Pubblicità
I 10 fiori più belli perfetti per decorare il tuo matrimonio
Scopri con noi il significato dei 10 fiori più belli per le decorazioni del tuo matrimonio!

I fiori hanno una loro magia: sarà per il loro profumo, o per i colori magnifici o forse perché portano freschezza in un mondo nel quale le cose artificiali spadroneggiano. Sono il nostro talismano d’amore, la nostra ode all’allegria, la nostra maniera di omaggiare, ogni giorno, quella cosa bella che è la vita.
Scopriamo le 10 fate madrine, in chiave floreale, che trasformano in magico qualunque momento, e angolo, del tuo matrimonio.
Indice:
1. Rosa
“Cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo.” direbbe la giovane Giulietta, ma quello che ignorava l’innamorata è che non tutte le rose sono uguali. In suo onore, la più famosa di tutte le rose di giardino, è chiamata “Juliet” , famosa non solo per la sua bellezza, ma anche come simbolo dell’amore più profondo, della sincerità e dell’innocenza. sono perfette sia come decorazione, che per i centrotavola o per il bouquet della sposa. Esiste forse un fiore più romantico?
2. Ortensia
Questi piccoli arbusti normalmente sono utilizzati per realizzare i centrotavola più eleganti, essendo uno dei fiori più adatti alle decorazioni di un matrimonio. Caratterizzata dalla grande corona fatta di tanti piccoli fiorellini, la particolarità di questo fiore è il colore: tonalità intense di rosa, azzurro, borgogna e porpora, che cambiano man mano che cresce. Rappresenta gratitudine, grazia, bellezza e felicità e può essere utilizzata per realizzare magnifici bouquet, o come fiore all’occhiello per lo sposo ed i testimoni. Altro pregio dell’ortensia è la velocità con cui si secca rimanendo intatta, per questo i centrotavola si manterranno benissimo.
3. Peonia
Le peonie sono tenere come il rossore del primo amore ed esuberanti come i sentimenti più reali. La forma arrotondata rappresenta la prosperità, per questo le peonie sono sinonimo di buona fortuna ed auspicano un matrimonio felice. Forse è proprio per questo che sono i fiori preferiti dalle spose per il loro bouquet. Simbolo di felicità e prosperità, le peonie producono l’effetto WOW in qualunque arredamento, trasformandosi in un’opzione davvero femminile e raffinata. Perché non utilizzare le peonie per decorare la torta nuziale?
4. Ranunculo
Questo ibrido tra rosa e peonia è uno dei fiori più versatili adatti ad ogni tipo di decorazione. Sono disponibili in un arcobaleno di colori da abbinare alle tonalità scelte per il vostro matrimonio; il ranuncolo non ha nulla da invidiare alle rose, alle dalie o alle peonie. La sua simbologia? Rappresentano l’incantesimo e l’attrazione che sopravvive allo scorrere del tempo.
5. Tulipano
Nonostante sia il simbolo dei Paesi Bassi, questo fiore è in realtà originario della Persia; rappresenta gli “anni felici”, l’amore perfetto e duraturo. Sono coltivati in un’ampia gamma di colori e sono disponibili gran parte dell’anno. Un’idea originale potrebbe essere quella di regalare bulbi di tulipano agli invitati come simbolo dell’amore che continua a crescere giorno dopo giorno ed utilizzare i fiori per decorare ogni angolo del ricevimento, dei tavoli allo sweet table.
6. Garofano
I fiori più famosi, da sempre sono impiegati nella decorazione dei matrimoni; leggermente profumati, con volant come petali, se rossi simboleggiano la passione mentre in rosa rappresentano puro candore ed in bianco l’onestà. Oltre ad essere una delle opzioni più economiche, sono sinonimo di eleganza e nobiltà per questo sono perfetti per qualsiasi tipo di evento abbiate in mente. Che ne pensate di una parete di garofani come sfondo del photobooth?
7. Lavanda
La soave e romantica tonalità della lavanda funziona a meraviglia con quasi tutti gli abbinamenti, essendo uno dei colori più popolari. Un fiore sempre più popolare come decorazione di eventi prestigiosi, la lavanda è perfetta anche per gli addobbi di un matrimonio: sui tavoli e sul bouquet, ma anche come regalo per gli invitati o sulla wedding cake.
8. Astilbe
Nativa della Cina e del Giappone, questo particolare fiore è molto di tendenza nei matrimoni degli ultimi mesi: le sue soavi e delicate “piume” non sono solo belle e femminili, ma anche economiche. Originale e sofisticata, è una delle piante più romantiche grazie alle punte “piumose” che, se mosse dal vento, sembrano sospirare. Perfetta in qualunque bouquet o vaso da fiori significa: “Ti sto aspettando”.
9. Mimosa
Simbolo di sensibilità, eleganza e tenerezza, le mimose rappresentano l’amicizia e sono l’emblema dell’ 8 marzo, giorno internazionale della donna e, sapendo tutte queste cose, come si può resistere a questo fiore? Aggiungi un elemento vibrante e rustico alle decorazioni per il tuo matrimonio con questi rametti che traboccano di allegria.
10. Margherita
M’ama non m’ama? M’ama! Quante margherite abbiamo sfogliato sognando ad occhi aperti, sperando che avessero la risposta ai nostri dubbi amorosi. Le margherite sono pura energia, l’allegria fatto fiore, se raccolte in cesti di vimini daranno un tocco di purezza a qualsiasi angolo di un matrimonio sia rurale che vintage. Trasmettono ottimismo, semplicità ed innocenza e combinate con i limoni, le scatole di legno e dei vecchi innaffiatoi, irradieranno romanticismo in tutto l’ambiente.
Ovviamente per catturare questa atmosfera servono degli occhi e delle mani esperte, quelle di un fotografo professionista che sappia valorizzare le composizioni floreali mediante foto emozionanti ed armoniche. Se vivi in Sicilia e vuoii meglio per il tuo matrimonio, allora scegli uno di questi maestri dell’immagine tra i migliori fotografi per matrimoni di Palermo.
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento