Matrimonio con luci ambrate: intimo e affascinante!

In un matrimonio le luci fanno la differenza? Decisamente sì! La scelta dell’illuminazione non è mai casuale, specialmente quando si tratta di un matrimonio serale, dove l’atmosfera si gioca tutta sui toni soffusi creati da lampade e candele. Il colore preferito dai professionisti del settore è l’ambra. Una tonalità calda e accogliente, perfetta per valorizzare le scenografie della vostra location. I wedding planner di Dragonfly Events, agenzia specializzata in destination wedding nella raggiante Sicilia, lo sanno e propongo ai loro sposi soluzioni alternative per creare atmosfere di charme.

Dragonfly EventsScopri di più su “Dragonfly Events”
Dragonfly Events

Definizione del colore

L’ambra è un colore che nasce dalla fusione di arancione e giallo, prende il nome della resina fossile che è anche simbolo dell’energia, per la sua capacità di elettrizzarsi quando strofinata. La palette di colori che caratterizza questa pietra va dai toni viscosi e densi del giallo vaniglia fino ai più brillanti e dorati. È noto il suo uso per i lampioni e le gelatine nel cinema ed in televisione, oltre che in vetreria e per gli occhiali 3D.

Foto: via coral.com.br.
Foto: via coral.com.br

Vantaggi

Sono molti i vantaggi che un’illuminazione nei toni dell’ambra può dare ala vostra festa e non solo nell’ambito delle decorazioni: funziona come un filtro nell’addolcire l’abbigliamento degli ospiti, la carnagione, il make-up e soprattutto l’abito della sposa!

PronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias
Servizi Cherubini Banqueting & CateringScopri di più su “Servizi Cherubini Banqueting & Catering”
Servizi Cherubini Banqueting & Catering

Anche agli allestimenti questa luce ‘arancionata’ conferisce un aspetto più accogliente ed intimo, pennellando dolcemente coi toni di un tramonto anche le zone più buie. Una luce ambrata può trasformare qualsiasi luogo in un angolo di paradiso; le candele e le microluci sono una soluzione perfetta per creare l’atmosfera calda che tanto ci fa sognare nelle scatti di Leonardo D’Onofrio, wedding photographer amante del reportage e delle luci naturali. 

Leonardo D'onofrio fotografoScopri di più su “Leonardo D'onofrio fotografo”
Leonardo D’onofrio fotografo
Maggie SotteroScopri di più su “Maggie Sottero”
Maggie Sottero

Svantaggi

Nonostante le luci ambrate siano l’ideale per illuminare il matrimonio, un’applicazione scorretta può pregiudicare il risultato finale: è importante concentrarsi sulla palette del matrimonio per scegliere il tono giusto che vada a braccetto con lo sweet table ad esempio, dove la torta deve essere valorizzata e non alterata dall’illuminazione. 

Dragonfly EventsScopri di più su “Dragonfly Events”
Dragonfly Events

Anche nei ritratti degli sposi è importante che i volti non vengano illuminati con una luce gialla troppo vicina, rischiando di ‘macchiare’ l’immagine. Se il giallo è troppo intenso l’effetto finale della risulta banale, al contrario quando non è abbastanza forte lo scatto risulta troppo scuro. Non è facile trovare l’equilibrio, ma quando la luce è quella giusta l’immagine risulta intensa e ricercata.

Leonardo D'onofrio fotografoScopri di più su “Leonardo D'onofrio fotografo”
Leonardo D’onofrio fotografo

Quando usarla?

L’illuminazione color ambra si presta molto bene a diverse occasioni: negli ambienti molto chiari, con soffitti alti e pareti candide, è perfetta per riscaldare l’atmosfera. Nelle location barocche, in chiesa o nelle sale da ballo dal soffitto scuro, la luce ambrata apre gli spazi dando maggior respiro. Si può lavorare con questa tonalità per trasformare le location in ciò che gli sposi desiderano. 

Park Hotel Villa Grazioli
Park Hotel Villa Grazioli

È una scelta indicata anche in ambientazioni più classiche con mobili in legno scuro, come mogano e ciliegio; permette inoltre di correggere la brillantezza dei visi, motivo per cui è da sempre usata in televisione come ‘luce correttiva’.

Grand Hotel SavoiaScopri di più su “Grand Hotel Savoia”
Grand Hotel Savoia

Como applicarla?

L’utilizzo, la scelta dei toni e delle fonti di luce varia in base alle preferenze dei professionisti. È una tonalità che blocca buona parte della luminosità, quindi spesso richiede l’uso di luci aggiuntive, chiamate ‘luci ambiente’. È importante porre le fonti di luce in punti strategici, senza dimenticarne nessuno se si vuole ottenere la giusta illuminazione. In base all’altezza della sala il decoratore apporterà le modifiche necessarie scegliendo le soluzioni più adatte.

Ville sull'ArnoScopri di più su “Ville sull'Arno”
Ville sull’Arno
Château MonfortScopri di più su “Château Monfort”
Château Monfort

Avete scoperto che l’illuminazione può davvero fare la differenza! Per decorare il vostro matrimonio con le luci, seguite i consigli degli esperti e se avete scelto di festeggiare all’aperto, scoprite gli 8 preziosi consigli per accendere le nozze con la luce dei bengala.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto: Anna Jaye
Rendi scintillante il tuo matrimonio: decoralo con il glitter!
Scopri come decorare il tuo matrimonio con il glitter, è la tendenza del momento! Ogni piccolo dettaglio del tuo matrimonio brillerà di luce propria!
Erika Di Vito - Fotografa Matrimoni
Come scegliere gli accostamenti cromatici più belli e particolari per il tuo matrimonio: gioca con i colori!
Bianco e nero, giallo e verde, marrone e argento, bianco e turchese? Ti diamo qualche dritta per gli abbinamenti cromatici più particolari che abbiamo visto nei matrimoni. Pronta ad osare?
Fioriealtromgv
Decora il tuo matrimonio con i fiori: 7 tips per degli allestimenti perfetti
Avete già scelto i fiori per il vostro matrimonio? Scopriamo i 7 trucchi del mestiere per allestimenti floreali unici e perfetti!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni