Abiti da sposa stile impero: romanticismo e raffinatezza

Ideali per donne eleganti, delicate, eteree: sono gli abiti da sposa stile impero. Vi presentiamo una selezione di capi delle migliori firme internazionali.

  • Abiti da sposa
  • Taglio impero
  • Sposa
  • 2020
  • Galleries

Avete già la data ed è arrivato il momento di iniziare i preparativi necessari per un evento tanto importante come il vostro matrimonio. Tra le prime cose da fare c’è da scegliere l’abito da sposa, per questo, se non avete ancora in mente che tipo di modello vi piace, potete considerare un abito da sposa stile impero ed essere per un giorno una dea dell’OlimpoNon perdetevi questa gallery di immagini di abiti da sposa stile impero che abbiamo realizzato per voi. Vi daremo anche qualche consiglio per capire se questa tipologia di abito si adatta alla vostra figura.

 

SalvareAbiti da sposa stile impero
Marylise by Rembo Styling – Credits: Barcelona Bridal Fashion Week

Le origini dello stile impero

Gli abiti da sposa stile impero sono entrati a far parte della moda femminile europea tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento e da allora sono rimasti iconici e intramontabili. Lo stile di un abito da sposa taglio impero richiama la tipologia di abiti in stile romano con tagli particolari e linee sobrie e cadenti. Un abito da sposa stile impero è caratterizzato da un taglio netto sotto al seno, che fascia bene il décolletté, molto spesso monospalla, da dove si allarga, in genere, una gonna ampia che scende morbida e leggera. La gonna può essere dritta, ad A, o ampia in stile principessa

Chi può indossarlo?

L’abito da sposa stile impero si adatta a tutte le fisicità femminili e crea un connubio perfetto di eleganza e semplicità. È un modello perfetto per le spose magre, curvy e incinte perché slancia ed esalta la figura del corpo femminile o per chi cerca, semplicemente, un abito dallo stile classico ed elegante. Al contrario, non sono molto appropriati per donne con un seno prosperoso che non vogliono sia troppo esposto, poiché il taglio dell’abito e la cintura proprio sotto ne esalterebbero la figura.

Quali accessori scegliere?

Vediamo adesso come abbinare gli accessori ad un abito da sposa stile impero. Gli accessori dovranno essere eleganti ma particolari per dare un tocco in più al vostro look. Se il vostro abito stile impero è semplice potreste optare per accessori floreali, se l’abito è già molto particolare invece meglio abbinare un gioiello più delicato. Se non volete rinunciare al velo, considerate semplicemente che deve essere dello stesso stile del vestito o la differenza si noterà subito.

Speriamo di avervi ispirato con la nostra gallery e che, tra i capi selezionati, avrete trovato l’abito da sposa stile impero che vi ha fatto innamorare.