Pubblicità

Come scegliere il fil rouge del vostro matrimonio: le idee dei nostri esperti

Definire il Fil Rouge del vostro matrimonio è un momento importantissimo che andrà a condizionare le scelte di tutto l'evento: dallo stile, ai fiori fino al bridal look.

Come scegliere il fil rouge del vostro matrimonio: le idee dei nostri esperti
Photo by Victoria Priessnitz on Unsplash
  • Organizzare il matrimonio
  • Decorazione cerimonia

Un filo rosso che lega ogni dettaglio del vostro giorno, l’elemento forse più difficile da definire ma che vi faciliterà in tutte le scelte future con tanti spunti e idee relativi agli allestimenti del vostro giorno più bello, con un focus speciale sulle decorazioni per matrimonio. Il fil rouge è infatti il tema, la linea guida da seguire e che farà sì che tutto sia in armonia: dalle partecipazioni ai fiori, dalla scelta della location alla musica. Ogni dettaglio dovrà rifarsi allo stile scelto e proprio per questo suo ruolo, così centrale e di grande importanza, dovrete dedicargli molto tempo per compiere la scelta giusta. Di fondamentale importanza saranno perciò i consigli degli esperti per guidarvi soprattutto nella fase iniziale di questo vostro progetto e per aiutarvi a scegliere il tema giusto.

Parlando di scelta, Stefano Miranda Wedding & Event Planner, titolare di Incantevole Wedding ci dà alcuni spunti interessanti su cosa basare questa difficile scelta: “Sicuramente esperienze o gusti personali. Il fil rouge dell’evento viene percepito da tutti gli invitati, quindi deve essere facilmente riconducibile alla coppia o rischia di essere troppo impersonale. Moltissimi sposi pensano di dover seguire necessariamente le tendenze del momento o stupire. Io dico loro di aprire il loro cuore, quello che sono veramente”.

Salvaresposi sotto un arco di fioriRichiedi informazioni a Incantevole di Stefano Miranda Wedding & Event Planner
Incantevole di Stefano Miranda Wedding & Event Planner

Per facilitare questa decisione ci sono alcuni elementi che vanno definiti all’inizio, come ci consigliano gli esperti di Lillà Bianco Wedding and Events Planner, come lo stile delle decorazioni e il carattere generale dell’evento. Per loro ogni matrimonio deve essere unico e il fil rouge dell’evento deve rappresentare appieno i gusti degli sposi e soddisfare tutte le loro esigenze: “Grazie alla pluriennale esperienza nel campo dell’organizzazione eventi, renderemo concreto il grande giorno che avete sempre sognato…”.

Salvareporta sul lagoRichiedi informazioni a Lillà Bianco Wedding and Events Planner
Lillà Bianco Wedding and Events Planner

Gli elementi tra cui scegliere possono essere i più disparati dal semplice colore, come il giallo, il rosso, il blu o il verde, fino alla stagione, ma anche un oggetto che vi rappresenta o a una passione che avete in comune. Mara e il team di Quintessential vi svela un segreto: non dimenticate mai che il matrimonio è di entrambi e che il vostro tema dovrà essere un qualcosa che vi accomuna. Qualsiasi tema scegliate, la cosa più importante è che sia davvero vostro e il team di questa rinomata agenzia di organizzazione eventi saprà come aiutarvi a trovare il fil rouge perfetto che sia lo specchio delle vostre personalità.

Salvareallestimenti elegantiRichiedi informazioni a Quintessential
Quintessential

La scelta di un tema solitamente poi detta legge anche per i colori e le ambientazioni. Difficile dire se va più una cosa o un’altra […]”, ci racconta Monica Olivero Zanara di The White  Rose Wedding, “In fatto di scelta del colore e della ambientazione per un matrimonio la parola d’ordine può essere solo PERSONALIZZAZIONE, anche perché molto dipende dal colore dell’abito della sposa, da quello delle tovaglie, da quello dei muri della location o dalla chiesa o comune. Insomma tante variabili una sola certezza: il buon gusto che deve guidare ogni vostra scelta”.

Salvarecerimonia lussuosaRichiedi informazioni a The White Rose Wedding
The White Rose Wedding

La personalizzazione è sicuramente un elemento importante perché darà carattere al vostro giorno rendendolo unico!! Ma attenzione a non esagerare, infatti secondo il titolare di Incantevole Wedding & Event Planner l’utilizzo della personalizzazione “Dipende dalla fattibilità della personalizzazione [stessa]. Ricordiamo che il successo di un evento risiede nel piacere della festa e questo si ottiene mettendo a proprio agio i propri invitati. Se li mettiamo in condizioni di passare una bella serata il successo dell’evento è assicurato senza eccessivi sforzi. Ma se li obblighiamo a gusti personali estremi otterremo un risultato sicuramente negativo”. Ma come avviene esattamente la scelta? A risponderci è di nuovo Monica di The White  Rose Luxury Wedding Events che concorda sull’attenzione da riservare agli invitati “Non è semplice […], prima dovete scegliere la location. A seconda dello stile del luogo del ricevimento andrete ad imprimere alla vostra festa un certo marchio di fabbrica diciamo […].  La seconda cosa che dovete fare è analizzare gli invitati che avete […] e chiedetevi quale tipo di festa possa essere nelle loro corde. Perché è vero che il matrimonio è il vostro giorno più bello ma è vero anche che avete degli ospiti e che il filo conduttore di un ricevimento deve essere scelto anche in base ai partecipanti. Alla stregua di quando invitiamo degli amici a casa nostra, anche e soprattutto per il nostro matrimonio, dobbiamo avere nei confronti dei nostri invitati le premure del caso perché dobbiamo farli stare bene e a loro agio […].  Insomma scegliere il filo conduttore di un ricevimento non è cosa da farsi alla leggera e affidarsi a un professionista in questo caso può essere davvero molto utile”.

Fatevi perciò guidare nella scelta dagli esperti, come Il mio matrimonio Wedding Planners, che sapranno consigliarvi al meglio avendo già un occhio puntato al risultato finale, traguardo ove sapranno condurvi, guidandovi tra le tendenze più in voga in ambito di stile. Trovando un punto di incontro tra i vostri gusti e le mode del mondo del wedding, questi professionisti realizzeranno il matrimonio dei vostri sogni.

Salvaresposi con scritta al neonRichiedi informazioni a l Mio Matrimonio Wedding Planner di Valentina d'Amelio
l Mio Matrimonio Wedding Planner di Valentina d’Amelio

Ogni professionista del wedding sembra essere d’accordo: è la personalizzazione il segreto per un matrimonio di successo. Anche per Simona Banfo Wedding Planner, grande esperta nell’organizzazione di eventi indimenticabili, la scelta del fil rouge di ogni matrimonio dovrà essere personale e distintiva per riuscire ad esprimere l’unicità di ogni storia d’amore: “Dalla scelta del tema alla realizzazione del wedding party, ogni particolare del matrimonio parlerà della vostra storia d’amore.”

Salvarecerimonia regaleRichiedi informazioni a Simona Banfo Wedding Planner
Simona Banfo Wedding Planner

E cosa c’è di più personalizzato di una cerimonia celebrata da un celebrante professionista? Stefano Dani, esperto di comunicazione e media, ha deciso di seguire la sua passione per i matrimoni diventando Il Celebrante, colui che offre la possibilità di personalizzare al massimo il momento più toccante del vostro grande giorno. “Celebrare le proprie nozze con un rito diverso da quello civile o religioso, sposarsi in ville maestose o stupendi giardini, come avviene nei film, non deve essere un privilegio ma un diritto per tutti.”.

Salvarecelebrante rito simbolicoRichiedi informazioni a IL CELEBRANTE
IL CELEBRANTE

Molto spesso i wedding planner si trasformano in dei veri e propri geni della lampada e realizzano i desideri degli sposi come per magia. Ed è con un pizzico di magia e tanta esperienza che Tatiana Tabanelli, wedding planner professionista di grande talento, riesce a comprendere le esigenze di ogni coppia che si rivolge a lei per organizzare il giorno più bello. Presentatele i vostri sogni e con un’incantesimo fatto di passione e professionalità, riuscirà a dare vita all’evento che avete sempre sognato.

Salvarematrimonio incantatoRichiedi informazioni a Tatiana Tabanelli
Tatiana Tabanelli

Per scegliere il fil rouge perfetto per il vostro grande giorno è quindi fondamentale affidarsi all’esperienza dei professionisti del wedding, soprattutto se sognate un evento che sia personalizzato, ma attuale e moderno. Se amate i viaggi e state valutando la possibilità di trasformare il vostro matrimonio in un destination wedding a tema, i professionisti de Il Bosco degli Eventi sono pronti a portarvi a Londra. L’agenzia nata dall’amicizia tra Danila e Omar oltre che nel cuore della Brianza, ha sede anche nella mitica capitale inglese, in uno dei quartieri piu di tendenza della città, e offre un servizio di consulenza completa che permette a tutti gli sposi che lo desiderano di celebrare il proprio grande giorno in una delle città più iconiche di Europa.

Salvaresposi con cascata di fioriRichiedi informazioni a Il Bosco Degli Eventi
Il Bosco Degli Eventi

Il fil rouge nella location e nel banchetto

Nella scelta dello stile del vostro grande giorno è quasi scontato ricordarvi quanto sia importante scegliere la location perfetta per l’evento. La scelta della location deve rispecchiare lo stile del vostro matrimonio e il fil rouge che avete scelto. Potete ad esempio scegliere una struttura tra le migliori ville per matrimoni a Catania o decidere di optare per una struttura versatile come Villa Ormaneto, una storica villa veneta unica nel suo genere, che offre tanti spazi differenti in cui ambientare le varie fasi di un evento così importante. Grazie all’eleganza e alla sobrietà di tutti gli ambienti, è possibile personalizzare ogni angolo con lo stile che si preferisce avvalendosi della consulenza del team di esperti della location che si occupa di pianificare i matrimoni nei minimi dettagli.

Salvarespose in villaRichiedi informazioni a Villa Ormaneto
Villa Ormaneto

E cosa sarebbe un matrimonio perfetto senza un delizioso banchetto? Gli esperti di Bardelli Events & Wedding Banqueting non si limitano a creare degli allestimenti personalizzati e ricercati, ma propongono dei menù deliziosi pensati per rispondere alle esigenze di tutti gli invitati rispettando i gusti degli sposi e la stagionalità degli ingredienti, per un banchetto indimenticabile non solo dalla mente, ma anche dal cuore.

Salvarebuffet all'italianaRichiedi informazioni a Bardelli Events & Wedding Banqueting
Bardelli Events & Wedding Banqueting

Il fil rouge nella fotografia di nozze

Questione di fil rouge è anche la scelta del fotografo. Ogni professionista della fotografia infatti, ha un proprio stile fotografico e per conservare il ricordo più fedele possibile alla realtà, è importante scegliere un’artista che sappia cogliere appieno il tema scelto per l’evento. Antonello Hank Trezza Photowriter ad esempio, è un artista dell’immagine che si contraddistingue per un approccio empatico e sensibile alla fotografia di nozze che gli permette di raccontare il grande giorno attraverso le emozioni più spontanee. Lui stesso dice: “Prima di scattare mi fermo, osservo, vi giro intorno, osservo ancora. E solo quando il momento è perfetto, scatto. Scelgo sempre il vostro lato umano.”

Salvaresposa lanciata in ariaSfoglia il portfolio di Antonello Hank Trezza Photowriter
Antonello Hank Trezza Photowriter

Ma se il reportage è lo stile fotografico più in voga negli ultimi anni, c’è chi è riuscito ad elevarlo a un livello superiore dando vita ad uno stile unico: i fotografi di Inlimbo Weddings. Alberto e il suo team seguono gli sposi in ogni momento della giornata, ma senza interferire con il fruire naturale di tutte le emozioni che caratterizzano ogni matrimonio: “Ci vuole attenzione costante, una particolare cura dell’estetica e una buona dose di sensibilità per raccontare, in modo autentico e con la naturalezza necessaria, una storia di immagini.”

Salvaresposa balla col padreSfoglia il portfolio di Inlimbo Weddings
Inlimbo Weddings

Il fil rouge nelle decorazioni floreali

Non sempre il fil rouge deve essere un tema definito, potrete scegliere di esprimere il vostro stile con uno degli elementi più semplici ma immancabili a ogni matrimonio che si rispetti: i fiori. Capaci di veicolare messaggi, sensazioni o emozioni, i fiori sono uno strumento dall’alto potere evocativo, soprattutto se messi nelle mani dei più grandi flower designer del wedding, come i professionisti di Angoletto Flower Design. Coppia nel lavoro e nella vita reale, questi esperti fioristi di Catania mettono la loro esperienza e la loro creatività al servizio di tutti gli sposi per personalizzare ogni location con delle decorazioni floreali esclusive e dal grande impatto scenografico.

Salvarearco fioritoRichiedi informazioni a Angoletto Flower Design
Angoletto Flower Design

Quello dei fiori è un vero e proprio linguaggio che Macchiella Marta Wedding Floral ha voluto studiare approfonditamente, per poter raccontare con le sue creazioni floreali l’unicità di ogni storia d’amore. Dopo aver conseguito il diploma di Fiorista Europeo e aver frequentato i seminari del maestro il fama mondiale, Gregor Lersch, Marta ha imparato tutti i segreti di questo antico linguaggio artistico con il quale esprime lo stile unico di ogni coppia. Anche per il vostro matrimonio, Marta racconterà il vostro amore con la bellezza dei fiori.

Salvareallestimenti sontuosiRichiedi informazioni a Macchiella Marta Wedding Floral
Macchiella Marta Wedding Floral

Essendo un liguaggio, anche quello dei fiori si evolve di pari passo con la società, sempre più di tendenza sono infatti le decorazioni eco e green. Larab Wedding & More è un laboratorio creativo specializzato in allestimenti per matrimoni eco-friendly: non solo fiori, ma anche bomboniere e partecipazioni per un matrimonio green al 100%. Se anche voi siete attenti alla salvaguardia dell’ambiente, quello dell’ecologia potrebbe essere il fil rouge perfetto per il vostro matrimonio e grazie agli esperti di questa azienda riuscirete a esprimerlo in ogni minimo dettaglio.

Salvarepartecipazioni eco greenRichiedi informazioni a Larab Wedding & More
Larab Wedding & More

Oltre ad essere un linguaggio, i fiori sono una vera e propria forma d’arte capace di caratterizzare un matrimonio esprimendone l’essenza più profonda. Non a caso, L’Arte dei Fiori è il nome di un laboratorio creativo nato dalla passione e dall’esperienza della famiglia Sannino, flower designer di grande talento che dal 1962 creano degli allestimenti floreali unici ed eleganti. Fabio ne è oggi il titolare e continua a tramandare la passione di famiglia con la stessa passione e amore di suo padre, sempre fedele al motto “Tell your life with a flower”.

Salvarecomposizione di fioriRichiedi informazioni a L'Arte dei Fiori
L’Arte dei Fiori

E se abbiamo parlato di stile, di fiori e di foto non possiamo certo tralasciare l’importanza del bridal look nell’espessione dello stile unico dell’evento. La protagonista assoluta di ogni matrimonio deve scegliere un look che rispecchi quello delle decorazioni e degli allestimenti, senza risultare però troppo finta e costruita. Per raggiungere questo obiettivo, l’unica cosa da fare è rivolgersi ad una professionista dello styling de calibro di Michela Fareri Hair SPA che, insieme all suo staff di esperti hair styler, riesce sempre a trovare l’acconciatura perfetta per esaltare la bellezza di ogni donna.

Salvaresposa con corona di fioriRichiedi informazioni a Michela Fareri Hair SPA
Michela Fareri Hair SPA

Ora avete tutto ciò che vi serve per scegliere quello che sarà il fil rouge del vostro matrimonio, quello stile che riuscirà ad esprimere e a raccontare il sentimento unico che vi ha portato all’altare.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.