La prima volta che comparve il termine bohémien correva il secolo XIX e con questa parola di voleva descrivere lo stile di vita anticonvenzionale di artisti, scrittori e musicisti, marginalizzati e impoveriti, delle maggiori città Europee. I bohémiens erano solitamente figli di famiglie ricche ma vivevano in una sorta di povertà volontaria per ribellione, per atteggiamento di stizza e opposizione nei confronti della società che non capiva la loro arte. Con il passare del tempo Bohémien divennero le opere d’arte, i quartieri, l’abbigliamento. E non ultima la moda bridal.
Come però suggerisce la bravissima wedding planner Eleonora Amore, titolare dell’agenzia Sfumature di Luce, bisogna fare attenzione quando si sceglie un abito boho, perché è vero che sono di tendenza in questi ultimi anni e che piacciono a tutte le spose, ma non stanno bene a tutte. Sono infatti molto affascinanti, soprattutto sui social, ma spesso non si addicono a tutte le corporature e spesso vanno in contrasto con lo stile del matrimonio stesso.
La necessità di trovare una sorta di corrispondenza tra la cultura dei popoli e gli eventi della vita ha portato i più grandi stilisti a disegnare abiti e modelli che potessero rispondere ai codici aggraziati e disinvolti degli amanti dello stile bohéme. Abiti da sposa in grado di dare un senso di libertà a chi li indossasse, sensazione che nella moda nuziale non era contemplata fino agli anni precedenti. Si fa spazio allora nel bridal biz lo stile boho-chic, dove boho è l’abbreviazione di bohéme. Il trend boho-chic diventa una sottocategoria dello stile vintage, folk e retrò che negli anni, imponendo il proprio charme, non tramonterà più. Il settore del wedding brama di vedere abiti da sposa boho, decorazioni, suppelletili e location boho.
Abiti da sposa boho chic: lo stile
Lo stile bohémien, come abbiamo già detto, non si rifà a tendenze attuali ma al contrario si ispira ai tempi andati ed autentici, ha influenze che richiamano gli zingari, i gypsy ed i nomadi. È una moda che lascia spazio alla libertà di espressione e di personalizzazione. Le influenze hippies richiamano fisolofie di pace, amore e fratellanza. La vicinanza della parola chic è stata studiata negli anni per apportare allo stile una connotazione di eleganza e raffinatezza che oggi troviamo nei capi di abbigliamento e ancor più negli abiti da sposa. Un abito da sposa boho-chic allora prende in prestito elementi sofisticati e moderni e li associa ad una versatilità e fluidità tipiche di abiti non convenzionali bohémiens.
Abbiamo raggiunto Danila Olivetti, wedding planner titolare dell’agenzia Emotional Events and Design, per chiederle il suo parere di esperta in moda e matrimoni e questo è quello che ci ha risposto in merito: ” Il mood boho chic sta spopolando negli ultimi anni, grazie al suo allure romanticamente unconventional e sofisticato. Perfetto se sei una sposa dalla personalità libera e indipendente, che vuole sentirsi perfettamente a proprio agio anche nel giorno del matrimonio. Gli abiti da sposa boho chic si caratterizzano per linee morbide e iperfemminili, tessuti leggeri e capaci di valorizzare qualunque forma lasciando massima libertà di movimento. Pizzi, ricami, scollature e spacchi dal sapore bohemièn sono dettagli immancabili. Acconciatura e accessori sono la ciliegina sulla torta, via libera a pieghe morbide e mai troppo strutturate, meglio se intrecciati con coroncine o fiori tra i capelli. Consiglio un bouquet “spettinato” e naturale. Osa pure con gioielli e scarpe non convenzionali, ti adorerei in camperos!”
Abiti da sposa boho-chic: i modelli
Le parole d’ordine sono fluidità e leggerezza e queste, di per sé, suggeriscono delle informazioni e ne escludono altre. Un abito boho-chic, ad esempio, non è un abito rigido e esageratamente voluminoso, non prevede sottogonne o strati e strati di tessuto. Il mikado non è contemplato, l’organza e il taffettà neanche. Al contrario, le gonne degli abiti boho-chic sono impalpabili, danzano al movimento della donna, ne delineano la forma senza esagerare. I tessuti sono leggeri, tulle, chiffon, con ricami in pizzo e dettagli cuciti in modo raffinato, si avvicinano al vintage e al bucolico. Le linee dei vestiti sono spesso molto pulite e i modelli sono molto semplici, a taglio impero, dritti o leggermente a sirena. La parte superiore dell’abito ha spesso una scollatura a V, halter, quadrata o a barchetta. I più sofisticati hanno le maniche lunghe, i più provocanti e sensuali un effetto nude. Se il boho che avete vi piace ha invece influenze in stile The Great Gatsby, l’abito da sposa avrà probabilmente le frange.
Abiti da sposa boho-chic: gli accessori
Il mood di un matrimonio boho-chic è rilassato, non c’è spazio per esagerazioni e stravaganze, tutto è armonico, autentico e in accordo con la natura. Anche il tocco finale di make up e hair styling della sposa dovrà essere necessariamente semplice. Il trucco della sposa potrebbe essere preso in prestito da una palette nude o dai colori pastello con punti luce oro. Un velo di rossetto e guance rosa poudrée. I capelli, sciolti o morbidamente raccolti, ad esempio in trecce. Benvenuti gli accessori per capelli come le coroncine di fiori, diademi di rafia fatti a mano e tiare.
Verbena Madrid
Se avete letto tutto questo articolo, avete trovato la vostra ispirazione, o rafforzato l’idea che già avevate, allora “la vie bohéme” fa parte del vostro essere, erba di pampa, tende di macramè e candele color caramello definiranno lo stile del vostro matrimonio e il vostro abito da sposa sarà il simbolo di chi vive nell’amore e nella libertà.
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento