Inspirational board: scegli la palette di colori per decorare le tue nozze

Scegliere la palette di colori per le decorazioni del matrimonio non è così semplice come potrebbe sembrare, ma come sempre l’universo di internet offre tante di quelle ispirazioni che aiutano nella decisione. Pinterest è una miniera di idee da cui prendere ispirazione per scegliere il lite motive delle decorazioni partendo dai colori. È molto importante che le tonalità scelte creino un effetto armonioso ed elegante, anche quando si preferiscono toni piuttosto accesi; per i matrimoni del 2018 Pantone ci viene in aiuto consigliandoci i colori che saranno più di tendenza per i prossimi matrimoni, per questo vi proponiamo una serie di inspiration board da cui trarre spunto per gli allestimenti del vostro grande giorno.

Un anno sempre verde

Il Greenery sarà il colore principe del 2018: una tonalità d’ispirazione naturale che richiama i paesaggi verdi come prati, boschi e foreste. Perfetto per i matrimoni eco, si adatta perfettamente ai ricevimenti all’aperto; essendo una tonalità facile da abbinare, il verde è adatto a qualsiasi stagione dell’anno, sia per le nozze primaverili che per quelle invernali. In primavera, il verde dà il meglio si sé se abbinato al viola lavanda ed al bianco, come suggerito dall’inspiration board che segue, per delle decorazioni sobrie ed eleganti.

Nelle stagioni più fredde, soprattutto nel periodo natalizio, le tonalità più scure del verde si abbinano alla perfezione con l’oro ed il sand che richiamano le atmosfere di un bosco incantato.

Tutta l’allegria del giallo primula

Anche il giallo è tra le tonalità pantone del 2018: questo colore evoca ambietazioni bucoliche di primavera ed estate e trasmette allegria e spensieratezza. Adatto ai matrimoni originali celebrati soprattutto nelle stagioni più calde, il giallo risalta se abbinato al bianco ed al marrone, una palette ideale per le nozze rutic chic.

Per una decorazione elegante e fresca il giallo è perfetto se abbinato all’azzurro ed al verde. Questi colori naturali mitigano il carattere vivace del giallo rendendolo molto più sobrio e di classe.

La finezza del blu niagara

Una tonalità pastello non poteva mancare tra quelli scelti da Pantone per il 2018. Di blu esistono infinite tonalità ed ognuna di esse crea un’atmosfera completamente diversa; nel caso del blu niagara, una tinta pastello a metà strada tra l’azzurro carta da zucchero ed il grigio, parliamo di una tonalità davvero fine, delicata ed elegante. Gli abbinamenti che si possono fare sono infiniti: per un matrimonio che richiami le atmosfere di una foresta fatata, il blu niagara andrebbe abbinato con il bianco ed il verde scuro.

Ovviamente anche il rosa cipria, un classico dei matrimoni moderni, è un colore speciale da essere abbinato al blu niagara ed al verde prato per delle decorazioni che ricordino i matrimoni delle favole.

Come on baby light my fire

Un colore caldo, avvolgente come il fuoco guizzante di un caminetto d’inverno questo è il flame, altro colore Pantone del 2018. Questo arancione acceso è perfetto per i matrimoni autunnali perché richiama le tinte naturali di questa stagione come le splendide foglie ingiallite degli alberi. In abbinamento con il marrone scuro ed il giallo è un vero e proprio inno alla stagione più romantica dell’anno.

Molto più sobrio e delicato l’abbinamento del flame al blu ed al grigio, che spengono un pochino questo acceso colore creando un effetto più formale e bon ton. Per un matrimonio autunnale elegante, magari ambientato in un castello, questa palette di colori è l’ideale.

Questo articolo vi sarà sicuramente utile per trovare la palette di colori perfetto per il vostro grande giorno. Fateci sapere quale tra queste ispiration board vi è piaciuta di più!

Foto via Shutterstock:  aastock,  Halfpoint,  Happy Together,  Shebeko,  SERGIOKAT,  Paul Rich StudioOleksandr Kavun,  Loboda Dmytro,  Olesia Grachova,  MNStudio,  Andrey Nastasenko,  Maria Sbytova,  Omelnytsky,  Nikolay Mint,  Coy_Creek,  Dan76,  Maria Sbytova,  Yana Godenko,  Debbi Gerdt,  O_Lypa,  4_mai,  IVASHstudio

Più informazioni circa

Lascia un commento

Riccardo Pieri Photography
Come interpretare i colori del bouquet da sposa: scegli il tuo e ti dirò chi sei!
Zankyou e la psicologia dei colori: perché scegliamo un determinato colore per il bouquet? Che significato ha? Scopriamolo insieme...
Le Spose di Cinzia Ferri
Un abito da sposa corto per le tue nozze? Si, lo voglio!
Se vi sentite temerarie e audaci, o semplicemente non vi piace l'idea di stravolgere completamente il vostro stile nel giorno del matrimonio, vi consigliamo di puntare su un abito da sposa corto. Da anni non più riservato solo alle cerimonie civili o seconde unioni, è perfetto per la sposa all'ultima moda che desidera farsi notare e ricordare nel tempo!
Non solo marsala: 8 colori per decorare il tuo matrimonio 2015!
Non solo marsala: 8 colori per decorare il tuo matrimonio 2015!
Esta próxima temporada, las bodas se pintarán de los 8 colores más lindos para que construyas una atmósfera a la que nadie pueda resistirse. ¡Toma nota de estas fabulosas tendencias!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni