Matrimonio a tema viaggio: personalizza tutti gli elementi delle tue nozze!

Matrimonio a tema viaggio: personalizza tutti gli elementi delle tue nozze!

Dalle partecipazioni alla torta nuziale, fino alle bomboniere. Tutti gli elementi del tuo matrimonio possono essere personalizzati. Ecco come!

Matrimonio a tema viaggio: personalizza tutti gli elementi delle tue nozze!
La Cartografica Visceglia
  • Stile delle decorazioni
  • Guest-blogger
  • Decorazione cerimonia

Quando parliamo di matrimonio, il viaggio non è solo quello di nozze, ma anche la metafora di un cammino insieme che comincia quel giorno. Gli sposi Millennials, abituati a spostarsi per il mondo e curiosi di conoscere e sperimentare, si stanno facendo contagiare dal tema del viaggio e sono sempre di più coloro che lo scelgono per le proprie nozze.

Il tema del viaggio per il matrimonio rimane sempre uno dei più amati dalle future coppie di sposi. Condividere le proprie esperienze di viaggio con gli ospiti delle nozze crea un legame particolare e un’atmosfera complice e giocosa. 

Matrimonio a tema viaggio: contestualizzare i luoghi

Il tema del viaggio può essere personalizzato seguendo il fil rouge dei luoghi visitati dalla coppia insieme, dei luoghi che hanno segnato le tappe della loro storia d’amore (primo incontro, primo bacio…), oppure dei posti che visiteranno insieme in futuro, magari proprio in luna di miele!

Il richiamo dell’avventura

Lasciatevi ispirare da un viaggio che vi è rimasto nel cuore, dalle atmosfere del vostro film preferito oppure dalla destinazione della vostra luna di miele. Gli elementi da voi scelte possono essere personalizzati tracciando il percorso del vostro viaggio o quello dei luoghi che avete visitato insieme prima del matrimonio, disegnando un’avventura che non finisce mai.

Salvarematrimonio tema viaggio
Credits: Style me pretty

Stile del matrimonio a tema viaggio

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Il tema del viaggio può essere declinato in molti modi a seconda dello stile che la coppia vuole dare alla decorazione di nozze. 

Lo stile vintage per il matrimonio a tema viaggio è davvero un must! Gli oggetti che caratterizzano questo tipo di allestimento decorativo mostrano la patina del tempo e l’usura dovuta ai trasferimenti da un luogo all’altro del globo: vecchie valige e bauli doneranno alla location nuziale un mood particolare. Disponete sui tavoli del ricevimento, ma anche sulle tavole di cortesia, mappamondi vecchio stile, bussole e astrolabi (potete reperirne di molto belli nei mercatini del vintage). 

Potete inoltre creare atmosfere sognanti e sofisticate con le mappe degli anni ’50 della vostra città; La palette di colori di questi tesori spazia tra avorio e marrone terra, tra le varie sfumature dell’azzurro del mare e del verde tenero abbinato al rosa antico, tutte tonalità perfette per un matrimonio vintage!

Salvare
country lane vintage rentals

Partecipazioni tema viaggio

Gli stampati come gli inviti e le partecipazioni, i libretti messa e i menù possono essere realizzati come biglietti di aereo, nave o treno oppure come passaporti. Questo permetterà da subito agli ospiti di comprendere quale sarà lo stile delle nozze.

Salvarematrimonio tema viaggio
Credits: hitched uk

Tableau mariage e segnatavoli tema viaggio

Per realizzare il tableau mariage e i segnaposti potete utilizzare tag per valigie in cuoio o vecchie cartoline uscite magari da ricordi di famiglia.

I dettagli personalizzati 

Il tema del viaggio vi permette di armonizzare i dettagli del matrimonio, creando un leitmotiv elegante e ricercato. Per un tableau de mariage originale potete ispirarvi ad una mappa geografica antica o moderna con i colori seppiati che, stampata su un supporto rigido può essere collocata sotto ogni tavolo e diventare un souvenir della vostra cerimonia. Anche il cuscino portafedi può essere confezionato con la stampa di una carta geografica su tela oppure stampato su un cuore di legno.

SalvareLa Cartografica Visceglia Richiedi un preventivo
La Cartografica Visceglia

Photobooth e guest book

Lo sfondo di una grande carta geografica oppure i cartelli con l’indicazione delle distanze delle varie città del mondo saranno perfetti per le foto in posa dei vostri ospiti. Mentre per il guest book potete pensare di realizzare una sorta di diario di viaggio nel quale annotare pensieri e auguri.

Salvarematrimonio tema viaggio
Credits: my wedding

Menù matrimonio a tema viaggio

Anche il menù del matrimonio potrebbe essere tematizzato, almeno per quanto riguarda l’aperitivo. Un’ottima idea potrebbe essere quella di includere nel benvenuto alcune “food station” o isole dedicate a luoghi esotici o particolarmente rappresentativi: il sushi per il Giappone, i tacos per il Messico, i formaggi per la Francia ecc. In questo modo si creerà uno speciale percorso di gusto che permetterà di includere nel viaggio dei vostri ospiti anche sensi come il gusto e l’olfatto oltre alla vista. 

Torta nuziale a tema viaggio

La torta nuziale può essere tematizzata attraverso gli oggetti decorativi che le sono posti intorno ma potrebbe anche essere dipinta direttamente con motivi geografici e mappe oppure si potrebbe utilizzare un topper speciale magari realizzato ad hoc.

Salvarematrimonio tema viaggio
Credits: junebug weddings
Salvarematrimonio tema viaggio
Credits: philly mag

Omaggi per gli ospiti a tema viaggio

Portachiavi a forma di aereo o nave potranno essere regali utili e molto apprezzati dagli ospiti, ma se volete essere originali potreste anche pensare di regalare delle mini- guide dei paesi del mondo.

Salvarematrimonio tema viaggio
Credits: weddings on line

Giochi per un matrimonio a tema viaggio

Si possono coinvolgere gli invitati alle nozze con giochi nei quali si debbano impegnare, ad esempio, ad indovinare i luoghi in cui gli sposi sono ritratti in foto oppure fateli scatenare con danze e musiche tradizionali da tutto il mondo!

Salvarematrimonio tema viaggio
Credits: wedding chicks

Servizio fotografico pre-wedding tema viaggio

Il tema del viaggio potrebbe essere anche lo spunto per un servizio fotografico pre -wedding, da mostrare poi agli ospiti durante il ricevimento nuziale. L’ambientazione per il servizio fotografico potrebbe essere una piccola stazione di campagna, oppure potreste servirvi di una Vespa o una vecchia ‘500 per l’effetto wow!

 

Salvarematrimonio tema viaggio
Credits: vine and light

Molte sono le idee originali che si possono realizzare seguendo il tema viaggio che avete scelto per rappresentare il vostro giorno più bello: dagli inviti alle bomboniere, fino alla lista nozze, tutto può essere rigorosamente personalizzato con i vostri nomi e il luogo e la data del vostro matrimonio.

Se poi vuoi scoprire altri temi per il il tuo matrimonio leggi il nostro articolo!