10 cose da organizzare con largo anticipo per il vostro grande giorno

Un giorno delle nozze perfetto prevede la cura di ogni dettaglio, che deve essere predisposto in tempo. Scopriamo insieme quando e da dove partire per organizzare un matrimonio

10 cose da organizzare con largo anticipo per il vostro grande giorno
credits: Pixabay
  • Organizzare il matrimonio

Quanto tempo prima si fissa la data del matrimonio? Non esiste un’unica risposta a questa domanda, perché i tempi variano in base al periodo delle nozze, ma anche in base alla zona in cui ci si sposa e a tanti altri fattori. Diciamo che, orientativamente, per dare vita a un matrimonio che sia in grado di essere curato in ogni dettaglio, vi consigliamo di iniziare almeno un anno prima con i preparativi. L’organizzazione di un giorno così speciale richiede tempo e fatica, i piccoli e grandi dettagli contano allo stesso modo per un risultato finale perfetto! Ci sono, però, delle cose che devono necessariamente essere pianificate in anticipo, perché sono quelle da cui dipende il maggiore successo della festa. Scoprite insieme a noi quali sono gli aspetti che compongono lo schema per organizzare un matrimonio in tempo!

 

1. La location dei sogni

Pubblicità

Quanto tempo prima si prenota il ristorante per il matrimonio? Vi consigliamo di iniziare almeno un anno prima! Questo è, infatti, uno dei primi aspetti ai quali pensare. Se volete assicurarvi la location dei vostri sogni, dovete fare in modo di prenotarla in largo anticipo, in modo da trovarla libera per la data di vostro interesse, soprattutto se si tratta di una struttura particolare, come i Giardini Venusio. Si trovano a Matera e costituiscono la location ideale in cui festeggiare il matrimonio o un qualsiasi altro evento importante. Potrete usufruire di due sale interne ampie e luminose, una terza per banchetti più piccoli, una sala ristorante con una Vip Lounge per eventi ristretti, un gazebo esterno, oltre che di terrazze che permettono di svolgere eventi all’aperto. Insomma, qualsiasi sia la tipologia di feste che avete in mente, qui sarà possibile ambientarla.

SalvarelocationVerifica la disponibilità dei Giardini Venusio
Giardini Venusio

Sognate un matrimonio in stile country in una masseria? Bene, allora dovete assolutamente bloccare quella che preferite per la data che avete in mente, altrimenti rischierete di non trovare più disponibilità. Masseria Montalbano è una splendida location per un matrimonio a contatto con la natura, che si trova a Ostuni, in una delle zone più belle della nostra Penisola. Circondata da olivi secolari, a pochi passi dal mare, vi permetterà di avere il matrimonio che avete sempre sognato, con ambienti accoglienti, uno staff pronto a soddisfare tutte le vostre esigenze e, soprattutto, la natura che fa da cornice al giorno più bello della vostra vita. Festeggiarlo qui vi regalerà un’esperienza unica e indimenticabile.

SalvaresposaVerifica la disponibilità di Masseria Montalbano
Masseria Montalbano

Un’altra variante che incide fortemente sui tempi di prenotazione della location è quella che riguarda il luogo in cui si svolge il ricevimento. Una città come Roma, ad esempio, ha numerose strutture disponibili, ma anche tantissima richiesta, quindi occorre muoversi con largo anticipo. A.Roma Lifestyle hotel sorge nel cuore della Capitale, a pochi passi dal Parco Storico di Villa Pamphili e a soli 15 minuti dal Centro storico e dalla Città del Vaticano. Si tratta di un urban resort moderno, funzionale e sofisticato, contraddistinto da un servizio di qualità, che vi regalerà un’esperienza indimenticabile. Festeggiando qui le vostre nozze, potrete usufruire di spazi polifunzionali e versatili immersi nel verde, in un contesto di eleganza, comfort e raffinatezza senza pari.

SalvarelocationVerifica la disponibilità di A.Roma Lifestyle hotel
A.Roma Lifestyle hotel

Quando pensiamo da dove partire per organizzare un matrimonio, quindi, dobbiamo assolutamente prendere in considerazione la scelta del luogo che vogliamo faccia da cornice all’evento, soprattutto se si tratta di una location non convenzionale, come Il Giardino dei Pavoni. È una struttura salentina, situata a Sternatia, in provincia di Lecce e nata nel 1999 dal desiderio della Famiglia Lezzi di creare un posto in cui rifugiarsi dal caos della quotidianità. Si tratta della location ideale in cui ambientare feste private, con ampi spazi che si rivelano perfetti per ogni tipo di occasione, anche e soprattutto per i matrimoni. Nel vostro giorno speciale potrete godere del panorama di un enorme parco, ricco di palmeti, piante esotiche, fiori di mille colori e ulivi secolari.

SalvarelocationVerifica la disponibilità de Il Giardino dei Pavoni
Il Giardino dei Pavoni

Sognate un matrimonio in riva al mare? Si tratta sicuramente di una cerimonia bellissima, ma i preparativi devono iniziare con largo anticipo, per fare in modo che tutto riesca alla perfezione. A Casteldaccia, in provincia di Palermo, si trova il Palm Beach Club, luogo ideale per chi ama il mare e la tranquillità e non vuole rinunciarvi neanche in occasione delle proprie nozze. Qui sarete coccolati dalla natura incontaminata, dai sapori e dai profumi di un territorio capace di rendere indimenticabile il vostro evento. Uno staff competente ed esperto del settore saprà interpretare le vostre aspettative e rendere unica la vostra esperienza e quella dei vostri invitati.

SalvaredettagliVerifica la disponibilità di Palm Beach Club
Palm Beach Club

2. La struttura che risponde a ogni imprevisto

Una delle cose che mai vorremmo per il giorno delle nostre nozze è, sicuramente, la pioggia! Purtroppo, però, questo può avvenire e dobbiamo fare in modo che l’imprevisto non ci colga di sorpresa, ma che la location scelta sia adatta a sopportare anche le variazioni climatiche. Villa Vittoria Posillipo è una location immersa nel verde della collina di Posillipo, che sarà la scelta adatta al vostro giorno più bello. All’interno avrete a vostra disposizione una sala con una capienza di 220 posti a sedere, arredata in modo estremamente elegante, per farvi sentire davvero come i protagonisti di una fiaba e regalare a voi e ai vostri invitati una festa indimenticabile. Avrete, inoltre, la possibilità di celebrare anche il rito civile in loco, in modo da pronunciare il vostro “sì” direttamente in villa.

SalvarelocationVerifica la disponibilità di Villa Vittoria Posillipo
Villa Vittoria Posillipo

Potreste pensare che, soprattutto in estate, sia impossibile che si verifichi pioggia o un cambiamento di clima il giorno del matrimonio, ma purtroppo, soprattutto negli ultimi anni, le stagioni si sono modificate tanto e sono sempre più frequenti i temporali estivi. L’importante è avere sempre pronto un piano B. A pochi minuti dal centro di Roma, nella zona archeologica di Tivoli, trovate l’incantevole Villa il Barco, che nasce lungo il tracciato dell’antica via Tiburtina. Si tratta di una residenza che vi regalerà una giornata da sogno, in un ambiente accogliente, in cui l’eleganza è la protagonista assoluta. Grazie all’estrema versatilità dei suoi ambienti, potrete ambientare qui ogni tipo di festa che vogliate organizzare. A fare da sfondo all’intero evento, inoltre, troverete un meraviglioso parco secolare.

SalvarelocationVerifica la disponibilità di Villa il Barco
Villa il Barco

La pioggia non si può prevedere con largo anticipo, purtroppo, ma quello che sì può fare è essere preparati a qualsiasi evenienza, un imprevisto col tempo non può cogliervi di sorpresa, dato che da questo dipenderà il successo del vostro gran giorno. A Pozzuoli, a pochi passi da Napoli, trovate la bellissima Villa Eubea, che prende il nome dall’omonima regione dalla quale provenivano i greci che, nel IV secolo a.C. sbarcarono qui e fondarono una delle prime colonie della Magna Grecia. In questa incantevole villa situata tra i resti dell’antica Cuma, si fondono l’antico e il moderno, dando vita a un mix esplosivo. In circa 14.000 mq troverete bellissime sale interne, una meravigliosa piscina e tanta vegetazione, per una cornice da sogno.

SalvarelocationVerifica la disponibilità di Villa Eubea
Villa Eubea

Se la cerimonia è all’aperto, dovete tener presente che potrebbe piovere o che potrebbe esserci un forte vento, e correre ai ripari: potreste, per esempio, aver pronta una location alternativa per evitare un disastro. Villa Ecetra si trova a Patrica, in provincia di Frosinone e prende il nome dalla mitica e mai rinvenuta capitale dei Volsci Ecetrani, antico popolo dei luoghi circostanti i Monti Lepini. La struttura nasce dal restauro di un antico casale del Settecento. Se sceglierete questa come location per le vostre nozze, avrete a vostra disposizione ambienti prestigiosi, servizi di eccellenza e l’assistenza di uno staff discreto e professionale, che daranno al vostro giorno un’atmosfera ancora più speciale.

SalvarelocationVerifica la disponibilità di Villa Ecetra
Villa Ecetra

La cosa più importante, quindi, per evitare che le condizioni climatiche possano rovinare il vostro grande giorno, è scegliere una location adatta a ogni tipo di evenienza. Colle Rajano si trova a Ruviano, in provincia di Caserta e offrirà a voi sposi un’esperienza indimenticabile nel giorno in cui coronate il vostro sogno d’amore. La struttura è dotata di due sale, Giano e Solaria, con ampie vetrate che permettono agli ospiti di immergersi nella rigogliosa natura e con una capienza fino a 330 persone. All’esterno, inoltre, ci sono numerose terrazze con una vista mozzafiato sulle colline caiatine che, di sera, si trasformano nella cornice ideale per un matrimonio romantico ed elegante.

SalvarelocationVerifica la disponibilità di Colle Rajano
Colle Rajano

3. La ricerca dell’abito da sposa

Come funziona la scelta dell’abito da sposa? Quanto tempo prima è opportuno recarsi in atelier? Tutte queste domande hanno risposte che variano in base al periodo e alla tipologia di matrimonio ma, orientativamente, vi consigliamo di iniziare a cercare il vestito per il vostro grande giorno almeno 9-10 mesi prima. Se siete alla ricerca del perfetto abito da sposa, a Verona trovate Tiana atelier, gestito da Claudia e, ormai, punto di riferimento per tutte le spose della città veronese. Qui avrete l’opportunità di trovare splendidi abiti da sposa e anche da cerimonia, nella sua area espositiva. Se, poi, volete un vestito realizzato su misura per voi, Claudia e il suo staff vi accontenteranno, rendendo reale il vostro sogno. Tutti i capi sono realizzati con la massima cura di ogni più piccolo dettaglio.

SalvaresposaChiedi informazioni a Tiana atelier
Tiana atelier

4. Il fotografo perfetto

Quanto tempo prima prenotare il fotografo? Se siete orientati su un professionista con una fitta lista di attesa, vi consigliamo di contattarlo anche un anno prima. In altri casi, invece, potete iniziare anche 3-4 mesi prima. A Busto Arsizio, in provincia di Varese, trovate il team di Wedwed, un’azienda che ha lo scopo di raccontare, attraverso i propri scatti, gli attimi più belli della vostra storia e del vostro evento. Ogni ricordo sarà fissato sulla carta e reso eterno grazie a un racconto fatto di piccoli dettagli, catturati in modo professionale e meticoloso. Lo Studio Wedwed partecipa anche a matrimoni all’estero e vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire l’opportunità di affidare a loro le vostre nozze.

Salvareauto sposiContatta Wedwed
Wedwed

Una delle questioni da valutare nella scelta del fotografo è anche la data delle nozze perché, inevitabilmente, il sabato e alcuni mesi in particolare, come giugno, luglio e settembre, hanno una lista di attesa più lunga. In provincia di Torino, per la precisione a Candia Canavese, si trova il team di fotografi di PhotoLife Italia, perfetti per immortalare ogni istante del vostro giorno speciale. Luana, Roberto e il loro team svolgono questo lavoro con estrema passione e fanno il possibile per raccontare alla perfezione il vostro giorno. Dalla passione per la fotografia di Roberto e Luana è nato questo studio, che attualmente vanta la collaborazione di circa 10 fotografi professionisti, il cui lavoro si basa principalmente sul reportage.

SalvaresposiContatta PhotoLife Italia
PhotoLife Italia

Dovete anche tener conto, inoltre, della tipologia di fotografo che cercate e, in particolare, dello stile che volete per il vostro album e per il video delle nozze. Salvatore Ponessa Studio si trova a Costa Masnaga, in provincia di Lecco, e ha aperto le proprie porte nel 1985. Oggi, il nuovo studio, più grande e più moderno del precedente, ha uno show-room riservato ai futuri sposi, all’interno del quale potranno raccontare i propri sogni e visionare su appuntamento i lavori precedenti realizzati da Salvatore e il suo team per i matrimoni. Oltre ai servizi fotografici per matrimoni ed eventi di ogni tipo, si occupano anche di stampa digitale, fotolibri e tutto ciò che appartenga al mondo delle fotografie.

SalvarematrimonioContatta Salvatore Ponessa Studio
Salvatore Ponessa Studio

Come scegliere il fotografo per il matrimonio? Una delle prime cose da fare è quella di chiedere ad amici e parenti che si sono sposati da poco, per capire come si siano trovati con i fotografi scelti. Nulla conta più di un’esperienza diretta! Ad Aversa potete trovare Angelo Tessitore Photographer, specializzato in wedding e portraitche, da sempre, crede che la fotografia di matrimonio debba essere un racconto di emozioni e sensazioni che possano essere rivissute nel tempo. Angelo è custode di una vera e propria arte tramandata nel tempo con esperienza e attenzione, che gli permette di fissare nel tempo un particolare evento della vita dei clienti che scelgono di affidare a lui il proprio evento speciale.

SalvaresposiContatta Angelo Tessitore Photographer
Angelo Tessitore Photographer

Una volta chiesto ai conoscenti, poi, potreste pensare di visualizzare i lavori precedentemente eseguiti dai vari professionisti, per avere un’idea di quale sarà il risultato finale. Elia Vaccaro, Fotografo Napoli è un professionista specializzato in reportage di nozze, sia foto che video. Elia ritiene che la fotografia di matrimonio debba essere raccontata nella sua interezza e con tutte le sue ricche sfaccettature. Sono tante le coppie italiane e straniere che si sono affidate a lui per il proprio giorno speciale. oggi Elia è associato ad alcune delle più importanti agenzie fotografiche specializzate al mondo tra cui Wpja, che ha premiato alcuni suoi scatti.

SalvaresposiContatta Elia Vaccaro Fotografo Napoli
Elia Vaccaro Fotografo Napoli

5. L’accompagnamento musicale

Non c’è niente di peggio di una festa noiosa! Questo è l’incubo di tutti i futuri sposi alle prese con l’organizzazione del grande giorno. Un dettaglio fondamentale che vi permette di dare vita a una festa divertente è quello che riguarda l’accompagnamento musicale. Sarà quello a fare in modo che gli invitati siano coinvolti. Nata nel 2012 a Milano da un’idea del chitarrista Enrico Meloni e del cantante Giulio Larovere, The Groove Fellas è una band perfetta per dare alle vostre nozze l’accompagnamento musicale giusto. Affidandovi a loro, regalerete a voi stessi e ai vostri invitati, una coinvolgente musica dal vivo, che renderà indimenticabile il vostro giorno. Il loro intrattenimento si compone di batteria, basso, chitarra, tastiera e voci con, eventualmente, l’aggiunta di un sax o di una voce femminile.

 

 

Oltre all’arredamento perfetto, il cibo delizioso e le decorazioni raffinate, dovete assolutamente curare il momento che farà in modo di riempire la pista di ballo. Una perfetta organizzazione e coordinazione è proprio quella che fa in modo che tutti si sentano spinti a scendere in pista. Nosmoking project è un gruppo di sei musicisti napoletani con la passione comune per l’acid jazz, il soul e il funky. Anna Di Iorio, Gino D’Errico, Massimo Madonna, Ubaldo Ulgharaita, Michele Madonna e Alfredo Gambardella hanno un repertorio molto vasto che sarà perfetto per intrattenere voi e i vostri invitati in occasione di una cerimonia così importante come quella delle nozze. Alicia Keys, Amy Winehouse, Diana Ross, Randy Crowford, Donna Summer, Lisa Stansfield, Bruno Mars, Ed Sheeran, Dua Lipa e tanto altro ancora.

 

 

Quindi, dovete cercare di pianificare una festa in cui tutti i vostri invitati si divertano dall’inizio alla fine, e per farlo serve una buona musica, preferibilmente di differenti epoche e generi, in modo da coinvolgere i vostri ospiti di tutte le fasce d’età. Omero & Friends è un gruppo di musicisti di Arezzo, che daranno alle vostre nozze l’accompagnamento musicale che meritano. Amano definirsi “una famiglia di sognatori” e il loro desiderio più grande è quello di far trascorrere a voi e ai vostri invitati una giornata divertente e coinvolgente. Il vostro evento sarà accompagnato nel modo che preferite, sulla base delle vostre richieste, dandovi la possibilità di personalizzarlo completamente, con esperienza, professionalità e passione per la musica.

 

 

6. L’organizzazione dell’after party

La parte finale della festa, soprattutto nel caso siate una coppia giovane, è sicuramente la più divertente, perché dedicata agli amici e ai familiari più intimi. Stiamo parlando, infatti, dell’after partyil momento durante il quale potrete scatenarvi in pista. Non rimandate troppo la scelta del dj, in modo da assicurarvi i migliori del settore.

Sono innamorato del mio lavoro, della musica, della mia famiglia e delle persone felici. Non rientro nella categoria dei Dj puristi (che suonano solamente senza parlare al microfono) ma non mi definisco neppure un Dj animatore da Villaggio Turistico. Piuttosto, sono un Dj che sa misurare la propria presenza in funzione della situazione.

Con queste parole si descrive Mirko Donnini, Dj di Vignola, in provincia di Modena, un professionista coinvolgente ed empatico, perfetto per dare alle vostre nozze una colonna sonora indimenticabile. Voi e i vostri invitati potrete scatenarvi e divertirvi sulle note dei brani più belli e coinvolgenti, che ricorderete per tutta la vita.

 

7. La scelta delle fedi

Quanto tempo prima si fanno le fedi nuziali? Questa è sicuramente una delle cose che non necessita di tanto anticipo, ma potete pensare di sceglierle anche 1-2 mesi prima. A Palermo potete trovare la gioielleria Cocilovo, gestita da Simone cocilovo, un professionista capace di lavorare oro e metalli preziosi. Sarà lui a mettere a vostra disposizione gioielli bellissimi, realizzati in modo estremamente professionale per il vostro matrimonio. Grazie a Simone, potrete avere oggetti originali e di qualità, come le fedi nuziali, simbolo importantissimo di una cerimonia come quella delle nozze. Tutto sarà realizzato con la cura estrema di ogni piccolo particolare.

SalvarefediChiedi informazioni a Simone cocilovo
Simone cocilovo

8. Le bomboniere utili

Gli sposi moderni sono sempre alla ricerca di idee per bomboniere di matrimonio utili, proprio perché nessuno più ama gli oggetti non funzionali che, spesso, in passato, venivano scelti. VivereAcolori di Rossi Silvana si trova a Padova ed è un laboratorio di bomboniere originali ispirate all’eco-design, un concept store all’interno del quale troverete la bomboniera perfetta per i vostri invitati. Il laboratorio nasce dall’idea secondo cui le piante arredano e migliorano gli ambienti domestici. Per questo motivo, qui potrete acquistare oggetti di design funzionale, piante, terrarium, fragranze per l’ambiente e tanto altro ancora per dare ai vostri invitati una bomboniera utile.

SalvarebomboniereChiedi informazioni a vivereAcolori di Rossi Silvana
vivereAcolori di Rossi Silvana

9. L’armonia dei coordinati

Il coordinato grafico per un matrimonio è uno degli aspetti più importanti e, assolutamente, da non sottovalutare, perché permetterà di legare tra di loro tutti gli elementi cartacei, in modo che siano in piena armonia tra di loro. Blumen shop è uno studio virtuale gestito da Fiorenza, una paper designer sempre alla ricerca di bellezza e originalità, che sarà la scelta perfetta per curare i coordinati delle vostre nozze. I suoi progetti nascono dalla passione per i dettagli e per l’artigianalità e tutti sono realizzati con uno stile semplice, moderno e non convenzionale. Fiorenza, inoltre, è in grado di dare vita a stupende decorazioni di carta 3D realizzate a mano, come mongolfiere e fiori di carta.

SalvarecoordinatiChiedi informazioni a Blumen shop
Blumen shop

10. Il viaggio di nozze

Il matrimonio non è solo sinonimo di organizzazione certosina e, a volte, stressante. Dulcis in fundo, infatti, arriva la luna di miele! Quel tanto agognato viaggio della vita, viaggio nel viaggio, viaggio dei viaggi. Ma quanto sarebbe comodo organizzare tappe e spostamenti di questo iter meraviglioso con un semplice clic? Ebbene sì, si può grazie a Logitravel, l’agenzia viaggi online più famosa e amata al mondo. Che voi siate una coppia avventurosa amante di un viaggio sulla strada americana più famosa o che prediligiate il relax, il team del brand ha la soluzione perfetta per voi. Ad esempio: 15 giorni da Chicago a Los Angeles percorrendo la Route 66 per vivere appieno l’American Style oppure la combo Dubai+Maldive per un soggiorno di ristoro e benessere. Ogni vostro desiderio sarà un ordine!

SalvareviaggioContatta Logitravel
Logitravel

Quanti mesi prima si prenota il viaggio di nozze? A seconda anche della stagione in cui pensate di partire, vi suggeriamo di prenotare con almeno 5-6 mesi di anticipo, in modo da poter sistemare tutto con estrema cura dei dettagli. Cercate qualcuno che organizzi per voi la luna di miele dei vostri sogni? Bene, a Firenze trovate Paola Di Girolamo – Consulente Viaggi di Nozze CartOrange. Paola è una consulente di viaggi che, fin da bambina, era incuriosita dalla possibilità di scoprire nuovi luoghi e culture. Ecco perché ha deciso di trasformare in un lavoro la sua passione per i viaggi. Paola curerà ogni aspetto del vostro itinerario, costruendolo passo dopo passo insieme a voi, per darvi il viaggio di nozze che avete sempre sognato!

SalvareviaggioContatta Paola Di Girolamo - Consulente Viaggi di Nozze CartOrange
Paola Di Girolamo – Consulente Viaggi di Nozze CartOrange

Quando si parla di viaggi di nozze, le mete possibili sono tante e ognuna dipende dalle caratteristiche della coppia di sposi e dai loro gusti. Vi consigliamo, quindi, di fare in modo di costruire un viaggio che sia davvero come lo avete sempre sognato. Ruta 40 Independent Travel Designers ha sede a Torino ed è un Tour Operator che mette a vostra disposizione un gruppo di agenti di viaggio esperti, grazie ai quali potrete vivere il viaggio di nozze dei vostri sogni. Mettendovi in contatto con uno dei loro Travel Designers, avrete la possibilità di trovare la meta che rispecchia la vostra personalità di coppia e costruire l’intera luna di miele sulla base dei vostri desideri. America Latina, crociere in Antartide e Artico, Polinesia…tutto questo e molto altro!

SalvareviaggioContatta Ruta 40 Independent Travel Designers
Ruta 40 Independent Travel Designers

Avete preso appunti? Non sottovalutate l’importanza di questi dettagli se volete che il vostro matrimonio sia esattamente come lo avete sempre sognato! Certo, questo non significa che non sia possibile organizzare un matrimonio in 6 mesi, ma più tempo avete a disposizione e più dettagli potete curare con calma!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Il Giardino dei Pavoni Ville per matrimoni
Palm Beach Club Hotel per matrimoni
Giardini Venusio Ville per matrimoni
Tiana atelier Negozi di abiti da sposa
Mirko Donnini Dj DJ matrimoni
Simone cocilovo Gioielli
vivereAcolori di Rossi Silvana Negozi di bomboniere
Omero & Friends Musicisti per matrimoni
Logitravel Agenzie di viaggio
Villa il Barco Ville per matrimoni
Colle Rajano Ville per matrimoni
Villa Ecetra Ville per matrimoni
A.Roma Lifestyle hotel Hotel per matrimoni
Villa Eubea Hotel per matrimoni
Elia Vaccaro Fotografo Napoli Fotografia e video
Villa Vittoria Posillipo Ville per matrimoni
PhotoLife Italia Fotografia e video
Nosmoking project Musicisti per matrimoni
Wedwed Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.