Qual è il significato delle promesse di matrimonio?

Qual è il significato delle promesse di matrimonio?

Sono molte le promesse che pronuncerai davanti all'altare, sai qual è il profondo significato di ognuna di queste? Te lo spieghiamo qui!

  • Attualità
  • Sposi
  • Coppia

“Io accolgo te, come mio sposo/a, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”. La liturgia matrimonio è un impegno dove ogni parola contiene un grado di amore, rispetto e fedeltà che riflette la più grande promessa che possiamo fare alla persona che amiamo. Oggi ti spieghiamo il significato di ognuna di queste frasi, in modo che siano una vera e propria realtà e non solo un’emozione. Non perdertele!

SalvareEli Cinema
Foto: Elí Cinema

“Io accolgo te”

Significa accettare la persona che si ama così com’è, con la volontà di passare insieme il resto della vita. Non c’è niente di più speciale dell’amare e sentirsi amati, ecco perché quel giorno vivrai un’enorme gioia, ed i tuoi occhi brilleranno nel ricevere uno dei dono più preziosi della tua vita.

SalvareMeme - Historias de bodas
Foto: Meme – Historias de bodas

“Prometto di esserti fedele sempre”

Questa promessa va aldilà della fedeltà sentimentale, metaforicamente parlando, si  potrebbe paragonare ad una squadra di calcio dove entrambi i giocatori indossano la stessa maglia, difendono il gioco e soprattutto guardano nella stessa direzione. È una questione di lealtà e impegno che scaturisce dal cuore, è guardarsi negli occhi con la capacità di amare, capire e rispettarsi a vicenda. Scopri le 10 promesse più 1 che ogni coppia dovrebbe scambiarsi, ti sorprenderanno!

SalvareCristian Salazar Fotógrafo
Foto: Cristian Salazar Fotógrafo

“Nella gioia e nel dolore”

Tra tutte le cose che condividerai con tuo marito, imparerai a vivere con armonia i momenti belli ma anche quelli difficili. La gestione del budget e la situazione finanziaria per esempio, possono essere un ottimo banco di prova. Nessuno vuole vivere in ristrettezza economica, ma se dovesse succedere sarà importante affrontare insieme la situazione e con la giusta maturità. Individua i segnali che indicano che il tuo fidanzato non è pronto a sposarsi.

SalvareTatiana Garcés Fotografía
Foto: Tatiana Garcés Fotografía

“In salute e in malattia”

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Qualunque sia il caso, la cosa fondamentale è mantenere una comunicazione basata sull’empatia. Il supporto, la compagnia e soprattutto la comprensione, saranno fondamentali per affrontare i momenti difficili che ognuno può affrontare. Leggi anche qual è il segreto per una relazione duratura e serena.

SalvareColumpio de Vuelo Producciones
Foto: Columpio de Vuelo Producciones

“Amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”

Questa frase sembra riassumere tutte le promesse menzionate precedentemente. Amare è una scelta, è la scelta di crescere insieme, rispettare le opinioni dell’altro ed avere la consapevolezza che questo, sarà un impegno quotidiano. Non si può amare saltuariamente o solo trasportati dalle emozioni del momento, l’amore con la A maiuscola nasce dal cuore ed è per sempre.

SalvareGuido Photography & Films
Foto: Guido Photography & Films

Purtroppo a volte, ci dimentichiamo del significato profondo che ognuna di queste frasi porta con se, le relazioni diventano “usa e getta” o “se non funziona lo cambio”, senza considerare che amare è dedizione, impegno, ma soprattutto è mantenere le promesse scambiatesi durante le nozze.