Musica per il matrimonio: da comparsa a grande protagonista

Ryuichi Sakamoto è un celebre compositore giapponese (sue tra le altre, le colonna sonore de “L’ultimo imperatore” e “Il tè nel deserto”) che vive nel West Village a New York. Qualche giorno fa si è reso protagonista di un’iniziativa singolare che è stata raccontata in un bell’articolo a firma di Ben Ratliff sul New York Times. Sakamoto è un grande appasionato del ristorante Kajitsu, da lui stesso definito “buono come la bellezza della villa imperiale di Katsura” del quale però, proprio non riusciva a sopportare la musica di sottofondo quindi, pur di non rinunciare al proprio locale preferito ha deciso di selezionare lui stesso (con somma gioia dei titolari ovviamente) una ricercatissima scaletta musicale finalmente adatta e in armonia con il contesto.

Wedding Storytelling

L’episodio spinge a una riflessione: non di rado, il momento che più viene trascurato a livello di selezione musicale dai DJ per matrimonio è proprio la cena.

Noi di ProfessionalWeddingDJ siamo convinti che il momento della cena sia molto delicato, convivialità e atmosfera infatti, devono coniugarsi in un mix perfetto. Se da un lato bisogna lasciare spazio e favorire il dialogo tra gli ospiti, dall’altro bisogna accompagnare i momenti di silenzio con un sottofondo adeguato. Attenzione dunque ai volumi che andranno calibrati attentamente, ma anche alle scelte musicali che devono essere piacevoli e non invadenti.

Antonio Matera Photography

Tutto ciò richiede l’intervento di un professionista: così come nessuno sposo farebbe cucinare la nonna al proprio matrimonio, così anche la musica dovà essere affidata a mani esperte. Lasciare al caso l’accompagnamento musicale durante la cena (in alcuni casi anche molto lunga) può interrompere l’atmosfera magica che con tanta cura gli sposi hanno creato. La musica non va rilegata al ruolo di comparsa ma deve essere protagonista, in ogni momento della festa nuziale: dall’arrivo degli sposi fino all’ultimo ballo.

WeddingDrone Milano

D’altra parte il rapporto tra cibo e musica è sempre stato oggetto di studio, alcune recenti ricerche scientifiche ipotizzano che quest’ultima sia in grado persino di cambiare la percezione del cibo che si sta gustando. Non sappiamo se questo sia vero e non abbiamo la competenza per affermarlo, ma sappiamo con certezza che lo stare bene a tavola passa necessariamente anche attraverso l’atmosfera giusta che solo un tappeto musicale pensato e selezionato da un professionista è in grado di garantire.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Denise Fava
Musica per la cerimonia civile: tra novità e tendenze, la colonna sonora perfetta secondo il parere di un esperto
Un professionista della musica per matrimoni ci regala dei preziosi consigli per scegliere l'intrattenimento musicale perfetto per il rito civile.
Francesca Francesca
Matrimonio intimo o grande festa? 3 aspetti fondamentali che vi aiuteranno a scegliere
Matrimonio intimo o grande festa? Se siete ancora indecisi al riguardo, tenete conto di questi 3 aspetti fondamentali ed organizzerete un matrimonio perfetto in base al numero delle persone che inviterete a condividere con voi un giorno così importante.
Vercelli e Novara Sposi
17 e 18 febbraio Vercelli e Novara Sposi: la fiera sposi più attesa a cui partecipare gratuitamente
Il quartiere fieristico di Vercelli a Caresanablot ospiterà, sabato 17 e domenica 18, Vercelli e Novara Sposi, l'evento rivolto a voi coppie di futuri sposi che state cercando il fornitore perfetto per organizzare le vostre nozze.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni