L’universo delle nozze sta cambiando da alcuni anni a questa parte soprattutto per quanto riguarda il bridal look. Già da qualche anno gli abiti da sposa si trasformano, sono sempre più presenti nelle collezioni degli stilisti gli abiti da sposa due pezzi e questo perché la comodità e la semplicità tipica dei matrimoni moderni lascia molta più libertà di scelta alle spose che non amano l’abito vistoso e ricco di volume. Abiti corti, composti da gonna e top, bluse, pantaloni, con mantella o giacche sono diventati i nuovi abiti in stile principessa e taglio sirena. Un mix di stili molto versatili che convinceranno probabilmente anche le spose più reticenti. Sicuri che molte donne tra voi apprezzeranno, abbiamo creato allora questa gallery per mostrarvi una selezioni dei migliori abiti da sposa due pezzi di questa stagione.
Non tutte le spose sognano un abito che rispetti la tradizione, al contrario molte amano esprimere il proprio estro anche attraverso l’abito da sposa, non si lasciano intimidire dalle etichette e sono pronte a rompere le regole. In questo contesto stilisti e designer, seguendo anche la moda pret-à-porter, hanno puntato sul moderno e minimal rispondendo ad una crescente domanda di millennial pronte a fare del proprio outfit un segno d’identità. Un paio di anni fa cominciavano a comparire sulle passerelle dei più grandi fashion show gonne e crop-top, tornavano in auge i tailleur e si stravolgevano i codici del classico abito in stile principessa. L’abito da sposa due pezzi ha incominciato a farsi apprezzare, è diventato per molte la prima scelta ed ha cominciato a stuzzicare anche le spose più tradizionali. Questo tipo di abito crea un look unconventional e allo stesso tempo chic e di carattere. È il look della sposa che vuole sentirsi a suo agio e fonda nella modernità e nella semplicità i suoi principi. Non dilunghiamoci oltremodo e cominciamo a vedere allora quali tipi di abiti da sposa due pezzi sono più ricercati e perché.
Abiti da sposa due pezzi con gonna e crop top
Comiciamo la nostra carrellata con l’abito da sposa due pezzi più amato, chiacchierato e instagrammato, quello con gonna e crop top. Il crop-top, letteralmente top tagliato, ha fatto la sua (ri)comparsa sulle passerelle già da qualche anno e la moda bridal ha pensato bene di importarlo per deliziare e rendere bellissime le spose millennial. Carlo Pignatelli, Pronovias, Oscar de la Renta e molti altri ad un certo punto hanno puntato lo sguardo su questi preziosissimi top e queste gonne fluide e romantiche ed hanno disegnato collezioni da far girare la testa. La struttura di un abito due pezzi con gonna e crop-top in genere è questa: c’è una gonna morbida, volteggiante in chiffon, crepe, seta, plissettata, in tulle plumetis o poi c’è un top o blusa più prezioso. Il top è in genere di pizzo, ricamato a mano, a volte con un piccola manica o una serie di bottoncini sulla schiena. L’insieme è spettacolare, raffinato e conferisce al look un aspetto che solo quell’unione di elementi di sartoria può dare.
Abiti da sposa due pezzi con giacca
Ci sono poi gli abiti due pezzi più formali, quasi austeri, formati da giacca e pantalone, o giacca e gonna. Spesso scelti per matrimoni civili e da donne che sanno bene quello che vogliono, conferiscono alla donna un look sofisticato. Assolutamente unconventional e straightforward, la scelta dell’abito da sposa con giacca porta con sé altrettante decisioni di carattere e di stile, come un tacco vertiginoso, una pettinatura probabibilmente con cignon e la mancanza quasi totale di accessori. I tessuti che vengono in genere scelti per questi tipi di abiti sono la seta o raso, il taffetà, mikado o duchesse.
Abiti da sposa due pezzi con corpetto
Last but not least, facciamo rientrare tra gli abiti da sposa due pezzi, anche se piuttosto classicheggianti, gli abiti da sposa formati da gonna e corpetto. Questo connubbio degno delle più belle principesse Disney è un evergreen nelle collezioni degli stilisti e dei designer internazionali perché esprime il giusto equilibrio tra sensualità ed eleganza. Il corpetto, in genere molto prezioso, ricamato e generosamente scollato accompagna le forme della donna fino alla vita per poi lasciare spazio a gonne spezzo voluminose o anche più fluide e dritte. Il contrasto è eccezionale e garantisce a questo abito un posto d’onore tra gli abiti da sposa più amati di sempre.
Speriamo di avervi ispirato con la nostra gallery e chissà spinto ad osare un po di più per la scelta del vostro abito dei sogni. Se cercate un outfit unconventional date un’occhiata anche alle gallery degli abiti corti.
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento