlando dei tessuti, questi sono impalpabili, svolazzano, accompagnano, sono leggeri o pieni di vapore, in genere parliamo di seta, crepe, chiffon, mussola ma anche in tulle, organza o pizzo.

SalvareAbiti da sposa semplici
Gali Karten

Abiti da sposa semplici per matrimoni civili

Un mito da sfatare, o forse no, è che un abito da sposa semplice possa essere più versatile per la celebrazione dei matrimoni civili. Ci sono due scuole distinte, una che non rinuncia al glamour e all’esuberanza e l’altra che, per questioni di decoro o semplicemente di stile, entra in municipio con mise più sobrie. Noi non patteggiamo né per l’una né per l’altra, come ripetiamo sempre, quando si tratta di scegliere per il proprio matrimonio, l’importante è ascoltarsi, rispettarsi e preferire quello che ci rappresenta.

SalvareAbiti da sposa semplici
Aire Barcelona

Speriamo di avervi ispirato con questa gallery di abiti da sposa semplici, pensandoci bene forse potrebbero interessarvi anche abiti da sposa a maniche lunghe o a collo alto, che in genere sono dettagli che troviamo negli abiti più eleganti e sobri.