Il decalogo del perfetto matrimonio Hygge

E se l’idea di benessere e bellezza fosse uno stato mentale e non prettamente estetico? Scopriamo il significato della parola danese Hygge e come declinarla per un matrimonio.

  • Organizzare il matrimonio
  • Matirmonio intimo
  • Zk Events

Il termine Hygge è nato in Danimarca, ma è ormai usato in tutto Europa perché non si tratta di una moda, ma di un modo di essere che sembra destinato a durare a lungo! Hygge è uno stato d’animo, una parola che da sola basta a descrivere le atmosfere accoglienti dei paesi nordici, dove fa freddo fuori e serve ‘riscaldare’ il dentro; parla di atmosfere piacevoli e rilassanti, create da un luogo accogliente e da persone serene. Per sperimentare il famoso Hygge basta andare a Copenhagen, ma per ricrearlo nel giorno del matrimonio cosa dobbiamo fare? Ecco a voi il decalogo del perfetto matrimonio HyggePer entrare nel mood giusto lasciamoci trasportare dagli scatti di Francesca Alberico, una fotografa giovane e creativa che ci trascina con le immagini nella gioia e nel romanticismo del matrimonio.

SalvareFrancesca Alberico PhotographyRichiedi preventivo
Francesca Alberico Photography

1. Infanzia

Pubblicità

Il trucco è ricreare le atmosfere dei vostri anni più belli e spensierati, riscoprire il sapore delle cose fatte in casa, ‘come le faceva mamma’, per lasciarsi trasportare indietro e trasalire, come Proust con la sua petite madeleine. Proviamo quindi a risvegliare questa verità che è in noi con i dolci e scegliamo una wedding cake dai sapori nostrani, come la classica torta al cioccolato, la crostata di frutta o la torta di mele della nonna.

SalvareServizi Cherubini Banqueting & CateringRichiedi preventivo
Servizi Cherubini Banqueting & Catering
SalvareZerobriciole
Zerobriciole

2. Biciclette

L’aria sul viso, i capelli al vento, le ginocchia sbucciate… Non ci sono dubbi, il vostro mezzo di trasporto per raggiungere l’altare è la bicicletta! Cosa c’è di più evocativo di una pedalata all’aria aperta? Non a caso questo è il mezzo di trasporto preferito nei paesi nordici che hanno inventato il concetto di Hygge e se riescono loro ad usarla tutto l’anno nonostante le temperature, noi non possiamo essere da meno!

SalvareSlow Picture StudioRichiedi preventivo
Slow Picture Studio

3. Candele e microluci

Cozy è la parola chiave che descrive il mood hygge, che tradotta in italiano significa accogliente, confortevole, intimo. Non ci stanchiamo mai di sottolineare l’importanza delle luci per creare l’atmosfera giusta: candele dalla luce soffusa e ambrata e tensostrutture di microluci, soprattutto all’aperto per evocare le atmosfere estive delle lucciole in campagna. Per allestimenti che siano seducenti e magici, ma anche liberi e creativi, rivolgetevi a Fratelli Edison, che dal 1987 creano allestimenti luminotecnici per matrimoni ed eventi di ogni tipo.

SalvareEventi&20Prenota appuntamento
Eventi&20
SalvareFratelli EdisonRichiedi preventivo
Fratelli Edison

4. Design e libri

Un posto per rilassarsi sorseggiando un te, una tisana, un caffè caldo; lampadari e originali decorazioni aeree; zone chili out e angolini speciali non possono mancare nel vostro matrimonio Hygge, per non parlare degli oggetti più originali del 2017! Ritrovarsi in un salotto rilassato invoglierà i vostri ospiti a staccare il cellulare, godersi il silenzio e magari anche a sfogliare uno dei libri che avete usato per decorare le nozze.

SalvareServizi Cherubini Banqueting & CateringRichiedi preventivo
Servizi Cherubini Banqueting & Catering
SalvareMasseria Torre CoccaroRichiedi preventivo
Masseria Torre Coccaro

5. Vintage

È richiesta una cura particolare per i dettagli, perciò scegliete le porcellane vintage della nonna e il servizio d’argento di una volta, perché piatti, bicchieri e posate faranno la differenza! Portate in tavola i ricordi con la creatività e il gusto ricercato di Pathos Eventi, un’agenzia di wedding planning fondata dalle due sorelle Erika ed Elisa, sempre attente alle ultime tendenze e ai desideri degli sposi.

SalvarePathos Eventi
Pathos Eventi
SalvareIlenia CaputoRichiedi preventivo
Ilenia Caputo

6. Brunch o merenda

Piatti e posate a parte, cosa servire nel menù di matrimonio? Avevamo già esplorato le 4 alternative Millennials al menù di nozze, ma per il matrimonio hygge le soluzioni più indicate sono il brunch o una merenda in giardino: il cibo Hygge infatti è un comfort food, che coccola e rilassa, come una lenta colazione consumata nella cucina di casa, accanto alle persone più intime! La location giusta è il prato fiorito della Tenuta La seminatrice, nel verde Parco dei dei Monti Lucretili a pochi chilometri dalla capitale.

SalvareTenuta La SeminatriceRichiedi preventivo
Tenuta La Seminatrice
SalvareMatteo Castelli FotografiaRichiedi preventivo
Matteo Castelli Fotografia

7. E da bere?

Fiumi di caffè per il brunch, la bevanda più amata dai danesi che ne sono primi consumatori mondiali; mentre per un matrimonio di sera sostituite il classico bicchiere di vino con una birra artigianale dal sapore intenso o per restare fedeli alla vostra tradizione, chiudete in bellezza con un assaggio di liquori alle erbe fatti in casa.

SalvareDario Manfrinati PhotographerRichiedi preventivo
Dario Manfrinati Photographer
SalvareOrdine della GiarrettieraRichiedi preventivo
Ordine della Giarrettiera

8. Atmosfere natalizie

Nei paesi nordici il clima gioca un ruolo fondamentale per creare l’effetto ‘nido’, in cui la casa è vista come rifugio sicuro, accogliente e caldo… Guardare la neve fuori dalla finestra mentre si stringe una tazza di caffè tra le mani è l’immagine Hygge per eccellenza. Rivivere queste sensazioni in un matrimonio è facile se scegliete di sposarvi in inverno e se se seguite queste 3 dritte per organizzare un perfetto matrimonio natalizio!

SalvareAlessia BaldiPrenota appuntamento
Alessia Baldi
SalvareSara D'Ambra
Sara D’Ambra

9. Wood! 

Usate il legno per decorare le vostre nozze: dal tavolo degli sposi fino al portafedi, questo materiale è decisamente rustic chic, comfy e naturale. Lo definiremmo Greenery in quanto più di ogni altro incarna il desiderio di ritorno alla natura delle nuove generazioni.

SalvareMagnolia EventiRichiedi preventivo
Magnolia Eventi
SalvareArte Eventi
Arte Eventi
SalvareIl Baccello di Vaniglia PhotographyRichiedi preventivo
Il Baccello di Vaniglia Photography

10. Abito da sposa

Gli abiti da sposa più Hygge di tutti sono i modelli classici che non smettono mai di sorprenderci delle collezioni Aire Barcellona. Il sapore vintage abbraccia il design moderno con gusto raffinato e ricercato introducendo piccoli particolari di grande impatto, come i fiocchi delle scollature sulla schiena e le piccole taschine inserite nella gonna. Questo è sicuramente un abito che indosserebbe Audrey Hepburn oggi!

SalvareAire Barcellona
Aire Barcellona

Vi sentite bene, felici e a vostro agio? Allora spegnete i cellulari e che il vostro perfetto matrimonio Hygge abbia inizio!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Manfrinati Visual Storyteller Fotografia e video
Alessia Baldi Abiti sposa su misura
Slow Picture Studio Fotografia e video
Matteo Castelli Fotografia Fotografia e video
Francesca Alberico Photography Fotografia e video
Tenuta La Seminatrice Ville per matrimoni
Eventi&20 Wedding planner
Fratelli Edison Impianti sonori e Illuminazione
Ilenia Caputo Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.