La lista definitiva, realista e concreta delle cose da fare per un matrimonio felice

I migliori consigli sono quelli che si basano sull’esperienza. Per questo, Mark Manson, famoso giornalista, autore del best seller The Subtle Art of Not Giving a Fuck e blogger, ha provato a cercare ogni pezzo del puzzle prima di riprodurlo. Una settimana dopo il matrimonio, prese la sua lista di contatti sposati e chiese a tutti loro la loro esperienza e le lezioni che hanno imparato dal matrimonio. Dopo aver rivisto tutte le risposte, Manson si rese conto che non erano troppo diverse tra di loro. Per questa ragione, fu spinto a trarre le seguenti conclusioni sulla felicità di un matrimonio.

1. Non ti sposare per le ragioni sbagliate

Ci sono molte persone sposate ma non tutte hanno un buon motivo per farlo. La pressione della famiglia o degli amici (della società in generale) di solito è un motivo per cui molte coppie decidono pronunciare il “sì, lo voglio”. Tuttavia, la mancanza di sicurezza reale finisce per essere un peso per la vita. Questo sentimento può anche prenderci se ricorriamo al matrimonio per evitare di rimanere per sempre single o soli, o se scegliamo qualcuno per il suo aspetto. Così quindi, secondo Manson, l’ammirazione verso l’altra persona è vitale e apporta la sicurezza necessaria per fare il grande passo.

FS Stock
Foto via Shutterstock: FS Stock

 2. Sii realista e non ti lasciare trasportare dall’adrenalina del momento

Su questo punto, entrano in conflitto l’amore romantico e l’amore vero. Manson concede la vittoria a quest’ultimo, dato che il primo, su chiave ironica, “è una trappola studiata per far sì che due persone ignorino i difetti dell’altro il giusto tempo per far nascere un bambino”. Tuttavia, l’amore vero pensa che sia “immune ai capricci emozionali e alle mode”, per cui sa resistere e viene determinato dall’impegno, ma, sopratutto, dalla realtà, quella che accetta che ogni tanto possa esistere l’infelicità. Questo è un amore che non annebbia la mente e che non viene condizionato dagli ormoni, come succede con l’amore romantico.

3. Il rispetto è più importante della comunicazione

Anche se alcune coppie hanno risposto che uno dei pilastri del matrimonio è la comunicazione, le persone con più esperienza (tra i 20 e i 30 anni) collocavano il rispetto sopra ogni cosa, dato che c’è da assumere che la comunicazione non è sempre uguale negli anni. Questi problemi di comunicazione danno luogo ai conflitti, in cui il rispetto deve venire fuori per evitare di dire cose cattive che non si pensano.

nd3000
Foto via Shutterstock: nd3000

4. Parlate apertamente

Tutto è tutto, il male e il bene, e non sempre al fine di risolvere qualcosa. Bisogna esprimere se stessi e raccontare al vostro partner quello che non diresti a nessun altro. Così, oltre alla fiducia e ad una diminuzione dell’insicurezza (che è importante distinguere per non preoccuparsi invano), si crea una potente intimità. E ‘anche importante per il futuro, come dice Manson: “Quanto più è profondo l’impegno, più le vostre vite si intrecciano, più devi fidarti del tuo partner per farlo agire nei tuoi interessi anche quando non ci sei.

5. La coppia è fatta di due persone

Sembrerebbe una frase fatta ed ovvia, ma in pratica non lo è. Anche se bisogna prendersi cura della relazione e fare sacrifici, Manson assicura che dobbiamo evitare che “tutta la felicità della relazione dipenda dall’altra persona e che entrambi si trovino in un costante stato di sacrificio”. In questo senso, è fondamentale l’identificazione di ogni membro preso separatamente, dato che siamo persone con la nostra identità, i nostri interessi e punti di vista, e che fanno cose da soli nel tempo libero”. Non perdete la personalità quando siete in una relazione!

wavebreakmedia
Foto via Shutterstock: wavebreakmedia

6. L’importanza dello spazio

Epigrafe molto relazionato con quello precedente. Fare piani da soli o con altre persone ogni tanto fa bene alla relazione. Manson difende questa separazione in tutti gli ambiti della vita, da una notte di festa fino ai conti in banca. Infatti, il proprio autore utilizza la sua propria esperienza per spiegarci questa parte. Manson, a volte, va in vacanza per i fatti suoi e la sua relazione ne ha risentito in modo positivo. Alla fine, tutto si basa sulla fiducia. “Se non puoi fidarti di tuo marito quando va a giocare a golf con gli amici, o hai paura di lasciare andare a bere qualcosa tua moglie dopo il lavoro, che tipo di rispetto provi verso la sua capacità di comportarsi correttamente da solo/a?”, afferma Manson.

7. Il cambiamento è un fatto ineluttabile

L’essere umano cambia a livello fisico ed emotivo durante tutta la sua vita. Anche le sue passioni e le sue idee, che forse avevano determinato la sua personalità in passato. Per questo, bisogna imparare ad amare una persona indipendentemente dai suoi cambiamenti. Una delle persone che hanno risposte a Manson gli ha detto che “un giorno, tra molto tempo, ti sveglierai e tua moglie sarà diversa, quindi, assicurati di essere innamorato di lei“. Non è un’altra persona al 100% diversa, è una evoluzione di se stessa dovuta alle conseguenze della vita.

g-stockstudio
Foto via Shutterstock: g-stockstudio

8. Discuti con il tuo partner nel modo giusto

Le discussioni arrivano e bisogna accettarlo. Bisogna imparare anche a saperle gestire e a tirare fuori qualcosa di positivo da queste. Per questo epigrafe, Manson si è basato sull’esperimento di John Gottman, che inseriva delle coppie in una stanza per farle litigare. Nel libro Sette regole d’oro per vivere in coppia, e che Gottman ha portato alla luce insieme a Nan Silver, espone i quattro mali che rovinano ogni relazione nel momento di una discussione: criticare il carattere dell’altra persona, mettersi sulla difensiva, insultare e ignorare. 

Manson propone diversi consigli. Tra di questi, non tirare fuori discussioni vecchie, dimenticare il rancore, contare fino a 10 prima di rovinare tutto, non insultare e fuggire dicendo solo una parola.

9. Perdona e accetta

Qui, l’autore non si basa sul fatto di perdonare, ma in tutto ciò che ci dovrebbe essere dietro. Questo implica chiudere delle conversazioni e non portarle più a galla. Alcune di queste poi, non si risolvono nella totalità, ma non ci possiamo fare il fegato amaro per questo. La cosa migliore è imparare a vivere con tutto: “Le coppie che hanno bisogno di mettersi d’accordo su tutto alla fine rompono”, ci racconta Manson.

Bisogna imparare ad accettare l’altro, sopratutto le sue differenze. Impara anche a vedere i suoi errori senza pensare che dietro ci siano cattive intenzioni. Per ultima cosa, non credere che nelle discussioni ci sia un vincitore: vincete entrambi.

Kitja Kitja
Foto via Shutterstock: Kitja Kitja

10. I piccoli dettagli sono importanti (e molto)

“Dire ‘ti amo’ prima di addormentarsi, prendersi per mano durante un film o fare dei piccoli favori”, secondo le parole dell’autore, sono dettagli che fanno bene alla relazione senza che ce ne rendiamo conto. Anche i piani che possono considerarsi degli appuntamenti, nonostante siate insieme da molto tempo. L’arte dell’improvvisazione è una delle più belle! Le esperienze e i gesti quotidiani sono essenziali.

11. Il sesso, chiave

La salute di una relazione si riflette sul sesso. Se qualcosa non va bene all’interno di una relazione, gli incontri sessuali lo tireranno fuori. Infatti, dimenticarsi degli incontri sessuali non significa che il sesso stia andando male, ma solo alcune cose irrisolte di cui dovreste parlare. Importante: il sesso è vitale a qualsiasi età e in qualsiasi tipo di relazione. A volte, il sesso può anche essere una medicina per curare certe situazioni o discussioni.

12. Le regole non sono sempre negative

Sopratutto nei compiti domestici e in ambito economico. Organizzando i compiti, troverete l’equilibro e la imposizione di certi limiti contribuirà ad evitare discussioni. Tuttavia, ci sono sempre eccezioni che aiutano a diventare pratici. Incluso dentro alle regole fa bene non chiudersi!

13. Cavalcare l’onda

Questo titolo dipende da una delle dichiarazioni di Manson: “Le relazioni sono come le onde, bisogna imparare a cavalcarle”, ha affermato un signore di 91 anni all’infermiera che ha scritto all’autore. Questo significa che vi sono un milione di situazioni estranee che possono influire su una relazione, come i problemi sul lavoro, le perdite (in tutti i sensi) o il cambiare casa. Bisogna imparare a conviverci e non lasciare che rovinino il matrimonio.

Dudarev Mikhail
Foto via Shutterstock: Dudarev Mikhail

Queste chiavi per mantenere la salute del matrimonio sono molto importanti e definitive. Ti viene in mente qualcos’altro? Se non hai abbastanza esperienza (parliamo di 20 o 30 anni), lasciati consigliare da questi esperti della vita!

Più informazioni circa

Lascia un commento

Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Folarin Alakija, appartiene ad un'importante famiglia africana, ha organizzato un matrimonio iper lussuoso con Nazanin Jafarian grazie alla sua pluri milionaria madre.
Nando Spiezia Photography
Psicologia di coppia e matrimonio: l'intervista al Dr. Gerry Grassi
Qual è il comun denominatore delle coppie felici? Come influisce il matrimonio nella salute di una coppia? Quali sono i fattori più comuni di rottura? Lo abbiamo chiesto al Dr Gerry Grassi.
La prima coppia con Sindrome di Down festeggia 20 anni di matrimonio
La prima coppia con Sindrome di Down festeggia 20 anni di matrimonio
Maryanne e Tommy sono la prima coppia con la Sindrome di Down che si è sposata nel Regno Unito: due anni fa hanno festeggiato 20 anni di matrimonio!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni