Il matrimonio invernale perfetto, in 5 semplici passi

Scopri tutto (ma proprio tutto) sulle perfette nozze invernali: pro e contro di un matrimonio d'inverno!

Il matrimonio invernale perfetto, in 5 semplici passi
  • Stile delle decorazioni
  • Consigli
  • Decorazione banchetto
  • Decorazione cerimonia
  • Inverno

L’inverno non è il periodo più gettonato per la celebrazione dei matrimoni, tuttavia ci sono coppie che decidono di approfittarne per organizzare un matrimonio invernale e dare vita ad un evento magico e unico, sfruttando l’ampio ventaglio di possibilità offerte da questa stagione. Infatti, lo scarso numero di richieste, contribuisce a far sì che ci siano più location disponibili, quelle che di solito fanno il tutto esaurito in primavera e in estate, scegliere un abito da sposa romantico e particolare, inoltre è possibile dare libero sfogo alla fantasia per quanto riguarda le decorazioni.

Pubblicità

Se vuoi sapere come decorare il tuo matrimonio invernale e realizzare un evento unico, presta attenzione a questi 5 passaggi fondamentali supportati dai consigli di alcune tra le migliori esperte del settore nuziale. Perché, nel caso non lo sapessi, i matrimoni invernali non si dimenticano facilmente.

SalvareLuisa Raimondi Photographer
Luisa Raimondi Photographer

Passo 1: Approfitta dell’atmosfera e degli elementi stagionali

Come ogni stagione dell’anno anche l’inverno ha molte virtù che, già da sole, creano una decorazione speciale per il matrimonio. Sebbene la natura non sia nel suo momento più florido, come accade in primavera o in estate, molti dei suoi elementi creano atmosfere uniche e affascinanti. Tanto per cominciare, i luoghi con paesaggi innevati regalano ai più romantici scenari da cartolina, soprattutto se nevica durante il corso della giornata. Perché allora non sposarsi in un luogo con queste caratteristiche? Sarà possibile celebrare un matrimonio all’aperto munendosi di accessori caldi come maglioni, cardigan o cappotti che si adatteranno perfettamente al vestito; ma ci sono anche location dalle cui finestre sarà possibile godersi un panorama da favola che farà da sfondo alle vostre fotografie.

Se in primavera e in estate giardini e fiori sono i grandi protagonisti delle decorazioni, anche l’inverno ha i suoi elementi caratteristici, anche se, per quanto riguarda i fiori, ortensie bianche e romantici ranuncoli sono i più raccomandati. Tuttavia, in questo periodo dell’anno, i fiori perdono di protagonismo a favore di foglie secche, rami, tronchi, ananas e elementi  legati al mondo naturale. Nonostante il matrimonio si celebri al chiuso, molto più logico in inverno, questi elementi saranno ideali per le decorazioni: appesi alle sedie della cerimonia e del ricevimento, utilizzati come centro tavola, a decorazione di pergole e tende oppure appese agli alberi …

La dolcissima e bravissima Sara Carboni di Sara Events non ha dubbio alcuno! Evviva l’inverno, evviva un matrimonio invernale. Per la bella wedding planner sarda: “Sposarsi durante la stagione invernale è sempre stata una scelta poco diffusa, complici l’impossibilità di  festeggiare all’aria aperta e la difficoltà di scegliere gli abiti giusti per gli sposi stessi e per gli invitati. Ora, però, sposarsi nei mesi tra Dicembre e Marzo sembra essere diventato un nuovo must…atmosfere  suggestive e bucoliche, piccoli sconti a livello economico e paesaggi innevati sembrano attirare molte coppie. Per non parlare dell’ atmosfera natalizia! Celebrare le proprie nozze in un castello innevato sta diventando il sogno di tanti: dimore storiche, ville e casali fiabeschi con lampadari di cristallo, caminetti che scaldano le sale ed innumerevoli candele saranno pronti ad accogliervi anche a prezzi  vantaggiosi. E poi perché rinunciare ad una cerimonia all’aria aperta? Sicuramente non in tarda serata, ma a  fine mattinata quando il sole è alto. Tante sarebbero le soluzioni per riscaldare l’atmosfera!”.

SalvareSerena CeveniniScopri di più su “Serena Cevenini”
Serena Cevenini

“Per non parlare degli accessori da abbinare agli abiti: stole, cache-coeur in cashmere e copricapo in lana accompagneranno gli abiti di tutti gli invitati con grande personalità. Sposarsi con il freddo ha, quindi, un  suo grande fascino. Non ditemi che baciarsi sotto il vischio sia poco romantico! E perché non farlo proprio il  giorno del vostro matrimonio, con la neve che scende ed innumerevoli candele accese? Ci si può, poi,  sbizzarrire con meravigliosi accostamenti cromatici che rendono l’atmosfera ancora più magica: oro e argento ovviamente protagonisti indiscussi del matrimonio invernale natalizio. Anche per i cadeaux da  donare agli invitati si può pensare a degli oggetti personali come un paio di guanti di lana o preziose palle di  vetro e cristallo da appendere all’albero di Natale. Per non parlare della varietà floreale a disposizione  durante la stagione fredda: pungitopo, biancospino, rose, ranuncoli, tulipani, bacche, rami di abete verde  potranno arricchire il banchetto di nozze. La tradizionale confettata potrebbe essere sostituita da un ricco  Sweet Table con caramelle e tanto cioccolato. E poi…tessuti damascati, velluti, fili di luci, candelabri, cristalli  trasparenti e lanterne di ogni tipo accompagneranno con fascino il momento del taglio della torta ed i balli  di fine serata”.

Passo 2: Scegli una location dal fascino invernale

Il cinema e la letteratura nella loro versione più romantica vedono spesso ambientate le loro storie nel periodo invernale e prima del XX secolo le location preferite erano castelli, palazzi, dimore, case di campagna, conventi, fattorie e altre strutture simili.

Se ciò che cerchi è il romanticismo, scegli per il tuo grande giorno una location con queste caratteristiche e lasciati avvolgere dall‘atmosfera fiabesca data dai camini in pietra, i tessuti, i tappeti, le lampade, le candele e i numerosi dettagli in legno, il tutto corredato da una meravigliosa vista su un magico giardino. Il risultato sarà un ambiente freddo e fiabesco all’esterno ma caldo e accogliente all’interno. Tutto ciò ti darà la possibilità di avere un meraviglioso set esterno per le vostre fotografie, così come di allestire gli ambienti delle vostre nozze in modo unico e originale.

Angie Found di Curvy World ha le idee chiare: “Non so perchè ma io ho sempre associato (nella mia immaginazione) il giorno del mio eventuale matrimonio alla stagione invernale. L’aria fresca, il pellicciotto bianco, il trucco che non cola… per un giorno così frenetico ed importante non avere 30 gradi è una cosa super positiva. Ma se piove? Beh, “sposi bagnati sposi fortunati” no?! “.

SalvarePaola Colleoni Photography
Paola Colleoni Photography

Passo 3: Gioca con i dettagli

Di fronte al clima freddo che regna durante un matrimonio invernale, l’ideale è creare un’atmosfera calda e accogliente negli spazi destinati alla celebrazione. Per questo, metti in evidenzia gli allestimenti con luci dalle tonalità calde come il giallo e l’arancione diffondendole attraverso lampade e ghirlande. In ogni caso, le protagoniste in questo tipo di eventi sono sicuramente le candele, posizionate su candelabri, barche a vela e altri supporti in stile DIY creati su tronchi, cortecce e cristalli.

Altre protagoniste sono le coperte, che oltre ad essere utili diventano elementi decorativi. Possono essere fornite agli ospiti sia durante la cerimonia che nelle sale del ricevimento, aggiungendo quel tocco rustico e familiare che merita un matrimonio invernale. Puoi giocare con i colori, generare contrasti o optare per le stampe e ripiegare le coperte con bellissimi nastri corredati da biglietti di benvenuto.

Cerca di trovare una location provvista di uno o più camini. Che si tratti di un ricevimento intimo o numeroso, questi genereranno un’atmosfera calda, confortevole e familiare, tipica delle notti invernali caratterizzate da privacy ed intimità.

In quanto ai colori, opta per l’argento e il bianco, avvaliti di dettagli in cristallo a completare il tutto per ottenere un effetto sofisticato e allo stesso tempo magico. Utilizza anche marroni, melanzane, granati, verdi e rossi, quest’ultimo più comune nei matrimoni natalizi. Usa tovaglie bianche e porcellane se stai cercando uno stile più classico ed elegante, e gioca con la combinazione dei colori precedenti per rompere le regole e creare un’atmosfera calda e accogliente.

Approfittando del freddo e del periodo dell’anno, potrai ricevere i tuoi ospiti con una fumante tazza di cioccolata calda. Invece delle tipiche birre, vino e bevande analcoliche, che comunque dovranno essere servite, un’accoglienza a base di cioccolato è sempre speciale (o vino caldo in alcune culture, zuppa o brodo che si abbina al resto del cocktail). Aggiungerà un tocco invernale perfetto.

Allestisci sweet corner che attirino l’attenzione a livello visivo optando per pasticcini e torte. In estate riscuotono successo angoli cocktail e caramelle; in inverno spiccano le tonalità del marrone, melanzana, bianco e nero, i dolci saranno quindi un elemento decorativo perfetto.

La regina delle wedding planner partenopee, founder di Ester Chianelli Wedding&Events, pensa che “Matrimonio invernale uguale a scelta originale dal successo assicurato! Calde atmosfere illuminate dalla sola luce di un camino acceso e uno scoppiettante fuoco che riscalda tutto intorno. Scenografie naturali esaltate dalle mille lucine che incorniciano i rami degli alberi. Profumo di cannella, di cioccolato, di sigaro al caffè. C’è chi al sempre gettonatissimo matrimonio estivo, con i suoi bei colori sgargianti e vivi, gli spazi all’aria aperta, e le lunghe giornate, preferisce le calde ed intime atmosfere di un matrimonio invernale. Ma quando arriva il momento dell’organizzazione, cioè in questo periodo, si pone sempre la stessa domanda: che allestimenti preferirò? Per chi si sposa in prossimità del Natale può ispirarsi al periodo dell’anno più sfarzoso e ricco, stando però attenti a non calcare troppo la mano con gli allestimenti natalizi, per evitare l’effetto “Festa di Natale”. Ma alcuni elementi naturali, come cortecce, rami di nocciolo, sezioni di tronchi d’abero e pungitopo possono essere un buono spunto. I colori caldi come il bordeaux e il grigio polvere ben si accostano ad allestimenti naturali, ma non devono mai prevaricare. La base da cui partire deve ricordare la leggerezza ed il candore della neve. Bianco e avorio e gli elementi naturali, quindi sono il vostro punto di partenza a cui accostare colori intimi e avvolgenti”.

SalvarePasquale Mestizia Videografo
Pasquale Mestizia Videografo

Ed, ancora, continua Ester: “Tutti, o quasi, conosciamo i classici fiori estivi e tutte le spose sono sempre alla ricerca delle romantiche peonie e delle morbide ortensie che ormai sono diventate un cliché! Ma se stessimo pensando ad un matrimonio invernale quali fiori troverei a nostra disposizione? Il regale Amarillis ad esempio, o il delicato Elleboro, ma anche i Garofani, le Anemoni e gli Eucaris! Sono moltissimi i fiori da cui partire… Ma l’importante è che il tutto sia sempre armonico e ben equilibrato. Ma oltre tutto questo ci sono molte ragioni che vi porteranno a preferire un winter wedding! Un esempio? Non vi dovrete mai stressare per il tempo! Il vostro piano B è anche il piano A e viceversa! Sarete sempre al calduccio a festeggiare senza stress ma con un gran sorriso! Un altro esempio? È economico! Trattandosi di un periodo poco gettonato oltre la disponibilità della location, anche il costo sarà più appetibile! Le stesse location in estate potrebbero costare anche il triplo! Ed in ultimo una vera e propria novità: l’angolo del thè servito alla Russa con il Samovar, che non è da servire dopo cena, ma durante l’aperitivo con canapè e stuzzichini salati!“.

Passo 4: Pensa alle alternative

Ci sono matrimoni che, nonostante l’inverno, vengono celebrati all’esterno, anche se si tratta solo della cerimonia. Tuttavia, questa stagione è rischiosa e una mattinata fredda e piacevole può trasformarsi in un vero disastro.

Assicurati che la location abbia zone interne adatte alle tue esigenze. Tenendo di conto dell’elevata possibilità che la cerimonia o il banchetto all’esterno possano rovinarsi, studia un piano B che rispetti lo stile del matrimonio. Per questo, cerca una location che sia fornita di sale interne che offrano un’ampia vista verso l’esterno o in alternativa, affidati a strutture che offrano una cura minuziosa negli allestimenti e decorazioni e che siano in linea con l’atmosfera invernale che stai cercando.

SalvareInviti a nozzeScopri di più su “Inviti a nozze”
Inviti a nozze

La parola passa alla guru delle partecipazioni di nozze, la gentilissima Valentina di Inviti a nozze: “Ogni stagione ha le sue nuances e la sua bellezza, e l’inverno, per noi di Inviti a nozze, è la stagione della magia, dell’incanto, dove tutto acquista un fascino particolare. Per gli sposi che decidono di sfidare il freddo, l’atmosfera sarà unica, sofisticata e molto romantica. Scegliete per le vostre partecipazioni e per tutti gli allestimenti, il candore del bianco assoluto, oppure accostatelo a toni dell’argento, dell’oro, dell’avorio e del rosso. Magia e fascino renderanno perfetto e speciale il vostro matrimonio d’inverno”.

Passo 5: Approfitta dello stile unico dell’inverno

Ci sono tematiche che possono essere utilizzate solo in inverno e che permettono di creare atmosfere uniche e davvero originali. Prima fra tutte è il Natale, una festa che sul piano decorativo offre innumerevoli possibilità legate alla magia di questa data. Così, le tonalità più comuni, il verde, il rosso e l’oro, serviranno da guida per collegare gli elementi che decoreranno l’intero evento: tovaglie colorate, alberi di Natale con palline rosse e dorate, candele, fiocchi, ghirlande e altri elementi che contribuiscono a creare l’atmosfera natalizia. Il Natale offre comunque altre alternative come argento, blu o addirittura nero come possibili tavolozze cromatiche. Inoltre, ci sono molti altri elementi che servono per decorare un matrimonio dallo spirito natalizio: slitte, bambole di Babbo Natale, candele, calze, regali, luci, agrifoglio o ananas. L’idea è quella di creare l’atmosfera accogliente tipica del Natale.

L’inverno consente di ambientare le nozze immersi in scenari difficilmente sfruttabili in altri periodi dell’anno, come le stazioni sciistiche. Sposarsi in una stazione sciistica o nei dintorni offre diverse possibilità, come celebrare una suggestiva cerimonia im mezzo alla neve e organizzare il banchetto in accoglienti e suggestivi rifugi. Un matrimonio di questo tipo può sicuramente essere inserito nella categoria dei Destination Wedding che regalerà a voi e ai vostri ospiti un’esperienza unica. Anche le decorazioni d’ispirazione nord europeo saranno perfette per un matrimonio invernale: lana, legno, stampe saranno ideali e vi offriranno un’ampia gamma di possibilità per ottenere l’effetto che avete sempre desiderato.

L’inverno è la stagione regina per creare un’atmosfera tematica ispirata allo stile gotico. La maggior parte dei film horror sono caratterizzate dal fascino e mistero degli edifici in stile gotico ambientati durante gelidi inverni. Questo contesto è perfetto per realizzare un matrimonio caratterizzato da queste peculiarità. Per questo, i costumi vittoriani, il colore nero, le candele, i pianoforti a coda, i camini, i tappeti, gli scaffali con i libri, le macchine da scrivere e altri elementi saranno perfetti per allestire un matrimonio con queste caratteristiche.

Continuiamo questa lunga carrellata di opinioni con la verve di Francesca Resciniti di Dream Weddings. per Francesca: “Statisticamente, l’inverno è una stagione molto meno gettonata dell’estate per sposarsi, probabilmente perché si ritiene che un matrimonio da dicembre a marzo presenti un’infinità di controindicazioni. Prima fra tutte, appunto, la temperatura. In realtà il freddo è un ottimo alleato della sposa, che potrà scegliere tra   un’ampia gamma di accessori da Regina delle nevi per impreziosire abiti talvolta   un po’ troppo pesanti e ingombranti ma non per questo meno eleganti: dal   cappottino in morbido velluto con bottoni gioiello, alla stola in soffice lana   mohair, passando per il coprispalle in raffinata pelliccia, rigorosamente ecologica.  Le temperature proibitive impediscono di sfruttare ambienti aperti come   giardini, spiagge e piscine, ma rappresentano l’ideale se si sceglie una baita di   montagna o un castello medievale, in cui il calore del camino e lo scoppiettio   della legna creeranno senza dubbio un’atmosfera intima e festosa. Il menu è un altro elemento da non sottovalutare. Se gelati e semifreddi sono da   sconsigliare e la gustosissima frutta estiva è solo un ricordo, tartufo, castagne   arrostite e vin brulé sono un MUST per riscaldare e coccolare gli ospiti con deliziosi prodotti di stagione”.

SalvareSara D'Ambra
Sara D’Ambra

Francesca ha le idee chiare in fatto di tonalità e location: “In materia di decorazioni, i caldi toni del sottobosco sostituiranno i vivaci e   coloratissimi allestimenti della stagione estiva. E’ vero che le tipologie di fiori   disponibili sono piuttosto ridotte (ma di gran classe se pensiamo agli anemoni bianchi e ai meravigliosi ranuncoli); tuttavia, vi è un’ampia varietà di bacche ed elementi vegetali da sfruttare in abbinamento alle nuances di bianco. E quindi via   libera ai profumatissimi eucalipto e abete, e semaforo verde per la cineraria,   pianta meno nota ma dalle meravigliose sfumature argentee.  Il servizio fotografico di un matrimonio invernale deve tener conto di un aspetto   fondamentale: la luce. Consigliati quindi i matrimoni di giorno per evitare un   lancio del riso, e non solo, al buio più totale oppure un utilizzo eccessivo di flash   e lampade. Senza dubbio, in un austero e rigoroso paesaggio invernale, gli sposi   saranno i protagonisti assoluti e non dovranno contendersi il primato con la   natura circostante, come può avvenire d’estate in un rigoglioso giardino fiorito.  Dulcis in fundo, il viaggio di nozze. Se d’estate non c’è bisogno di allontanarsi   troppo per godere del sole e del mare (con buona pace del portafogli), i mesi   invernali sono l’ideale per organizzare il viaggio della vita, in paradisi da sogno   dove il caldo è una costante durante tutto l’anno”.

SalvarePhotoweddingstudio di Alfredo Filosa
Photoweddingstudio di Alfredo Filosa

Ed ora la parola passa alle massime esperte di floral design, Daisy e Maristella di Fioreria Daisy: “Per la parte floreale l’inverno è a favore, e alla grande! Al contrario di ciò che si pensa in inverno abbiamo a disposizione tantissime varietà di fiori bellissimi e particolari (che magari in estate, durante la grande e alta stagione matrimoniale non abbiamo o se riusciamo a reperirli o costano tanto) come le bulbose (giacinti, narcisi, amaryllis, anemoni e ranuncoli, muscari). Le ginestre bianche, ad esempio, sono ideali per le cascate e la loro stagionalità va dai primi di dicembre sino alla fine di aprile: ad hoc, perciò!.  I matrimoni invernali che abbiamo avuto il piacere di allestire negli ultimi anni sono stati davvero particolari e d’effetto: ci si può sbizzarrire sui dettagli insoliti! Tante spose a dicembre puntano sul tema Natale, con un risultato di grande magia. Per quanto ci riguarda quindi, nessuna controindicazione per il matrimonio invernale!”.

SalvareL&V PhotographyScopri di più su “L&V Photography”
L&V Photography

Non potevamo non intervistare la wedding blogger-regina delle nevi Serena Borsella di Sugar Bride Blog: “Io sono una superamante dell’inverno, la neve è il mio habitat naturale tanto che mi sono tatuata due fiocchi di neve per portarla sempre con me! Quindi per me cosa c’è di meglio di un matrimonio invernale?! Neve, caminetti, vischio, candele, pigne e profumo di cannella sarebbero solo alcuni degli elementi che potrebbero ornare il vostro matrimonio invernale. Se siete amanti dei Tropici inoltre il vostro viaggio di nozze avverrà nel migliore dei periodi. Ma è anche vero che il freddo non a tutti piace e crea sempre un po’ di problemi soprattutto per i vestiti eleganti delle fanciulle. Si può anche correre il rischio di una natura spoglia come sfondo per le vostre foto nuziali, se l’annata non ci regala un po’ di neve candida. Ma per ovviare al problema il mio consiglio è di trovare una bella location con degli interni degni di un photoshoot da rivista e incoraggiare le vostre ospiti ad indossare abiti meno formali“.

SalvareLuisa Raimondi Photographer
Luisa Raimondi Photographer

Ecco la lista della bravissima wedding planner Rossella Gnasso di Sposami Oggi:

PRO

1. Ambientazioni uniche: boschi e paesaggi innevati. D’inverno tutto sa di fiaba, è tutto così romantico specialmente se nevica. Un matrimonio soffice come lo zucchero filato, come il cotone. Le foto saranno spettacolari se immersi nella natura.

2. Total White: se è periodo di nevicate come non scegliere il total white anche negli allestimenti? Non c’è niente di più chic!

3. Natale: sotto le feste aggiungiamo al total white un tocco di oro, di argento o di rosso. Insomma richiamiamo il Natale nel tema del matrimonio.

4. Luci: candele, tante candele e tante luci. Effetto brina, effetto luci di Natale. Sbizzarriamoci!

SalvareVictor Lax Photography
Victor Lax Photography

CONTRO

1. Freddo: il freddo è nemico di tanti, soprattutto delle invitate che moriranno dall’indecisione sulla mise più elegante, comoda e soprattutto calda.

2. Feste in vista: occhio alla data delle nozze! Dicembre e gennaio sono i periodi delle feste che si passano in famiglia o in cui tante persone programmano gite e vacanze, non roviniamogliele.

3. Colori: facciamo attenzione alla scelta dei colori. Bandiamo i colori pastello e il giallo!

4. Location comode: d’inverno il clima non è molto clemente. Agevoliamo i nostri ospiti nella scelta di location facilmente raggiungibili anche in caso di maltempo.

SalvareEnrico & Eleonora Photography
Enrico & Eleonora Photography

…e quella di Diana Da Ros

Ultima, ma non l’ultima, la lista di Pro e Contro di un matrimonio invernale della sempre brava e gentile Diana Da Ros:

PRO

1. Zero ansia per le condizioni climatiche: il matrimonio sarà al coperto!

2. Maggiore disponibilità delle location e possibilità di sconti e tariffe speciali.

3. I matrimoni d’inverno a tema Natalizio sono molto romantici e consentono di sbizzarrirsi con le decorazioni ad hoc. A livello di catering si ha davvero un’ampia scelta in inverno. Al buffet dell’aperitivo si può proporre un corner di vellutate, con una degustazione, ad esempio, di zuppe alla zucca, ai funghi porcini, ai formaggi, oppure un’isola dedicata alle cucine dal mondo. Per i dolci, invece, d’inverno non si corre il rischio che si sciolgano al sole, si possono scegliere infine opzioni, soprattutto a base di cioccolato, da abbinare ad una selezione esclusiva di rhum e grappe internazionali.

4. Sposarsi d’inverno non vuol dire, però, sposarsi solo al freddo:molte coppie scelgono i mesi invernali per sposarsi al caldo, dai Caraibi alla Polinesia, da Bali alle Isole Cook fino alle Hawaii. Mi capita spesso di seguire coppie per i loro destination weddings al mare d’inverno e posso confermare che dire sì in un luogo tropicale è una grande emozione.Altre coppie hanno invece scelto le grandi città come New York, da sogno con le sue mille luci nel periodo natalizio.

SalvareDream On Wedding PlannerScopri di più su “Dream On Wedding Planner”
Dream On Wedding Planner

CONTRO

1. La sposa dovrà prevedere, in caso di matrimonio in città o paesi freddi, un cappottino o pelliccetta o coprispalle per coprirsi

2. Non è possibile organizzare cene all’aperto, a meno che non si opti per tensotrutture molto ben riscaldate.

3. In caso di neve potrebbe essere difficoltoso raggiungere la location

SalvareLatophotography
Latophotography

Che ne pensate degli spunti delle nostre esperte? Se siete delle spose d’inverno avete consolidato le vostre idee? Se, invece, siete ancora titubanti riguardo la data del grande giorno, siamo riusciti a fugare i vostri dubbi?

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Sposami oggi Wedding planner
Dream On Wedding Planner Wedding planner
L&V Photography Fotografia e video
Sara Events Wedding planner
Serena Cevenini Fotografia e video
Inviti a Nozze Negozi di coordinati per matrimonio
Enrico & Eleonora Photography Fotografia e video
Diana Da Ros Event Planner Wedding planner
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (2)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.