Ogni coppia spera che il proprio matrimonio sia perfetto ed è anche per questo che molte coppie iniziano a organizzarlo molto tempo prima, a volte con un anno e mezzo di anticipo. Le cose alle quali pensare sono tante e, spesso, può capitare di dimenticare alcuni dettagli, come questi che vi sveliamo oggi. Se seguite i nostri consigli e il nostro schema per organizzare un matrimonio perfetto, siamo sicuri che la vostra festa resterà una delle più belle di sempre!
1. I dettagli cartacei
Un matrimonio curato nei dettagli è quello che non tralascia la wedding suite, ossia tutti i dettagli cartacei che caratterizzano l’evento. La Sposa Vispa è un’agenzia di wedding planning gestita da Francesca Di Pumpo, che ama organizzare matrimoni, curando ogni minimo particolare, e creare allestimenti unici e raffinati. Secondo lei, è fondamentale ascoltare le richieste e e esigenze delle coppie, perché solo così si potrà giungere all’evento perfetto per raccontare la loro storia d’amore. Grazie a lei, il giorno delle vostre nozze avrà una cura estrema di ogni singolo dettaglio, per un effetto finale unico.
Il primo passo di ogni matrimonio sono gli inviti. Questa infatti è la prima cosa che i vostri ospiti vedranno e per iniziare col piede giusto è bene averne molta cura. Matrimonio su misura di Marica Carè ha sede a Brescia e ha l’obiettivo di supportare gli sposi nell’organizzazione del loro giorno speciale, come spiega la stessa proprietaria:
Se sono diventata una Wedding Planner forse è anche perché fin da bambina organizzavo in famiglia finte cene e cerimonie; crescendo mi sono avvicinata alla cucina e alle buone maniere, l’amore per il bello e le mie capacità organizzative hanno fatto sì che un sogno diventasse un lavoro.
Un consiglio per delle partecipazioni curate? Scegliete il font con attenzione, sorprendete gli ospiti scrivendoli a mano oppure fatevi aiutare dagli esperti del settore. Luisa Di Massa Wedding & Event Planner si trova a Scafati, in provincia di Salerno e ha l’obiettivo di dare vita a matrimoni ed eventi di ogni tipo che siano indimenticabili per i protagonisti, ma anche per i loro invitati. Luisa e il suo team saranno a vostra completa disposizione per progettare e realizzare con cura ogni aspetto che riguardi l’organizzazione del vostro giorno. Il risultato finale sarà un evento in cui ogni singolo dettaglio parlerà di voi e della vostra storia d’amore.
Rientra nei dettagli cartacei anche, ad esempio, il libretto della messa, che va armonizzato con tutti gli altri aspetti. Sfumature di Wedding opera in provincia di Como ed è gestito da Giulia che, da oltre 10 anni, lavora nel settore dell’organizzazione di eventi, soprattutto matrimoni. Ecco le parole con le quali descrive il suo lavoro:
Come lavoro? Ascolto le vostre esigenze e i vostri desideri per proporvi le soluzioni più vicine a voi. Consiglio e cerco i fornitori più adatti a voi. Risolvo ogni vostro dubbio e perplessità. Vi supporto passo dopo passo, sia per le tempistiche, che nel controllo del budget. Non prendo decisioni in autonomia, ma ogni scelta è ponderata con voi.
Allo stesso modo, non potete non curare il menu, che fa parte dell’allestimento del tavolo e deve essere coordinato. A Varese trovate Serena Roga Events, grazie a cui potrete vivere al meglio ogni attimo delle vostre nozze, perché avrete una squadra di esperti che curerà tutto. Dalla pianificazione dei più piccoli dettagli all’esecuzione e alla chiusura del vostro evento, ogni cosa passerà nelle mani di Serena e del suo intero team, il cui unico obiettivo è quello di organizzare un matrimonio perfetto ma, soprattutto un matrimonio che racconti qualcosa di voi e della vostra storia.
2. Il ricevimento all’aria aperta
Giunti alla scelta della location, se la stagione lo consente, fate in modo che sia un luogo all’aria aperta, che non solo è tanto di moda, ma vi garantisce un’atmosfera romantica e bucolica. Elisabetta D’Ambrogio WP è una Wedding Planner pugliese che, da sempre, si dedica al proprio lavoro con entusiasmo e passione. Il suo obiettivo è quello di realizzare i sogni delle coppie di sposi che la scelgono e, per farlo, instaura con loro un rapporto di conoscenza e di confidenza, con lo scopo di comprendere le loro esigenze per quell’evento così speciale. Ha seguito numerosi corsi di formazione nel settore degli eventi e del wedding e oggi è sempre più vicina al Destination Wedding.
Gli spazi aperti danno respiro, permettono agli ospiti di godere appieno del luogo scelto per le nozze, dove anche i più piccoli potranno divertirsi e giocare, per non parlare poi della bellezza del vostro album di nozze! MarryLu Events è Luciana, una professionista formatasi nel settore alberghiero che, dopo 20 anni, ha scelto di seguire la sua vera passione, dedicandosi all’organizzazione di eventi a Martina Franca, in provincia di Taranto. Semplicità ed eleganza contraddistinguono da sempre il suo lavoro, nel quale oggi si circonda di uno staff di collaboratori, tutti professionisti del settore. Affidandovi a loro, otterrete un evento nettamente superiore a tutte le vostre aspettative.
Un’altra soluzione carina è quella di fare un Destination Wedding. Ad esempio, sognate un matrimonio a New York? Non dovete fare altro che affidarvi a Oggi Sposi a New York, l’agenzia di wedding planning per gli italiani che vogliono sposarsi nella Grande Mela. La storia di questa agenzia è iniziata nel 2010 e, da allora, ha organizzato centinaia di matrimoni. Il team è guidato da Anna Forlesi e si occuperà di tutte le procedure burocratiche necessarie per realizzare il vostro sogno. A voi non resterà altro da fare che godervi il giorno delle nozze!
3. La cura del banchetto
Fate molta attenzione al banchetto, perché è uno dei dettagli che gli ospiti non dimenticheranno per nulla al mondo! Eliconia Eventi è gestita da Patrizia, una donna che ha voluto trasformare anni di esperienza sul campo in un progetto innovativo e inclusivo, pronto a collaborare con i migliori elementi del territorio. L’obiettivo di Patrizia e di tutta la sua squadra di professionisti è quello di creare esperienze che siano fuori dall’ordinario e rendere indimenticabili i momenti. Competenze organizzative, passione e creatività si fondono in un set di risorse preziose a disposizione di chiunque voglia realizzare un evento davvero speciale.
In qualsiasi momento del ricevimento sia presente, il banchetto va sempre preparato con cura. Lo sa bene Crystal Eventi, un’agenzia di wedding planning di Roma che riesce a seguire in modo impeccabile tutta l’organizzazione del vostro matrimonio. Il team di Crystal seguirà le vostre nozze in tutta Italia, Paese che offre la possibilità di ambientare eventi da sogno. Nel cammino che vi porterà a quel giorno, sarete seguiti da professionisti del settore che ci occuperanno di tutto, lasciando a voi solo il bello dei preparativi, senza preoccupazioni, ansia e stress di alcun tipo.
Show cooking, grandi tavolate e naked wedding cake saranno protagonisti dei ricevimenti moderni. Sabrina Cesarone è una wedding planner di Napoli, che si rivelerà la vostra alleata principale, per l’organizzazione del vostro giorno più bello. Grazie alla sua capacità di essere attenta a ogni dettaglio, effettuerà un lavoro certosino che la condurrà a non tralasciare neanche il più piccolo aspetto di una giornata così importante. Affidandovi a lei e al suo team, avrete la certezza di essere seguiti da un gruppo di professionisti, grazie ai quali la vostra esperienza sarà indimenticabile.
4. La creazione di un’atmosfera unica
C’è una netta differenza tra partecipare ad un matrimonio e viverlo appieno. Tanto sposi come invitati devono necessariamente immergersi in un’atmosfera unica, in cui la cura certosina del dettaglio si fonde alla creatività pura. In cui tutti gli elementi vibrano all’unisono e in cui ci si senta attori e non co-protagonisti. Un’atmosfera onirica eppure viva e tangibile che trasforma un evento in un happening indimenticabile. E per questo c’è bisogno della mano e della mente di una professionista del settore! FP Events si trova a Bologna ed è gestito da Francesca Eusebi, una storica dell’arte, studiosa di arti e pratiche orientali, commerciante e imprenditrice agricola e operatrice agrituristica. Negli anni, ha scelto di seguire la sua vocazione naturale all’accoglienza e all’accudimento, dedicandosi all’attività di Special Events Planner. Ciò che caratterizza il suo lavoro è la cura dei dettagli, accompagnata dalla creazione di atmosfere uniche. Il motore che spinge tutto sono i desideri della coppia.
Create degli spazi all’interno del ricevimento che siano più intimi e ricercati: un divano e un tavolino raccolti o due poltroncine che si guardano, diventeranno uno degli angolini speciali che i vostri ospiti adoreranno! Giusy Piccirillo Event, di Casoria, a pochi passi da Napoli, è la risposta perfetta per voi coppie che sognate un matrimonio magico ed emozionante. Giusy e il suo team vi guideranno passo dopo passo in tutte quelle scelte che renderanno il giorno del vostro matrimonio davvero indimenticabile. Il loro tocco elegante e raffinato sarà alla base di tutte le scelte, proprio perché sono i principi sui quali, da sempre, Giusy fonda la propria carriera di organizzatrice di matrimoni.
Gli angoli più belli sono, ad esempio, quelli che si rivelano perfetti per le fotografie, in modo da lasciare un ricordo unico. Per l’organizzazione delle vostre nozze in Campania, non lasciatevi sfuggire Tiziana Califano Wedding Designer & Event Planner, che opera nelle province di Napoli e Salerno. Insieme al suo team, si occupa di pianificare, progettare e realizzare tutti i dettagli dell’allestimento del vostro giorno del cuore. Ciò che contraddistingue il suo lavoro è l’estrema attenzione a ogni aspetto, anche quello più piccolo, oltre alla professionalità e all’eleganza che mette in ogni lavoro.
Non temete, sarà la bravura della vostra wedding planner a fare in modo che sappiate creare gli angolini perfetti!
Sono un’amante del controllo in tutte le sue sfaccettature, esigente quando scelgo la mia squadra, sia per quanto riguarda lo staff interno che i fornitori esterni. Mi piace proporre il ricercato con l’attenzione al buon cibo, sollevo da ogni pensiero la coppia di sposi che mi affidano il loro giorno più bello.
Queste le parola di una wedding planner di Torino che ha molto successo nel settore e che vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire per il giorno delle vostre nozze. Di chi stiamo parlando? Semplice, di Monica Galè – Wedding and event consultant!
5. Le decorazioni luminose
L’illuminazione è un dettaglio importantissimo delle vostre nozze e un tetto di microluci si trasforma nel cielo stellato che completa le decorazioni dell’evento rendendolo davvero unico e indimenticabile, un sogno ad occhi aperti! Questo è opera di Secondarete di Alibrando Morgantini, che si trova a Lucca e si occupa di gestire l’allestimento e il noleggio di luce e audio per matrimoni ed eventi. Per il giorno delle vostre nozze, potrete usufruire di numerosi servizi, come, ad esempio, le catenarie di luci a bulbo con lampade led dimmerabili, le luci fairy light, dette anche lucine di Natale, per cielo stellato e piante e cespugli luminosi, i fari led per illuminare le pareti e facciate, i fari led a batteria per illuminare gli alberi e tanto altro ancora.
6. L’allestimento floreale
Quali sono i fiori per un matrimonio? La risposta a questa domanda dipende dai gusti di voi sposi ma anche, e soprattutto, dal periodo delle vostre nozze, ecco perché vi consigliamo di seguire i consigli del fiorista. Flower & Felicity di Silvio e Patrizia ha sede a Roma ed è nata per realizzare i sogni delle coppie di sposi. Queste le parole dei suoi fondatori:
Dalla trentennale esperienza nel campo, tramandata da padre in figlio, è nata questa attività in grado di servire gli sposi a 360 gradi, dall’allestimento floreale personalizzato e curato nei minimi dettagli, alle confettate, bomboniere, tableau de marrage e quant’altro. Il primo incontro con gli sposi è sempre gratuito e senza impegno, si svolge nel piacevole studio a quartiere Prati e comprende un live flower per realizzare sul momento le richieste degli sposi.
L’allestimento dei fiori per un matrimonio richiede la capacità di riuscire a pensare a tante cose che solo un fiorista esperto può prendere in considerazione. Le bimbe di Rita di Serena Poletti si trova a Cecina e ha una storia iniziata nel 1969 e, da allora, portata avanti con tanta esperienza ed estrema preparazione. Affidandovi a loro troverete un staff che vi guiderà in ogni fase e che farà in modo di creare gli allestimenti floreali dei vostri sogni in occasione dell’evento più importante della vostra vita. Il lavoro sarà portato avanti con idee sempre nuove, mai banali e valorizzando i fiori di stagione delle zone vicine.
Sono tanti gli aspetti a cui pensare quando si progetta un matrimonio, come, ad esempio i fiori per un matrimonio in chiesa, che sono diversi da quelli in un altro luogo. State cercando un fiorista a Napoli? Ottimo! Vi consigliamo di affidarvi all’arte e all’esperienza del team di Berlingieri fiori. Lo staff, che segue una tradizione iniziata 3 generazioni fa, non curerà soltanto le composizioni floreali, ma vi aiuterà a portare avanti l’intero allestimento dell’evento. Infatti, da loro potrete trovare anche bomboniere e cadeau, oggettistica, piante vere e artificiali e tantissime idee regalo, per offrivi un servizio a 360 gradi.
La scenografia floreale delle nozze deve essere curata con largo anticipo e vi consigliamo di affidarla a professionisti come Il Tuo Fiorista, un marchio nato a Catania nel 1988 e sinonimo di stile ed eleganza, specializzato negli addobbi floreali per i matrimoni e per ogni ricorrenza. Dal momento in cui entrerete in contatto con loro, troverete uno staff preparato, esperto e competente che vi proporrà le soluzioni migliori per l’allestimento del vostro giorno speciale. Lo staff è specializzato nell’arte dell’Ikebana ma lavora anche seguendo uno stile più occidentale. A vostra disposizione una grande scelta di stili e tematiche.
7. L’accompagnamento musicale
Che canzoni scegliere per il matrimonio? La selezione musicale perfetta è quella che rispecchia i vostri gusti e che sia in grado di fare da colonna sonora all’evento.
Siamo 5 professionisti con un repertorio musicale che può rendere ogni occasione memorabile. Proponiamo singoli, medley e dei nostri arrangiamenti che spaziano dalla musica italiana a quella internazionale e ci divertiamo nel rendere UNICO ogni momento.
Queste le parole del team pugliese che compone Tiramisu Live, formato da grandi professionisti dello spettacolo grazie ai quali avrete l’intrattenimento perfetto per il vostro giorno speciale.
I vari momenti della cerimonia, così come quelli del ricevimento devono essere scanditi dalla musica adatta e sono i musicisti a doversi occupare di questa scaletta. Teresa for Dummies è una giovane band torinese, che si occuperà dell’accompagnamento musicale delle vostre nozze, con una serie numerosa di generi. Musica romantica o religiosa per la cerimonia, musica dal vivo soft per l’aperitivo e musica dance e rock per la festa, qualunque siano le vostre esigenze, voi e i vostri invitati sarete coinvolti da un intrattenimento unico nel suo genere. Ballerete e vi scatenerete in pista, con una carrellata dei brani pop più divertenti e ballabili degli ultimi tempi.
Se siete una coppia giovane e con tanti amici, probabilmente, non vedete l’ora di scatenarvi in pista con loro durante la parte finale della festa. Sognate un after party animato da un dj professionista? A Sorrento potete trovare EmmanuelSound, composta da un gruppo di professionisti che opera da più di 10 anni nel settore dei matrimoni. Luci, musica, attrezzature, tutto sarà studiato nei minimi dettagli, per offrirvi un evento indimenticabile. Voi sposi non dovrete pensare assolutamente a nulla, tranne che a divertirvi e a esprimere le vostre preferenze per la playlist, che sarà studiata su misura dei vostri gusti.
L’after party è, sicuramente, la parte della festa durante la quale gli sposi si divertono di più, senza più la formalità dei momenti precedenti. Francesco Lino Musica Eventi di Roma, mette a disposizione delle vostre nozze un servizio di alto livello di intrattenimento, che comprende il cantante, il dj e l’intrattenitore. In questo modo, voi e i vostri invitati ricorderete per sempre il giorno delle vostre nozze come uno degli eventi più divertenti a cui abbiate mai partecipato. Oltre a questo, inoltre, potrete usufruire anche di servizi extra, su richiesta, come la possibilità di avere più impianti audio/luci/video in caso di più postazioni.
8. Dei pensieri speciali per gli invitati
Dimenticatevi i soliti regali e le classiche bomboniere, i pensieri da dedicare ai vostri invitati possono essere di vario genere. Francesca Pittau Wedding Planner è specializzata nell’organizzazione di matrimoni in Sardegna per sposi che vivono all’estero. La motivazione che l’ha spinta a intraprendere questa strada è la seguente:
Sposarsi in Sardegna è un sogno di molti, ma se non vivi sull’isola, organizzare il tuo matrimonio può rivelarsi molto complesso, dispendioso e stressante. Ecco perché ci sono io. La tua destination wedding planner in Sardegna!
Scoprite le ultime tendenze che vi faranno impazzire: fiori e piante grasse da portare a casa e rinvasare, bomboniere personalizzate e DIY e la versione eno-gastronomica, per portarsi a casa un dolce ricordo e tanto altro ancora. A Pettenasco, in provincia di Novara, c’è Elisabetta Zucchi, una wedding planner che opera soprattutto sul Lago d’Orta, il Lago Maggiore e il Lago di Como, ma anche in città come Milano e che sarà al pieno servizio del vostro matrimonio. Sin dal 2005, si è dedicata alla selezione dei migliori fornitori, tra catering, location, musicisti, atelier, flower designer e tanti altri ancora, con i quali collabora assiduamente per offrire alle coppie solo la qualità per il proprio evento.
Ricordate che il matrimonio è il vostro giorno più importante ma è anche una giornata speciale per i vostri amici, pensate anche a loro nell’organizzazione, trovate il modo di stupirli e farli divertire. In questo modo, il vostro evento speciale sarà impresso nei ricordi di tutti!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento