Musica per il matrimonio: da comparsa a grande protagonista

Lo stare bene a tavola passa necessariamente anche attraverso l’atmosfera giusta che solo un tappeto musicale pensato e selezionato da un professionista è in grado di garantire

  • Musica e animazione
  • Guest-blogger
  • Dj
  • Musica da festa
  • Invitati
  • Sposi

Ryuichi Sakamoto è un celebre compositore giapponese (sue tra le altre, le colonna sonore de “L’ultimo imperatore” e “Il tè nel deserto”) che vive nel West Village a New York. Qualche giorno fa si è reso protagonista di un’iniziativa singolare che è stata raccontata in un bell’articolo a firma di Ben Ratliff sul New York Times. Sakamoto è un grande appasionato del ristorante Kajitsu, da lui stesso definito “buono come la bellezza della villa imperiale di Katsura” del quale però, proprio non riusciva a sopportare la musica di sottofondo quindi, pur di non rinunciare al proprio locale preferito ha deciso di selezionare lui stesso (con somma gioia dei titolari ovviamente) una ricercatissima scaletta musicale finalmente adatta e in armonia con il contesto.

Salvare
Wedding Storytelling
Pubblicità

L’episodio spinge a una riflessione: non di rado, il momento che più viene trascurato a livello di selezione musicale dai DJ per matrimonio è proprio la cena.

Noi di ProfessionalWeddingDJ siamo convinti che il momento della cena sia molto delicato, convivialità e atmosfera infatti, devono coniugarsi in un mix perfetto. Se da un lato bisogna lasciare spazio e favorire il dialogo tra gli ospiti, dall’altro bisogna accompagnare i momenti di silenzio con un sottofondo adeguato. Attenzione dunque ai volumi che andranno calibrati attentamente, ma anche alle scelte musicali che devono essere piacevoli e non invadenti.

Salvare
Antonio Matera Photography

Tutto ciò richiede l’intervento di un professionista: così come nessuno sposo farebbe cucinare la nonna al proprio matrimonio, così anche la musica dovà essere affidata a mani esperte. Lasciare al caso l’accompagnamento musicale durante la cena (in alcuni casi anche molto lunga) può interrompere l’atmosfera magica che con tanta cura gli sposi hanno creato. La musica non va rilegata al ruolo di comparsa ma deve essere protagonista, in ogni momento della festa nuziale: dall’arrivo degli sposi fino all’ultimo ballo.

Salvare
WeddingDrone Milano

D’altra parte il rapporto tra cibo e musica è sempre stato oggetto di studio, alcune recenti ricerche scientifiche ipotizzano che quest’ultima sia in grado persino di cambiare la percezione del cibo che si sta gustando. Non sappiamo se questo sia vero e non abbiamo la competenza per affermarlo, ma sappiamo con certezza che lo stare bene a tavola passa necessariamente anche attraverso l’atmosfera giusta che solo un tappeto musicale pensato e selezionato da un professionista è in grado di garantire.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Wedding Drone - Milano Fotografia e video
Antonio Matera Photography Fotografia e video
Wedding Storytelling Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.