Acconciature sposa semplici: quando less is more

Da eleganti code di cavallo basse a trecce e chignon morbidi, queste sono le acconciature da sposa semplici che vedrete sempre più spesso sulle riviste di hairstyle e che saranno proposte sempre di più dai migliori hairdressers.

  • Acconciatura

Avete scelto l’abito da sposa, i sandali o le slingback che indosserete, i gioielli e l’intimo. Ora vi rimane un’importantissima dimensione dell’estetica, l’acconciatura. Come deciderete di sistemare i capelli dirà molto sulla vostra personalità, accompagnerà il vostro volto e sposerà con l’abito che avete scelto di indossare. Partendo da tutti questi elementi potete decidere se la vostra acconciatura sia molto elaborata, sia un raccolto o se al contrario sia un’acconciatura semplice. Con questo articolo vorremmo parlarvi delle acconciature semplici, di come sceglierle e con la gallery mostrarvi le più richieste dalle spose perché possano essere fonte di inspirazione.

Come scegliere l’acconciatura da sposa 

Se avete già iniziato a pianificare il vostro matrimonio, probabilmente sarete consapevoli del mare di decisioni che dovrete prendere compresa quella di quale acconciatura da sposa scegliere. Vorrete portare i capelli raccolti o con una coda bassa, con una riga centrale o una frangia? Che dire delle onde o di un elegante chignon? Forse avrete già guardato centinaia di pin su Pinterest e vi sarete imbattute in ispirazioni per i capelli e il trucco, e le possibilità, diciamocelo, sono tantissime. Ovunque voi siate nel processo decisionale, abbiamo raccolto per voi i 5 migliori consigli per scegliere l’acconciatura giusta e come fare in modo che sia perfetta per il giorno delle vostre nozze. Pronte, via.

  • Considerate lo stile vostro abito da sposa e il tema del vostro matrimonio: l’abito da sposa che avrete scelto, la location e il mood del mattrimonio vi daranno tutte le informazioni necessarie per decidere anche la vostra pettinatura. Sarete una sposa boho? Probabilmente avrete una coroncina in testa? Romantica? Forse un diadema di gioielli…
  • Cercate l’ispirazione ovunque: non siete ancora sicure della vostra scelta? Cominciate allora a seguire i migliori hairstylist sui social, salvate le vostre foto preferite, cercate le acconciature che più vi rappresentano. Sarete impressionate quando riguarderete tutte le immagini insieme, lo stile si delinerà da solo
  • Mostrate il vostro splendore: avere i capelli lucidi è uno degli aspetti più importanti per la riuscita di un’acconciatura. Qualche mese prima del matrimonio affidatevi al vostro parrucchiere e cominciate un trattamento rigenerante dei capelli, sarete felici del risultato
  • Pensate alla lunghezza dei capelli: pensare ai capelli in prospettiva della data del matrimonio è un piccolo grande segreto; poter contare su una lunghezza di capelli importante può permettervi più libertà al momento della scelta dell’acconciatura. Come dire, a tagliare viene sempre in tempo!
  • Pensate agli accessori: al momento della scelta di una pettinatura pensate agli accessori che avrete scelto di indossare; volere un messy bun o un semiraccolto va benissimo, ma se avete scelto di indossare una corona floreale può essere problematico. Allora anche in questo caso, pensate in prospettiva.
Salvareacconciature sposa semplici
Glitzi
Salvareacconciature sposa semplici
EmmaKatzkaBridal

Less is more

Se siete arrivate fin qui vuol dire che siete una di quelle spose che hanno deciso che per il loro grande giorno vorranno la semplicità come leitmotiv del proprio matrimonio. Non siamo contrari a pettinate molto elaborate ma è verò che la chioma di una sposa, ben curata e pettinata in maniera discreta e delicata fa un certo effetto. Scegliere un’acconciatura da sposa semplice ha diversi vantaggi. In primis quello di non stravolgere il look della sposa che, al contrario, potrà godere della sua naturale bellezza anche durante un giorno così importante. Inoltre indossare una pettinatura semplice permette alla sposa di concedersi altri vezzi più particolari che possono essere il velo, un abito dal modello o dal tessuto particolare, un trucco pronunciato o dei maxi accessori. Rispetto alla scelta dell’acconciatura, semplice può voler dire molte cose. Vediamo insieme quali tipi di acconciature semplici si possono scegliere.

  • Lo chignon: un grande classico delle acconciature eleganti e romantiche, lo chignon è un’acconciatura modesta, versatile, che si confà a look principeschi o estremamente moderni. In entrambi i casi apporta il giusto tocco di dolcezza e austerità, tipiche si una donna con la D maiuscola
  • Il semiraccolto: altra pettinata che vediamo sempre di più nelle donne è il semiraccolto, un’alternativa che permette alle spose di raccogliere i capelli e di mantenere quel giusto equilibrio tra naturalezza e semplicità. Ne sono un esempio le code di cavallo, le trecce o i torchon laterali 
  • I capelli sciolti: per le spose che riescono proprio a vedersi con grandi pettinature ed impalcature, i capelli sciolti impreziositi da un gioiello possono essere una validissima alternativa
Salvareacconciature sposa semplici
Glitzi

Accessori per un’acconciatura da sposa semplice 

Concludiamo il nostro viaggio nelle acconciature da sposa semplici con un un piccolo accenno agli accessori, alleati di bellezza che con la loro presenza rafforzano lo stile, esaltano la raffinatezza e rendono unici i bridal look. Gli accessori che più si addicono alle pettinature semplici sono dei mini gioielli posizionati qui e là che apportano quel tocco in più su uno chignon messy, su una coda bassa, ordinata o messy. Altri accessori possono essere dei mega fiori di stoffa da posizionare lateralmente ad un’acconciatura bassa, o dei fiocchi di seta a cingere una coda. Intramontabili le coroncine e le tiare di gioielli che sposano look principeschi ed eleganti. Infine anche fermaglietti, pettini e spille per capelli.

Salvareacconciature sposa semplici
Green Wedding Shoes

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo, che ne pensate della gallery di immagini che vi abbiamo mostrato e delle varie pettinature da sposa semplici che potreste chiedere di far realizzare al vostro hairdresser?

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.