Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciature sposa capelli medi: spose frizzanti e sbarazzine

Ci sono molte più opzioni di quanto si possa pensare quando si sceglie un taglio medio-corto per le proprie nozze e con questa gallery capirete perché...

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
Gaetano Clemente Wedding Storyteller

Se siete arrivate a leggere questo articolo è probabilmente perché siete curiose di capire come si possa acconciare un taglio di capelli medio-corto o perché, cercando la vostra pettinatura ideale per il grande giorno, non vi siete fasciate troppo la testa pensado alla lunghezza dei capelli e ora volete trovare una soluzione. Ci sono donne che premeditatamente lasciano allungare i capelli per concedersi una pettinatura raccolta, altre che amano lasciare la loro chioma sciolta, altre che scelgono un taglio corto e, dulcis in fundo, le donne che come voi vogliono aggiungere a un taglio sbarazzino un tocco ancora più speciale. Se leggete articoli che parlano di pettinature o accessori, la scelta dell'abito sarà probabilmente già avvenuta ma ricordate che le due cose non sono a sé stanti. Il modello di abito che avete scelto, la scollatura e lo stile, infatti, dovranno indirizzarvi anche nella scelta della pettinatura.

Indice:

capelli medi acconciatura

Capelli medi

Facciamo però un piccolo passo indietro iniziando dalla definizione di taglio medio-corto. Il re incontrastato dei tagli di questo genere è il bob, ovvero un caschetto o carré che arriva sotto le orecchie, passepartout per ogni tipo di capello. Sfilato o scalato, non conosce battute d'arresto e continua a essere presente nelle collezioni degli hair stylist riconfermandosi di anno in anno tra i tagli di tendenza.

Semplice da portare e da “mantenere” è versatile e si adatta praticamente a ogni tipo di volto. Scegliere di indossare un bob il giorno del matrimonio ci sembra una scelta di stile carica di carisma e personalità, soprattutto se il taglio è scalatissimo, asimmetrico e dal look naturale e sbarazzino. La versione più estrema del bob è il pixie cut, ovvero un caschetto versione XXS che arriva sopra le orecchie e che rende lo style ancora più grintoso ed energico. Ora che abbiamo un'idea più chiara dello stile creato da un taglio medio-corto, vediamo com'è possibile renderlo adatto a una cerimonia matrimoniale.

cignon sposa con fermaglio

sposa con cignon

Acconciature capelli medi con onde

Tendenza intramontabile e onnipresente sulle riviste e nei saloni dei parrucchieri, signore e signori, il look wavy. Onde romantiche e drammaticamente scolpite, prese in prestito dai ruggenti anni '20 e contestualizzate su acconciature e style ultra moderni, sono decisamente una delle opzioni più accreditate per rendere ancora più aggraziato un bob per il giorno delle proprie nozze. All'hair stylist la scelta di crearle con spazzola e phon per un look più "boccoloso" e principesco o con il ferro per un look più definito e moderno. Un bob reso morbido dalla fluidità delle onde può essere lasciato sciolto oppure può essere acconciato con dei pettinini laterali per creare un'asimmetria sul viso. Qualsiasi opzione venga scelta il risultato sarà assolutamente naturale e raffinato.

sposa con capelli medio-corti

Acconciature capelli medi con frangia

Sembrerà forse scontato ma un bob, alla base semplice e squadrato, può essere accessoriato con una frangia. Dipendendo dal tipo di viso e di lineamenti che si hanno, pensare di aggiungere una "veletta" naturale al caschetto può essere un'opzione da considerare. Sfilata o più compatta, la frangia aggiunge al taglio una connotazione iconica, non per altro il caschetto con la frangia è stato da sempre il simbolo dell'emancipazione femminile e del carisma. E noi con il nostro "caschetto d’oro" ne avevamo un esempio.

sposa con chignon

Acconciature capelli medi con accessori

Pettinatura sposa e accessori sono un binomio indissolubile, e nel termine accessori si ingloba tutto ciò che di decorativo e ornamentale si aggiunge a un'acconciatura. Il velo è un accessorio, una coroncina di fiori è un accessorio e cerchietti, diademi o fermagli sono accessori. Siamo abituati a vedere gli accessori nei look da sposa raccolti, semiraccolti o sciolti, un po' meno nelle acconciature con capelli corti o medio-corti. Le tendenze di ultima generazione hanno però invertito questo trend mostrandoci acconciature su capelli medio-corti molto spesso impreziosite da un ornamento. L'inverno passato, ad esempio, è stata la stagione del cerchietto bombato che la moda bridal ha preso in prestito e utilizzato per creare look eleganti e moderni. I floral designer, invece, ci hanno insegnato che ai fiori recisi si possono affiancare i fiori stabilizzati ed essiccati e che questi, montati su fermagli e diademi, possono creare look delicati e romantici.

sposa con velo

Acconciature capelli medi con trecce

Freccia classica, treccia alla francese, milkmaid braid o treccia olandese, intrecci tecnici e super estetici che siamo abituate a vedere su chiome di capelli lunghi e folti. E che ve ne pare se anche il taglio medio-corto lasciasse la possibilità di farne? Allora è bene ricredersi perché tornano di moda le mini treccine sui capelli, soprattutto laterali per la coiffure da sposa e ci sembrano un’opzione sbarazzina e delicata per le spose che hanno scelto un bob per il loro giorno.

chignon sposa con fermaglio

Come avrete potuto percepire da questo articolo, taglio medio-corto non è sinonimo di "via di mezzo", né tantomeno di mancanza di stile e di possibilità di coiffure; al contrario è veicolo di stile e di sperimentazione. Vi lasciamo alla nostra gallery sperando di avervi ispirato!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona