Come scegliere l'acconciatura e il make up per la sposa. Segui i consigli dell'esperta

Come scegliere l'acconciatura e il make up per la sposa. Segui i consigli dell'esperta

Scegli il make up e l'acconciatura perfetti per te seguendo questi semplici 5 passi e i consigli di una vera professionista del settore.

  • Acconciatura
Salvare
foto via shutterstock

La prima cosa a cui pensi è sicuramente quel vestito che tanto hai sognato fin da bambina. Ma al trucco e all’acconciatura ci hai pensato? Sono importanti tanto quanto l’abito ed è fondamentale iniziare a pensarci con anticipo prendendo in considerazione tutte le opzioni possibili. Perché questo processo non si trasformi in un’odissea ti mostriamo come scegliere l’acconciatura ed il make up per il tuo matrimonio in solo 5 passi. Inoltre abbiamo chiesto il parere di una vera professionista del settore: Veronique Viganotti, makeup artist & hair stylist di Trucco Sposa Milano che ha voluto mettere a nostra disposizione la sua grande esperienza nell’ambito della bellezza sposa, lasciando un consiglio alla fine di ogni paragrafo, per aiutarti a capire come sentirti bellissima il giorno più importante della tua vita.

Passo 1: Pensa al luogo e al momento delle nozze

Sembra scontato ma è una di quelle cose che viene considerata meno di quanto pensiamo. Ogni sposa è un mondo così come ogni ambiente e location, per questo è fondamentale pensare allo stile che adotterai per il tuo matrimonio in modo da assicurarti un look perfetto.
Un matrimonio di giorno ha uno stile diverso rispetto ad un matrimonio serale: i lineamenti sono meno marcati, il trucco è solitamente più leggero caratterizzato da tonalità morbide e nude. Per quanto riguarda l’acconciatura puoi scegliere tra diverse ozpioni anche se, per un matrimonio di giorno, un semiraccolto o una pettinatura più naturale, addirittura sciolta, saranno le opzioni ideali.
Per un matrimonio serale il must sono le acconciature raccolte e le trecce, anche la coda che sta guadagnando terreno in fatto di tendenza. Sul versante trucco invece, si possono intensificare le tonalità marcando gli occhi e rendendo le labbra più intense, tenendo in considerazione che il trucco da sposa è solitamente fine ed elegante.

“Care sposine, una delle cose fondamentali che vi chiedo sempre prima di fare la prova è appunto dove vi sposate e a che ora. È fondamentale sapere se si tratta di una location in stile bucolico o una villa ottocentesca. Vi faccio un esempio pratico: mettereste mai un girasole nella tua acconciatura se vi doveste sposare in una villa da principessa? Non credo proprio vero? La scelta cadrà su dei punti luce, dei gioielli, o comunque qualcosa di elegante e luminoso. Per il make up invece, preferisco, prima di sapere se il ricevimento sarà di mattina o di sera, quali sono le tue abitudini al trucco. Perché sarà importante rispettare il vostro gusto. Vi faccio un altro esempio: se siete abituate a truccarvi molto anche per andare a lavorare la mattina, potro’ mai proporre un trucco nude solo perché vi sposate di mattina? No di certo, e viceversa”.

Salvare
Beyouty.me Lookmaker

Passo 2: Abbinali in base al tuo outfit

La grande varietà di abiti da sposa offerta tanto dagli stilisti quanto dagli atelier di moda nuziale, fanno sì che lo stile, in quanto a trucco e acconciatura, vari molto. Gioca con l’equilibrio e il peso che vuoi dare ad ogni dettaglio del tuo aspetto: se il tuo abito richiama molto l’attenzione per la forma, il tessuto o il taglio è preferibile optare per una pettinatura semplice come uno chignon o un raccolto e un trucco leggero al quale potrai aggiungere un tocco di colore sulle labbra.
Se al contrario hai scelto un vestito semplice e comodo, puoi azzardare con qualcosa di più elaborato come un semiraccolto, cappelli sciolti e mossi, frangia o una treccia spettinata. In questo caso per il trucco scegli colori caldi, intensi e sottolinea il tuo sguardo rendendolo più profondo.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

“Cerco sempre di creare un total look considerando abito, stile location e lineamenti del volto. Tutto dovrà essere in perfetta armonia. Insieme decideremo su dove vuoi puntare l’attenzione”.

Salvare
Paolo Balsamo Fotografo

Passo 3: Riconosci i tipi di acconciatura in base allo stile

I capelli sono una parte fondamentale del nostro aspetto, possiamo pettinarci come vogliamo, seguendo le tendenze o nel modo che ci fa sentire più comode.

  • Capelli sciolti: un classico che per le occasioni speciali solitamente non si utilizza ma che le spose, sempre di più, scelgono. Questo tipo di acconciatura è ideale per abiti da sposa in stile boho-chic.
  • Raccolti e chignon: sono le star tra le acconciature da sposa. Eleganti e perfette per sottolineare i lineamenti del viso. Se stai pensando di indossare un abito con scollo a cuore o con spalline cadenti sono l’ideale, così come lo sono per un abito che lascia la schiena scoperta.
  • Semiraccolti, trecce e acconciature da sposa con coda: Sono originali e perfette per quelle spose che amano seguire le mode del momento. Uno stile versatile che si adatta a qualsiasi tipo di abito.

“Concordo pienamente, le trecce sono sulla cresta dell’onda da qualche anno, e continuano ad essere le regine delle passerelle”.

Salvare
foto via shutterstock

Passo 4: Sapere come truccarti in base alla forma del tuo viso

Lo stile del make up dipenderà molto dai tratti somatici, scopri di seguito qual è il tipo di trucco che meglio si adatta alla forma del tuo viso.

  • Se hai un viso ovale sei fortunata! Il viso ovale infatti, è considerato perfetto in quanto si adatta a qualsiasi tipo di trucco, puoi osare quindi con stili differenti. Risalta la tua naturale bellezza, illumina gli zigomi, la zona del naso, la fronte e il mento, evidenzia le guance con il blush. Per le labbra puoi scegliere qualsiasi tonalità.
  • Se hai un viso triangolare, ovvero fronte e mandibola larga e mento a punta, dovrai addolcire questi tratti marcati e giocare con luminosità e ombre in parti uguali. Applica un trucco più scuro nella parte più larga e illumina il resto. Al momento di applicare il blush stendilo in modo ascendente, questo ti aiuterà a suavizzare i tratti.
  • Se il tuo è un viso quadrato avrai una fronte e una mandibola abbastanza larghe. L’obiettivo è quello di assottigliare il viso e addolcire le zone più pronunciate. Sottolinea gli occhi con un illuminante e applica una polvere opacizzante nelle zone da risaltare, non dimentire il blush.
  • Se hai un viso allungato il tuo mento sarà affusolato per questo dovrai apportare larghezza al volto utilizando tonalità di base bicolore. Per quanto riguarda il blush applicalo orizzontalmente. Risalta occhi e labbra con il trucco che contribuiranno ad alleggerire la larghezza del viso.

“Tranquille, se vi affiderete ad una brava make up artist, non dovrete preoccuparvi di queste regole. Farà tutto lei con questi piccoli accorgimenti che però fanno la differenza”.

SalvareTrucco Sposa Milano
Trucco Sposa Milano

Passo 5: Consiglio, preparati in anticipo

Tieni in considerazione la tua altezza, i tuoi lineamenti, i tuoi capelli… La valutazione di ogni dettaglio non è mai abbastanza scrupolosa per un giorno così importante, non lasciare spazio all’improvvisazione.
Investi tutto il tempo che ritieni opportuno nel cercare idee che successivamente ti saranno utili per concretizzare la tua idea di look.
Oltre alle grandi testate e ai migliori blog specializzati nella moda sposa, su internet troverai numerose applicazioni dalle quali trarre ispirazione.
Come per i capelli, è fondamentale preparare il viso per il giorno del tuo matrimonio: approfitta di un trattamento idratante, esfoliante e di una pulizia del viso per apparire radiosa.

“Qua mi soffermo per un appunto importante: state attente alla pulizia del viso! Lo so che tutte le estetiste vi diranno di farla… Il mio consiglio è di farla ma solo se ne avete davvero bisogno! Quindi con evidenti problemi di brufoli o punti neri. Altrimenti la vostra pelle si irriterà inutilmente e, per difendersi, produrrà sebo. Risultato avrete la pelle arrossata e unta per il giorno del matrimonio!”.

Salvare
Grace Fasino Make up Artist

Il look perfetto per il tuo matrimonio ti sta aspettando! Ti basterà solo seguire questi 5 passi e i preziosi consigli di Veronique Viganotti. Risplendi nel giorno più bello della tua vita!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Paolo Balsamo Fotografo Fotografia e video
Beyouty.me Lookmaker Make up sposa