La regola dei 5 "NO" per un matrimonio felice

I rapporti umani, soprattutto quelli di coppia, hanno un equilibrio tutto loro, a tratti precario, ma che si regge su una serie di regole non scritte. Non è facile dire “cosa si dovrebbe fare” perché cambia a seconda del carattere dei singoli e delle situazioni che la coppia vive; più semplice invece è dire “ciò che non si dovrebbe fare” dato che i limiti sono più comunemente diffusi, a prescindere dalla personalità della coppia. Oggi vi sveliamo la regola dei 5 “NO” che dovrete rispettare se volete che il vostro matrimonio sia felice!

Alessandra Finelli
Alessandra Finelli

1. NO alle menzogne

La sincerità può essere considerata la base di ogni rapporto felice ed anche se a volte alcune bugie ci sembrano lecite, perché “a fin di bene”, è solo una bella favola che ci raccontiamo per pulirci la coscenza. In nessun caso sono concesse le menzogne, dalle più piccoli a quelle più grandi: se c’è qualcosa che non vi piace dell’altro, ditelo! Che sia un regalo sbagliato, un atteggiamento fastidioso o un abitudine che non sopportate, parlarne a cuore aperto vi aiuterà a trovare il giusto compromesso.

Emiliano Allegrezza
Emiliano Allegrezza

2. NO alla superficialità

Il rischio che tutti corriamo dopo una storia d’amore che dura da tutta una vita è quello di cominciare a dare per scontato che l’altro sia sempre al nostro fianco e, per questo, trattarlo con superficialità. Non c’è niente di più sbagliato: la persona che amiamo va conquistata ogni singolo giorno, deve sentirsi amata, desiderata e rispettata, solo in questo modo sarà felice e di conseguenza il vostro rapporto sarà più sereno.

Life in Frames
Life in Frames

3. NO alla violenza

Questo NO dovrebbe essere assodato, ma come sappiamo bene è un problema tremendamente attuale. La violenza è il mezzo che le persone utilizzano quando hanno finito le argomentazioni valide o quando si sentono vulnerabili, ma in entrambi i casi non assolutamente giustificabile. “Chi ti ama non ti picchia” non vale solo per le donne, ma anche per gli uomini i quali sono meno soggetti alla violenza fisica ma possono essere vittime di violenza psicologica che in alcuni casi è perfino peggio.

Mauro Pozzer
Mauro Pozzer

4. NO al tradimento

Non solo fisico, attenzione, ma anche morale. È ovvio che la fedeltà sessuale sia una delle virtù di un matrimonio felice, ma esistono diverse tipologie di tradimento: si può confidare un segreto dell’altro, andare contro i suoi principi oppure cercare di fuggire la sua compagnia. Nessuno di questi comportamenti potrà portare serenità al rapporto, quindi evitateli a priori.

Linda Puccio
Linda Puccio

5. NO all’egoismo

L’amore è condivisione e con il matrimonio la coppia dovrebbe trasformarsi in un unico organismo indivisibile; ecco perché in un rapporto sano e felice l’egoismo dev’essere bandito. Questo non significa che sposandosi bisogna rinunciare ai propri sogni ed alle propri aspirazioni, ma bisogna imparare a pensare per due (o per tutta la famiglia se si hanno dei figli) e prendere sempre in considerazione anche le esigenze del partner.

L&V Photography
L&V Photography

Nonostante non sia mai facile dire “NO”, bisogna sforzarsi di rispettare questa regola se si tiene alla serenità del matrimonio. “Family first” è un motto di moda ma che esprime un concetto universalmente condivisibile.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto: Instagram Papa Francisco
10 consigli di Papa Francesco per un matrimonio felice
Abbiamo stilato per voi la top 10 dei migliori consigli di Papa Francesco per avere un matrimonio pieno e felice.
Nando Spiezia Photography
Psicologia di coppia e matrimonio: l'intervista al Dr. Gerry Grassi
Qual è il comun denominatore delle coppie felici? Come influisce il matrimonio nella salute di una coppia? Quali sono i fattori più comuni di rottura? Lo abbiamo chiesto al Dr Gerry Grassi.
Studio Mion
5 ragioni per cui stare in coppia è meglio che rimanere single: la quarta ti stupirà!
Vuoi scoprire 5 altri buoni motivi per cui sposarsi è un davvero una scelta bellissima?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni