Barattoli per le decorazioni del tuo matrimonio: un tocco rustico che non guasta

Hai mai pensato di usare i barattoli come decorazione del tuo matrimonio? In questo articolo di oggi vogliamo mostrarti come questi oggetti, in fondo così semplici, possono aiutarti a dare stile al ricevimento di nozze. Sono davvero molto versatili, perché si adattano a diverse situazioni, dalle più chic alle più casual. Vediamo assieme come!

Un Giorno Su MisuraScopri di più su “Un Giorno Su Misura”
Un Giorno Su Misura

Decorare i tavoli con i barattoli

I barattaoli possono essere i protagonisti decorativi dei tavoli degli invitati. Magari desideri qualcosa di diverso dai classici vasi, quindi i barattoli fanno proprio al caso tuo. Sono loro ad abbellire il tavolo, con la semplicità che li distingue. Per un effetto di grande eleganza, i barattoli di vetro trasparenti sono perfetti, soprattutto se decorati. L’effetto shabby chic è assicurato, invece, con barattoli colorati – colori tenui, come il bianco crema, il rosa cipria e l’azzurrino – e scritte nel marrone nocciola. In realtà, è il modo in cui presenti i barattoli che ti aiuta a ottenere il risultato finale di tuoi gradimento. Basta un fiocchettino o una striscia di merletto da applicare sul bordo a rendere il tutto molto romantico e sognante.

Studio UngaroScopri di più su “Studio Ungaro”
Studio Ungaro

Segnaposto per tutti i gusti

Con i segnaposto puoi davvero dare libero sfogo alla fantasia! Poiché sono oggetti che gli invitati possono portare con sé, il barattolo è proprio del formato giusto per regalare loro qualcosa di carino e poco ingombrante. Resta sempre in linea con il tema e la location del matrimonio! Sabbia e conchiglie o sale colorato sono assolutamente adeguati a nozze festeggiate in estate e a due passi dal mare. Per una festa in agriturismo, proponi segnaposto contenenti frutta secca, semi di zucca oppure bacche essiccate. Per finire, in pieno autunno, fiori secchi dai colori caldi e ghiande. In altre parole, fatti ispirare anche dalla stagione.

Graffite Wedding EventsScopri di più su “Graffite Wedding Events”
Graffite Wedding Events

Barattoli per illuminare e decorare i sentieri

Le decorazioni sono importanti, sia negli ambienti interni sia negli ambienti all’aperto, che accolgono gli invitati non appena arrivano nelle varie location. Il primo impatto che si ha sul luogo è fondamentale, per cui anche gli spazi esterni devono essere curati in ogni più piccolo dettaglio. Se l’idea del barattolo ti ha sedotto, fanne collocare di varia grandezza per decorare i sentieri e i giardini. Quelli più capienti usali per contenere i fiori da scelti come addobbo, mentre dei più piccoli fanne candele profumate: fanno luce e allontanano gli insetti.

LV Wedding Luxury Special EventScopri di più su “LV Wedding Luxury Special Event”
LV Wedding Luxury Special Events

Bomboniere in barattolo

Realizzare le bomboniere in barattolo è un’idea originale e graziosa. Puoi proporli in vari modi, dipende dallo stile delle tue nozze. Ad esempio, per un matrimonio eco-friendly, i barattoli possono contenere piantine grasse e aromatiche. Non dimentichiamo, però, che l’uso proprio dei barattoli ha a che fare con la conservazione dei cibi, quindi perché non scegliere come bomboniere conserve di frutta, miele o salse? Sono le cosiddette bomboniere enogastronomiche, che rientrano nell’orizzonte chic di ultima generazione.

Magnolia EventiScopri di più su “Magnolia Eventi”
Magnolia Eventi

E per finire: la confettata

Siamo finalmente giunti al pezzo forte della giornata: la confettata. A questo punto è chiaro: anche i confetti puoi metterli nei barattoli! Ripetiamolo ancora: è importante il modo in cui presenti i contenitori. Non ci vuole poi molto per ricreare un effetto più shabby o rustico, a seconda di come preferisci. Bastano pochi dettagli: nastri, cartellini, etichette di legno per segnalare i gusti, e il gioco è fatto. Il bello dei barattolidi vetro è che puoi dipingerli, disegnarci sopra e abbellirli come meglio credi.

White DreamsScopri di più su “White Dreams”
White Dreams

Speriamo a questo punto di avere realmente provato che i barattoli possono decorare qualsiasi tipo di ricevimento. Consulta sempre la tua wedding planner, che saprà aiutarti ad allestire tutto al meglio, senza stonature. Magari prendi anche in considerazione la possibilità di dedicarti al fai-da-te: è divertente preparare i segnaposto, i barattoli per la confettata e le candele. Può essere un modo non solo per risparmiare un po’ e rientrare nel budget, ma anche per impegnarsi in un’attività manuale che ti aiuterà a distrarti e far calare lo stress.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Luisa di Massa Wedding & Event Planner
I fiori più richiesti ed amati dagli sposi 2018
Quali saranno i fiori più utilizzati per le decorazioni dei matrimoni 2018? Scopritelo con noi e scegliete il vostro preferito!
Ateventi
Copper Wedding: ecco la tonalità più amata dagli sposi 2018
Il 2018 è alle porte e la nuova tendenza per le decorazioni sembra essere una su tutte: il Copper Wedding, per delle decorazioni luminose ed eleganti.
Foto via Shutterstock
Fiera Futuri Sposi: 17-18 Febbraio l'Asolo Golf Club si tinge di rosa
Fiera Futuri Sposi, nei giorni di sabato 17 e domenica 18 febbraio, la prestigiosa struttura dell’Asolo Golf Club di Cavaso del Tomba (Tv) ospiterà questo evento a cui proprio non potrete mancare.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni