Addobbi floreali per il tuo matrimonio: i consigli dell'esperto

Addobbi floreali per il tuo matrimonio: i consigli dell'esperto

Sei confusa e non sai come scegliere i fiori per il tuo matrimonio? Ecco una guida utile che ti aiuterà nella scelta!

Addobbi floreali per il tuo matrimonio: i consigli dell'esperto
Villa Miani-Floreventi
  • Fiori
  • Consigli
  • Guest-blogger

Per te, che inizi ad entrare in un argomento poco conosciuto come questo, capisco che potresti trovare delle difficoltà ed essere confusa nella scelta degli addobbi floreali per il tuo matrimonio.

Sono qui per aiutarti dandoti qualche suggerimento su come orientarti e svelarti alcuni segreti ai quali magari non hai pensato.

Solitamente, le azioni che potresti compiere nella ricerca sono quasi sempre le stesse.

Te ne cito alcune delle più frequenti:

1) I precedenti: vedere addobbi floreali già realizzati nella tua location per altri matrimoni

2) Pinterest: ispirarsi attraverso i social media

3) Cataloghi: scegliere un allestimento “preconfezionato” da catalogo

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Le azioni che potresti fare sono del tutto comprensibili ma nascondono delle insidie che potrebbero rivelarsi fallimentari nel tuo giorno più importante.

Da esperta del settore quindi, sono qui ad evidenziarti quali errori non commettere per non avere delle delusioni.

I PRECEDENTI

Lo sai cosa accade quando vedi la foto di allestimenti floreali già eseguiti appartenenti ai luoghi dove ti sposerai? Senza accorgertene il tuo cervello ti farà scartare immagini lontane dal tuo gusto estetico e trattenere quelle di tuo gradimento.

Beh posso assicurarti che è del tutto normale, capita l’80% delle volte, ed è per questo che molto spesso ci viene richiesto di eseguire lo stesso progetto già fatto in passato.

Quello che ignori però è che, non solo quell’allestimento è già stato fatto per qualcun altro prima di te (un copia e incolla), ma che potrebbe anche non essere proprio attuale.

A questo punto la tua domanda potrebbe essere “a me piace ciò che vedo in questa foto perciò va bene così!!!”

Certo sono d’accordo e ti capisco, ma ti invito solo a riflettere su una cosa.

Ti piacerebbe avere casa tua arredata esattamente uguale a quella della tua amica, che magari l’ha arredata un paio di anni prima di te? Oppure vorresti che la tua casa parlasse di te e ti rappresentasse? Vorresti un copia e incolla degli stessi mobili che ha già scelto la tua amica? Stessa cucina, stessa camera da letto, stesso soggiorno, stesso divano, persino stessa lampada ecc ecc …cambiando magari solo il colore tanto per avere l’illusione che ti rendi diversa da lei?

Beh, l’esempio calza a pennello, perché nella scelta di un progetto floreale per il tuo matrimonio rischi di avere un copia e incolla già visto e rivisto e magari pure démodé. E’ questo quello che vuoi?

Il tuo allestimento dovrà rappresentarti. Dovrà parlare e far parlare di te attraverso i fiori. Dovrà “tirare fuori” la tua anima. Questo è un compito che devi affidare ad un esperto.

Sarà il tuo floral designer il progettista del tuo matrimonio, che attraverso le consulenze, sarà in grado di capire esattamente ciò che più ti rappresenta.

I tuoi dubbi ora potrebbero essere. 

“Come posso immaginare qualcosa di nuovo, studiato solo per me, senza alcun punto di riferimento fotografico?”

“Si certo, mi piacerebbe avere un progetto personalizzato ma faccio fatica ad immaginarlo.

Devo aspettare il giorno del mio matrimonio per vederlo? “

Quello che non sai è che oggi abbiamo mezzi all’avanguardia che sono in grado di dare forma alla tua immaginazione. 

Oramai siamo in grado di progettare e farti visualizzare tutto prima del tuo matrimonio. 

Quindi non avere paura di osare!!!!

Salvareaddobbi floreali matrimonio
Fioreventi: progetto
Salvareaddobbi floreali matrimonio
Floreventi: realizzazione progetto

2. PINTEREST

Pinterest è senza dubbio un mezzo molto utile come fonte di ispirazione, se non fosse però che a volte poco combacia con quella che è la tua realtà.

Spesso accade che, presa dall’entusiasmo, cominci a cercare foto di ispirazione sognando l’allestimento del tuo matrimonio. Ti faccio un esempio: 

Hai stabilito assieme al tuo futuro marito che vorrete realizzare un rito civile o simbolico all’aperto nel giardino della location che avete scelto per le vostre nozze.

Salvi delle foto da Pinterest di riti con scenografie mozzafiato, realizzati all’interno di boschi contornati di meravigliosi alberi di sequioia, decorazioni floreali suggestive in uno scenario davvero emozionante. 

Il problema è che, la maggior parte delle volte, quello scenario, nella tua location, non esiste e, magari, neanche lontanamente lo ricorda. Ecco che salvare una foto da sogno che non potrà corrispondere mai alla realtà può nascondere un’insidia. E ti rivelo il motivo. Lo sfondo e la contestualizzazione, elementi naturali presenti in una scenografia sono importantissimi. Togliendo o cambiando questi elementi, le decorazioni floreali non saranno mai le stesse e l’atmosfera potrebbe cambiare totalmente e non sarà poi così suggestiva come pensi.

Ecco perché il ruolo del floral designer diventa determinante. Le foto di pinterest potranno essere usate come punto di partenza per comprendere ciò che parla al tuo cuore, che rende quel momento “magico”. Il professionista allora sarà in grado di adattare ciò che gli mostrerai e sicuramente ti proporrà eventuali correttivi per ricreare quell’atmosfera che hai visto nella fotografia.

Salvareaddobbi floreali matrimonio
Floreventi

3. I CATALOGHI

Riguardo questo aspetto, se mi hai seguita fin qui, il discorso è piuttosto evidente.

Come puoi facilmente comprendere, la scelta delle composizioni floreali non è come scegliere un elettrodomestico di casa ma, nonostante questo, potresti imbatterti in fornitori che propinano cataloghi presentati con foto e prezzi, oppure sotto forma di locandine all’interno dei loro siti internet caratterizzate esclusivamente da offerte estremamente convenienti. Se dunque hai compreso l’importanza dell’allestimento del tuo matrimonio sarai d’accordo con me che un “catalogo” è senza dubbio qualcosa di pratico (se usato per esempio per prodotti comparabili tra loro) ma non per la scelta di un servizio che prescinda dalla progettazione, quale è appunto la scenografia floreale per il tuo matrimonio.

Se sei una persona che ama qualcosa di particolare, unico, esclusivo, originale e ci tieni a fare una bella figura con i tuoi ospiti, beh allora devi evitare i cataloghi e, al contrario rivolgerti ad un professionista affidabile.

Se dunque ti sei già trovata in una di queste tre situazioni non preoccuparti, te lo ripeto, è del tutto normale! D’altronde non è il tuo lavoro. Tu hai tutto il diritto di avere il meglio per quel giorno.

Salvareaddobbi floreali matrimonio
Floreventi

Concludendo questa mia panoramica, il consiglio che mi sento di darti come aiuto è quello di affidarti al tuo floral designer di fiducia, andare in consulenza e non limitarti alle fredde mail pensando di guadagnare il tuo tempo. Utilizza invece il tuo tempo documentandoti prima. Raccogli pure le immagini, ma solo per aiutare nell’esporre al professionista quello che più si avvicina al tuo gusto ed alla tua personalità. Leggi inoltre le informazioni che possono esserti di aiuto nella scelta del professionista che svilupperà il progetto floreale che non dimenticherai mai.

Come avrai infine compreso, non avere piccole indicazioni ed accorgimenti potrebbe farti accontentare di un allestimento floreale non adatto o ancor peggio di vecchia generazione.

Un allestimento floreale deve essere concepito con un progetto studiato su di te e dovrà rappresentarti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli.