Abiti da sposa di pizzo: solo per vere regine d'eleganza!

Se ti senti una vera regina d'eleganza la scelta può essere una ed una sola: un abito da sposa di pizzo! Quale tra questi ti farà battere il cuore?

  • Abiti da sposa
  • Pizzo
  • Galleries

In questo articolo parliamo di lui, il tessuto per eccellenza utilizzato per confezionare la maggior parte degli abiti da sposa, il pizzo. Le origini del suo utilizzo risalgono alla fine del quindicesimo secolo, epoca in cui nacque e venne definito come tessuto per i capi d’abbigliamento. Il pizzo era originariamente fatto di lino, seta, oro e argento e solo successivamente iniziò ad essere realizzato con fili di cotone per assicurarne una diffusione più rapida in Europa. Inizialmente utilizzato per gli indumenti e la decorazione nella casa, presto approdò anche nella moda bridal diventando un must have negli abiti da sposa. È un tessuto delicato, spesso ricamato in maniera squisita e utilizzato sia per realizzare parti dell’abito, come le maniche, il velo, la mantellina che l’abito intero.

SalvareAbiti da sposa di pizzo
Berta Bridal

Le tipologie di pizzo

L’industria dei tessuti e la moda possono vantarsi si avere un’ampia scelta di pizzi oggigiorno. E non è solo per la sua eleganza che si usa, ma per la sua versatilità. La trina è la più delicata tra le tipologie di pizzo, poi c’è il guipure, molto di moda e composto da un filato più grosso che può creare disegni più grandi. Diffusissimo nella modal bridal anche il pizzo chantilly o alencon, caratteristico per le sue corde di seta. Tipico negli abiti boho, il pizzo macramè o nelle fantasie floreali il pizzo Bruxelles. Qualunque sia la sua origine o la sua lavorazione questo pregiato tessuto, con i suoi intrecci regolari e maestria nei disegni, crea strutture e concetti unici sugli abiti da sposa, tali da renderlo un tessuto intramontabile e onnipresente nelle collezioni dei più grandi designer. 

SalvareAbiti da sposa di pizzo
Pronovias Cruise Collection

Il simbolo dell’eleganza

Senza ombra di dubbio il pizzo è un tessuto regale, elegante, prezioso e raffinato. Adatto a spose romantiche, che vogliono dare un tocco nostalgico e rétro al proprio look o spose moderne e avvenenti che amano esprimere la propria sensualità e sentirsi sexy. Il pizzo è infatti il perfetto connubio tra eleganza senza tempo e modernità. Come dicevamo prima il pizzo impreziosisce parti dell’abito da sposa, lo completa o ne è il principale protagonista. Da qualche anno l’emblema dell’abito da sposa sensuale è senza dubbio l’abito da sposa sirena in pizzo o dell’abito da sposa con maniche di pizzo, che crea figure statuarie. Un classico è invece trovare il pizzo negli abiti in stile principessa o negli abiti da sposa collo alto. Il pizzo è altre sì utilizzato nella confezione dei veli da sposa, degli strascichi o degli accessori, e la scelta di aggiungere uno di questi al proprio outfit renderà ancora più unico il look.

SalvareAbiti da sposa di pizzo
Zuhair Murad

Non ci dilunghiamo oltremodo e vi proponiamo la nostra gallery ricca di modelli di abiti da sposa di pizzo semplici, a sirena, stile principessa e molti altri. Ispiratevi, prendete nota e scegliete il vostro preferito!