Sandali da sposa: l'emblema dell'eleganza ai piedi della donna

Dopo la scelta dell'abito, il colpo di fulmine che deve scattare è quello per gli accessori, più in particolare, se vi sposate in estate, per i sandali che completeranno il vostro look e daranno all'outfit un tocco unico.

  • Accessori sposa

Quasi tanto importante come la scelta dell’abito da sposa è la scelta delle scarpe: in un giorno così speciale come quello delle vostre nozze è importante pensare bene ad ogni dettaglio affinché tutto riesca alla perfezione e le scarpe siano un elemento che faccia la differenza. Proprio per questo abbiamo voluto scrivere questo articolo e consigliarvi su come scegliere un sandalo da sposa qualora abbiate in programma di celebrare il vostro matrimonio durante la bella stagione. Se la celebrazione del vostro matrimonio è anche intorno ai mesi di Aprile, Maggio via libera ai sandali da sposa per completare il vostro outfit nuziale e slanciare la vostra figura come solo una scarpa con un pò di tacco sa fare. Non dimentichiamo che la sposa dovrebbe sempre indossare le calze per il galateo quindi non abbiate timore del freddo, il sandalo sarà la giusta soluzione anche per i mesi primaverili. Più andremo avanti nei mesi chiaramente e più sarà indicato avere un saldalo, con o senza calze poi.

Salvaresandali sposa
Dear Frances

Abbiamo selezionato per voi in questa gallery diverse firme che hanno presentato le loro collezioni facendo sfilare splendidi sandali con tacco, sandali gioiello decorati in pietre, per dare un tocco più chic al look nuziale, saldali più semplici con cinturini magari per abiti più elaborati, sandali oro o argento che possono essere più facimente sfruttati anche dopo il matrimonio per altri eventi. Insomma vi lasciamo godere di questa carrellata di opere d’arte che potrete scegliere di mettere ai piedi per sentirvi le più belle durante il vostro grande giorno.

Indice

  1. Come scegliere i sandali da sposa
  2. Come scegliere il colore dei sandali da sposa
  3. Sandali da sposa gioiello
  4. Sandali da sposa bassi
  5. Sandali da sposa con plateau
  6. Sandali da sposa con tacco largo

1.Come scegliere i sandali da sposa

Prima di addentrarci nella descrizione dei modelli e dei colori vale la pena fare una piccola riflessione su come scegliere i sandali da sposa perché spesso dopo la scelta dell’abito, soprattutto se diversa da quella fatta in origine, si può avere bisogno di una guida. Verrebbe spontaneo dirvi che la prima importante regola da seguire per la scelta del sandalo è lo stile dell’abito. Un abito da sposa boho, da principessa o corto non presupporranno la stessa scarpa. Una volta che abbiamo individuato lo stile, possiamo decidere se vogliamo un sandalo tendenzialmente alto o se vogliamo stare più comode su un tacco basso. Attenzione però, anche la scelta dell’altezza è determinata dallo stile dell’abito e soprattutto dalla vostra altezza. Se naturalmente avete già delle gambe longilinee e allungate scegliere un tacco troppo alto potrebbe essere penalizzante per lo sposo, che diventerà piccolo piccolo al vostro fianco. Ora che abbiamo deciso lo stile, l’altezza, bisogna scegliere il colore e il modello, vi invitiamo quindi di continuare a leggere.

Salvaresandali sposa
ALOHAS

2.Come scegliere il colore dei sandali da sposa

La scelta del colore del sandalo da sposa è all’apparenza uno step semplice ma può nascondere delle insidie soprattutto se consideriamo di abbinarlo ad abiti moderni nei quali i tessuti particolari, le sfumature pastello e i ricami a mano potrebbero richiedere un occhio di riguardo. La scelta del colore e dell’abbinamento, come ripetiamo sempre, dev’essere una pratica nella quale vige il buon senso e l’eleganza, la semplicità e la raffinatezza e il risultato finale è un equilibrio perfetto e armonioso non solo con il colore dell’abito ma con i toni della sposa, del suo makeup e dell’intero design del matrimonio. I colori degli abiti da sposa possiamo catalogarli grossolanamente tra i toni del bianco, dell’avorio e dei colori pastello. Ci sentiremo di dire che qualora abbiate scelto abiti tendenti al bianco ottico la scelta più azzeccata per il sandalo sarebbe quella del bianco, cercando di rimanere quanto più fedeli alla tonalità principale. Per tutte quelle spose che hanno scelto invece una palette più calda, che va dall’avorio al panna al crema si può pensare anche di osare toni nude, avorio, oro rosa e tanto più particolari quanto più andiamo verso i toni pastello, con i quali possiamo abbinare sandali metallizzati oro o argento o gioiello.

Salvaresandali sposa
Aquazzurra

3.Sandali da sposa gioiello

Se state leggendo questo paragrafo vuol dire che nel vostro outfit state desiderando un particolare sgargiante, un punto luce, qualcosa che faccia bling bling. La scelta di un sandalo gioiello è molto in voga tra le spose ma diciamoci la verità, ci vuole una certa personalità per assumerla! Scegliere un sandalo gioiello vuol dire che quando camminate, quando alzate l’abito e quando farete le foto vorrete che ci sia qualcosa di prezioso che possa brillare e che renda l’outfit un sogno. Attenzione però, vi consigliamo di scegliere un sandalo gioiello se il vostro abito è tendenzialmente semplice, vi esortiamo a rispettare sempre questo equilibrio tra il modello e il tessuto dell’abito nella sua globalità e gli accessori. L’uno non deve prevaricare o togliere importanza all’altro. Quindi via libera a sandali gioiello solo se non appesantiscono l’outfit.

Salvaresandali sposa
Jimmy Choo

4.Sandali da sposa bassi

Parliamo ora di una pratica che spesso mette in disaccordo le donne, indossare le scarpe basse per il giorno del proprio matrimonio. Rispetto a questo argomento si creano due fazioni ben distinte, ci sono le donne che non rinuncerebbero mai al tacco 12 e quelle che si sentono super femminili con un tacco 5 se non addirittura con un infradito. Questa diversità ci sembra bellissima e siamo contenti che la moda bridal si sia ammorbidita in tal senso ed abbia accolto nuove forme di espressione della personalità della donna. I sandali da sposa bassi spesso bristrattati sono in realtà una validissima alternativa per le donne che, per necessità o per volontà, scelgono di rinunciare ai tacchi per il giorno del proprio matrimonio. Nelle collezioni degli stilisti e nei corner bridal degli atelier ci sono sempre più alternative, segno che la moda sta cambiando e che la tendenza sposa abbraccia anche la comodità e il pensiero “out of the box”.

Salvaresandali sposa
Aquazzurra

5.Sandali da sposa con plateau

Altra validissima alternativa ai sandali vertiginosamente alti sono i sandali da sposa con plateau, già visti nel pret-a-porter, amatissimi dalla donne e già da qualche anno parte integrante della moda bridal e presenti in ogni sfilata. Metallizzati, con cinturini o pepp toe i sandali con plateau non solo solo estremamente comodi, confortevoli e facili da tenere durante tutto il giorno, sono anche molto femminili da guardare e diciamocelo, anche molto sexy. Scegliere un sandalo con plateau, che sposi bene con un abito vi permetterà di affrontare la giornata serenamente senza ricorrere a un cambio di scarpa.

Salvaresandali sposa
Aquazzura

6.Sandali da sposa con tacco largo

Ultimi ma non per ordine di importanza, i saldali da sposa con tacco largo, accessori emblematici dei tempi andati e responsabili dell’aggiunta di quel tocco un pò vintage al bridal look. I sandali da sposa con tacco largo possono essere di vario genere, ci sono ad esempio quelli simili alle scarpe da ballerina, con cinturino alla caviglia, string e tacchetto di 4/5cm, ci sono poi anche le versioni più moderne nelle quali il tacco è piuttosto squadrato e perché no, si possono anche osare forme di tacco stondate, trasparenti o glitterate. Consigliatissimi per matrimoni bohemien, dal sapore antico e da abbinare ad abiti di pizzo con balze di tessuto romantiche, dai colori avorio e dallo stile casual.

Salvaresandali sposa
ninalilou
Salvaresandali sposa
Repetto

Siamo arrivati al termine della nostra carrellata di immagini e informazioni riguardanti i sandali da sposa, abbiamo visto come scegliere una scarpa in base al modello dell’abito, al colore e al tessuto. Ora sta a voi ascoltarvi e scegliere il sandalo che vi fa sognare e che rispetti perfettamente la vostra personalità.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Stella Blanc Scarpe da sposa
Riondato Collection Scarpe da sposa
Giorgio Iachini Scarpe da sposa
Lino Torresi Scarpe da sposa
Gloria Saccucci Abiti sposa su misura

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.