Come scegliere i colori del matrimonio in 5 semplici passi

I colori sono fondamentali per la decorazione di un matrimonio perfetto. Questi 5 semplici passi ti aiuteranno a trovare la combinazione perfetta tra colori e stili

  • Stile delle decorazioni
  • Decorazione banchetto

Spesso, ai colori del matrimonio non viene attribuita la giusta importanza, ma al contrario di quello che si possa pensare sono fondamentali per scegliere le decorazioni e il tema dell’evento. Sono inoltre soggetti a molte circostanze come ad esempio le stagioni dell’anno che incideranno, insieme al gusto personale degli sposi, sulla scelta cromatica.
Continuate a leggere se volete sapere come scegliere i colori per il matrimonio in soli 5 passi.

Passo 1: Approfitta della stagione

Pubblicità

– Come vi abbiamo già detto in altre occasioni, le decorazioni sono strettamente legate alle stagioni; dagli inviti ai centrotavola, ogni dettaglio è vincolato alle caratteristiche di ognuna di queste. Per questo i colori hanno un ruolo fondamentale: donano vivacità e allegria. Ogni stagione ha i suoi colori. In autunno ad esempio dominano tonalità come ocra, verde foresta, senape e marrone, e quelli che strizzano l’occhio al viola. Se vi sembra una scelta un po’ troppo azzardata, date un’occhiata a questa magnifica composizione floreale nata dalla creatività di Carmela Santella wedding planner e event coordinator: il viola è protagonista nelle sue sfumature più eleganti abbinato alla perfezione con tutti gli elementi decorativi. Grazie alla sua esperienza e al suo innato talento, questa grande professionista del wedding organizza eventi unici nei dettagli e nello stile.

Salvareallestimento violaRichiedi informazioni a Carmela Santella wedding planner e event coordinator
Carmela Santella wedding planner e event coordinator

– In inverno invece, il bianco, il blu, il rosso e l’oro apporteranno una dolce nota calda. Ma se desiderate sposarvi nel periodo natalizio, non potrete non rinunciare ai colori tipici della festa più bella dell’anno. L’oro, il verde e il rosso sono i protagonisti di questo magico allestimento a tema, in cui elementi tipici del Natale concorrono a creare un’atmosfera incantata. Questa è la caratteristica peculiare di tutti gli eventi organizzati da Pina Pascarella wedding & event planner che riesce sempre a interpretare al meglio qualsiasi tema per dar vita a degli eventi personalizzati sotto ogni aspetto.

Salvarematrimonio a tema nataleRichiedi informazioni a Pina Pascarella wedding & event planner
Pina Pascarella wedding & event planner

– Con l’arrivo della primavera via libera al verde, al turchese, al giallo limone e anche al più sorprendente fucsia. Sono toni allegri, freschi, che invitano a pensare al bel tempo e alle giornate all’aria aperta. Anche le tonalità pastello sono perfette per i matrimoni di primavera, come l’arancione delle rose di questa meravigliosa decorazione per le sedie degli sposi. Un piccolo dettaglio di uno dei matrimoni più belli che Simona Filastó Wedding and Event Planner, esperta e talentuosa wedding planner che si distingue per la cura estrema che dedica ad ogni minimo dettaglio. Una garanzia di eleganza e ricercatezza, per un matrimonio perfetto anche nei più piccoli particolari.

Salvaresedie degli sposiRichiedi informazioni a Simona Filastó Wedding and Event Planner
Simona Filastó Wedding and Event Planner

– L’estate invece è la stagione dei toni pastello con il rosa, il lavanda, il giallo, il vermiglio, l’azzurro o il verde menta. Colori che sono legati al sole, al mare, alla spiaggia e alla natura. Come in questo splendido allestimento realizzato da Roberta Conte, una wedding planner e interior designer che riesce a creare delle scenografie uniche in cui i colori esaltano la bellezza dell’ambiente circostante. Questo splendido centrotavola alto nelle tante tonalità dell’azzurro, esprime tutta la freschezza e la bellezza della stagione estiva.

Salvarecentrotavola alto bianco e azzurroRichiedi informazioni a Roberta Conte
Roberta Conte

Passo 2: Segui il tema del matrimonio

Il tema scelto per il matrimonio sarà di grande aiuto al momento di selezionare i colori. Questi ultimi infatti, sono un particolare fondamentale per esprimere al meglio il tema che si vuole rappresentare. Se ad esempio, avete deciso di allestire un matrimonio che ha come tema il cinema classico, i colori predominanti saranno il bianco e nero, se invece la vostra passione è il cinema anni ’80, allora la scelta cadrà su toni sgargianti come il fucsia o il giallo. Pensate non possano essere elegante? Guardate questo centrotavola con rose gialle e bianche, un esempio di grande originalità. L’eleganza è la caratteristica principale di tutti i matrimoni organizzati da Annalisa Fieni – Wedding Planner & event organiser che, anche in questo caso, ha saputo interpretare il tema scelto per l’evento con dettagli ricercati e davvero molto raffinati.

Salvarecentrotavola gialloRichiedi informazioni a Annalisa Fieni - Wedding Planner & event
Annalisa Fieni – Wedding Planner & event

– Ma se siete ancora convinti che i colori sgargianti non possano essere eleganti, questo meraviglioso arco di fiori multicolor vi convincerà del contrario. Sarà per l’esperienza nell’organizzazione di eventi esclusivi o per il buongusto che contraddistingue ogni loro creazione, ma il team di Med in Style riesce sempre a esprimere il tema scelto dagli sposi con decorazioni e allestimenti di gran classe.

Salvaresposi con arco di fioriRichiedi informazioni a Med in Style
Med in Style

– Nei matrimoni a tema mare si tendono a preferire i toni del blu, che ricordano il mare e il cielo, ma anche il bianco e il color crema. Sì alle ispirazioni mediterranee come le tipiche maioliche amalfitane di questo romantico tabelaux de mariage in cui le tonalità marine del blu e dell’azzurro si sposano alla perfezione con il bianco e il verde. Un seating plan nato dall’estro di Gaetano Serpico event creator, sin da bambino appassionato organizzatore di feste indimenticabili che si è trasformato negli anni in un affermato professionista di talento, figura di spicco del mondo del wedding.

Salvaresposi guardano il mareRichiedi informazioni a Gaetano Serpico event creator
Gaetano Serpico event creator

– Anche nel caso della cerimonia in spiaggia, è consigliato preferire le tonalità del blu e del bianco che si integrano alla perfezione con l’ambiente naturale. L’allestimento di una cerimonia in riva al mare deve esaltare la bellezza del panorama come dimostra questa scenografia realizzata dai professionisti di Wedding&EventDesign. Un team di esperti del wedding che vi accompagnerà nelle scelte fondamentali come quella dello stile, dei fornitori, della location e, ovviamente… della palette di colori.

Salvarecerimonia in spiaggiaRichiedi informazioni a Wedding&EventDesign
Wedding&EventDesign

– I matrimoni vintage, dal canto loro, sono caratterizzati dai colori pastello come il rosa e il malva, abbinati al giallo, bianco e verde. Grazie ai colori potrai stabilire le linee guida da seguire per scegliere il resto delle decorazioni. Per il il tavolo del banchetto, una bella ispirazione vintage ce la offre Paola Maravalle che in questa mise en place minimal ma dai dettagli preziosi, abbina il verde pretolio con l’oro delle posate e il bordeaux delle decorazioni del piatto. Wedding planner dotata di un grande senso artistico, attraverso la selezione attenta di ogni elemento decorativo e la coordinazione professionale di ogni fase dell’evento, organizza da anni matrimoni perfetti sotto ogni punto di vista.

Salvaremise en place verde petrolioRichiedi informazioni a Paola Maravalle
Paola Maravalle

Passo 3: Stabilisci che tipo di matrimonio vuoi

– Nonostante ci sia sempre più libertà nell’organizzazione dei matrimoni, ci sono regole legate a determinati stili che andrebbero sempre rispettate. I matrimoni formali per esempio, non lasciano molto spazio agli esperimenti cromatici, ma sono generalmente caratterizzati da tonalità sobrie ed eleganti come il bianco, il nero, l’argento e l’oro. Formale però non vul dire banale, come dimostra Roberta Casiraghi Creative Event Planner con questo allestimento dallo stile classico ma con un tocco di modernità dato dagli elementi di design che, grazie alla predominanza del bianco, si integrano alla perfezione nel contesto della location. La capacità di rendere unico lo stile di ogni evento ha fatto di questa professionista del wedding un punto di riferimento per le coppie di sposi di tutto il mondo.

Salvaretavolo imperiale biancoRichiedi informazioni a Roberta Casiraghi Creative Event Planner
Roberta Casiraghi Creative Event Planner

– Lo stile di un evento si esprime seguendo un unico file rouge che deve caratterizzare ogni dettaglio, soprattutto la palette dei colori che contribuisce a creare l’armonia giusta tra i vari elementi decorativi degli allestimenti. Abbinare i colori dei vari elementi, compresi i dettagli degli abiti degli sposi, crea una continuità estetica come nel caso del bouquet . L’accessorio da sposa per eccellenza è da sempre il ponte di congiunzione tra il tema delle decorazioni e il look degli sposi, che attraverso i colori lega tutti gli elementi in unico stile. Basta osservare questo bouquet per immaginare lo stile della sposa e quello che caratterizzerà il suo matrimonio. Grazie alla selezione attenta della palette dei colori, Stefania e Sara di Stéphanie Blanche Weddings and Events riescono a esprimere il carattere unico di ogni evento, declinandola in tutte le sue tonalità. Wedding planner e Wedding Designer, creano un progetto completo esclusivo e personalizzato per ogni tipologia di matrimonio.

Salvarebouquet di rose e peonieRichiedi informazioni a Stéphanie Blanche Weddings and Events
Stéphanie Blanche Weddings and Events

– D’altra parte invece, i matrimoni in stile boho-chic, solitamente più informali, si contraddistinguono per i toni pastello e sono soggetti a variazione cromatiche sorprendenti, a volte anche troppo. Via libera alla fantasia, ma attenzione a mantenere sempre l’equilibrio all’interno della vostra scelta cromatica, che sia essa semplice o stravagante. “Less is more” anche in fatto di colori, come dimostra questo allestimento boho chic firmato dai professionisti di Ge.Ni. Maison: una scenografia nelle tonalità del beige, semplice ma di grande impatto. Grazie all’originalità dei loro allestimenti questi esperti del wedding riescono a organizzare dei matrimoni in cui ogni dettaglio contribuisce a creare il tanto desiderato “effetto wow”.

Salvareallestimento boho chicRichiedi informazioni a GE.NI.Maison srl
GE.NI.Maison srl

Passo 4: La location

– Il tema e il periodo dell’anno sono aspetti fondamentali al momento di scegliere le decorazioni del matrimonio, e questi a loro volta, sono strettamente legati alla location che scelta. La location infatti, sarà la base dalla quale partire per scegliere tema e colori delle nozze. Ovviamente anche la scelta di celebrare il matrimonio al chiuso o all’aperto influenzerà la tavolozza cromatica. Nei matrimoni al chiuso sarà lo stile della location a condizionare la scelta dei colori, e non la stagione. Alcune location saranno più formali di altre e questo inciderà sulla scelta di uno stile più o meno sobrio. Un esperto del wedding come quelli del team di Show Planner della D.ssa Carla Piscitelli sapranno consigliarvi nella scelta di tutti gli elementi decorativi per creare una scenografia che si armonizzi alla perfezione con tutti gli ambienti della location, pur interprentando il vostro stile personale.

Salvareallestimenti neriRichiedi informazioni a Show Planner
Show Planner

– Alcune combinazioni di colore sono più eleganti di altre. Da questo punto di vista, l’intera gamma dei blu, bianchi e avorio si adatta a qualsiasi stagione dell’anno. L’utilizzo delle tonalità pastello è un’altra combinazione perfetta per l’allestimento di un matrimonio. Un esempio? L’abbinamento cromatico di questa decorazione realizzata da Anna Pugliese Wedding Planner in cui solo con il verde, il bianco e il rosa nelle sue sfumature più tenui, è riuscita a creare una visione d’insieme raffinata e molto elegante. Per questa professionista del wedding:” Per ogni minuto speso organizzando, un’ora è guadagnata.”

Salvaremise en place verdeRichiedi informazioni a Anna Pugliese Wedding Planner
Anna Pugliese Wedding Planner

– Nel caso di un matrimonio all’aperto sarà molto più facile adattarsi allo spazio. Molti matrimoni primaverili o estivi si celebrano in spiaggia, ciò si traduce nell’utilizzo di colori chiari, tendenti al bianco che esprimono tranquillità e ricordano atmosfere bohemien e hippy. Se avete scelto una location in mezzo alla natura, il verde degli alberi unito ai toni marroni del resto della vegetazione, potranno essere il filo conduttore delle vostre decorazioni, magari unito ai toni caldi del giallo e del rosso. La cosa più importante è l’armonia tra lo spazio e i colori. Sperimentate ma senza dimenticare il buon gusto.

Passo 5: Tendenze

– Se sei un tipo glamour a cui piace seguire le ultime tendenze, fai attenzione ad un fattore importante: la moda! Sì perché anche in fatto di colori le mode dettano legge, e se volete un matrimonio all’insegna dello stile dovrete prestare attenzione alle ultime novità. Se il vostro obiettivo è realizzare un matrimonio alla moda vi consigliamo di assumere un wedding planner professionista che sarà aggiornato su tutte le novità nuziali, compresi i colori e saprà consigliarvi meglio di chiunque altro! M & G eventi e wedding è un’agenzia di organizzazione eventi specializzata in matrimoni indimenticabili. Il team di professionisti sarà a vostra completa disposizione per guidarvi nelle scelte più importanti per la pianificazione del matrimonio che avete sempre sognato. Sentitevi liberi di scegliere i colori che più vi rappresentano, sperimentate e date libero sfogo alla vostra fantasia oppure seguite le tendenze e realizzate un matrimonio all’insegna dello stile.

Salvaresposi tagliano la tortaRichiedi informazioni a M&G eventi e Wedding
M&G eventi e Wedding

Seguite i nostri consigli, vi saranno sicuramente utili per trovare la palette di colori perfetta per il vostro grande giorno.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.