Gli 8 tipi di bianco dell'abito da sposa: sai distinguerli?

Gli 8 tipi di bianco dell'abito da sposa: sai distinguerli?

Pensavi che 'bianco' bastasse? Ci sono almeno 8 tonalità di questo colore, scopri come distinguerle...

Gli 8 tipi di bianco dell'abito da sposa: sai distinguerli?
Zuhair Murad/ Suzanne Neville/ Pronovias
  • Abiti da sposa
  • Sposa
  • Zk Events

È arrivato il momento di scegliere l’abito da sposa! Quante volte l’avrai visto su instagram o su pinterest e avari pensato ‘è lui!’, per poi venire assalita dai dubbi: ‘sarà questa la scollatura giusta per me? Di che tessuto è fatto? E il colore?’. È una domanda che si pongono tutte, non solo quelle del voglio colore; cogliere le sfumature sottili che separano un bianco dall’altro non è facile, ci vuole un occhio esperto, come quello di Lea, la mente e il cuore di Eventoile Handmade Wedding & Events, un’agenzia che organizza matrimoni personalizzati anche in paradisi lontani.

SalvareEventoile Handmade Wedding & Events
Eventoile Handmade Wedding & Events

Oggi ti aiutiamo noi presentando gli 8 tipi di bianco più comuni per l’abito da sposa. Aguzza la vista e prendi nota!

1. Bianco ghiaccio

Massima luminosità per questo bianco, che presenta tracce di grigio o azzurro. È una tonalità fredda ma molto elegante, non lo troverete tra i 5 abiti più di moda del 2018, ma per chi si è lasciata stregare dallo slip dress è il colore più adatto.

SalvareJamal Taslaq
Jamal Taslaq

2. Bianco naturale 

È un bianco radioso che a differenza del bianco ghiaccio non vira né all’azzurro né al grigio. È un colore senza tinta, non è il più amato dalle spose Millennials, ma è perfetto per le nostalgiche che sono alla ricerca del classico ‘abito bianco’.

SalvareCristina Pacini
Cristina Pacini

3. Avorio

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Un punto più in su del bianco precedente: leggermente più caldo, contiene una punta di giallo ed è il colore più scelto dalle spose di oggi. È così la seta prima della tintura, di un elegante bianco spento, che risulta più naturale e aiuta a valorizzare la carnagione.

SalvareMaggie Sottero
Maggie Sottero

4. Perla

Molto vicino al bianco naturale ma con una sfumatura di grigio e di vaniglia. Non è molto diffuso tra gli abiti da sposa, ma nei toni opachi è elegante, raffinato e molto originale.

SalvareMarco y María
Foto: Marco y María

5. Crema

Salendo di una tonalità incontriamo colori più caldi e accesi, che strizzano l’occhio al beige, ma in toni molto più chiari. Il bianco crema è una variante molto elegante e romantica, che accende l’incarnato illuminando la sposa.

SalvarePronovias
Pronovias

6. Champagne

Leggermente più dorato dell’avorio, questo tonalità di bianco prende il nome proprio dallo champagne, è difficile da indossare, ma l’effetto finale è davvero notevole.

SalvareElisabetta Delogu Bridal Designer
Elisabetta Delogu Bridal Designer

7. Nude

In inglese significa ‘nudo’ e si chiama così perché simula il colore naturale della pelle. Si utilizza molto in abbinamento con il bianco naturale che, collocato sopra questo colore, sembra posto direttamente sulla pelle.

SalvareJenny Packham
Foto: Jenny Packham

8. Rosa polvere

Sembra rosa, ma non è! È una tonalità molto più chiara del rosa antico, ricorda il colore dei cammei ma reso più opaco, come ricoperto da una patina sottile. È diventato negli anni uno dei colori ‘tradizionali’ dell’abito da sposa.

SalvareJustin Alexander
Justin Alexander

Questi 8 bianchi ti hanno aiutata a capire di che tonalità sarà l’abito dei tuoi sogni? Sfoglia la nostra selezione di abiti da sposa e scopri quale sarà il tuo.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Maggie Sottero Abiti sposa su misura
Justin Alexander Negozi di abiti da sposa
Pronovias Milano Negozi di abiti da sposa
Jamal Taslaq collezione sposa Abiti sposa su misura
Elisabetta Delogu Bridal Designer Negozi di abiti da sposa