Pubblicità

Tableau mariage: the ultimate guide con le idee più originali

È una componente fondamentale dell'allestimento, completa la decorazione della location ed è diventato un must have per il giorno del matrimonio.

Tableau mariage: the ultimate guide con le idee più originali
  • Stile delle decorazioni
  • Shop
  • Decorazione banchetto

Scelto l’abito da sposa e definita la location non resta che dare sfogo alla creatività e stupire gli ospiti con un originale tableau de mariage! Ma cos’è un tableau de mariage? E soprattutto come si crea il tableau perfetto? Il tableau mariage, che ruba il nome dalla lingua Francese e che tradotto lettermente significa “dipinto del matrimonio” già lascia presagire il carattere prettamente creativo di questo cartellone informativo. Il tableau de mariage è infatti un elemento fondamentale per l’organizzazione del ricevimento ed è assolutamente necessario per evitare momenti di confusione il giorno delle nozze, quando inviterete i vostri ospiti ad accomodarsi ai propri posti.

  1. Cos’è il Tableau mariage?
  2. Il tableau mariage e il design del matrimonio
  3. Come scegliere il nome dei tavoli
  4. Come scegliere il tableau mariage: esempi e stili differenti
Salvaretableau mariage
Hobby & Papers

1.Che cos’è il tableau mariage?

Il tableau mariage, per chi non conoscesse è una vera e propria mappa dei tavoli e vi aiuterà ad organizzare la posizione dei vostri ospiti durante il ricevimento. È generalmente composto da una serie di oggetti numerati, tanti quanti sono i tavoli. Ogni oggetto, cartolina, quadretto rappresenta un tavolo e espone la lista delle persone che a quel tavolo prenderanno posto. Immancabile, soprattutto se gli ospiti sono tanti, va generalmente posizionato all’ingresso della sala, o in un lato del giardino se siete all’aperto, dove si svolgerà il ricevimento, in maniera piuttosto visibile di modo che sia di facile consultazione e accolga gli ospiti. Per la preparazione del tableau non ci sono regole precise da considerare, piuttosto qualche consiglio e accorgimento da seguire, come ad esempio:

1- ricordarsi di comunicare al catering l’organizzazione dei tavoli almeno 15 giorni prima dell’evento
2- unire nello stesso tavolo le famiglie con bambini
3- unire nello stesso tavolo tutti i single o le persone che si conoscono già un pò

Salvaretableau mariage
VisualisingDreams

2.Il tableau mariage e il design del matrimonio

I tableau de mariage così come tanti altri elementi che creano la scenografia e l’ambiente di un matrimonio dovrebbe essere realizzato nel rispetto dei codici, dei colori e dello stile che si è scelto per la celebrazione delle nozze. Se il tema che si è scelto è boho chic, romantico o eco-friendly, tutto il design seguirà quel fil rouge e il tableau de mariage non sarà escluso. Una volta chiaro il quadro nel quale deve inglobari un tableau si passerà, tramite la vostra wedding planner o in autonomia, allo studio dei materiali, delle texture e delle dimensioni, in altre parole si comincerà a progettarlo. Per procedere in questo senso considerate semplicemente, come dicevamo prima, di avvicinarvi quanto più possibile allo stile che avete scelto per la stationery, per le decorazioni floreali o per la confettata e da lì cominciate a dare sfogo alla creatività e mettete in campo quello che più vi appassiona.

3.Come scegliere il nome dei tavoli 

Abbiamo voluto inserire questo piccolo paragrafo perché la domanda è molto ricorrente, “che nome scegliere per le carte del tableau“, “che tema trattare“. Ai nostri occhi la risposta è molto semplice, il tableau, come tanti altri elementi della decorazione parla di voi e della vostra storia. Lasciate quindi che i ricordi, gli anedoti, i nomiglioli vengano fuori e siano utlizzati per scrivere un altro pezzettino della vostra vita insieme. Sevuoi saperne di più sulla scelta dei nomi dei tavoli leggi il nostro articolo.

Salvaretableau mariage
Papries

4.Come scegliere il tableau mariage

Come anticipavamo nel secondo paragrafo la scelta del tableau de mariage è fondamentalmente legata a quella del design del matrimonio. I colori, lo stile e i materiali saranno dettati dal design generale e voi non dovete far altro che scegliere qual è la migliore maniera di metterli insieme e creare la rappresentazione che più vi rispecchia. Abbiamo messo insieme qualche idea, cercando tra ultimissime tendenze e abbiamo creato per voi questa breve rubrica di tableau de mariage, sperando possano aiutarvi nella vostra scelta.

Puoi inoltre scoprire tantissimi modelli di tableau di mariage nella nostra sezione dedicata della Shop. Avrai l’imbarazzo della scelta!

Il tableau de mariage tradizionale

Il tableau de mariage più comunemente visto nei ricevimenti è quello formato da un supporto, in genere una tavola di legno, uno specchio, rifinita e decorata, sulla quale vengono fatte reggere delle cartoline che riportano i numeri dei tavoli e le lista delle persone. Si può scegliere un tableau del genere se lo stile del matrimonio è classico, romantico, la location è una villa, un castello, i colori che avete scelto sono chiari, tenui, pastello e se volete ricreare un richiamo della decorazione florale anche sul tableau.

Salvaretableau mariage
Goldstyle
Salvaretableau mariage
Papries
Salvaretableau mariage
Foto via Shutterstock: Andrey_Vasiliskov

Tableau de mariage boho-chic

Vittima della tendenza boho che non accenna a tramontare il tableau de mariage boho chic è un’alternativa interessante nei matrimoni nei quali si rappresenta questo tipo di scenografia. Nei matrimoni boho-chic in genere ritroviamo degli elementi e texture della terra, tessuti naturali, colori chiari e una forte dominante di bianco, beige, marrone, colori delle graminacee, del macramé e dell’erba di pampa. Ed ecco che un tableau creato seguendo questo stile potrebbe essere realizzato con delle piccole pergamene, corde, fiori secchi o stabilizzati dai toni in linea con tutto l’allestimento dell’evento.

Salvaretableau mariage
Grafica matrimoni
Salvaretableau mariage
Mama casa in campagna

Tableau de mariage vintage

Se la vostra anima è retrò e sognate con gli anno’20 e la moda di altri tempi è possibile che abbiate già scelto per voi un abito da sposa vintage e un matrimonio all’insegna dell’amarcord. Il tableau de mariage in questo stile riprenderà l’essenza di quei tempi sia nei materiali che nei colori. Potete spaziare tra l’art déco del Grande Gatsby, potete approdare nello steampunk o fare semplicemente un viaggio nel tempo fermandovi nell’epoca che più vi rispecchia.

Salvaretableau mariage
Wedfest
Salvaretableau mariage
Wedfest

Tableau de mariage shabby 

Ora parliamo dell’ispirazione shabby chic che come moda ha avuto la sua consacrazione qualche annetto fa ma che continua ad avere i suoi seguaci. Lo shabby parla attraverso colori pastello, panna, rosa chiarissimo e materiali quali corde di juta, fantasie liberty, legno bianco, lanterne oro e candele delicate. Un tableau de mariage in stile shabby potrebbe essere realizzato con cornici disuguali, con dettagli floreali, con innaffiatoi di latta o con nuvole di nebbiolina.

Salvaretableau mariage
Photo table
Salvaretableau mariage
Pinterest

Tableau de mariage moderno 

Se siete di quelle coppie che per il prorpio matrimonio hanno sposato la filosofia del “less is more” probabilmente il vostro tableau de mariage sarà moderno, dalle linee fini, geometriche e dai colori tenui e non troppo esagerati. I materiali che sceglierete saranno il ferro, il plexiglass, dei cartoncini dalla grammatura sofisticata o dei tessuti tipo seta o chiffon.

Salvaretableau mariage
Wedding planner
Salvaretableau mariage
Giulia Barbani

Tableau de mariage con bottiglie

Se volete ispirarvi alle colline toscane, alle winery e agli agriturismo potete scegliere un tableau de mariage composto da cassettine di legno e bottiglie di vino decorate con fiori, potete anche scegliere delle lavagnette o dei pannelli si sughero. La scelta delle bottiglie è un evergreen e su ogni bottiglia potreste far stampare delle etichette personalizzate con numero del tavolo e lista degli invitati.

Salvaretableau mariage
Wedding plann

tableau mariage

Melanie Lust Photography

Tableau naturale

Se il vostro matrimonio è infine ispirato dalla natura e la dominanate principale è il verde del foliage, la presenza dei fiori, potete pensare si progettare un tableau semplicemente con degli elementi florali e vegetali.

Salvaretableau mariage
Ec Laser studio
Salvaretableau mariage
Wedding wonderland

Nella scelta del tableau lasciatevi ispirare dalle vostre passioni, dai colori che preferite e ovviamente dalle ultime tendenze. E dopo aver proclamato la nostra personalissima lista dei top tableau più belli non vi resta che scegliere quello che più si addice alle vostre nozze.

 

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.