Il decalogo del perfetto matrimonio Hygge

Il termine Hygge è nato in Danimarca, ma è ormai usato in tutto Europa perché non si tratta di una moda, ma di un modo di essere che sembra destinato a durare a lungo! Hygge è uno stato d’animo, una parola che da sola basta a descrivere le atmosfere accoglienti dei paesi nordici, dove fa freddo fuori e serve ‘riscaldare’ il dentro; parla di atmosfere piacevoli e rilassanti, create da un luogo accogliente e da persone serene. Per sperimentare il famoso Hygge basta andare a Copenhagen, ma per ricrearlo nel giorno del matrimonio cosa dobbiamo fare? Ecco a voi il decalogo del perfetto matrimonio HyggePer entrare nel mood giusto lasciamoci trasportare dagli scatti di Francesca Alberico, una fotografa giovane e creativa che ci trascina con le immagini nella gioia e nel romanticismo del matrimonio.

Francesca Alberico PhotographyRichiedi preventivo
Francesca Alberico Photography

1. Infanzia

Il trucco è ricreare le atmosfere dei vostri anni più belli e spensierati, riscoprire il sapore delle cose fatte in casa, ‘come le faceva mamma’, per lasciarsi trasportare indietro e trasalire, come Proust con la sua petite madeleine. Proviamo quindi a risvegliare questa verità che è in noi con i dolci e scegliamo una wedding cake dai sapori nostrani, come la classica torta al cioccolato, la crostata di frutta o la torta di mele della nonna.

Servizi Cherubini Banqueting & CateringRichiedi preventivo
Servizi Cherubini Banqueting & Catering
ZerobricioleRichiedi preventivo
Zerobriciole

2. Biciclette

L’aria sul viso, i capelli al vento, le ginocchia sbucciate… Non ci sono dubbi, il vostro mezzo di trasporto per raggiungere l’altare è la bicicletta! Cosa c’è di più evocativo di una pedalata all’aria aperta? Non a caso questo è il mezzo di trasporto preferito nei paesi nordici che hanno inventato il concetto di Hygge e se riescono loro ad usarla tutto l’anno nonostante le temperature, noi non possiamo essere da meno!

Slow Picture StudioRichiedi preventivo
Slow Picture Studio

3. Candele e microluci

Cozy è la parola chiave che descrive il mood hygge, che tradotta in italiano significa accogliente, confortevole, intimo. Non ci stanchiamo mai di sottolineare l’importanza delle luci per creare l’atmosfera giusta: candele dalla luce soffusa e ambrata e tensostrutture di microluci, soprattutto all’aperto per evocare le atmosfere estive delle lucciole in campagna. Per allestimenti che siano seducenti e magici, ma anche liberi e creativi, rivolgetevi a Fratelli Edison, che dal 1987 creano allestimenti luminotecnici per matrimoni ed eventi di ogni tipo.

Eventi&20Prenota appuntamento
Eventi&20
Fratelli EdisonRichiedi preventivo
Fratelli Edison

4. Design e libri

Un posto per rilassarsi sorseggiando un te, una tisana, un caffè caldo; lampadari e originali decorazioni aeree; zone chili out e angolini speciali non possono mancare nel vostro matrimonio Hygge, per non parlare degli oggetti più originali del 2017! Ritrovarsi in un salotto rilassato invoglierà i vostri ospiti a staccare il cellulare, godersi il silenzio e magari anche a sfogliare uno dei libri che avete usato per decorare le nozze.

Servizi Cherubini Banqueting & CateringRichiedi preventivo
Servizi Cherubini Banqueting & Catering
Masseria Torre CoccaroRichiedi preventivo
Masseria Torre Coccaro

5. Vintage

È richiesta una cura particolare per i dettagli, perciò scegliete le porcellane vintage della nonna e il servizio d’argento di una volta, perché piatti, bicchieri e posate faranno la differenza! Portate in tavola i ricordi con la creatività e il gusto ricercato di Pathos Eventi, un’agenzia di wedding planning fondata dalle due sorelle Erika ed Elisa, sempre attente alle ultime tendenze e ai desideri degli sposi.

Pathos EventiPrenota appuntamento
Pathos Eventi
Ilenia CaputoRichiedi preventivo
Ilenia Caputo

6. Brunch o merenda

Piatti e posate a parte, cosa servire nel menù di matrimonio? Avevamo già esplorato le 4 alternative Millennials al menù di nozze, ma per il matrimonio hygge le soluzioni più indicate sono il brunch o una merenda in giardino: il cibo Hygge infatti è un comfort food, che coccola e rilassa, come una lenta colazione consumata nella cucina di casa, accanto alle persone più intime! La location giusta è il prato fiorito della Tenuta La seminatrice, nel verde Parco dei dei Monti Lucretili a pochi chilometri dalla capitale.

Tenuta La SeminatriceRichiedi preventivo
Tenuta La Seminatrice
Matteo Castelli FotografiaRichiedi preventivo
Matteo Castelli Fotografia

7. E da bere?

Fiumi di caffè per il brunch, la bevanda più amata dai danesi che ne sono primi consumatori mondiali; mentre per un matrimonio di sera sostituite il classico bicchiere di vino con una birra artigianale dal sapore intenso o per restare fedeli alla vostra tradizione, chiudete in bellezza con un assaggio di liquori alle erbe fatti in casa.

Dario Manfrinati PhotographerRichiedi preventivo
Dario Manfrinati Photographer
Ordine della GiarrettieraRichiedi preventivo
Ordine della Giarrettiera

8. Atmosfere natalizie

Nei paesi nordici il clima gioca un ruolo fondamentale per creare l’effetto ‘nido’, in cui la casa è vista come rifugio sicuro, accogliente e caldo… Guardare la neve fuori dalla finestra mentre si stringe una tazza di caffè tra le mani è l’immagine Hygge per eccellenza. Rivivere queste sensazioni in un matrimonio è facile se scegliete di sposarvi in inverno e se se seguite queste 3 dritte per organizzare un perfetto matrimonio natalizio!

Alessia BaldiPrenota appuntamento
Alessia Baldi
Sara D'AmbraRichiedi preventivo
Sara D’Ambra

9. Wood! 

Usate il legno per decorare le vostre nozze: dal tavolo degli sposi fino al portafedi, questo materiale è decisamente rustic chic, comfy e naturale. Lo definiremmo Greenery in quanto più di ogni altro incarna il desiderio di ritorno alla natura delle nuove generazioni.

Magnolia EventiRichiedi preventivo
Magnolia Eventi
Arte EventiPrenota appuntamento
Arte Eventi
Il Baccello di Vaniglia PhotographyRichiedi preventivo
Il Baccello di Vaniglia Photography

10. Abito da sposa

Gli abiti da sposa più Hygge di tutti sono i modelli classici che non smettono mai di sorprenderci delle collezioni Aire Barcellona. Il sapore vintage abbraccia il design moderno con gusto raffinato e ricercato introducendo piccoli particolari di grande impatto, come i fiocchi delle scollature sulla schiena e le piccole taschine inserite nella gonna. Questo è sicuramente un abito che indosserebbe Audrey Hepburn oggi!

Aire BarcellonaPrenota appuntamento
Aire Barcellona

Vi sentite bene, felici e a vostro agio? Allora spegnete i cellulari e che il vostro perfetto matrimonio Hygge abbia inizio!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Leonora & Dario Mazzoli Wedding Photographers
Come organizzare un matrimonio intimo: le dritte della nostra esperta
Se i festeggiamenti in grandi saloni con centinaia di invitati non fanno per voi, la soluzione ideale è decidere di organizzare un matrimonio intimo in una location raccolta, solo in compagnia dei parenti e degli amici più cari. Ecco qualche dritta!
Qualche dettaglio del look della sposa
Nausica ed Eddy, un matrimonio intimo sul Lago Garda
C'è chi opta per un matrimonio in grande, sfarzoso e con centinaia di invitati. E poi ci sono Nausica ed Eddy, che si sono sposati il 6 aprile 2014 a Sirmione (Bs).
Come scegliere l'intimo giusto per il tuo matrimonio: 5 consigli da non perdere
Come scegliere l'intimo giusto per il tuo matrimonio: 5 consigli da non perdere
Anche se la biancheria non sarà sotto gli occhi di tutti è sicuramente importante che sia all'altezza dell'abito perché vi sentiate affascinanti e disinvolte. Non perdetevi i nostri consigli!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni