Pubblicità

5 stili per le decorazioni tra cui scegliere quello perfetto per le tue nozze

Lasciati ispirare dai 5 stili di decorazione preferiti dalla redazione di Zankyou e dai personalità e carattere al tuo grande giorno affidandoti ai migliori professionisti

5 stili per le decorazioni tra cui scegliere quello perfetto per le tue nozze
Foto: Emotiva Eventos
  • Stile delle decorazioni
  • Sposi

Benché ogni matrimonio sia unico, la cosa certa è che in quanto a decorazioni ci siano sempre dettagli che si ripetono e che potrebbero far parte di uno stile ben definito. Oggi vi parliamo dei 5 che più ci piacciono, di modo che prima di scegliere la decorazione adatta al tuo matrimonio, tu possa confrontare diverse idee.

SalvareAcres of Hope Photography
Acres of Hope Photography

Minimal

Se sei una sostenitrice del motto “less is more“, questo sarà lo stile per le tue decorazioni. Lontano dalla cose barocche, è caratterizzato da linee pure ed i colori sobri. Questo non vuole dire che sia semplice bensì tutto il contrario: è una tendenza che è curata in ogni minimo dettaglio nonostante sia molto… “minimal”! Quali elementi decorativi utilizzare? Elementi creati con metacrilato, linee rette, mobilie in colori neutri da decorare con elementi grafici colorati che saranno estremamente visibili. Esempio dell’eleganza del minimal chic sono queste creazioni firmate da E20lab.Laboratorio Creativo, un’agenzia di wedding planning e design capace di interpretare con estrema originalità ogni stile, personalizzando al massimo ogni dettaglio, coordinando gli elementi decorativi con quelli floreali, per interpretare al meglio il tema scelto per il grande giorno.

Salvaremise en place minimalRichiedi informazioni gratuitamente a E20lab.Laboratorio Creativo
E20lab.Laboratorio Creativo

 

 

 

 

SalvareNina Holst
Nina Holst

Per interpretare al meglio lo stile minimalista anche i fiori vanno scelti con cura. Meglio preferire le tonalità pastello o chiare, composizioni non troppo grandi ma estremamente curate e abbinate con elementi brillanti e di design come come vasi di vetro o di metallo. Una mise en place minimal può essere di grande impatto come questa creazione de Il Giardino delle Idee, laboratorio creativo in provincia di Alessandria, specializzato nella realizzazione di allestimenti e decorazioni floreali eleganti e ricercate.

Salvaremise en place minimalRichiedi informazioni gratuitamente a Il Giardino delle Idee
Il Giardino delle Idee
SalvareWedding Sparrow
Wedding Sparrow

Ilenia Giuliani Handmade Events è una wedding planner di grande talento che con passione e cretività trasforma le idee degli sposi in fantastiche realtà. Qualsiasi stile o tema, questa professionista del wedding saprà come interpretarlo al meglio: dal barocco al minimal, tutti i dettagli contribuiranno a rendere indimenticabile ogni matrimonio.

Salvaredecorazione minimalRichiedi informazioni gratuitamente a Ilenia Giuliani Handmade Events
Ilenia Giuliani Handmade Events
SalvareRaymond Hom
Raymond Hom

Vintage

Questo stile strizza l’occhio al passato. Non c’è dubbio che questa estetica sia di moda, già da diverse stagioni, perché permette di abbinare elementi decorativi di epoche passate con altri più moderni e all’avanguardia. All’intermo della “categoria vintage” possiamo anche includere tendenze come lo shabby chic o il campestre. Quali elementi decorativi utilizzare? Centrini all’uncinetto, cartelli di legno, cornici, elementi in vimine, ma anche vecchie valigie, proprio come in questo fantastico allestimento con tanto di tableau de mariage in pieno stile vintage. A realizzarlo, il team de Le Signore degli Anelli, un’agenzia di wedding planner specializzata nell’organizzazione di matrimoni unici e irripetibili costruiti su misura dei sogni degli sposi.

Salvaretableau de mariage vintageRichiedi informazioni gratuitamente a Le Signore degli Anelli
Le Signore degli Anelli
SalvareAnna Delores Photography
Anna Delores Photography

Il vintage è uno stile che permette innumerevoli interpretazioni, dalle più semplici alle più lussuose ed eleganti. Quest’allestimento vintage realizzato dai professionisti di Maison Mariage dimostra come gli elementi dal carattere retrò possano essere perfettamente inseriti nel contesto di una location storica regale e sfarzosa. Grazie alla loro esperienza e competenza artistica, il team di questa agenzia di organizzazione eventi si è specializzato in matrimoni di successo.

Salvareallestimento lussuosoRichiedi informazioni gratuitamente a Maison Mariage
Maison Mariage
SalvareJOPHOTO
JOPHOTO

Non solo nel contesto di lussuose sale affrescate, lo stile vintage sta bene anche all’aperto come possiamo ammirare in questo meraviglioso allestimento di Michela Valcaccia Event Planner. Basta selezionare gli elementi giusti e abbinarli con gusto ed eleganza, che ogni decorazione si trasforma in una piccola opera d’arte, soprattutto se si ha il talento e l’esperienza di questa grande professionista.

Salvaretavolo vintage in giardinoRichiedi informazioni gratuitamente a Michela Valcaccia Event Planner
Michela Valcaccia Event Planner
SalvareHomemydesign
Homemydesign

Anche le splendide terrazze con vista sulle bellezze della natura sono perfette per delle decorazioni in stile vintage. Sempre molto elegante e mai eccessivo, il vintage caratterizza anche questo splendido allestimento realizzato dagli artisti di Garofalo Creazioni, che sembra fare da cornice allo spettacolo del golfo sullo sfondo. Un perfetto esempio di talento e mastria, caratteristiche che permettono a questi grandi professionisti di realizzare le decorazioni floreali adatte ad ogni stile.

Salvareterrazza stile vintageRichiedi informazioni gratuitamente a Garofalo Creazioni
Garofalo Creazioni

A tema

Volendolo o no, ogni matrimonio ha una tematica, in questa categoria vogliamo fare riferimento a quelle nozze che vengono organizzate attorno ad un tema molto concreto, come ad esempio i matrimoni a tema viaggio. Quest’anno è molto di tendenza lo stile mediterraneo, caratterizzato dalla freschezza della palette di colori che comprende tutte le sfumature del bianco e del blu. Con una vista mozzafiato sullo splendore della Costiera Amalfitana, poi, lo stile mediterraneo guadagna romanticismo come in questo allestimento firmato Alba Greco. Un tripudio di elegante semplicità che si integra perfettamente con le caratteristiche della location, come ogni allestimento realizzato da questa esperta del wedding che riesce sempre a trovare gli elementi perfetti per interpretare il tema di ogni evento.

Salvarematrimonio con vista sulla costieraRichiedi maggiori informazioni a Alba Greco
Alba Greco

Inoltre, nonostante si pensi il contrario, lo stile mediterraneo è perfetto non solo per i matrimoni in spiaggia, ma anche in altre location. La tradizione mediterranea è infatti ricca di ispirazioni non solo “marine”, ma anche rustiche e popolari, come le tipiche feste estive nei casolari di campagna o nelle masserie. Una romantica atmosfera country come quella creata dalle decorazioni di Isa’ Events ha il sapore delle domeniche italiane, quelle in cui le ore passano tra le risate con amici e parenti. Saranno le luci o i tanti dettagli decorativi scelti con estrema cura, ma gli esperti di questa agenzia riescono sempre a creare la scenografia perfetta per ogni tipologia di evento.

Salvarematrimonio in campagnaRichiedi informazioni gratuitamente a Isa' Events
Isa’ Events

Quali elementi decorativi si possono utilizzare? Il seating plan con reti da pesca, conchiglie e qualche remo antico, ma se vuoi osare con una scelta originale, la tavola da surf potrebbe essere l’elemento perfetto per creare il tanto desiderato effetto WOW. I professionisti di Eclettica Eventi conoscono bene quanto sia importante stupire gli invitati, per questo per ogni evento creano delle decorazioni e degli allestimenti dal grande impatto scenografico affinché ogni grande giorno sia davvero indimenticabile. 

Chic

Attualmente è un termine utilizzato talmente tante volte che sembra difficile comprendere cosa sia chic e cosa no. L’aggettivo chic fa riferimento a tutto quello che è elegante, raffinato e distinto. Non si tratta di una moda, o di una questione economica, bensì di stile intrinseco, lo stesso stile che hanno tutti gli eventi organizzati da Jeannefer Jaar, wedding planner cosmopolita che si distingue per originalità e eleganza. Saranno le contaminazioni internazionali da cui prende continuamente ispirazione, ma questa professionista del wedding riesce a dare a tutti i matrimoni quel tocco very chic.

Salvareallestimenti matrimonio chicRichiedi informazioni gratuitamente a Jeannefer Jaar
Jeannefer Jaar

Se si parla di decorazioni chic, un elemento imprescindibile sono i fiori che vanno scelti con estrema cura. I florist de La Primula Fiori, grazie all’esperienza pluriennale nel settore del wedding, sanno creare le composizioni floreali perfette per ogni momento del grande giorno. Dalla cerimonia fino al taglio della torta, l’eleganza è l’elemento costante di tutti i loro allestimenti floreali.

Salvarecentrotavola alti chicRichiedi informazioni gratuitamente a La Primula Fiori
La Primula Fiori

Quali elementi decorativi si possono utilizzare? Lampade gioiello, candelabri alti, toni metallizzati e glitter. Delicati fiori e altri dettagli eleganti contribuiranno a creare un’atmosfera incantata come l’originale tableaux de mariage realizzato da Mariangela De Nunzio Event’s. Fiori di campo all’interno di piccole ampolle sospese tra i rami di un albero… non ci viene in mente una cosa più chic! Quello di Mariangela è un talento naturale che la porta a realizzare solo eventi di gran classe in cui la cura per il dettaglio è una scelta di stile.

Salvaretableau de mariage sospesoRichiedi informazioni gratuitamente a Mariangela De Nunzio Event's
Mariangela De Nunzio Event’s
SalvareOrganic Album Photography by darya
Organic Album Photography by darya

Questo stile non conosce confini: si adatta perfettamente a qualsiasi contesto, che si tratti di una cerimonia in riva al mare o di un romatico matrimonio principesco, l’importante è saper dosare gli elementi decorativi con gusto e competenza. Barbara Pezzoni Event Planner è una professionista nel creare eventi da sogno in cui gli allestimenti e le decorazioni riescono ad esaltare la bellezza di qualsiasi location con estrema eleganza e ricercatezza.

Salvareallestimento shabby chicRichiedi informazioni gratuitamente a Barbara Pezzoni Event Planner
Barbara Pezzoni Event Planner

Industrial

Lo stile industriale scommette tutto sugli anni 50, l’epoca in cui si cominciò a riqualificare gli edifici industriali trasformandoli in location per eventi o appartamenti. La scelta di un ambiente spoglio ma con un grande carattere, impone una scelta oculata delle decorazioni floreali che saranno le assolute protagoniste degli spazi così minimal. Solo un flower designer professionista come Michele Perrotta Flower può realizzare delle composizioni floreali capaci di esaltare lo stile di qualsiasi tipo di location. Dai locali industrial alle antiche ville nobiliari, questo giovane di talento saprà scegliere gli allestimenti floreali perfetti per ogni ambiente.

Salvaredecorazioni industrialRichiedi informazioni gratuitamente a MIchele Perrotta Flower
MIchele Perrotta Flower

Quali elementi decorativi si possono utilizzare? In una location che abbia le caratteristiche giuste si possono utilizzare: sedie di metallo, ghirlande di lampadine, mobilie consunte, lettere luminose, cartelli di legno, vetro ferro, acciaio, cavi sospesi, candele, fiori silvestri come l’eucalipto o l’olivo, bottiglie, cartoleria di craft. 

SalvareLauren Fisher Photography
Lauren Fisher Photography
SalvareAndrew Franciosa Photography
Andrew Franciosa Photography

Qual è il tuo preferito? Noi siamo indecisi, ci piacciono tutti! Ma quando avrai scelto il tuo, ti consigliamo di rivolgerti a uno degli esperti selezionati per te! L’aiuto e l’assistenza di un wedding planner esperto ti faciliterà di gran lunga la scelta delle decorazioni per il tuo matrimonio; qualsiasi stile tu abbia scelto, ricordati che ogni singola cosa deve parlare di voi e delle vostre preferenze senza badare troppo alle mode o alle opinioni degli altri!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.