Pubblicità
  • Magazine

Ecco le 11 cose su cui NON risparmiare per il tuo matrimonio

Cosa vi aspettate da questa festa? Cosa desiderate per voi e i vostri ospiti? L'importante è non cadere nell’errore di accontentare più chi vi sta intorno che voi stessi... E risparmiate su tutto ma non su tre cose fondamentali...

  • Prima del matrimonio

Il 99% delle coppie in procinto di sposarsi passerà i mesi precedenti al matrimonio a stilare liste, rivedere continuamente il budget, stabilire gli invitati, prendere decisioni. Ci saranno momenti nel periodo dell’organizzazione delle nozze in cui saranno al settimo cielo, altre in cui litigheranno o si sentiranno sconfortate. Ok detta così organizzare un matrimonio potrebbe sembrare un incubo (per fortuna NON è così) ma è bene che sappiate che sicuramente non è una passeggiata. La verità è una soltanto una: per sposarvi c’è bisogno del vostro amore e di queste 11 cose su cui non dovrete risparmiare per un evento indimenticabile!

Un Wedding Planner per amico

Affidarvi a un wedding planner potrà sicuramente aiutarvi a gestire al meglio tutte queste emozioni oltre che naturalmente tutti gli aspetti pratici; e soprattutto vi aiuterà a selezionare fornitori di fiducia, risparmiandovi stress, tempo e denaro. Partite sempre dal vostro budget: solo questa è la strada giusta per non perdere tempo alla ricerca di strutture, fornitori e allestimenti che magari non potete permettervi. È della stessa visione anche una delle più importanti wedding planner d’Italia ovvero Elisabetta D’Ambrogio che afferma:

Avere una wedding planner che segue il matrimonio della coppia sarà un valore aggiunto, perché grazie alla sua esperienza ha già potuto valutare quello su cui non si deve proprio RISPARMIARE. Esperienza che una coppia non ha mai potuto acquisire, dato che per la prima volta si accinge ad organizzare il proprio matrimonio. La visione completa che ha la wedding planner che è un po’ il manager dell’evento, saprà consigliare al meglio le scelte della coppia. Inoltre si aggiunge anche la molteplice conoscenza di fornitori specializzati, con i quali si ha un giusto connubio qualità/prezzo e che la wedding planner valuta da subito.

SalvareElisabetta D'Ambrogio WPScopri di più su “Elisabetta D'Ambrogio WP”
Elisabetta D’Ambrogio WP

Divertirsi e divertire

Troppo spesso l’intrattenimento nuziale viene bistrattato. Posto in ultima posizione nella wishlist di una coppia. Ed invece non potrete proprio risparmiare su questo aspetto! Per divertirvi e far divertire i vostri ospiti. Il lato ameno, gaudente, conviviale delle nozze sarà quello maggiormente ricordato. Come affermano le ragazze del team di Lumen Invoco, artiste del fuoco e degli spettacoli di luce, quando le abbiamo intervistate!

Intervallare il ricevimento con spettacoli emozionanti e di livello è molto importante se desiderate far vivere ai vostri ospiti una serata indimenticabile. L’ animazione sarà il filo conduttore del vostro matrimonio e vi permetterà di intrattenere i vostri invitati durante la cena, di rendere ancora più magico il momento del taglio della torta e di coinvolgere i vostri ospiti durante il dj set. Scegliete sempre performance originali ed eleganti, non ve ne pentirete.

SalvareLumen InvocoScopri di più su “Lumen Invoco”
Lumen Invoco

La qualità del cibo

Ai matrimoni si sa, si mangia. Ma la cosa davvero importante non è affatto la quantità. Cibo di scarsa qualità farà parlar male per mesi zie, nonne e parenti e commensali tutti. Quindi fondamentale è la scelta di un catering di alto standing, capace di coniugare bello e buono, estetica e sostanza, creatività ed innovazione. Insomma, quella che da anni è la missione di Debrilla Delicious Moment. Che in questa chiacchierata con noi di Zankyou affermano:

Una delle cose dove gli sposi NON dovrebbero risparmiare è sicuramente la qualità del cibo! Abbiamo avuto molti feedback positivi sul cibo, ne parlano per mesi, ed oltre alla location, a nostro avviso, gli ospiti si ricordano cosa hanno mangiato, forse più degli sposi! I futuri sposi quindi hanno una grande responsabilità nel scegliere cosa far mangiare ai propri invitati. Questo sicuramente non vuol dire accontentare tutti e tutti i gusti, noi consigliamo sempre di scegliere in primis ciò che piace a loro, con attenzione alle allergie ed intolleranze ovviamente. Puntiamo soprattutto sulla qualità e non la quantità, ma dai noi non manca mai il bis! La cura nel dettaglio, l’impiattamento, la qualità del cibo e l’evento creato ad hoc, i punti forzi per un evento riuscito e da ricordare!

SalvareDebrilla Delicious MomentScopri di più su “Debrilla Delicious Moment”
Debrilla Delicious Moment

Corredo grafico e visual: perché?

Per ciò che concerne il corredo grafico e visual del vostro grande giorno – dalle partecipazioni ai menù passando per tantissimi altri dettagli di stile – lasciamo la parola ad una grande esperta del settore. Che ci dirà perché è fondamentale non risparmiare su questo importante “campo d’azione”. Josephine designer e founder di The Creative Design-Lab. Leggete con attenzione ciò che dice:

Le partecipazioni sono molto importanti perché sono ciò che i vostri ospiti riceveranno per prime e daranno informazioni sullo stile del matrimonio, su quale abito indossare e cosa aspettarsi da quel giorno. Non risparmierei sulla qualità della carta, sia per quella della busta, sia per quella dei cartoncini interni, che porterei poi in ogni prodotto stampato, per creare continuità e coerenza. Il messale creato in modo professionale, un bel menù per ogni ospite stampato sulla stessa carta delle partecipazioni, un tableau de mariage scenografico, un packaging degno di nota per la bomboniera, sono tutte cose sulle quali non risparmierei perché determinano lo stile del matrimonio, insieme ai fiori, alla mise en place ed alla location. Se poi si vuole creare un vero e proprio coordinato grafico allora si può pensare di personalizzare ogni piccolo dettagli: dalla ‘wedding bag’ al cadeau per i più piccoli, dal ventaglio per le giornate più calde all’ormai immancabile igienizzante mani.

SalvareThe Creative Design-LabScopri di più su “The Creative Design-Lab”
The Creative Design-Lab

Un matrimonio tecnologico

La tecnologia è una grande amica della nostra vita quotidiana, ed ovviamente non può mancare in un giorno così speciale come quello delle nozze. Per questo abbiamo deciso di chiedere un’opinione spassionata al team di Lion’s Service Group, brand che si occupa di allestimenti per eventi, dalle luci all’audio passando per innovative strutture, etc.

All’interno di qualunque evento non può mancare la tecnologia! È questo l’elemento in cui non si può risparmiare per il giorno delle nozze. La tecnologia ormai è un elemento fondamentale perché coinvolge l’ospite. L’audio come la luce sono importantissimi. L’audio deve essere ben dimensionato e ben disposto. Le luci ben posizionate e devono arricchire i particolari che risulterebbero altrimenti spenti e dimenticati. All’interno di una festa ci si deve divertire per bene quindi si deve ballare con impianti giusti e con luci giuste. L’atmosfera se creata correttamente con l’illuminazione di design riesce ad esaltare il cibo e i fiori. Quindi riteniamo che l’illuminazione è un elemento fondamentale per la riuscita di un allestimento equilibrato. L’allestimento tecnologico dovrebbe essere il primo ad essere considerato economicamente perché è l’unico che aiuta gli ospiti a vivere esperienze veramente speciali.

SalvareLion's Service Group EventsScopri di più su “Lion's Service Group Events”
Lion’s Service Group Events

Fiori e location: questo matrimonio s’ha da fare

Come afferma il team di Fratelli Elefante, un nome una garanzia nell’univero floral campano e non, “i fiori in chiesa o al rito non possono mai mancare, sono la coreografia, lo sfondo al momento più intenso ed emozionante delle nozze. Le composizioni floreali, i colori, la scenografia floreale resteranno per sempre nei ricordi indelebili del matrimonio“. Per questo è impensabile poter risparmiare su questi piccoli-grandi elementi scenografici, profumati e coloratissimi.

SalvareFratelli ElefanteScopri di più su “Fratelli Elefante”
Fratelli Elefante

I fiori andranno a costituire quella “cascata” di luce, colore e profumo atta a valorizzare una location. Una location già bella, elegante, con vastità e varietà di spazi. Un elemento imprescindibile nella buona riuscita delle nozze, su cui DAVVERO non potrete risparmiare. Perché sarà lo scrigno dell’intero evento, la cornice viva e vivente delle vostre emozioni. Ma anche una co-protagonista, un’amica, un momento “materno” in cui vi sentirete a casa. Come a Sina Villa Matilde. Una dimora storica immersa nel verde delle campagne piemontesi, pronta a diventare la tela su cui dipingere il vostro quadro più bello, quello del vostro amore. Una venue sofisticata, eclettica, metafisica pronta ad accogliervi in un caldo abbraccio di lusso e ricercatezza.

SalvareSina Villa MatildeScopri di più su “Sina Villa Matilde”
Sina Villa Matilde

Fotografia e video per cristallizzare le emozioni

Che ci crediate o no, terminato il matrimonio non vedrete l’ora di guardare le fotografie. In un giorno così lungo e così emozionante è normale perdere alcuni momenti e poterlo rivivere attraverso foto e video è un aspetto che apprezzerete sicuramente dopo. Fate con cura questa scelta e in questo caso valutate più opzioni se necessario, fin quando non troverete il servizio fotografico (e la persona) più adatto a voi. È fondamentale la chiarezza da entrambe le parti: non abbiate timore a fare le vostre richieste in maniera diretta, e siate espliciti sul tipo di reportage che cercate. Le foto racconteranno il vostro matrimonio e se il narratore non è quello giusto rischiate di avere una grossa delusione! Per questo scegliere Sammy in Black significa scegliere il meglio: poesia visuale, mix sapiente di arte e tecnica sopraffina, cura certosina del dettaglio ed estetica raffinata. Il vostro artista del cuore, presente ma mai opprimente, capace di leggere tra le righe e far rivivere emozioni uniche.

SalvareSammy in BlackScopri di più su “Sammy in Black”
Sammy in Black

E se le fotografie cristallizzano emozioni, i frames di un video matrimoniale sono l’esatta rappresentazione di determinati momenti iconici. Non chiamatelo più “filmino”: oggi è diventata una vera e propria arte costruire film matrimoniali. Lo sa bene Geppi Wedding, l’artigiano dei frames d’amore, del film più bello della vostra vita. Un susseguirsi di immagini che rimandano ad altrettante emozioni indelebili. Un piccolo gioiello di rara bellezza da custodire gelosamente per sempre! Ricordate: mai e poi mai risparmiare sul film nuziale! Non vale chiedere ad uno zio di terzo grado di filmare il grande giorno…

Bellezza sposa: MAI risparmiare

Ci stiamo avvicinando alla fine di questo viaggio alla scoperta degli elementi su cui non si può risparmiare per un matrimonio perfetto. Ed ancora non abbiamo focalizzato l’attenzione sulla protagonista assoluta: la sposa! È pleonastico ripeterlo ma per un giorno così speciale non possiamo premiare il risparmio alla buona riuscita. Per questo, per ciò che concerne il lato bellezza, una sposa dovrà necessariamente rivolgersi ad una professonista per la sua acconciatura. Una pettinatura da sposa, per quanto semplice possa essere, è sempre e comunque un’opera d’arte. Ed ha bisogno di mani esperte come quelle di Giusi – La Petineuse Irriverente e del suo Angolo del Benessere. Da oltre 20 anni Giusi cura il look di centinaia di spose, creando acconciature che si “sposino” alla perfezione con tanti altri elementi come ad esempio l’abito da sposa…

SalvareL'Angolo del BenessereScopri di più su “L'Angolo del Benessere”
L’Angolo del Benessere

E parlando di abito da sposa… Davvero vorrete risparmiare su un elemento così importante? Il fulcro di critiche e lodi, il punto catalizzatore di tutti gli sguardi, uno dei ricordi maggiormente impressi nella mente e nel cuore degli invitati. Presso Le Spose Di Maria Calella, troverete il vostro abito dei sogni, tra collezioni Made in Italy, artigianali, con materie prime uniche e disegni esclusivi. Da anni il team accompagna le spose verso la scelta più importante: non un semplice abito, bensì una seconda pelle da vivere, respirare, sentire e donare all’eterno.

SalvareLe Spose Di Maria CalellaScopri di più su “Le Spose Di Maria Calella”
Le Spose Di Maria Calella

Cosa ne pensate di questa lista di 11 elementi su cui proprio non potrete risparmiare per le nozze? Ne aggiungereste qualcuno?

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Debrilla Delicious Moment Servizi Catering
Lumen Invoco Animazione matrimoni
Sammy in Black Fotografia e video
Elisabetta D'Ambrogio WP Wedding planner
Sina Villa Matilde Hotel per matrimoni
Geppi wedding Video matrimonio
L'Angolo del Benessere Acconciature da sposa
The Creative Design-Lab Negozi di coordinati per matrimonio

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.