Matrimonio eclettico: combina gli stili più belli per un evento unico

Esistono una gran varietà di stili per gli allestimenti, cosa che ci dà molte possibilità di personalizzare il matrimonio, ma proprio per la varietà di scelta risulta più difficile decidersi per uno solo. Fortunatamente, lo stile eclettico, sempre più di moda, permette di mescolare due o più stili; grazie a ciò se hai dei dubbi sulle decorazioni del tuo matrimonio, vogliamo darti qualche consiglio per organizzare un matrimonio eclettico combinando i migliori stili di allestimento.

Foto M. Felt Photography
M. Felt Photography
Foto Cinzia Bruschini
Cinzia Bruschini

Colori, tessuti e stili

Oltre a mescolare dettagli di differenti epoche o stili, l’uso di combinazioni di colori poco usuali come rosso e rosa o nero e caffè sono la chiave per organizzare un matrimonio eclettico. Devi avere l’occhio abbastanza allenato per identificare la corretta proporzione di ognuno degli elementi o le tonalità che utilizzi per gli allestimenti. Bisogna prestare molta attenzione perché il mix di stili può confonderti e rovinarti l’idea iniziale. È fondamentale trovare l’equilibrio perfetto tra tonalità, proporzione ed omogeneità di tutti gli elementi solo così potrai trovare la combinazione perfetta.

Nell’arredamento eclettico non bisogna avere paura di mixare elementi differenti, ma se ancora così non sei sicura delle tue scelte e non sai come potrebbe essere il risultato finale, chiedi aiuto ad un professionista che, grazie alla sua esperienza, saprà come combinare il tutto per realizzare il matrimonio eclettico che hai in mente. Realizzare matrimoni su misura è il proposito di Elisabetta Bilei, obiettivo che ha dato il nome alla sua agenzia Un giorno su misura. Elisabetta “cucirà” su di voi il matrimonio che volete, realizzando per un evento assolutamente personalizzato che sarà la realizzazione dei vostri desideri. 

Un giorno su misuraScopri di più su “Un giorno su misura”
Un giorno su misura
Foto Cinzia Bruschini
Cinzia Bruschini
Foto Apt. B Photography
B Photography

La prima cosa è scegliere una tavolozza di colori per l’arredamento del matrimonio, benché sia eclettico, deve avere una sua armonia. I colori scelti saranno il file rouge delle decorazioni ed è importante perchè il complesso non sembri un magazzino di mobili buttati lì alla rinfusa ma si noti che ogni cosa è stata pensata attentamente e selezionata con estrema cura.

Foto Kate Elizabeth Photography. Tarta Sinfully Sweet Cake
Kate Elizabeth Photography
Foto Amy Lynn Photography
Amy Lynn Photography

Che cosa comporta mescolare materiali come l’acciaio, il vetro o il legno? La freddezza dell’acciaio, si equilibrerà col calore del legno o i colori degli elementi in vetro. I tessuti indiani ad esempio mixano stampe e colori, come motivi geometrici e figure animali, colori scuri, in chiara contrapposizione con la lucentezza dei colori vivaci; potresti utilizzarli per cercare dei contrasti cromatici estremi: se le pareti ed i mobili sono neutri dai un tocco di colore con i tessuti, invece, se i mobili sono colorati scegli delle tonaltà chiare e tenui, magari pastello. 

Crea degli angolini speciali sia all’aperto che nelle sale in cui si terrà il ricevimento, per questo scegli una location che disponga di ampi spazi in cui dare libero sfogo alla tua fantasiosa creatività. A Ville sull’Arno ad esempio, verranno messe a tua disposizione le due ampie sale, Flora e Fauna, gli ampi giardini, il dehor e la serra d’inverno che potrai decorare ed arredare secondo i tuoi gusti. Inoltre, lo chef Marco Offidani preparerà per voi un banchetto nuziale da re che contribuirà a rendere perfetto il vostro grande giorno.

Ville sull'ArnoScopri di più su “Ville sull'Arno”
Ville sull’Arno
Foto Rach Loves Troy
Rach Loves Troy
Foto Rachel Havel
Rachel Havel

Ma non puoi combinare più di due o tre stili: puoi fondere vintage, classico e moderno o nordico, orientale ed industriale, ma non di più altrimenti non riuscirai a creare uno spazio armonico. È importante che le pareti dello spazio siano dipinte in colori neutri affinché siano i dettagli decorativi ad attrarre tutta l’attenzione, in generale nessun angolo deve rimane vuoto o arredato a caso: tutti gli spazi, pur piccoli che siano, devono essere decorati con elementi sapientemente mescolati.

Foto Rebekah J. Murray Photography
Rebekah J. Murray Photography
Foto Michelle Roller
Michelle Roller

Per l’arredamento dei tavoli del banchetto puoi utilizzare elementi che abbiano in comune il colore; le sedie possono essere tutte diverse, di epoche lontane o di colori accesi e le tovaglie possono essere diverse dai tovaglioli a patto che stiano comunque bene insieme. Anche i bicchieri tutti diversi sono perfetti per un matrimonio eclettico perché apportano brio e vivacità a tutto l’ambiente.

Foto Camilla Anchisi Photography
Camilla Anchisi Photography
Foto Braedon Photography
Braedon Photography

Lo stile eclettico non solo nell’arredamento

La parte più importante del ricevimento resta sempre il banchetto, ovviamente. Anche per la scelta del menù nulla deve essere lasciato al caso: potete proporre pietanze della tradizione e piatti più moderni e ricercati purché siano molto curati nella presentazione. Onnipresenti i colori ed i contrasti che con questi potete creare, cosa che risulterà più facile nell’allestimento dello sweet table: lasciate libero spazio alla fantasia e non proponete i soliti dolci “da matrimonio”!

Macarons, cup cake, naked cake e drip cake sono alcuni esempi ma se volete davvero distinguervi dal resto e dare un tocco eclettico pieno di colore allo sweet table non potete non rivolgervi a L’Eclair de Genie; pasticceria monoprodotto specializzata nella produzione di un dolce tipico francese, l’eclair, che decorano in mille modi diversi con tonalità accese e dettagli unici. Cosa c’è di più eclettico di un dolce così particolare?

L'Eclair de GenieScopri di più su “L'Eclair de Genie”
L’Eclair de Genie
Sweet And Saucy Shop
Sweet And Saucy Shop
KLK Photography
KLK Photography

La sposa dallo stile eclettico è di natura una ragazza creativa che si diverte creando combinazioni inusuali e molto originali. Il suo obiettivo sarà che tutte le sue creazioni e composizioni siano visivamente armoniche, innovatrici ed ovviamente stupende. Se ti senti anche tu una sposa fuori dagli schemi ricorda che è importante che ogni dettaglio sia armonico con il resto delle decorazioni altrimenti si rischia che il complesso risulti eccessivo.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

SAVE THE DATE Fall in Love ti aspetta a Roma il 4 e 5 novembre
4 stili nuziali a cui non avevi mai pensato per personalizzare il tuo matrimonio: scommettiamo?
La parola a Fall in Love, il primo evento espositivo di Roma dedicato al matrimonio creativo, che ci illustra i 4 trend più originali del 2016.
Il gruppone al completo. Foto via La petite cocò
Torna “Write my wedding”, il primo (e unico) blogger tour dedicato al matrimonio in Italia!
Dopo il successo della prima edizione, torna il 2 e 3 aprile 2016 torna 'Write my wedding', il primo e unico blogger tour dedicato al matrimonio: e io ci sarò, con tutto il mio entusiasmo!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni