Giochi matrimonio: le idee più originali per la vostra festa

Nessuno dei vostri invitati potrà sottrarsi a questi giochi che renderanno il vostro matrimonio il più divertente di sempre!

Giochi matrimonio: le idee più originali per la vostra festa
Andreas Rønningen on Unsplash
  • Catering e Banchetto
  • Originale

Il vostro matrimonio è, tra le altre cose, una festa. E ogni festa, per essere tale, deve essere divertente. La cerimonia, che sia un matrimonio civile o religioso, sarà un momento solenne, con forti connotazioni simboliche ma, soprattutto, sarà il momento in cui vi scambierete, insieme agli anelli, le vostre promesse (e l’impegno) di amore indissolubile. Come sapete, il matrimonio è anche un “contratto” con precise implicazioni pratiche ed è per questo che il celebrante vi leggerà, alla fine del rito, alcuni articoli del codice civile (Libro primo – delle persone e della famiglia, Titolo VI – del matrimonio, Capo IV) che sanciranno “i diritti e dei doveri che nascono dal matrimonio”. Insomma, quello che state per fare è un passo importante, che va vissuto con serietà e piena consapevolezza, ma che merita, poi, una celebrazione allegra e festosa, con gli amici e i parenti che avete deciso di avere accanto in questo giorno speciale. I vostri amici, magari, contribuiranno a rendere il clima frizzante e simpatico con i loro scherzi, ma anche voi potete fare qualcosa per creare alcuni momenti di divertimento, per voi, per loro e da ricordare in futuro.

Salvaregiochi matrimonio
Combermere Abbey

L’intrattenimento degli ospiti al matrimonio è senza dubbio uno degli argomenti più spinosi che gli sposi si ritrovano ad affrontare, tutti temono lo stesso spettro: la noia. Meglio quindi prevenire e organizzarsi! In questo articolo vi proponiamo quindi alcune idee divertenti e originali per “colorare” la vostra festa.

La prova di idoneità di coppia

Uno dei giochi più divententi e nei quali si scopre la vera complicità della coppia è senz’altro la prova di idoneità della coppia. Questo è un gioco che diverte anche molto gli invitati perché tra un qui pro quo, sbagli e gaffe, le risate sono assicurate! Il gioco consiste in questo: vengono fatti sedere gli sposi uno vicino all’altro, vengono dati loro due oggetti diversi, uno per idicare il “lei” e uno per idicare il “lui” e si comincia con le damande. In alternativa si possono usare delle lavagnette con gessi. “Chi è più bravo a cucinare?”, ” Chi è più ordinato?”…ne sentirete delle belle!

Salvaregiochi matrimonio
Forest Motel Stratford

Fiducia cieca

La fiducia e la comunicazione si sa, sono la base di ogni matrimonio felice! Riuscire a comunicare in modo fluido la base per evitare i conflitti. Come rendere tuttto questo divertente? Bendando lo sposo e guidandolo lungo un sentirero impervio fatto di ostacoli e tranelli fino ad arrivare al traguardo. Alla consorte l’arduo compito di guidare lo sposo attraverso richiami e indicazioni. Il gioco è ancora più divertente se lo sposo deve seguire le indicazioni della moglie su una macchinina per bambini, un triciclo o mezzi simili.

Corsa dei sacchi

Chi non la conosce la corsa dei sacchi, è un particolare gioco nel quale i partecipanti devono avanzare con le gambe infilate, e spesso legate, all’interno di un sacco, procedendo quindi con dei saltelli. Vince chi attraversa per primo il traguardo. Immaginate voi come sarebbe divertente vedere le damigelle della sposa o zii e zie dopo un succulento pranzo fare una miriade di saltellini per guadagnare la vittoria?! Sì potrebbe essere davvero divertente.

Tiro a freccette con i palloncini

I regali agli sposi sono stati fatti ma vogliamo di più! Allora ascoltate qua, ogni invitato scrive il suo nome e un regalo che vorrebbe offrire su un fogliettino di carta che viene legato ad un palloncino gonfiato. I regali di cui parliamo sono chiaramente regali di piccolo valore. I palloncini gonfiati vengono poi disposti su una bacheca, come quando si gioca a freccette nei bar. Agli sposi toccherà poi lanciare le freccette, cogliere il segno e portare a casa il regalo! Figo no!

La sedia musicale…con i palloncini

Molti di voi avranno partecipato al gioco della sedia nelle feste di compleanno delle scuole medie! Questo gioco ha sempre fatto divertire e aiutato a socializzare perché ci si ritrova a pestare piedi, dare spintoni, cadere, pur di accaparrarsi una sedia! Ebbene il principio è lo stesso ma al posto delle sedie ci sono dei palloncini gonfiati ad elio che penzonalo dal soffitto (sì si può fare solo in luoghi chiusi). Si gonfiano tanti palloncini quanti il numero degli invitati, meno uno, proprio come per la disposizione delle sedie. Si fa partire la musica, si inizia a ballare e quando la musica viene interrotta tutti i giocatori dovranno precipitarsi ad afferrare un palloncino. Chi rimane senza…fuori!

Salvaregiochi matrimonio
Mitchell Orr

Il ballo di Cenerentola

L’atmosfera si sta scaldando ma nessuno riesce ancora a fare il passo di buttarsi sulla dance floor. Non c’è problema, ecco cosa potete fare. Chiedete ad ogni donna di mettere una delle due scarpe in mezzo la pista. Chiedete ora agli uomini, a turno, di recarsi sulla pista e scegliere una scarpa..e voilà! Le coppie si saranno formate in maniera semplice e divertente e si sarà rotto il ghiaccio!

Una canzone…al bacio

I single ameranno questo gioco..e forse anche i maritati! Si tratta di questo: pensate ad una canzone, una ballata, un ritornello che vi ispira, la vostra melodia e comunicatela al vostro dj che animerà il ricevimento. Poi prendete un momento per riferirla agli invitati, dicendo loro che ogni volta che durante il giorno suonerà quella canzone, indipendentemente da cosa si sta facendo e dove ci si trovi, bisogna dare un bacio alla persona che si ha alla propria destra. Fortunato chi ci riuscirà, un po meno chi non riscirà a baciare nessuno perché dovrà pagare penitenza. Quale? Decidete voi, chupitos, ballare davanti alla platea, libero sfogo alla fantasia!

Cosa faranno d’ora in poi gli sposi

Ospiti, sarete voi a dover organizzare questo gioco! Pensate ad una serie di frasi lasciate a metà, da completare in base alla fantasia vostra e degli altri invitati. Le frasi dovranno riguardare avvenimenti della vita futura degli sposi come ad esempio, “la prima cosa che faranno gli sposi questa sera sarà…”, “Il loro primo figlio si chiamerà..” “Quando Raffaele torna a casa ama…”. Stampate tanti foglietti e distribuiteli in maniera random tra gli invitati. Chiedete loro di essere originali e di scrivere il prosieguo della frase scritta sul foglietto. Una volta compilati, passerete a raccogliere questi bigliettini e li consegnerete agli sposi che dovranno leggerli a voce alta davanti a tutti. Vi assicuriamo che le risposte e le battute fatte dagli ospiti genereranno un quantità spropositata di risate e sì..anche un po di imbarazzo!

Salvaregiochi matrimonio
Shaadi Plans

Il passagamba 

Nome semplicissimo, gioco complicatissimo! La sposa, armata di pazienza e chiaramente senza alcun pudore di dover palpare il suo uomo, dovrà riuscire a far passare un oggetto minuscolo da una gamba del pantalone all’altra. Si vince per record di tempo!

Ti riconoscerei tra mille

Divertente, esilarante, piccante, è lui, il gioco del palpeggio. Organizzarlo è molto semplice, basta bendare uno degli sposi, a turno, e poi chiedete a qualcuno degli invitati dello stesso sesso di quello non bendato, di partecipare. A turno, lo sposo o la sposa devono riconoscere il proprio coniuge, tra tutti, tastando… il polso, la caviglia, il naso, la bocca dei partecipanti. Un gioco divertente per testare la complicità fisica della coppia. Divertente anche per rompere il ghiaccio con invitati del proprio compagno ai quali ci sia avvicina senza pudore e con complicità. Per noi, una delle scelte più simpatiche!

Salvaregiochi matrimonio
Casey + Andrew | Martha Stewart Weddings

Il gioco del lenzuolo

Questo gioco necessita di un minimo di organizzazione per i materiali ma possiamo assicurarvi le risate. Prendete un lenzuolo, ponetelo in verticale e fate due fori, rispettivamente per la testa dello sposo e della sposa. Ora disegnate o applicate dei vestiti bizzarri. Date agli sposi delle vecchie scarpe da porre nelle mani che dovranno spuntare sotto il lenzuolo. Le braccia saranno quelle di un amico che dietro al lenzuolo con gli sposi dovrà mimare una serie di azioni che lo speaker chiederà relativamente al quotidiano della coppia. Che ve ne pare?

Gli ostacoli

Ascolate qui. Scegliete tre o quattro invitati e per qualche minuto teneteli in una stanza accanto alla sala dove si svolge il gioco. A questo punto nella sala sistemate degli ostacoli, piatti pieni d’acqua, sedie, scarpe e chiedete ad ogni partecipante di tornare nella sala per visionare e memorizzare gli oggetti. Perché? Perché poi dovranno attraversare la sala, bendati, ed evitare gli ostacoli. Quello che non direte loro è che voi toglierete di mezzo gli ostacoli quindi la sala e la via saranno praticamente libere. L’animatore del gioco richiamerà i partecipanti e comincerà a guidarli in una finta gincana nella quale chiederà loro di saltare, attorcigliarsi su loro stessi per evitare gli ostacoli inesistenti!…Insomma tutti rideranno a crepapelle!

Cruciwedding

Se la settimana enigmistica è il vostro forte, non avrete problemi a creare ed organizare un cruci-wedding, ovvero un criciverba pensato e realizzato appositamente per gli sposi e per la loro storia. Lo svolgimento, una volta che il cruciverba sarà creato, è molto semplice. Si giocherà tutti insieme per risolvere gli enigmi verticali ed orizzontali e saranno svelati a tutti gli ospiti segreti, aneddoti, figuracce e ricordi della coppia novella.

La camminata dello sposo

Questo gioco prevede un piccolo challenge, almeno di equilibrio, quindi forse è meglio non farlo a fine serata (o forse sì, fate voi!). Dovrete riempire dieci scatole con tre cm di un liquido a vostra scelta e chiuderle con della velina. A questo punto dovrete arrotolare i pantaloni dello sposo e fargli fare il divertente percorso delle scatole a suon di domande divertenti. Rispondendo bene alle domande lo sposo guadagnerà terreno ed avanzerà, al contrario indietreggerà. Il premio? La sua amata a fine percorso!

I gonfiabili

Sì avete capito bene, potete pensare di noleggiate dei gonfiabili, quelli per i quali impazziscono di gioia i bambini nei parchi giochi e nelle feste animate e potete pensare di organizare giochi divertenti, penitenze, ecc. In smoking sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere.

Salvaregiochi matrimonio
Divertimento gonfiabile – via bridesupnorth.com

Esilaranti, che rompono il ghiaccio o che creano gelo, i giochi per il matrimonio sono un must have per l’intrattenimento del vostro matrimonio e per assicurare a voi e ai vostri ospiti di passare momenti indimenticabili legati alla vostra giornata e noi speriamo di avervi dato qualche idea in più per organizzarli.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (1)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.