Abiti da sposa stile impero: romanticismo e raffinatezza

Ideali per donne eleganti, delicate, eteree: sono gli abiti da sposa stile impero. Vi presentiamo una selezione di capi delle migliori firme internazionali.

  • Abiti da sposa
  • Taglio impero
  • Sposa
  • Galleries

Avete già la data ed è arrivato il momento di iniziare i preparativi necessari per un evento tanto importante come il vostro matrimonio. Tra le prime cose da fare c’è da scegliere l’abito da sposa, per questo, se non avete ancora in mente che tipo di modello vi piace, potete considerare un abito da sposa stile impero. L’abito da sposa in stile impero è tra i più versatili quando si parla di moda bridal. Spesso in molte collezioni di abiti da sposa si trovano modelli in cui la vita si alza, si cinge con finissimi nastrini e si trasforma il corpo di una donna in quello di una dea. Questo dettaglio, in tutta la sua semplicità, è capace di rendere un abito da sposa estremamente femminile e delicato. Questo è solo uno dei motivi per cui l’abito da sposa stile impero viene scelto da molte donne e lo si ritrova nella maggior parte delle collezioni annuali degli stilisti di moda nuziale. Abbiamo deciso quindi di creare per voi questa gallery con una selezione degli abiti da sposa stile impero di quest’anno che abbiamo trovato più interessanti. Vi daremo anche qualche consiglio per capire se questa tipologia di abito si adatta alla vostra figura.

SalvareAbiti da sposa stile impero
Fara Sposa

Le origini dello stile impero

Nella moda del periodo 1800-1815, o moda in stile Impero, gli stili di abbigliamento delle donne erano basati sulla silhouette dell’Impero: gli abiti erano strettamente attillati al busto appena sotto il seno, cadendo vagamente poi in gonne fluide. Questi stili erano comunemente chiamati appunto “stile Impero”. Nei successivi decenni, le mode continuarono a seguire la sagoma dell’impero a vita alta, ma, per altri aspetti, le influenze neoclassiche diluirono la moda. Gli abiti da sposa stile impero anche sono entrati a far parte della moda femminile europea tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento e da allora sono rimasti iconici e intramontabili. Lo stile di un abito da sposa taglio impero richiama la tipologia di abiti in stile romano con tagli particolari e linee sobrie e cadenti. Un abito da sposa stile impero è caratterizzato da un taglio netto sotto al seno, che fascia bene il décolleté, molto spesso mono spalla, da dove si allarga, in genere, una gonna ampia che scende morbida e leggera. La gonna in genere è dritta, ad A, o ampia in stile principessa

SalvareAbiti da sposa stile impero
Rime Arodaky

Chi può indossarlo?

Uno dei vantaggi dell’abito da sposa stile impero è che si adatta a tutte le fisicità femminili creando un connubio perfetto di eleganza e semplicità. Come dicevamo all’inizio dell’articolo, l’abito da sposa stile impero è un modello molto versatile, e per questo adatto a spose con differenti necessità ed in grado di valorizzare fisici molto diversi. È perfetto infatti per spose magre, curvy o che abbiano la dolce rotondità della gravidanza. Il merito è dato dal fatto che questo modello è pensato per slanciare ed esaltare la figura del corpo femminile e in ogni caso, visivamente, genera quell’effetto, allunga la figura e nasconde pancia e fianchi con eleganza. Se proprio volessimo essere precisine, possiamo dire che gli abiti in stile impero non sono molto appropriati per donne che hanno un seno prosperoso, soprattutto qualora non volessero esporlo troppo, poiché il taglio dell’abito e la cintura proprio al di sotto ne esalterebbero la figura. Analogamente gli abiti stile impero non farebbero una figura appropriata sulle donne che hanno una vita stretta, che invece dovrebbero mettere in risalto con un corpetto o un modello a sirena

SalvareAbiti da sposa stile impero
Monica Loretti
SalvareAbiti da sposa stile impero
Morilee

Quali accessori scegliere?

Se siete orientate verso questa scelta per il giorno delle vostre nozze, scoprirete che ci sono moltissime varianti per l’abito da sposa stile impero: si può scegliere tra una grande varietà di tessuti, scolli, presenza o meno di maniche per coprire le spalle, gonne voluminose o stupendamente fluide, spacchi vertiginosi, ce n’è davvero per tutti i gusti e la bellezza indiscussa di questo tipo di abito va accompagnata da una scelta altrettanto curata che riguarda gli accessori e la coiffure. Partiamo dagli accessori. La scelta dei gioielli o dei fiori sui capelli è di per sé un dettaglio che impreziosisce l’abito. Indossare un abito in stile impero, nonostante la sua semplicità, vi darà un’aria particolare, aggiungere un dettaglio floreale tra i capelli o una cloche di pietre e perline lo renderà unico. Per quanto riguarda i gioielli, privilegiate ornamenti che non appesantiscano l’abito ma che al contrario lo illuminino. Se non volete rinunciare al velo, considerate semplicemente che deve essere dello stesso stile del vestito o la differenza si noterà subito. Parlando invece di hair style avete due opzioni, potete scegliere di avere i capelli raccolti o semi raccolti se volete privilegiare la scollatura dell’abito o mettere in risalto il vostro décolleté. Al contrario potete lasciare i capelli sciolti se volete dare al look bridal uno stile più naturale e boho.

SalvareAbiti da sposa stile impero
Fara Sposa
SalvareAbiti da sposa stile impero
Fara Sposa

Speriamo di avervi ispirato con la nostra gallery e che, se siete ancora alla ricerca dell’abito, vi abbia aiutato trovare l’abito da sposa stile impero che vi ha fatto innamorare.