Scopri gli accessori da sposa che renderanno perfetto il tuo look

Ora che avete trovato il vostro abito, il passo successivo è aggiungere un tocco di stile! Guardate la nostra selezione di accessori, perfetti per completare il vostro bridal outfit.

  • Accessori sposa

Certo, il vostro abito è la star dello spettacolo ma anche l’abito da sposa più bello non sarebbe niente senza gli accessori giusti. Accessorio vuol dire “che s’accompagna a ciò che è o si considera principale” ed è proprio cosi, questi elementi raffinatissimi completano, rendono perfetto, elevano la bellezza del look ed esaltano il gusto personale. 

Pubblicità

Gioielli, scarpe, veli, corone floreali, c’è una quantità vertiginosa di bellissimi pezzi tra cui scegliere e per abbinarli, c’è un’arte da imparare.

Indice:

  1. Come scegliere gli accessori da sposa
  2. I gioielli da sposa
  3. Gli accessori da sposa per i capelli
  4. Le scarpe da sposa
  5. Le borse da sposa
  6. Accessori per la sposa d’inverno
  7. Accessori perfetti per la sposa millennial

Come ben dice Dafne Giacobbe titolare di Weddings and Dreams gli accessori sposa rappresentano l’unicità di ogni donna, sono immancabili per quel tocco particolare di stile e di glamour; sono elementi che diranno qualcosa in più sulla sposa nel suo giorno speciale. La decorazione dell’acconciatura, il gioiello che adorna il collo, il bracciale che spicca sul delicato polso, il velo che scende sul viso, le scarpe accuratamente selezionate e personalizzate, faranno sapere quanto la sposa sia speciale.

Vi proponiamo una selezione di accessori sposa, tra i migliori stilisti e designer e speriamo vi sia d’ispirazione. Continuate a leggere, poi, per scoprire i nostri consigli su come sceglierli rispetto al vostro abito. 

1. Come scegliere gli accessori da sposa

Come scegliere tra quello che vorremmo indossare e la possibilità concreta di farlo senza appesantire l’outfit e la nostra immagine generale? Scegliere un velo o una corona di fiori? Un punto luce o degli orecchini importanti? Prima di fare qualsiasi passo, secondo noi, bisogna tenere in mente che la cosa principale è scegliere qualcosa che vi faccia sentire voi stesse, che vi rappresenti e con cui vi sentite a vostro agio. Con questa consapevolezza si può passare alla scelta pratica degli accessori, che presuppone delle regole e degli step ben precisi. 

Un primo passo, necessario, è capire e studiare lo stile e le caratteristiche distintive del vostro abito e orientare le scelte degli accessori rispetto a quello. Abito vintage, abito a maniche lunghe, abito corto o colorato, gli accessori ed i gioielli che indosserete non saranno gli stessi. Cerchiamo di capire insieme cosa scegliere rispetto al vostro abito, considerando che, in ogni caso, siamo partigiani del “less is more”!

2. I gioielli da sposa

Partiamo dalle regole d’oro che riguardano la scelta dei gioielli. In linea di massima, se il vostro vestito ha una scollatura particolarmente decorata, dovreste optare per un paio di orecchini pendenti anziché una collana, che potrebbe sembrare too busy. Se scegliete un abito dallo stile più semplice, provate, invece, una collana più importante ed audace. Riguardo gli orecchini, più in generale, prendete spunto dalla vostra pettinatura. Se state lasciando i capelli sciolti o sopra le orecchie, vi consigliamo di scegliere piccoli punti luce o gocce. Se invece avete una pettinata raccolta, potreste osare qualcosa di  più drammatico, con dei pendenti o pietre di grandi dimensioni.

Un consiglio speciale di Dafne Giacobbe: “Menzione d’onore a l’orologio, che solitamente non è compreso tra i gioielli da sposa, ma vi sono alcuni modelli deliziosi che possono essere scelti dalla sposa che non può farne a meno.”

SalvareAccessori sposa
La Rosa Earrings, Bhldn

3. Gli accessori da sposa per i capelli

Parliamo invece, ora, di accessori sposa per capelli. La tradizione di cingere il capo con un ornamento risale a tempi molto antichi, nelle più disparate culture, dalla Cina, all’India al Mediterraneo. Tornati super in voga negli ultimi tempi e di un’eleganza spaventosa sono le tiare, le fasce elastiche, i pettini, i diademi e le corone di fiori, da portare su capelli sciolti o raccolti, incastrati su trecce hawaiane o a degli chignon composti. Anche in questo caso, a seconda dello stile dell’abito, della vostra personalità e del tipo di haistyle che avete scelto, se volete, potrete optare per l’uno o l’altro.

Secondo Dafne Giacobbe di Weddings and Dreams sono due gli accessori che lasciano più spazio a fantasia, personalizzazione e richiamo al mood dell’evento: gli accessori per i capelli e le scarpe.

Che siano fiori freschi che richiamano il bouquet o un gioiello, l’accessorio per i capelli è uno di quelli con cui si può osare con più disinvoltura, sempre con attenzione, non c’è limite a cosa può essere usato: pietre, piume, decorazioni in metallo, stoffa e tanto altro, riprendere colori e stile del matrimonio risulta divertente e può avere risultati sorprendenti.

Dove acquistare accessori per capelli da sposa?

Molto spesso negli stessi atelier di abiti da sposa si possono acquistare anche gli accessori più adatti all’abito che avete scelto. Altrimenti potrete rivolgervi a boutique specializzate, al vostro parrucchiere di fiducia o anche acquisarli online.

SalvareAccessori sposa
Carmen Maria Mayz 9

4. Le scarpe da sposa

Last but not least, la scelta delle scarpe da sposa. Prima regola, il comfort totale. Scegliete una scarpa comoda, realizzata con materiali di alta qualità e con lo stile e l’eleganza di cui avete bisogno per uno dei giorni più speciali della vostra vita. Regole d’oro per la scelta delle scarpe sono semplicemente il rispetto delle caratteristiche dell’abito, della vostra altezza e di quella del vostro sposo e della vostra personalità. Ad esempio potrete optare per quelle classiche, bianche o color oro/argento, oppure scegliere delle scarpe colorate, ce ne sono alcune davvero bellissime, che daranno un tocco in più a tutto il vostro outfit.

Le scarpe secondo la nostra amica Dafne sono il secondo accessorio che lascia più libertà di espressione: possono essere colorate, discrete, esagerate, sportive, ultra lussuose, la fantasia è il limite. L’importante è che siano coerenti con tutto il tema delle nozze. Divertitevi a sceglierle.

SalvareAccessori sposa
Lucia T-Strap Heels, Bhldn

5. Le borse da sposa

Il mix and match è la tendenza del momento, che contagia anche l’outfit nuziale; per essere veramente cool dovrai rinunciare al bouquet in favore di una stilosissima borsa da sposa! Una morbida minibag dalla presenza raffinata e glam, facile da abbinare a vestiti lunghi ed eleganti… proprio come il tuo abito da sposa! Ce ne sono di tantissimi stili e modelli, da quelli tipo clutch, alle pochette eleganti e raffinate fino a delle vere e proprie mini-borse, morbide e comodissime! Per quanto riguarda i materiali e i colori potrete sbizzarrirvi: bianche, rosa, rosso Valentino, tonalità metallizzate, con perle, piume, dettagli floreali e in tutti i tipi di tessuti e materiali, dalla pelle al pizzo. Ve la sentite di osare?

SalvareAccessori sposa
Doris Beaded Clutch. Credits- Bhdln

6. Accessori per la sposa d’inverno

Anche la sposa che decide di sposarsi in questi mesi freddi dell’anno può essere al top con il proprio look. Ebbene si, non ci si sposa solo in estate ma anche in inverno. Ma come ci si prepara a questo evento? Si sa, la sposa non è mai totalmente coperta e mentre i maschietti invidiano le donne durante i matrimoni in quel caldo di agosto, ad invidiare questa volta sono le donne a vedere i propri mariti ricoperti dalla suola delle scarpe fino all’ultimo capello, magari coperto da un cilindro.

L’abito da sposa deve essere ovviamente quello dei vostri sogni e non dovete farvi intimorire dal freddo. Che sia con le bretelline o con le maniche in pizzo, dovete giocare con gli accessori perché sono quelli che faranno la differenza e non vi faranno sentire quei brividi sulla pelle. Un bolerino può essere la soluzione giusta, magari un modello che rimanga aperto davanti, lasciando vedere la scollatura o la particolarità del vostro corpetto. Ed è in questo caso che potete anche giocare con i contrasti. Una stola in cachemire avvolgente per la sposa minimal chic o perché no un chiodo di pelle bianco per la donna grintosa, ogni personalità riuscirà ad emergere.

E i guanti? Se desiderate un tocco chic ed elegante non potete dimenticare i guanti che, ahimè, andranno tolti sia una volta entrate in chiesa sia al ristorante così da muovervi con maggiore disinvoltura. In pizzo, in seta, in raso o in tulle a maglia fine, i guanti saranno un dettaglio particolare. Ne esistono di ogni genere ma tutto dipende dall’abito che avete scelto.

Questi sono i consigli che ci da la MUA Francesca Ragone di Beyouty, da seguire alla lettera, per un look invernale davvero cool!

Dafne Giacobbe invece consiglia per le spose invernali la Bridal Jacket, cioè la giacca da sposa. Si può scegliere un classico jeans, oppure un chiodo bianco, il bello è che qualunque giacca venga scelta, puoi essere personalizzata come si vuole. Scrivere qualcosa di romantico o di irriverente e divertente, o solo “Bride”.

Salvare
Foto de Jessica Hearn en Unsplash

7. Accessori perfetti per la sposa millennial

Sicuramente hai sentito parlare delle spose millennial, delle tendenze che spopolano tra le donne che si sposano e di quello che devi considerare un must per il tuo outfit nuziale. Perché non sono cambiati solo gli abiti da sposa ma anche gli accessori per completare il look. In questa galleria troverai i migliori accessori per le spose millennial: lasciati ispirare.

Non più gli abiti da sposa pieni di lucentezza e volume, basta con le acconciature da sposa elaborate, stop agli enormi bouquet a cascata ed il trucco scintillante. Le donne moderne vogliono essere loro stesse il giorno del matrimonio, la semplicità prevale al di sopra di tutto e l’essenzialità è fondamentale; la sposa millenial si innamora di acconciature semplici realizzate con fiori naturali, le coroncine di fiori di ispirazione ellenica, le cinture colorate in abbinamento alle scarpe per un tocco di brio ed i sandali più chic ma anche l’alternativa al bouquet, la clutch. Ma se preferisci il classico bouquet, quelli silvestri sono i più apprezzati.

Dafne Giacobbe ci consiglia la veletta o birdcage: “è il più corto tra tutti i veli ed è l’accessorio chic per eccellenza. Ve ne sono di tutti i tipi e gli stili, può essere uno degli accessori che fanno la differenza.”

Scopri di più in questa selezione che abbiamo realizzato dato che oltre agli accessori potrai vedere outfit completi che ti ispireranno. Non perderteli!

Salvareaccessori sposa
Franjul
Salvareaccessori sposa
Elie Saab

Speriamo di avervi inspirato con la nostra gallery e consigliato al meglio per affrontare questo interessantissimo step della scelta degli accessori per completare il vostro outfit!

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.

Scopri gli accessori da sposa che renderanno perfetto il tuo look