Come organizzare un matrimonio perfetto? Cosa non deve mancare in un matrimonio? Se siete alle prese con i preparativi del vostro grande giorno, queste sono soltanto alcune delle domande che vi state ponendo ininterrottamente, vero? Bene, innanzitutto, non lasciatevi prendere dall’ansia, perché questo sarà uno dei momenti più entusiasmanti, che vi condurrà fino al giorno più bello della vostra vita. Per vivere un’organizzazione del matrimonio senza stress, c’è una ricetta per il matrimonio perfetto, che abbiamo preparato per voi, per aiutarvi e offrirvi dei consigli validi. Se siete curiosi di conoscerla, non lasciatevi sfuggire i nostri consigli. Siamo sicuri che dopo averli letti, riuscirete a portare a termini tutti i preparativi e a vivere una giornata meravigliosa!
1. Un luogo che vi rispecchi
Un matrimonio perfetto non può non avere una meravigliosa location in cui svolgersi. Quando, negli anni, voi e i vostri invitati ripenserete a quel giorno, la prima cosa che ricorderete sarà proprio il luogo in cui tutto si è svolto. Scegliere un luogo del quale non siete convinti non vi farà godere in pieno la cerimonia, perché non lo sentirete come un luogo che vi appartiene. È giusto che la scelta sia dettata dal cuore e dall’emozione che provate quando pensate a una location o a un’altra. Per questo motivo, vi consigliamo una bellissima villa per matrimoni che si trova a Fregene, a due passi da Roma. Si tratta di Levante, uno spazio versatile e polivalente all’interno del quale potete festeggiare al meglio il vostro grande giorno. Ogni evento è curato e seguito nei minimi dettagli da un team di professionisti, che renderà indimenticabile la vostra giornata.
2. Una guida che soddisfi le vostre aspettative
Sia che vogliate organizzare un matrimonio in 6 mesi, sia che partiate 2 anni prima, vi consigliamo sempre di rivolgervi a una figura importante quale quella del wedding planner, che sarà la vera e propria guida fino al grande giorno. La cosa più importante, però, è che l’evento realizzato sia in grado di soddisfare e, ancora meglio, di superare le vostre aspettative. Per farlo, è importante che vi rivolgiate a chi ha esperienza nel settore, come Sabrina Bosio, wedding planner di Bergamo che si occupa dell’organizzazione di qualsiasi tipo di cerimonia e che ritiene che, per organizzare il matrimonio perfetto, lo si debba cucire addosso alla coppia. Il suo successo maggiore è quello di rendere il giorno delle nozze esattamente come lo avevano sempre desiderato gli sposi. Questo è possibile solo ascoltando le loro idee e studiando nel dettaglio tutte le esigenze, le aspettative e i desideri della coppia.
3. Una giusta dose di pragmatismo
In qualsiasi modo sia stato costruito lo schema per organizzare un matrimonio, occorre sempre prendere in considerazione l’eventualità che possano presentarsi imprevisti di qualsiasi genere. Per questo motivo, è importante che siate in grado di affrontarli ma, ancora di più, è importante che il vostro wedding planner sia in grado di gestirli senza neanche che ve ne accorgiate. Francesco Benigno Wedding Planner è un wedding planner di Palermo che si è formato in questo settore studiando a lungo e seguendo workshop e seminari di ogni tipo. Lui e la sua squadra riescono a carpire le esigenze della coppia e a metterle in pratica per realizzare un matrimonio che sia perfetto. Francesco ritiene che il suo spirito pragmatico sia indispensabile per svolgere al meglio questo lavoro e per fronteggiare i vari imprevisti che possono presentarsi.
4. Un bel po’ di magia
Durante i preparativi, quando penserete a tutti i dettagli di un matrimonio perfetto, non dimenticate di pensare alla magia, alla fantasia e alle emozioni. Non soltanto quelle che proverete quel giorno, ma anche quelle che accompagnano i mesi precedenti, quando sognate di continuo quel giorno. Come diceva Lessing: “L’attesa del piacere è essa stessa piacere” e, perciò, non pensate soltanto a correre e organizzare tutto ma fermatevi anche a gustare in pieno la magia di questo periodo. MyMagic Moment è un’agenzia di wedding planner di Venezia, che si dedica all’organizzazione di eventi di qualsiasi tipo. Affidandovi a loro, sarete seguiti da Marta, che riesce a rendere unico ogni matrimonio, lasciandosi guidare dalle emozioni, dalle aspettative, dalla fantasia e da quel pizzico di magia che solo i matrimoni riescono a trasmettere.
5. Un giusto mix di innovazione e tradizione
Il matrimonio perfetto è un concetto molto relativo, perché la perfezione assume significati diversi per ognuno di noi. Quando pensate alla vostra cerimonia, però, non dimenticate di aggiungere elementi di innovazione accanto a quelli tradizionali, perché entrambi servono a rendere unico un evento. Exclusivevent si occupa di catering per matrimoni ed eventi di qualsiasi tipo ed è una nuova realtà nata nella Capitale. Si tratta di un marchio che è riuscito a stravolgere il vecchio modo di fare catering, prendendo ispirazione dal design, dalla moda, dalla food art, ma senza mai perdere quelli che sono i sapori tradizionali, amati da tutti.
6. Un cibo selezionato e di qualità
Certo, stiamo parlando delle ricette per un matrimonio perfetto, ma non tralasciamo le ricette dei cibi che mangeremo quel giorno! Il cibo del matrimonio deve essere estremamente selezionato, per fare in modo che tutto funzioni alla perfezione. Debrilla Delicious Moment è la divisione dedicata agli eventi del celebre marchio Break & Lunch e opera principalmente sul territorio di Milano e provincia. Rivolgendovi a loro, il vostro matrimonio avrà un banchetto allestito alla perfezione, adattato a qualsiasi ambiente e in grado di valorizzare ogni tipo di sapore. Tutti i loro allestimenti sono curati con originalità, estro e creatività, indispensabili per la riuscita del matrimonio. Inoltre, i cibi sono sempre freschi, stagionati e gustosi, per garantire un banchetto sempre salutare, oltre che saporito.
7. Un tocco personalizzato
Tra le regole per un matrimonio perfetto, una delle principali è sempre quella di personalizzare al massimo l’evento. Il giorno delle nozze deve essere costruito in base agli sposi, che sono i veri protagonisti, e questo vale anche per i dettagli che li accompagnano, come l’abito, il trucco o l’acconciatura della sposa. Orazio Spisto Hair & Make Up Artist ha sede a Torre del Greco, a pochi passi da Napoli e affidando i vostri capelli e il vostro trucco a questo incredibile team, avrete un risultato favoloso. La grande capacità di Orazio e del suo staff è quella di riuscire a cogliere la bellezza che è in ogni donna, personalizzandola e valorizzandola al massimo, per rendere ogni sposa meravigliosa.
8. Un pizzico di originalità, estro e creatività
Uno degli aspetti più importanti da tenere presente quando si organizza un evento così importante è quello di tenere sempre in considerazione l’aggiunta di elementi creativi, estrosi e originali. In questo modo, la riuscita dell’evento sarà garantita. Michela Fareri Hair SPA si trova a Catania e ha alle spalle un’esperienza trentennale, fatta di professionalità, passione ed esperienza per offrire un risultato eccellente a ogni sposa. La mission dello staff è proprio quella di rendere unica l’esperienza di ogni cliente, sia quando si parla di acconciatura per cerimonia, sia per la pettinatura di ogni giorno, aggiungendo quel tocco di originalità di cui tutti abbiamo bisogno.
9. Una forte voglia di divertimento
L’imperativo categorico del giorno del vostro matrimonio dovrebbe essere solo uno: divertirsi! Questo vale per voi sposi, per i vostri invitati, ma anche per chi lavora alla realizzazione dell’evento, come i fotografi. Officine K Wedding ha sede a Roma e si occupa di realizzazione di reportage per i matrimoni, con una sola parola d’ordine: la spontaneità! Durante il vostro matrimonio, lo staff di Officine K sarà in grado di divertirsi e ballare insieme agli invitati, mischiandosi tra loro e riuscendo a dare vita a scatti spontanei, naturali, perché catturati senza pose statiche e scontate.
10. Un’attenta cura dei dettagli
L’attenzione ai dettagli è uno dei principali consigli per un matrimonio perfetto, di qualsiasi settore si tratti. Ogni aspetto di quel giorno va curato per far sì che tutto l’insieme funzioni alla perfezione e sia davvero un giorno che resti indelebile nella memoria e nel cuore di tutti. Photo’ di Giada Passamonti di Cremona lavora con una costante attenzione ai dettagli. Questo è dovuto soprattutto alla formazione di Giada, che le ha dato numerose competenze tecniche e la conduce ad aggiornarsi in continuazione, per migliorarsi. I suoi album di nozze sono unici, emozionanti, perché realizzati in base alle preferenze e alle caratteristiche della coppia.
11. Una grande professionalità
Ogni fornitore che scegliamo per il nostro grande evento deve lavorare in modo professionale, mettendo il proprio lavoro al nostro servizio. Per questo motivo, quando scegliamo i vari fornitori, dobbiamo essere sicuri della nostra scelta, per evitare di non riuscire a ottenere ciò che chiediamo. Foto Paletti è rinomato in provincia di Brescia per la grande professionalità che mette al servizio di ogni cliente, qualsiasi sia il tipo di lavoro richiesto. Il risultato che vedrete quando riceverete il vostro album di nozze sarà quello di una piccola opera d’arte, che sarà stata personalizzata in base ai vostri gusti e desideri, anche per quando riguardo la scelta delle foto e l’impaginazione.
12. Una buona dose di eleganza
La classe, l’eleganza, la raffinatezza, sono indispensabili nel giorno del matrimonio, qualunque sia lo stile scelto per la cerimonia. Il primo dettaglio in cui l’eleganza deve essere la regina assoluto è l’abito della sposa, che va scelto con calma e attentamente. Esseddi Alta Moda Sposa Srl è una storica azienda di famiglia fondata nel 1989 a Bari e interamente fondata sul Made in Italy. Grazie alla sua attenzione per i dettagli, per i materiali ricercati, per le rifiniture perfette, il giorno delle vostre nozze sarete accompagnati da un abito meraviglioso, modellato su di voi. Indossando un abito Essedi sarete davvero protagonisti del giorno più romantico della vostra vita, con un’eleganza che vi contraddistinguerà.
13. Un bel po’ di emozione
Una cosa che non potrete tenere sotto controllo, ed è giusto così, è l’emozione. Questo è uno degli aspetti che non possono mancare quel giorno, perché è di sicuro uno dei più emozionanti della vostra vita. Un sentimento che inizia già dal primo istante dei preparativi, per poi raggiungere l’apice nel momento in cui coronate il vostro sogno d’amore. Martino Moda Sposa è un atelier di Bari che è famoso perché riesce a regalare alle future spose abiti da sogno. Tutte le clienti che hanno acquistato qui il loro abito si sono dichiarate estremamente soddisfatte, soprattutto per la forte emozione provata nel momento in cui hanno fatto la loro scelta, consigliate anche dallo staff competente ed empatico.
14. Un’armonia con il tema della cerimonia
Tutti i dettagli per un matrimonio perfetto devono avere una fondamentale caratteristica in comune: l’armonia con il tema scelto per la cerimonia. Ogni aspetto deve attenersi al fil rouge che condurrà voi e i vostri invitati in una cerimonia favolosa. Marco Segantin Atelier Fleuriste è un’azienda di Chieri, in provincia di Torino, che si occupa di fiori e flower design, realizzando allestimenti floreali favolosi, per matrimoni ed eventi di ogni tipo. Il team di Marco vi fornirà un allestimento curato in ogni particolare, che sia in grado di armonizzarsi con il tema della cerimonia e che vada a creare un percorso sensoriale fatto di colori e odori unici.
15. Una scenografia perfettamente allestita
Nel giorno in cui pronunciate il fatidico “sì, lo voglio” non possono mancare dettagli importanti, come l’allestimento di una scenografia che faccia da sfondo a tutto l’evento. È importante che vi sia questo particolare, che vada a richiamare tutte le decorazioni scelte. Fiore d’Arancio con sede ad Acquaviva delle Fonti (Bari), si occupa di decorazioni floreali per i matrimoni. Lo staff di Fiore d’Arancio è professionale, preparato e mette a disposizione di voi sposi tutta la propria esperienza, oltre all’eleganza e alla classe che contraddistinguono gli allestimenti. Il vostro matrimonio avrà una scenografia particolare, con un’atmosfera magica, ricca di colori e profumi, e sarà in grado di superare ogni aspettativa da voi creata in precedenza.
16. Un celebrante per il matrimonio
Qualunque sia la tipologia di cerimonia scelta, religiosa o civile, è fondamentale la presenza di qualcuno che la celebri. Se siete tra coloro che amano aggiungere anche una cerimonia simbolica all’aperto, vi consigliamo di contattare uno dei celebranti ufficialmente riconosciuti, come Brigitte Stetter, che si è formata a Berlino e ha conseguito il diploma di celebrante a Düsseldorf presso la Camera dell’Industria e del Commercio (IHK). Se sognate una cerimonia simbolica in tedesco per il vostro matrimonio, potete rivolgervi a lei, che dopo un primo colloquio conoscitivo, vi spiegherà il funzionamento della celebrazione. Un modo unico per vivere un’esperienza indimenticabile!
17. Uno sguardo agli arredi per l’allestimento
Sono tante le coppie che scelgono, per il proprio matrimonio, non la location classica in cui tutto è già predefinito, ma una in cui occorre curare ogni dettaglio. Se la struttura scelta non ha arredi e accessori, perché è previsto che ve ne occupiate voi, dovete rivolgervi a chi opera nel settore. Peonia Srl è un’azienda italiana che si occupa di noleggio di arredi e accessori per allestire e decorare qualsiasi tipo di evento. In base alla location da voi scelta per le nozze, potrete valutare quale arredo sia più adatto, dai candelabri alle tende, dalle sedie ai tavoli, passando per vasi, sedute e qualsiasi altro accessorio vi venga in mente. Inoltre, lo staff specializzato può effettuare anche il montaggio, in base alle vostre esigenze.
18. Una bomboniera selezionata
La genuinità dei prodotti scelti è fondamentale per garantire la perfetta riuscita dell’evento. Perciò, vi consigliamo di rivolgervi a chi lavora nel settore produttivo di alimenti e prodotti di ogni tipo, che potete scegliere come bomboniere. Dintrò Bomboniere prende il nome dalla famiglia barese D’Introno che, dal 2007, conduce un’azienda agricola dedita alla produzione di olio e vino nel cuore della Puglia. Da qui nascono le speciali produzioni dedicate a matrimoni ed eventi vari, con prodotti garantiti e confezionati in realizzazione artigianali forgiate da ceramisti locali. Tutto ciò per dare vita a una bomboniera unica e genuina!
19. Una meta perfetta per il viaggio di nozze
Dopo la cerimonia, a volte subito dopo o a volta dopo qualche settimana o mese, c’è il viaggio di nozze, che è uno dei primi momenti di relax e condivisione della coppia appena formatasi. Per godere appieno di questo momento, vi consigliamo di scegliere una meta che sia amata da entrambi e che sia il vostro sogno nel cassetto, cosicché l’esperienza sia ancora più bella. Nessie Viaggi è un’agenzia di viaggi di Milano con un’esperienza ventennale nel settore. L’agenzia è specializzata soprattutto nei viaggi di nozze, che costruisce in base alle esigenze della coppia, ai loro gusti, al budget a disposizione e a tutti i dettagli che i futuri sposi mettono in chiaro sin dal primo incontro.
20. Un racconto che parli di voi in ogni dettaglio
È importante che tutto, ma proprio tutto, durante la cerimonia, parli di voi. Ogni decorazione, ogni dettaglio deve far pensare alla vostra storia d’amore, e renderla ancora più speciale. Nelle Mani di Martina è un negozio di artigianato che nasce a Vaiano, in provincia di Prato, ma che oggi opera in tutta Italia, grazie alla possibilità offerte da Internet. Le bomboniere di Martina e del suo staff sono realizzate a mano e si configurano come il simbolo del matrimonio. Per questo motivo, vengono scelte dagli sposi in prima persona, per far sì che raccontino qualcosa della loro storia d’amore.
Ora che avete visto come organizzare un matrimonio perfetto, non vi resta che fidarvi dei nostri consigli e mettervi all’opera per rendere unico il vostro giorno delle nozze. Grazie ai nostri ingredienti per un matrimonio perfetto, darete vita a una ricetta gustosa, affidabile e buonissima!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento