8 consigli per risparmiare tempo nell'organizzazione del vostro matrimonio

Il tempo stringe e il matrimonio si avvicina: scoprite i nostri 8 consigli e i fornitori migliori per risparmiare tempo e fatica nell'organizzazione delle vostre nozze

8 consigli per risparmiare tempo nell'organizzazione del vostro matrimonio
Nozze e delizie
  • Organizzare il matrimonio
  • Sposi

Quando si è alle prese con l’organizzazione di un matrimonio le cose da fare sono veramente tante. Se avete scelto di affidarvi ad un wedding planner, oltre che avere a disposizione una consulenza mirata, risparmierete un bel po’ di tempo prezioso poiché si occuperà di tutte le questioni pratiche e a voi resterà da godervi solo l’aspetto più piacevole dei preparativi. Ecco 8 consigli per risparmiare tempo nell’organizzazione del vostro matrimonio.

1. Mai rimandare

Pubblicità

Ritagliatevi del tempo da dedicare all’organizzazione del matrimonio, non rimandate a domani quello che potete fare oggi e, soprattutto, definite in partenza quali sono i vostri obiettivi, in modo da sapere già quali compiti dovrete assolvere. Questo vi eviterà di gettare al vento ore che potreste dedicare ad attività decisamente più piacevoli. Se ad aiutarvi nei preparativi ci sarà un professionista del calibro di Nives Malvestiti Event and Wedding, il processo organizzativo sarà davvero piacevole: grazie alla sua creatività e alla sua esperienza saprà guidarvi nelle scelte, indirizzandovi verso le soluzioni migliori per realizzare il matrimonio che avete sempre sognato.

Salvarespose col bouquetRichiedi informazioni a Nives Malvestiti Event and Wedding Planner
Nives Malvestiti Event and Wedding Planner

2. Scegliere il tema delle nozze

Identificate il tema del matrimonio e partite da quello. Minimal, boho, country? La scelta non è facile, ma soprattutto, non è semplice interpretare il fil rouge scelto e declinarlo in ogni elemento che caratterizzerà il vostro giorno più bello. I professionisti di Bravo Bravissimo non solo vi aiuteranno a trovare il tema perfetto per esprimere il vostro stile, ma riusciranno a rappressentarlo in ogni dettaglio decorativo e di allestimento. Con abilità e grande senso artistico, questi professionisti dell’organizzazione saranno sempre disponibili e ascolteranno tutte le vostre richieste dedicandovi tutto il tempo necessario alla realizzazione dei vostri desideri.

Salvaresposi a tavola con gli invitatiRichiedi informazioni a Bravo Bravissimo
Bravo Bravissimo

Per interpretare al meglio il tema che preferite per il vostro matrimonio, i fiori sono un elemento fondamentale. Solo attraverso gli allestimenti e le decorazioni floreali, ma anche tutti quei dettagli di stile come il bouquet e la boutonierre dello sposo, potrete esprimere il vostro stile e dare al vostro matrimonio un tocco di elegante esclusività. Fiorella e Sandro, titolari di Anna Fiori sono dei veri e propri artisti che grazie alla loro esperienza e all’innato senso artistico, riescono a creare delle composizioni floreali uniche e personalizzate dal grande potere evocativo che caratterizzeranno ogni ambiente del vostro grande giorno donando all’atmosfera un tocco di magia.

Salvarebouquet bianco e bluRichiedi informazioni ad Anna Fiori
Anna Fiori

3. Compilate una check list

Compilate una check list di tutti i servizi che vi serviranno per il matrimonio come location, catering, abiti, partecipazioni, bomboniere, lista nozze e allestimento floreale, metteteli in ordine di priorità e così avrete sempre chiaro quali siano le cose a cui dovete dare precedenza e quelle che possono essere fatte sul finire dei preparativi. Fiorella Wedding, stimata wedding planner toscana, vi aiuterà a scegliere i servizi migliori in base a ciò che avete in mente per la vostra festa di nozze e, tenendo conto del vostro budget, saprà accontentare ogni volta richiesta. Dotata di un grande senso estetico saprà selezionare le decorazioni e gli allestimenti più eleganti e ricercati e coordinerà tutte le fasi dell’evento perché tutto si svolga esattamente come pianificato.

Salvareallestimento per matrimonio lussuosoRichiedi informazioni a Fiorella Wedding
Fiorella Wedding

A proposito di check list, avete già pensato al catering per il banchetto di nozze? Se ancora non lo avete fatto e non sapete a chi rivolgervi, vogliamo consigliarvi una società di eventi e banqueting nata dall’esperienza trentennale della titolare Ketti Mastrocinque, un vero e proprio asso nell’organizzazione di eventi indimenticabili. Avvalendosi della collaborazione dei migliori professionisti del wedding, Kem Events vi offrirà un servizio di pianificazione completa dell’evento che darà vita ad un matrimonio esclusivo che supererà le vostre aspettative.

Per quanto riguarda invece i fotografi, potete consultare la nostra Directory, dove troverete i migliori professionisti del settore di ogni regione.Se vi sposate in Lobardia ad esempio date uno sguardo ai migliori fotografi di matrimoni di Milano, autentici artisti della fotografia, che sapranno catturare al meglio ogni sensazione e attimo del vostro grande giorno.

Salvaremise en place minimal chicRichiedi informazioni a Kem Events
Kem Events

4. Fissate un calendario di appuntamenti

Concentrate più appuntamenti possibili nello stesso giorno. L’ideale è fissare un calendario degli appuntamenti coi fornitori cercando di concentrare gli incontri nello stesso giorno così da avere più materiale e informazioni possibili e poterci poi ragionare a mente fredda. Jennifer Botali di JB Wedding Events è una wedding planner professionista capace di gestire e organizzare al meglio il rapporto con tutti i fornitori e anche eventuali imprevisti che potrebbero sorgere, non solo durante la pianificazione, ma anche il giorno stesso del matrimonio. Con la giusta dose di sensibilità e sangue freddo riuscirà ad anticipare qualsiasi situazione e interpreterà al meglio le vostre esigenze per lasciarvi vivere tutte le emozioni del vostro giorno più bello in totale serenità.

Salvarewedding planner con lo sposoRichiedi informazioni a JB Wedding Events
JB Wedding Events

Il primo appuntamento da prendere è sicuramente quello con la location, per valutarne offerte e caratteristiche e scegliere la cornice ideale secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Sognate un matrimonio regale? Il Castello di Torre Alfina è il luogo perfetto per voi. Un vero e proprio castello le cui origini si perdono tra storia e mito, una location magica in cui regna l’atmosfera incantata tipica delle strutture storiche, quel clima fiabesco che fa subito immaginare il classico lieto fine del “…e vissero tutti felici e contenti”.

Salvarecastello anticoRichiedi informazioni a Castello di Torre Alfina
Castello di Torre Alfina

Non vi piace l’idea di un classico matrimonio principesco e preferite un evento moderno dallo stile urban chic? Ecco a voi una location perfetta per il vostro matrimonio: La Canonica è uno splendido hotel con vista sulla meraviglia del Golfo di Napoli. Una struttura elegante e ricercata dotata di ampi e variegati spazi in cui potrete ambientare le varie fasi del vostro grande giorno e godervi tutti i comfort di una location di lusso.

Salvaresposi ballano al tramontoRichiedi informazioni a La Canonica
La Canonica

5. Un secondo parere

Fatevi accompagnare agli appuntamenti dal vostro futuro marito, dalla mamma o da un’amica di cui vi fidate. Avrete così un secondo parere e un’impressione alternativa su cui fare affidamento nel momento in cui dovrete prendere una decisione. Ma chi meglio di un esperto del wedding potrà darvi un parere utile a orientarvi verso la scelta migliore? Eleonora Amore, titolare dell’agenzia di organizzazione eventi Sfumature di Luce Creative Planner vi accompagnerà mano nella mano in ogni momento, consigliandovi e guidandovi passo dopo passo nel percorso organizzativo che vi porterà a diventare marito e moglie.

Salvaresposi che chiacchieranoRichiedi informazioni a Sfumature di Luce Creative Planner
Sfumature di Luce Creative Planner

Una delle scelte per cui avrete bisogno del parere di un professionista è sicuramente quella dell’abito da sposa. Il vestito più importante che indosserete nell’arco della vostra vita dovrà rispecchiare il vostro stile ed esaltare la vostra naturale bellezza. Presso l’Atelier Emozioni by Pina Merito troverete una squadra di esperti del bridal look che in base ai vostri gusti e alla vostra fisicità sapranno consigliarvi i modelli più belli tra cui scegliere quello che farà di voi la sposa che avete sempre sognato di essere.

Salvaresposa biondaRichiedi informazioni a Atelier Emozioni by Pina Merito
Atelier Emozioni by Pina Merito

6. Non titubate

Non continuate a rimandare le scelte. Se avete visionato più alternative e una ha incontrato il gusto di entrambi, parlatene e cercate di chiudere in fretta, così non rischiate di perdere il servizio. Non sottovalutate l’importanza delle tempistiche, per assicurarvi la presenza dei migliori fornitori di nozze dovrete chiudere il cotratto con grande anticipo, sopratutto nel caso del fotografo di nozze, i professionisti da prenotare per primi. Cristina Le Noci è una giovane fotografa appassionata e talentuosa che si distingue per il suo stile fresco e spontaneo. Con discrezione ed empatia racconterà i momenti più emozionanti del vostro matrimonio immortalando tutti quei gesti spontanei che non vorrete mai dimenticare.

Salvaresposi con i fumogeni coloratiSfoglia il portfolio di Cristina Le Noci
Cristina Le Noci

Un’altra decisione da prendere in anticipo è quella delle bomboniere che potrebbero richiedere del tempo per essere realizzate e confezionate. Non avete tempo di recarvi in negozio per sceglierle? Niente paura, sullo shop online di Mobilia Store Srl potrete acquistare le bomboniere per il vostro grande giorno comodamente seduti sul divano di casa vostra. Navigando tra le varie proposte rigorosamente realizzate a mano, potrete scegliere i cadeaux che preferite per lasciare ai vostri invitati un ricordo originale e artigianale del vostro grande giorno.

Salvarebomboniera con candel ain cera d'apiCorri sul sito di Mobilia Store Srl
Mobilia Store Srl

7. Imparate a rinunciare

Siate pronti a rinunciare a qualcosa. Se vi rendete conto che per rientrare nel vostro budget dovrete fare dei sacrifici, non state troppo a rimuginarci sopra. O sforate il budget o, se proprio non è possibile fare uno strappo alla regola, cercate di lasciarvelo in fretta alle spalle altrimenti rischiate che quell’unica cosa che non potete avere comprometta tutte le buone scelte già fatte. I ricordi però non possono avere un prezzo, per questo la scelta del fotografo di nozze deve essere una scelta di stile e non di budget. Se amate lo stile romantico, Valentina Startari potrebbe essere la fotografa ideale per raccontare con le immagini tutte le emozioni che vivrete in occasione del vostro giorno più bello. Wedding photographer per scelta e inclinazione naturale, Valentina saprà regalarvi un ricordo indelebile ed emozionante del vostro matrimonio, creando per voi un album di nozze che non vi stancherete mai di sfogliare.

Salvaresposi si guardano con amoreSfoglia il portfolio di Valentina Startari
Valentina Startari

Il matrimonio è una festa, per questo non dovete rinunciare nemmeno all’intrattenimento musicale ma cercare una formula che incontri i vostri gusti e le vostre disponibilità. Silvia Pirani Cantante è un’artista completa che potrà fornirvi la colonna sonora perfetta per ogni momento dell’evento. Dalla musica per la cerimonia al dj set per della festa danzante, questa musicista di indubbio talento saprà come enfatizzare le emozioni uniche di ogni fase del ricevimento.

Salvaredonna che cantaRichiedi informazioni a Silvia Pirani Cantante
Silvia Pirani Cantante

8. Affidatevi al web per velocizzare i tempi

Affidatevi al web per “velocizzare” certi aspetti pratici. In primis quello della lista nozze. E la soluzione migliore è fare la Lista Nozze online su Zankyou. Potrete inserire in lista qualunque cosa vorrete, senza dovervi affannare in giro per negozi e gli invitati potranno contribuire come meglio credono. Oltre alla lista nozze online, Zankyou vi fornisce anche il servizio del sito web del matrimonio dove potrete sempre tenere aggiornati amici e parenti sui vostri progressi nell’organizzazione delle nozze. Due strumenti utilissimi per risparmiare tempo da dedicare a voi! Non solo, nella directory di Zankyou troverete una vasta selezione dei migliori fornitori del wedding con tutte le informazioni necessarie per contattarli gratuitamente. Se siete in cerca del fotografo perfetto per il vostro matrimonio, sfogliate il portfolio di Alessio Pannini, un professionista dell’immagine dallo stile reportagistico, autore di suggestivi ed emozionanti scatti. Sfogliando la galleria rimarrete a bocca aperta, ammirando la bellezza delle sue fotografie: delle piccole opere d’arte ricche di emozioni.

Salvaresposo con la sposa sulle spalleSfoglia il portfolio di Alessio Pannini
Alessio Pannini

Ponderate bene le vostre scelte e ricordate che la “fretta è cattiva consigliera“, ma per un matrimonio 10 e lode c’è bisogno di senso pratico e fiuto nelle scelte. 3…2…1…che l’organizzazione del vostro grande giorno abbia inizio!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Kore Events Wedding planner
Valentina Startari Fotografia e video
Silvia Pirani Cantante Musicisti per matrimoni
Sfumature di Luce Wedding planner
Cristina le noci Fotografia e video
La Canonica Hotel per matrimoni
Anna Fiori Fiori
Atelier Emozioni by Pina Merito Negozi di abiti da sposa
Alessio Pannini Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.