Ecco le 6 conversazioni da tenere PRIMA delle nozze con il tuo lui: prevenire è meglio che curare

Nelle fasi organizzative delle nozze pensi che non ci sia nulla di meglio e che tutto sia perfetto: ricorda però che non è tutto rose e fiori ed iniziare una nuova vita con qualcuno può in alcuni casi essere difficile.

Per non farsi cogliere impreparate da brutte sorprese, noi di Zankyou ti diciamo quali sono i 6 temi di cui dovresti parlare con il tuo fidanzato prima delle nozze, consigli che possono darvi anche le fantastiche wedding planner che, oltre a guidarvi nell’organizzazione, possono esservi d’aiuto in tanti altri aspetti legati al grande passo come Con le ballerine verdi e Claudia Santoro di Confetti Amore e Fantasia.

Conoscere il suo presente e passato è importante, ma non dimenticate di conoscere anche quelle che sono le sue idee sul futuro. Iniziamo!

Confetti amore e fantasia
Confetti amore e fantasia

1. Convivenza

A meno che non abbiate già sperimentato la convivenza prima del matrimonio, ricordate che questo è un passo importante. Avete abitudini differenti, stili di vita diversi. Utilizzate perciò i mesi precedenti le nozze per stabilire piccole regole utili alla convivenza oltre che un piano per i compiti da svolgere creato in accordo tra le parti. Nessuno è perfetto, nemmeno tu, l’importante è riuscire a convivere con le vostre differenze. Ogni giorno insieme vi renderà sempre più uniti e questa diventerà un’esperienza fantastica.

2. Non trascurate le finanze

I soldi sono uno dei temi più scomodi da trattare nella relazione di coppia soprattutto prima delle nozze. Conti separati, spese comuni? Chi guadagna di più, chi di meno? Come dividere i guadagni? Per tradizione gli uomini si sono sempre occupati di mantenere la compagna, ma oggi i tempi sono diversi ed è importante capire di quale scuola di pensiero siete. Se avete idee differenti è utile parlarne prima e decidere insieme il da farsi. Siate onesti ed affrontate le questioni quando non sono ancora problemi, questo è fondamentale. “Nell’ottica di prevenire è meglio che curare”, ci suggerisce Lucia di Confetti a colazionesono convinta che uno dei primi (e più spinosi) argomenti da affrontare sia quello economico“.

Se avete un’esperienza di convivenza alle spalle e siete abituati a gestire l’economia familiare questo faciliterà molto le cose. In caso contrario ritagliatevi una serata dedicata alla questione, davanti ad una pizza e al pc impostate insieme un semplice foglio di calcolo e ipotizzate la gestione delle spese che riguardano entrambi (bollette, affitto, spesa, etc). Non c’è una regola universale per far funzionare questo aspetto della vita di coppia, e probabilmente dovrete calibrare la gestione più volte fino a trovare quella giusta per voi.

Confrontarsi e parlare apertamente delle rispettive esigenze e disponibilità è fondamentale per evitare discussioni o incomprensioni tutte le volte che arriva un conto da pagare”.

3. Mete e sogni comuni

Dovete volete andare? Che idea avete del futuro? Perché un matrimonio sia felice è importante procedere nella stessa direzione. Ovviamente non vuol dire rinunciare a se stessi e ai propri sogni per realizzare quelli del vostro partner, ma esattamente il contrario. Parlare degli obiettivi futuri vi unirà ancora di più. Gli argomenti sono tanti, continuare gli studi? Accettare un lavoro in un’altra città? Trasferirsi all’estero? Non prendete decisioni da sole, parlatene sempre insieme. Se ci sono idee diverse è importante trovare un punto d’incontro che possa andare bene ad entrambi senza chiedere rinunce.

4. Qualità del tempo insieme

Senza dubbio uno dei temi più importanti prima di iniziare una vita insieme. Non trascurate questo aspetto. Probabilmente avete entrambi un lavoro che vi tiene occupati per la maggior parte del tempo. E per questo è importante chiedervi: come andrete a trascorrere il tempo libero insieme? È importante non cadere nella routine e per questo è interessante l’idea di creare un’agenda di appuntamenti dedicati a voi inserendo cinema, teatro, gite culturali, ecc. In base ovviamente ai vostri interessi.

5. Come litigate

A nessuno piace parlare di litigi e discussioni. Ognuno ha il suo carattere e il modo di reagire e di certo non si può cambiare, però soprattutto nei primi periodi di convivenza e matrimonio, e perché no, anche durante le fasi dell’organizzazione del grande giorno, avrete sicuramente dei piccoli litigi e per questo dovrete cercare di avere delle discussioni sane, che portino a una soluzione. Perciò è importante anche parlare di come discutete e di cosa più vi infastidisce.

 6. I temibili segreti

Eccoci all’ultimo tema da trattare prima delle nozze. Parliamo dei segreti, quelli temuti dai più. Paure, momenti di insicurezza, emozioni o sensazioni nascoste tutto è importante. Cercate di condividere il più possibile magari anche piano piano, però è giusto che il partner vi conosca ed è anche per voi importante avere qualcuno a cui poter dire tutto per sentirsi più liberi e leggeri.

Adesso che avete visto quali sono gli argomenti più spinosi di cui è bene parlare, non vi resta che pensare al grande giorno, e se lo organizzerete a distanza ecco alcune dritte perfette per voi! Non dimenticate che la strategia vincente è sempre far felici i propri invitati, qui trovi una simpatica idea 2016, la wedding bag. E per facilitarti nell’organizzazione e gestione della lista nozze con Zankyou potrai creare la lista nozze gratis e su misura per voi.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Scopri quale sarà il tuo prossimo viaggio in base allo stato della vostra relazione di coppia
Scopri quale sarà il tuo prossimo viaggio in base allo stato della vostra relazione di coppia
Analizza la vostra situazione e regalatevi un viaggio che vi emozioni e che rivitalizzi la vostra vita di coppia.
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Se hai superato la terza fase puoi essere certo che la tua storia avrà un lieto fine. Pronta a scrivere i capitoli successivi?
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Murphy e Lucinda si sono incontrati a 70 e 67 anni e si sposeranno il prossimo 29 luglio! Scopri tutti i dettagli di questa grande storia d'amore

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni