Centrotavola matrimonio: le idee più belle ed originali!

Moderni, classici, con candele , con piante, fai da te... quale di questi splendidi centrotavola sceglierai per il tuo matrimonio? C'è l'imbarazzo della scelta...

  • Stile delle decorazioni
  • Tendenza
  • Centrotavola
  • Galleries

Un matrimonio è uno degli avvenimenti più importanti nella vita di una coppia. Durante la fase dell’organizzazione del matrimonio ogni dettaglio richiede cura, attenzione e creatività, perché ogni colpo d’occhio è speciale e racconterà qualcosa degli sposi e della loro storia d’amore, della loro personalità.

In questa galleria vi mostriamo una selezione delle tendenze che riguardano magnifici ed originali centrotavola con cui decorare il vostro matrimonio. Idee originali, ispirate a stili, temi e stagioni differenti che vi incanteranno e vi ispireranno per la composizione dei vostri favolosi centrotavola!

Ogni matrimonio ha la sua personalità, per questo noi abbiamo fatto una selezione dei centrotavola che più ci hanno colpito per i dettagli particolari, mai scontati e incredibilmente originali. Si possono immaginare centrotavola fai da te, ad esempio valorizzando semplici vasi di coccio contenenti romantici fiori di campo e margherite; se invece preferite pensare a centrotavola per le vostre nozze più sofisticati, non potranno mancare specchi e vetro, candelabri dorati e grandi alzate che facciano spiccare le vostre eleganti composizioni. Oppure potete optare per centrotavola che uniscano la tavolata imperiale dandole continuità, addirittura con le composizioni floreali apparentemente appoggiate direttamente sulla tavola, che si allungano da un capo all’altro con dinamismo e movimenti aggraziati di foglie e fiori. Sono sempre benvenute le candele, per la loro calda atmosfera, le ghirlande di foglie che cadono a cascata verso il suolo, oppure quelle in carta sospese sopra gli invitati, un’ottima alternativa perché non occupano troppo spazio.

Migliaia sono le possibili varianti e le idee per i centrotavola realizzati con fiori freschi, date le tante possibilità di forme, colori, consistenze e dimensioni…senza dubbio le soluzioni centrotavola fai da te danno forma a elementi unici, i più belli e personalizzati! Vediamoli tutti.

Centrotavola matrimonio fai da te

Quando si parla di DIY e riciclo creativo si apre un universo di idee, ispirazioni, immagini e creatività. Basta cercare questo su Pinterest per avere l’imbarazzo della scelta. Essendoci così tante idee da cui trarre ispirazione vi consigliamo per prima cosa di tenere in considerazione il tema del matrimonio e l’atmosfera generale che volete creare. Country, romantico, minimal o art déco, a seconda del mood i materiali ed i colori che sceglieremo saranno differenti. Quindi cominciate con la ricerca delle immagini, valutate le cianfrusaglie e gli oggetti vintage che avete, considerate cosa aggiungere e potete mettervi al lavoro! Oltre a un’azione budget saving state creando un momento di condivisione che può avvenire con il vostro partner, la vostra damigella o la vostra famiglia.

SalvareCentrotavola matrimonio fai da te
Lista nozze online

Idee per un centrotavola moderno

Centrotavola in vasetti di vetro

Design classico o più moderno, non ha importanza, tra i centrotavola più belli per la prossima stagione troviamo dei duo o trio di vasetti e contenitori in vetro. Che siano vasi dall’imboccatura stretta, lunga, larga o squadrata, l’importante è che da essi escano fuori i bellissimi colori dei fiori. Di ultra tendenza i contenitori ambrati o mat color pastello tinteggiati con spray per graffiti.  Altra tendenza è che siano asimmetrici e di diverse dimensioni e colori. Tutto dovrà essere rigorosamente in accordo con gli altri addobbi floreali, bouquet compreso. Si presentano spesso sotto un ciocco di albero piatto e rotondo, su degli specchi o da soli.

SalvareCentrotavola matrimonio moderno
Unsplash Kelly Sikkema

Centrotavola con cerchio fiorito

Già da qualche anno vediamo i cosiddetti floral wreath o hoop abbigliare i nostri matrimoni e riempire le nostre bacheche di Pinterest. Questi cerchi di metallo fioriti non vedono ancora il tramonto. Inizialmente usati più per i tableau o i photobooth, cominciano a comparire sui tavoli come decorazione principale. Sono posizionati in verticale, retti da una struttura che viene dissimulata dai fiori ed in genere vengono decorati da un solo lato o in maniera simmetrica per dare un effetto ottico equilibrato. Vengono fioriti con foliage e fiori, rigorosamente rispondenti al tema del matrimonio e i più romantici decidono di impreziosirli con delle candele.

SalvareCentrotavola matrimonio moderno
The Rose Boutique

Centrotavola su alzate di metallo

Quello che nel floral design viene chiamato una statement piece, una composizione imponente, dall’effetto wow assicurato e che riempie l’intero ambiente del ricevimento. E’ il centrotavola che si sviluppa in altezza, posizionato in genere su delle alzate di cristallo, di ottone o di metallo color oro. Viene posizionato al centro del tavolo e in genere ha una forma perfettamente sferica o è una cascata romantica di fiori e foliage. Si addice ai matrimoni romantici, glamour o di lusso.

SalvareCentrotavola matrimonio moderno
Bride & Blossom

Centrotavola matrimonio con candele

Tra i centrotavola più belli, quelli più instagrammabili ed intramontabili troviamo quelli con le candele. Le candele oltre a regalare un’atmosfera raccolta e sofisticata, donano quel “punto luce” che fa subito l’ambiente più romantico. Intorno alle candele si è sviluppato un incredibile business in quanto questo oggetto è stato modernizzato, rivalutato e reso ultra-moderno. Le tendenze per il 2021 impongono candele fine, alte e dai colori pastello, neutri o scuri. Se sono fine sono in genere sparpagliate sul tavolo alternate ai centrotavola, se invece sono basse, sono in genere integrate nei centrotavola. Altro must per la decorazione dei tavola è fiorire i candelabri. Quanto più vintage tanto più d’effetto. Vengono create strutture che sono più opere d’arte e spesso questi candelabri vengono fioriti con fiori stabilizzati così da rimanere decorazioni perenni anche dopo il matrimonio.

SalvareCentrotavola matrimonio con candele
Dreierlei Liebelei
SalvareCentrotavola matrimonio con candele
Savia Bruta Flower School

Piante come centrotavola matrimonio

Una moda arrivata già qualche anno fa e che continua a rimanere, anche per il 2021, la creazione di centrotavola con ghirlande floreali di fiori e foliage o solo green. La struttura di queste composizioni può essere sofisticata o molto semplice e lineare. In genere attraversa il tavolo in lunghezza, nei ricevimenti con tavoli rettangolari o viene attorcigliata su se stessa formando un cerchio nel caso in cui i tavoli siano tondi. La base è sempre di un foliage tipo eucalipto, ruscus o ulivo, e su di essa vengono montati punti fioriti. Per i matrimoni più minimal le ghirlande si possono lasciare con il solo foliage e se si vuole aggiungere un tocco finale si può far passare una ghirlanda di luci attraverso il fogliame. L’effetto sarà delicato e romantico.

SalvareCentrotavola matrimonio con piante
Unsplash – Jordan Arnold

Se il matrimonio è eco-friendly, i centrotavola possono essere delle piccole piante o composizioni di erbe aromatiche e fiori. Sarà decisamente un matrimonio profumato! Se avete scelto di sposarvi vicino al mare o in un posto panoramico, come la Penisola sorrentina, immaginate come sarebbe se gli invitati a tavola si sentissero avvolti dal profumo delizioso degli agrumi. Il centrotavola con i limoni non è bellissimo!? Sì, il giallo è un colore molto vivace e certamente attirerà molto l’attenzione: non passerà inosservato.

SalvareCentrotavola matrimonio con piante
Coco-kelley

Centrotavola per matrimoni autunnali e invernali

L’anno che ci stiamo lasciando alle spalle ha rivoluzionato il modo di celebrare e stravolto le regole. Assisteremo a sempre più coppie che decideranno di sposarsi in autunno e in inverno. La decorazione floreale e gli addobbi per i matrimoni celebrati in queste stagioni seguiranno lo stile e saranno bucolici, romantici, eterei. La prima nostra proposta è un centrotavola con fiori, spighe e uva. Direi che è la preferita dagli amanti del vino! Per voi invece dall’animo romantico e nostalgico, c’è il centrotavola con pigne e rametti d’albero con foglie rosse. Rimanendo nelle stagioni fredde, i materiali da considerare saranno cassette di legno, tronchi e anelli d’albero che con le loro texture apportano un il giusto tocco. Se consideriamo invece uno stile più minimal, i centrotavola di un matrimonio invernale potrebbero essere vasi di ceramica e terracotta dai colori neutri e pochissimi fiori o foliage a mo’ di Ikebana. Se invece vi piace lo stile country chic ed il matrimonio è in primavera, potete far realizzare dei centrotavola decorati con margherite, edera e spighe, creazioni davvero deliziose! Volete qualcosa di più chic? No problem! Pinterest ci suggerisce i centrotavola in legno, che daranno ai tavoli un aspetto molto ricercato.

SalvareCentrotavola matrimonio
Top Inspired

Se siete immerse nei preparativi del vostro matrimonio, non potete perdervi tutto quello che abbiamo selezionato per voi, troverete di certo lo spunto in più che vi farà fare un figurone il giorno del vostro matrimonio!