Chignon sposa: l'eleganza senza tempo

Dalle linee più classiche e rotondeggianti a bun sbarazzini e spettinati, vediamo le ultime tendenze dello chignon da sposa

  • Acconciatura
  • International
  • Raccolto
  • Galleries

Facciamo un piccolo check: l’abito da sposa c’è, la location anche e gli invitati tutti avvisati. Ora potete concentrarvi sul processo di ispirazione che vi porterà alla scelta del vostro total look. Oltre agli accessori e al make up, ovviamente, dovrete pensare all’acconciatura da sposa. E se siete appassionate lettrici di Zankyou saprete che ce ne sono tantissime, dalle acconciature con treccia, ai semiraccolti a quelle con capelli sciolti. Ma se vi sentite una sposa classica e non volete rinunciare all’eleganza probabilmente sceglierete le acconciature da sposa raccolte. E in questa vasta categoria spiccano le acconciature senza tempo, dal sapore vintage e di grande impatto: quelle con chignon.

Salvarechignon sposa
Beauty Idea

Questa acconciatura realizzata raccogliendo i capelli sulla nuca risale all’epoca della Grecia antica quando le donne Ateniesi mostravano i loro bellissimi chignon ornandoli con fermagli d’avorio e oro. La pettinatura con chignon conobbe poi popolarità negli anni ’40 e dopo la seconda guerra mondiale e divenne iconico dopo che Oscar Wilde lo sfoggiò in una serata alla Fabian Society. Venne poi preso in prestito dalla danza classica e dalle ginnaste diventando il simbolo dell’eleganza e della femminilità per eccellenza.

Salvarechignon sposa
D Day Wedding Planner

Non potevamo rimanere indifferenti alla bellezza di una tale acconciatura ed abbiamo pensato allora di creare questa gallery per parlarvi delle principali tendenze a cui si ispirano gli hairstylist quando decidono di pettinare una sposa con uno chignon.

Chignon sposa classico

Cominciamo la nostra carrellata parlando dello chignon per eccellenza, quello che siamo abituati a vedere nelle pettinature estremamente eleganti, perfettamente rotondeggiante e ben ordinato. Questo chignon che può essere alto o basso risulta raffinato e al contempo giovane, valorizza quasi ogni tipo di volto e dona un’immediata allure di sensualità alla donna. Se allo chignon classico si vuole dare un twist moderno, si potrà pensare di aggiungere una treccia che ci gira intorno, come nella foto qui giù, oppure aggiungere un accessorio. Noi lo vediamo perfetto con un abito da sposa taglio sirena perché la silhouette della donna verrà allungata e slanciata o più in generale con abiti accollati o a maniche lunghe, giustamente per non interferire con la scollatura. E per completare l’outfit vi consigliamo dei maxi orecchini pendenti o dei preziosissimi punti luce.

Salvarechignon sposa
Las bodas de Tatin

Chignon sposa XXL

Un’alternativa allo chignon di cui sopra, che segue la linea classica ma che si discosta leggermente per stravaganza è il maxi chignon. Pensato per spose più eccentriche che possono contare su una lunghezza di capelli abbastanza importante, il maxi chignon è la giusta alternativa per le spose moderne che però cercano un look sobrio ed elegante. Lo chignon XXL si può realizzare da sole con l’ausilio del supporto a ciambella oppure ci si può affidare ad un hairstylist. Alle spose che lo scelglieranno assicurerà un look casual dal tocco sofisticato e dall’aria bon ton. Come per lo chignon classico, questo tipo di pettinatura trova la sua massima espressione con capi non troppo scollati e stravaganti. Sì a gran voce però su abiti da sposa corti.

Salvarechignon sposa
Pinterest

Chignon sposa messy

Parliamo ora delle spose che vogliono dare al look un aria più sbarazzina e scomposta, perché non ce lo neghiamo, la tendenza è piuttosto questa! Per queste donne ci sono le pettinature messy e lo chignon non fa eccezione. Stra-richiesto nei saloni dei parrucchieri e super-instagrammato, il messy bun si è imposto come tendenza nel pret-à-porter ed è arrivato con la stesso carisma nel mondo bridal. Questa pettinatura, al contrario nelle precedenti due, è più adatta con abiti dal gusto retro, boho e dai tessuti fluidi e naturali. È spesso accessoriato con fermagli, coroncine e diademi che gli conferiscono un’aria romantica.

Salvarechignon sposa
Wedding Forward

Chignon sposa rivisitati

Concludiamo la nostra carrellata con le rivisitazioni dello chignon, gli style pensati per dare a questa pettinatura un tocco di freschezza. A seconda del mood ci sono diversi tipi di style, anzi di intreccio, dai più semplici ai più complessi ma tutti con un comune denominatore, bellezza e carisma. Per le spose casual chic lo chignon diventa con treccia, dalla treccia singola alle treccine aderenti alla testa stile afro. Per le più eccentriche un’acconciatura originale è la treccia che simula una frangia che attraversa il viso fino ad arrivare ad una rosellina di trecce fissata a lato. Per le spose bucoliche invece intrecci morbidi e chichon con ciocche che fuoriescono. O ancora trecce alla francese con un bun alto e scompigliato, insomma che stiate cercando un acconciatura più o meno semplice, le alternative sono tantissime.

Salvarechignon sposa
Pinterest

Siamo arrivate alla conclusione del nostro articolo, se non conoscevate qualche tendenza siamo contente di avervene fatte scoprire di nuove e se già eravate ferrate speriamo di avervi convinto ad indossare un meraviglioso chignon per il giorno delle vostre nozze!

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.