Abiti da sposa corti: sentitevi libere di osare!

Se l'abito tradizionale non fa per voi e cercate un look diverso ma sempre glamour ed elegante, scoprite queste bellissime proposte di abiti da sposa corti delle firme nuziali più importanti!

  • Abiti da sposa
  • Galleries

Comunemente, quando pensiamo all’abito da sposa immaginiamo modelli classici, regali, con volumi, corpetti, pizzi e veli. Già da qualche anno però, sulle riviste, sulle gallery di Instagram e Pinterest scopriamo che molte firme propongono modelli sempre più audaci, fuori dall’ordinario ma pur sempre carichi di stile ed eleganza. I tagli si accorciano, le gonne diventano asimmetriche, le maniche si gonfiano. Noi siamo partigiani di questa rivoluzione ed è per questo che in questo articolo vogliamo parlarvi di questa tendenza e vi proponiamo una selezione di abiti da sposa corti delle ultime passerelle.

SalvareAbiti da sposa corti
Sophie et Voilà

Negli ultimi anni il bridal fashion, fortunatamente, ha subito profondi cambiamenti, molti schemi sono stati infranti e si è andato incontro alle esigenze delle spose millennials, spose che osano scegliere qualcosa di differente per il loro matrimonio, dalla location, alle decorazioni del banchetto, ai fiori e all’abito appunto. La linea tra il posso/non posso si fa sempre più sottile e un matrimonio di tendenza oggi è semplicemente un matrimonio nel quale ci si sente perfettamente a proprio agio con tutto quello che si è scelto. Sempre più matrimoni negli ultimi anni, vengono celebrati e festeggiati all’aperto, in agriturismi, aziende agricole, tenute, e sempre più coppie scelgono location familiari e intime nelle quali trascorrere il loro giorno più importante. Questa tendenza si riflette di conseguenza anche sulla scelta dell’abito da sposa perfetto, perché l’oufit ci faccia sentire libere, comode e in sintonia con l’atmosfera generale del matrimonio. 

SalvareAbiti da sposa corti
Sophie et Voilà

Questa foto, come tante altre nella gallery provano che una sposa può permettersi di esprimere il suo estro, la sua personalità e il suo carisma anche e soprattutto durante il giorno delle proprie nozze, scegliendo quindi un abito che si addice alla sua personalità, senza per questo rinunciare all’eleganza. Ci sono certamente regole e codici da rispettare per non cadere nella volgarità ma in maniera generale una scelta “fuori dagli schemi” non va vista come un oltraggio alla tradizione, anzi, va accolta di buon grado. Senza voler cadere nella banalità ma per una questione di estetica possiamo cominciare con il dire che un abito da sposa così vertiginoso dovrebbe essere scelto da donne dal corpo scolpito e dalle gambe, non necessariamente troppo lunghe, ma affusolate. Se non si hanno i requisiti fisici, e non è assolutamente un problema, allora bisognerà essere sicure che il proprio portamento e allure siano in sintonia con la scelta. Sarebbe imbarazzante vedere una sposa in difficoltà che cerca di abbassare la gonna ogni volta che fa un passo. Insomma, l’accesso agli abiti da sposa corti è sempre più diffuso ma è relativamente libero.

SalvareAbiti da sposa corti
Viktor and Rolf

Per quanto riguarda la scelta degli accessori, la foto che precede è per noi la rappresentazione di come andrebbe indossato un abito da sposa corto. Noi tenderemmo a privilegiare che si vedano le gambe alleggerendo il tutto con una scarpa bassa o comoda, soprattutto se le gambe sono già slanciate di per sé. Se al contrario vi sentite completamente a vostro agio, potete osare entrambi, minigonna e tacco alto. Non abbiamo considerato che un abito corto può anche avere uno strascico, in questo caso la scelta della scarpa alta ci sembra più appropriata, come in questa foto.

SalvareAbiti da sposa corti
Isabel Sanchis

Come abbiamo detto precedentemente le silhouette degli abiti da sposa stanno cambiando, sempre più spose rinunciano alle gonne principesche, agli strati di tessuto, a strascichi chilometrici e osano sfoggiare le gambe. Per il piacere dei nostri occhi, molti designer si sono cimentati in collezioni di abiti da sposa corti, tanto per cerimonie religiose che per riti civiliIl questa gallery abbiamo selezionato per voi vari modelli, abiti da sposa corti o corti davanti e lunghi dietro, abiti da sposa sopra il ginocchio, con pantaloncini corti, con piume delicate che accarezzano le gambe e con movimenti fluidi. I tessuti variano, dai più semplici e lisci come la seta, crêpe o raso, ai più sofisticati e impegnativi. Se sentite che potreste osare e uscire dagli schemi per il giorno del vostro matrimonio, lasciatevi ispirare dalla nostra gallery e scommettete per un abito da sposa corto, sarete uniche.