Come decorare l'altare delle tue nozze? Ecco 6 idee tutte da copiare

L’altare è una parte fondamentale della celebrazione di ogni matrimonio; anche se non ne parliamo spesso il suo allestimento non è certo da trascurare, sia che si tratti di matrimonio in chiesa o in comune. In generale è più semplice personalizzare il rito civile, poiché per le cerimonie in chiesa ci si attiene alle decorazioni tradizionali e non è facile ottenere il permesso per aggiungere dettagli più particolari. Noi vi suggeriamo una serie di opzioni per entrambi i casi: ecco 6 idee per rendere l’altare della vostra cerimonia unico e speciale!

Arte Eventi
Arte Eventi

1. Classico ed elegante 

Nel caso dei matrimoni civili la scelta migliore è sempre quella della semplicità, tendenza sempre in auge, perché come dice il proverbio ‘il troppo storpia’Il Castello Borghese è una location per matrimoni che vanta uno dei panorami più belli della costa laziale; qui potrete scambiarvi le vostre promesse d’amore sulla splendida terrazza di fronte al mare o nei giardini. Collocate le sedie in diagonale e scegliete le decorazioni a tema con le nozze, avrete un romanticissimo ‘Sì, lo voglio’!

Il Castello BorgheseVisita la location
Il Castello Borghese
Il Castello BorgheseVisita la location
Il Castello Borghese

2. Arco fiorito 

Sempre per i matrimoni civili, sull’altare non c’è niente di più bello che un arco fiorito. Scegliete quale tra profumato caprifoglio o coloratissima bouganville sarà la cornice floreale sopra di voi, ricordandovi che c’è un fiore per ogni stagione e che ognuno ha il suo significato. Fiore All’Occhiello è un progetto di Alessandro Piacenza, un artista sempre attento alle ultime tendenze in campo di fiori, colori, e partecipazioni, che saprà realizzare la composizione dei vostri sogni.

Fiore all'occhielloRichiedi un preventivo gratuito
Fiore all’occhiello
Fiore all'occhielloRichiedi un preventivo gratuito
Fiore all’occhiello

4. In riva al mare

Il rumore del mare, l’odore del sale, la sabbia sotto i piedi….i matrimoni sulla spiaggia sono il top del top! Meglio ancora se il momento del ‘Sì, lo voglio’ giunge al tramonto, quando il sole colora di mille sfumature il cielo e il mare di fronte a voi. Sposarsi sulla spiaggia vi permette di optare per uno stile più informale e rilassato, romanticismo allo stato puro!

Eolie in LoveRichiedi un preventivo gratuito
Eolie in Love
Studio Ungaro Wedding Planning & DesignRichiedi un preventivo gratuito
Studio Ungaro Wedding Planning & Design

5. Rustico

Boho e Country sono stati le parole d’ordine di questi ultimi anni. Lo stile rustico è un perfetto connubio tra il desiderio di ritorno alla natura e le atmosfere semplici e accoglienti della filosofia Hygge. L’altare può essere una tavola di legno, decorata in mono minimal ed essenziale, con teli leggeri o addirittura nuda. Elementi ricorrenti sono il legno e i fiori, che in questo caso possono portare un tocco di luce e di colore, come i girasoli scelti da La Bottega Fiorita, la fioreria di Ferrara che saprà stupirvi con la proposta giusta, in equilibrio tra colori e delicate fragranze.

La Bottega FioritaRichiedi un preventivo gratuito
La Bottega Fiorita
La Bottega FioritaRichiedi un preventivo gratuito
La Bottega Fiorita

6. Teli bianchi e vele

Lo spazio che sceglierete per la vostra cerimonia sicuramente sarà un tripudio di colori: gli alberi, il cielo, i fiori… Sarà una miscela esplosiva di sensazioni! Per trasmettere un senso di pace e rilassatezza, collocate dei teli bianchi, che illumineranno ancora di più l’ambiente senza appesantirlo. Potete unire le sedie all’altare tramite dei teli, che formino un corridoio da percorrere verso il vostro momento più bello.

Yeray Cruz
Foto: Yeray Cruz

6. Matrimonio religioso

In questo caso, come vi abbiamo anticipato, gli sposi si devono attenere alle scelte della chiesa che li ospita. Si può scegliere l’allestimento floreale, che andrà a decorare gli spazi interni e le sedie lungo la navata: spaziate tra il verde del foliage, la palette naturale dei fiori e le trasparenze di vetro e cristallo.

Claudine WeddingsRichiedi un preventivo gratuito
Claudine Weddings
RPS wedding photographyScopri di più su “RPS wedding photography”
RPS wedding photography

Se volete stupire i vostri invitati con giochi di colore, scegliete uno di questi stupendi accostamenti cromatici e scoprite quali sono i 10 fiori più belli per decorare i matrimoni del 2018. 

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Foto: Keisy and Rocky
Como ottenere l'effetto WOW con la location delle tue nozze
Se volete che entrando nella location del matrimonio tutti dicano WOW ecco come dovete fare! Seguite i nostri 4 consigli.
Foto via Facebook @theblondesalad
Le influencer meglio vestite: ecco i look da invitata da copiare
Se siete invitate ad un matrimonio, non perdetevi le 7 influencer meglio vestite e prendete spunto per un perfetto outfit da invitata tutto Made in Italy!
Bonheur du Jour
Sai cosa andrà di moda per le decorazioni delle tue nozze 2018?
Ti sposerai nel 2018 ma non hai ancora ben chiaro quali saranno le tendenze dell'universo del wedding? Abbiamo chiesto a Barbara di Bonheur du Jour di svelarci cosa andrà di moda nelle decorazioni di matrimonio del 2018.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni